Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > c) Discussioni tecniche e regolamenti
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

c) Discussioni tecniche e regolamenti Verranno affrontare discussioni inerenti questioni tecniche e regolamentari.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-02-08, 20:51   #556
ZioMario
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2000
Messaggi: 1,189
ZioMario ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da Castron
Ecco arrivati i trapezi su uniball ed ecco altre nuove questioni da notti insonne..
Abbiamo provato a montare gli ammortizzatori e i trapezi, ed ecco la sorpresa: al minimo sono 1,7cm + lunghi degli originali, lo snodo è a finecorsa, ma qua mi scappano i semiassi e sono quasi fuori carreggiata senza distanziali..
c'è qualcosa che non torna...

Dai che se risolvo questa importante questione si avvicina il montaggio del motore...
Non cè nessuno che ha qualche consiglio o foto?


eeee come ti capisco catron....la vita è dura ma noi ce la rendiamo un po piu soft.......
Se ti hanno realizzato il trapezio piu largo secondo me siamo fuori dalle misure....in genere il trapezio tubolare copia le misure dell'originale al minimo per poi allargare le geometrie facendo uscire i filetti degli uniball, se l'uniball è uno regoli la campanatura se sono di piu puoi mod anche l'angolo di sterzo e del montante verso l'anteriore mi sfugge il termine esatto ora su due piedi.
Mi conferma che non sia in geometria anche il fatto che non arrivi il semiasse, significa che la punta del triangolo è troppo lunga, viceversa potresti spostare la testa dell'ammortizzatore verso l'esterno con la regolazione del duomo superiore MA a sentimento come sei messo con il triangolo finisci per andare contro con la ruota al passaruota.....quello famoso da ribattere!inoltre il semiasse non arriverebbe ancora.
Penso che sia tutto quello che ci sia da dire....l'unica cosa che mi puo balzare al crapone è che il triangolo te lo abbiano realizzato con le misure specifiche per i mozzi grossi e che abbiano un attacco spostato rispetto all'originale ma che mi ricordi io sono casi rarissimi che si sposti il punto di rotazione della geometria.....
Un salutone!
ZioMario Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 26-02-08, 20:53   #557
ZioMario
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2000
Messaggi: 1,189
ZioMario ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da FlatFour
mi sono perso qc passaggio..... che macchina è?? i semiassi sono originali o cosa?? perchè devi mettere i distanziali? da quello che mi ricordo sono illegali......

ciao flat!
Allora che ci racconti?
ZioMario Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 27-02-08, 00:47   #558
FlatFour
Member
 
Iscritto in data: Apr 2005
Messaggi: 416
FlatFour ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da ZioMario
ciao flat!
Allora che ci racconti?
...che ti devo dire.... si lavora sempre.... ma qc nuova in realtà c'è....
la clio ha emesso il primo vagito!!!!!!!!!!! ora dorme ma si sveglia tutte le sere e cresce..... la bambina...
altro la solita subi che si sta accasando.... ma non ha capito una cippa, non puo' far girare il belin gia dopo sole 4 gare!!! va b'è che ha tenuto dietro scandola ma non deve tirarsela..... oggi ad esempio non c'è stato verso di farla partire... misteri dell'elettronica... domani ci guardo...
altre novità che non ho mai tempo x nulla!!!!! ho comprato la macchina nuova ed è una settimana che devo ritirarla..... solo che non c'ho tempo!!!!!!!!

p.s. ma MACGIVER che fine ha fatto!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!



@Castron... ho capito!!!!
__________________
...un 4x4 è per sempre....

definizione di "RETTILINEO": dicesi "rettilineo" noiosissimo tratto di strada compreso tra due curve

www.alexmotor.it
FlatFour Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 27-02-08, 13:02   #559
Castron
Member
 
Iscritto in data: Sep 2004
Messaggi: 735
Castron ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Ho provato a telefonare e mi hanno spiegato che posso tagliarlo a mio piacimento...
Quindi accorcerò il tubo del trapezio di qualche centimetro in modo di rientrare nelle misure standard, poi dovrò giocare sul duomo,ho qualche idea ma anche paura che forando un po verso l'interno mi si indebolisca o i sposti anceh se stretto bene, poi infine modificherò i semiassi!
Cotnemporaneamente stiamo pensando all'idroguida meccanica, dovrei combinare tutto ma mi manca il supporto sull'alternatore, mi è stato detto che dovrebbe esser quello del 306, tant'è che ne era equipaggiata, se qualcuno sa che si faccia avanti!!!!!
sopratutto sui duomi sig. Flavio..
Castron Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 03-03-08, 22:15   #560
ZioMario
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2000
Messaggi: 1,189
ZioMario ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da Castron
Ho provato a telefonare e mi hanno spiegato che posso tagliarlo a mio piacimento...
Quindi accorcerò il tubo del trapezio di qualche centimetro in modo di rientrare nelle misure standard, poi dovrò giocare sul duomo,ho qualche idea ma anche paura che forando un po verso l'interno mi si indebolisca o i sposti anceh se stretto bene, poi infine modificherò i semiassi!
Cotnemporaneamente stiamo pensando all'idroguida meccanica, dovrei combinare tutto ma mi manca il supporto sull'alternatore, mi è stato detto che dovrebbe esser quello del 306, tant'è che ne era equipaggiata, se qualcuno sa che si faccia avanti!!!!!
sopratutto sui duomi sig. Flavio..

Ok castron,allora lo puoi tagliare a misura al limite controlla di avere suf filetto per fissare l'uniball.
Invece per la regolazione duomo io vedo bene le classiche conchiglie con uniball centrale e tre viti di regolazione esterna con le cave a camme che spostano l'estremita ammortizzatore, personalmente penso che sia piu semplice avere solo una dì regolazione superiore o inferiore cosi da non impazzire nel caso di geometria sballata a capire cosa si è mosso, parere mio personale poi per carita so bene che 3\4 dei gra hanno entrambe le regolazioni.
ZioMario Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 03-03-08, 22:15   #561
ZioMario
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2000
Messaggi: 1,189
ZioMario ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da Castron
Ho provato a telefonare e mi hanno spiegato che posso tagliarlo a mio piacimento...
Quindi accorcerò il tubo del trapezio di qualche centimetro in modo di rientrare nelle misure standard, poi dovrò giocare sul duomo,ho qualche idea ma anche paura che forando un po verso l'interno mi si indebolisca o i sposti anceh se stretto bene, poi infine modificherò i semiassi!
Cotnemporaneamente stiamo pensando all'idroguida meccanica, dovrei combinare tutto ma mi manca il supporto sull'alternatore, mi è stato detto che dovrebbe esser quello del 306, tant'è che ne era equipaggiata, se qualcuno sa che si faccia avanti!!!!!
sopratutto sui duomi sig. Flavio..

Ok castron,allora lo puoi tagliare a misura al limite controlla di avere suf filetto per fissare l'uniball.
Invece per la regolazione duomo io vedo bene le classiche conchiglie con uniball centrale e tre viti di regolazione esterna con le cave a camme che spostano l'estremita ammortizzatore, personalmente penso che sia piu semplice avere solo una dì regolazione superiore o inferiore cosi da non impazzire nel caso di geometria sballata a capire cosa si è mosso, parere mio personale poi per carita so bene che 3\4 dei gra hanno entrambe le regolazioni.
ZioMario Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 09-03-08, 14:44   #562
14minuti
Member
 
Iscritto in data: Mar 2006
Messaggi: 418
14minuti is on a distinguished road
Predefinito

help .
iniziata un avventura che diventera' sicuramente un bagno di sangue .
non so dove trovare aiuto e provo in questo baretto .
non dateci dei pazzi lo siamo .
ora c'e un 127 svuotato dentro di tutto e avremmo la presunzione di farlo gruppo 2

la scocca e' sanissima .
domande ?
tutte , che ha gia iniziato un avventura simile mi contatti .

il motore e' quello che ci preoccupa meno . al massimo hai pochi cavalli e vai meno .
sulle dotazioni di sicurezza , cosa e' necessario fare x non essere mandati a casa alla 1° verifica
14minuti Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 09-03-08, 19:32   #563
Gatto di marmo
Member
 
Iscritto in data: Oct 2005
Messaggi: 192
Gatto di marmo ha disabilitato la reputazione
Smile un altro garagista !!!!!!!

Ciao 14 minuti.
Benvenuto tra i garagisti !!!!!!
Hai detto bagno di sangue ? No, è molto peggio !
Che ambizioni hai in proposito ?
Vuoi metterla al Top, medium level o access ?
O meglio...Faccio qualche domanda più seria (se ci riesco).
Hai già del materiale con cui partire o proprio zero zero ?
Ad esempio, se la scocca è vuota vuota, mi viene subito da pensare al Rollbar.
Ce l'hai già o no ?
Se no, Lo si fa da allegato J ?

Per le dotazioni di sicurezza le prime che mi vengono in mente sono:
Rollbar omologato
Impianto di estinzione (fisso più brandeggiabile)
Sedile e cinture (in corso di validità ovviamente)

Queste sono le principali, poi:
Protezioni sui tubi del Rollbar
pellicola sui vetri per evitare di fare la granita in caso di incidente
tagliacinture
torcia
triangolo catarifrangente
e magari altro che adesso mi sfugge.

Più ovviamente l'abbigliamento per l'equipaggio....
Gatto di marmo Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 09-03-08, 19:35   #564
Gatto di marmo
Member
 
Iscritto in data: Oct 2005
Messaggi: 192
Gatto di marmo ha disabilitato la reputazione
Post

Opps, mi dimenticavo...
Prima cerca una fiches di omologazione della macchina, così si vede, cosa è permesso e cosa no, come preparazione e, come dice sempre il nostro Flavio CT:
"tutto ciò che non è specificatamente autorizzato, è vietato"

A presto !
Gatto di marmo Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 09-03-08, 21:23   #565
14minuti
Member
 
Iscritto in data: Mar 2006
Messaggi: 418
14minuti is on a distinguished road
Predefinito

tutto base , giusto x poter passare le verifiche e iniziare a giocare . il motore assetto e freni verranno dopo .
il rolbar dovrebbe gia arrivare .
il resto si vedra , confidiamo nella divina provvidenza
14minuti Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 09-03-08, 23:55   #566
ZioMario
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2000
Messaggi: 1,189
ZioMario ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Benvenuto tra noi caro 14 minuti!
Invece io ti chiedo che tipologie di gara vuoi fare con la 127?.....Mi spiego meglio vuoi correre slalom e challenge e farla gr speciale oppure fare gare im salita nelle storiche e farla da gr2????
Invece ancora vuoi correre nei rally....o meglio nei rally storici insomma c'è da impazzire anche perchè per ogni scelta le varianti (regolamenti, competitivita, ecc...) cambiano.
ZioMario Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 11-03-08, 23:27   #567
14minuti
Member
 
Iscritto in data: Mar 2006
Messaggi: 418
14minuti is on a distinguished road
Predefinito

l'idea sarebbe da rally storici

un bel gruppo 2 cosi si dovrebbe poter nel tempo poter migliorare la cosa

domande tante .
e' vero che devo schiumare il serbatoio ?
e' vero che quando ti rilascino l'htp dopo non puoi + modificare nulla ?
e' vero che un 127 top 1050 4 marce posso chiedere la fiches del 127 sport 5 marce e poi con il tempo trasformarlo totalmente in sport gruppo 2 ?

ovvero se subito partiamo e verifichiamo la prima gara con i dischi originali , il cambio origg ecc ma chiedo e corro in gruppo 2 poi nelle successive gare lentamente la agiorno sempre in fiches con gli autoventilati e magari un cambio a 5 marce posso ?
ovviamete tutto in fiches
chissa se mi sono spiegato :-)
14minuti Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 12-03-08, 12:19   #568
Castron
Member
 
Iscritto in data: Sep 2004
Messaggi: 735
Castron ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Da quello che so, è che:
Le cinture ne trovi a buon prezzo
i sedili puoi tenere gli originali
devi avere un impianto di estinzione omologato
Il rollbar deve seguire la normativa delle storiche
devi avere un serbatorio di sicurezza, o un trattamento speciale omologato e con scadenza.
Per il gruppo penso che adesso se parti da una macchina con o senza passato storico puoi farla anche turismo-competizione, ma puoi svilupparla piano piano.
Castron Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 12-03-08, 12:27   #569
Madrak
Senior Member
 
Iscritto in data: Nov 2004
Messaggi: 2,216
Madrak bassa
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da 14minuti
e' vero che devo schiumare il serbatoio ?
non dovrebbero riempirlo di quella simil "spugna"?
__________________
Tric Trac fûr el madràk
www.lucarossettifansclub.com
----------------------------
www.rallysport.netsons.org VITA DA BORDO P.S. |NEW foto 16° rally Colli Trevigiani|
Madrak Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 15-03-08, 22:26   #570
ZioMario
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2000
Messaggi: 1,189
ZioMario ha disabilitato la reputazione
Predefinito

E vail con il 127!!!!
Le storiche, non conosco a menadito il regolamento ma so che i serbatoi devono essere trattati con il trattamento siml spugna o comunque smontati per essere tipo revisionati e poi rimontati.
Per quanto riguarda il regolamento delle storiche è equivalente al regolamento nostro cioe se hai l'equipaggiamento di serire puoi lascirlo se vuoi evolvere la vettura con particolari da gr2 puoi montare solo quelli riportati in fiche.
ZioMario Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:04.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006