Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > c) Discussioni tecniche e regolamenti
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

c) Discussioni tecniche e regolamenti Verranno affrontare discussioni inerenti questioni tecniche e regolamentari.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-01-05, 12:25   #121
Mister X
Member
 
Iscritto in data: Jul 2004
Messaggi: 828
Mister X ha disabilitato la reputazione
Post

Sono d'accordo con PMA, non credo ci sia una differenza sostanziale tra i valori di "slip" per gomme stradali e racing.

Credo che a parità di valori le gomme racing assicurino una maggiore aderenza, ma oltre il 20% finiscano comunque per andare in crisi.

Comunque generalizzare il discorso è impossibile, ogni gomma ha caratteristiche diverse ed una variabile importante è rappresentata dalla vettura sulla quale si monta una gomma.

Uomoleva, ma "FR" cosa significa?

Comunque se vuoi un consiglio evita barra duomi e distanziali.
Mister X Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 23-01-05, 10:35   #122
ZioMario
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2000
Messaggi: 1,189
ZioMario ha disabilitato la reputazione
Post

CHECCHITO non conoscevo questi valori...grazie della info in effetti ha logica un max scivolamento della ruota o meglio uno scivolamento critico.....penso che come detto da PMA e Mister X questo valore puo discostarsi un po per le racing ma all'incirca il valore critico è nelle vicinanze di questo 20% ma con modifiche in base alla mescola e alla carcassa!
Sempre del pianeta gomme sia sulle stradali che sulla racing io ho visto sempre una grande relazione tra la rigidezza della gomma e la costruzione della carcassa....quando ero piccolo che avevo la mia macchinina stradale notavo queste differenze poi provando piu gomme da gara mi sono reso conto che anche per questo prodotto c'è questa interazione.......non ultimo il fatto che va considerata nella scelta dell'asetto!


BENVENUTO TEO77
Molle ti confido che quando ho testato gli incrementi di rigidità delle molle per assetti rispetto alle stradali sono rimasto un po deluso....spesso hanno solo una lunghezza libera più bassa che ti abbassa l'altezza da terra ma non incrementa la rigidità....tutto si traduce in una macchina più bassa ma non più rigida....anche perchè si dovrebbero ritarare anche gli ammortizzatori.....quindi se scegli cerca una leggero incremento anche della rigidezzza oppure delle molle con forte incremento di rigidità con l'escursione.
La barra duomi tende ad irrigidire l'anteriore che migliora la tenuta dei duomi sulle curve strette ma sul veloce puo dare un po meno assetto rispetto che al lento, dipende come e dove guidi....in relazione alle barre antirollio ho sentito molti pareri di piloti che corrono in N4 con le barre regolabili che "chiudono o aprono" le barre duomi, qualcuno ne sa qualcosa a riguardo?

MisterX verissimo che ogni auto ha la sua storia gomme perfette per una clio sono inefficaci su una 306....ogni auto per me t'insegna qualcosa! [img]smile.gif[/img]
ZioMario Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 23-01-05, 11:34   #123
PMA
Member
 
Iscritto in data: Sep 2004
Messaggi: 619
PMA is an unknown quantity at this point
Post

Aneddoto a proposito di scorrimento-slittamento:
il compianto Meoni in una delle ultime interviste raccontava che sulla sabbia in piena velocità la moto aveva una velocità di 200 km/h rispetto al terreno mentre la ruota posteriore girava a circa 220 km/h perche slittava in continuazione.
Questo portava a grossi probblemi di trazione (ovviamente) e ad un rischio di eccessivo surriscaldamento della gomma con rischio di consumo eccessivo e altre cosucce legate al troppo caldo.
PMA Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 23-01-05, 16:27   #124
10000giri
Member
 
Iscritto in data: May 2004
Messaggi: 381
10000giri ha disabilitato la reputazione
Post

Quote:
Qualcuno ha visto 10000 giri!!!!!!
Scusa del super ritardo le Wg di cui parlavamo li monta il 180 E 24 gamma EUROCARGO
Il costo è altino
Sono sempre in ascolto!

Grazie mille per la risposta! In questo periodo ho abbandonato il discorso auto a causa lavoro, ma a breve riprenderò a trafficare sulla macchina ed in cima alla lista c'era proprio il discorso VG da sistemare!

Grazie!
__________________
Golf GTI mk1 turbo 0-400m in 13,01s a173Km/h 0-200m in 8,31s a141Km/h
10000giri Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 24-01-05, 08:21   #125
TEO77
Member
 
Iscritto in data: Jan 2005
Messaggi: 380
TEO77 bassa
Post

bene bene,per adesso aspetterò a ordinare la barra duomi,la settimana prossima dovrebbero arrivare le molle.Così appena la smetterà di fare questo freddo porco e le strade saranno un pò meno gelate/sporche/scivolose andrò a fare un giro in collina per vedere come va la macchina ...
TEO77 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 24-01-05, 14:30   #126
TommySanremo
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 2004
Messaggi: 2,104
TommySanremo is an unknown quantity at this point
Post

Mi sà caro Teo ke se quello ke dicono i meteorologi è giusto devi aspettare 1 bel pò x provare la macchina!!!
In bocca al lupo!!!
__________________
Semu tutti bulicci cu u cù di autri!!!
http://www.latanadellevolpi.it/
Le foto + belle!!! www.vittoriosanguineti.it
Mimmo's&Co Video Rally Production
TommySanremo Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 24-01-05, 14:38   #127
Mister X
Member
 
Iscritto in data: Jul 2004
Messaggi: 828
Mister X ha disabilitato la reputazione
Post

Ops, nel post precedente ho sbagliato persona...

TEO, che gomme monti sulla tua macchina?
Mister X Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 25-01-05, 09:37   #128
TEO77
Member
 
Iscritto in data: Jan 2005
Messaggi: 380
TEO77 bassa
Post

PER MISTER X, adesso monto delle BRIDGESTONE TURANZA, 205/45 R16,su un cerchio da 6.5 pollici, sono le gomme che montava di serie, ho su 15.000 km e le ho gia girate una volta,quando saranno da cambiare sarò indeciso tra le GOODYEAR F1 (già montate due volte e sempre trovato da dio,soprattutto sul bagnato) oppure le MICHELIN PILOT SPORT,anche quelle provate una volta,hanno un comportamento diverso dalle F1, ma mi son piaciute veramente tanto...le cambierò giusto a giugno/luglio, quando l'asfalto sarà bello caldo e abrasivo...
TEO77 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 25-01-05, 16:43   #129
jighen
Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 694
jighen ha disabilitato la reputazione
Post

Rieccomi.
C'ho messo un'ora buona per rileggere tutto il nuovo topic dall'arrabiatura di ZioMario all'ultima risposta sulle gomme.
Non sono sparito ma mi sono un attimino ritirato a vita privata. Ma adesso ritorno.
__________________
Jighen<P>www.massimoleonardi.com
jighen Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 26-01-05, 11:02   #130
Nellone
Senior Member
 
Iscritto in data: Nov 1999
Messaggi: 2,670
Nellone ha disabilitato la reputazione
Post

Miiinnnccchiiiiiiiiiaaaaaaaaaaaaaa,

Maaaaassimooooooooooooooo,

dove sei stato tutto questo tempo!!!
Nellone Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 26-01-05, 21:42   #131
ZioMario
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2000
Messaggi: 1,189
ZioMario ha disabilitato la reputazione
Post

JIGHENNN un piacere riaverti tra noi!Come va la vitaccia?
Mi sono un po arrabbiato ma ogni tanto due ostie....

TEO io su strada ho montato quasi sempre pirelli....un po nazionalista? [img]smile.gif[/img] Ma anche yokohamo, michelin, bridgeston...a me la rigidezza che hanno le pirelli mi va molto a genio!Poi va a gusti!

Che dici tu misterX di gomme?
ZioMario Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 27-01-05, 12:05   #132
Mister X
Member
 
Iscritto in data: Jul 2004
Messaggi: 828
Mister X ha disabilitato la reputazione
Post

Guarda, io come gomme sono messo veramente male.

Attualmente monto delle 185/60 la cui marca è impronunciabile e me le sono ritrovate sotto quando ho comprato la macchina.

Ora che le ho "pelate" vorrei fare un salto di qualità e montare delle 195/55 su cerchi da 15" (ora ho i 14") però non so quale sia il rapporto qualità/prezzo più conveniente.

Diversi miei amici montano le Pirelli e si sono sempre trovati bene, però ho pensato anche alle Michelin.
Mister X Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 29-01-05, 19:50   #133
rufus77
 
Iscritto in data: Dec 2003
Messaggi: 96
rufus77 ha disabilitato la reputazione
Post

ciao zio

vorrei installare un idroguida alla uno turbo gr a
sai quale e la più adatta per operazione,

io pensavo a quella della punto gt visto che il motore e simile non dovrebbe esser difficoltoso trovargli posto.
aspetto i vostri consigli
rufus77 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 29-01-05, 21:41   #134
Nellone
Senior Member
 
Iscritto in data: Nov 1999
Messaggi: 2,670
Nellone ha disabilitato la reputazione
Post

Prova con quella elettrica che si trova per alcuni modelli Fiat, credo anche la 600,
dovrebbe essere possibile anche sulla Uno, su Fiat 127 e A112 l'hanno adattata............
Nellone Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 30-01-05, 13:18   #135
rufus77
 
Iscritto in data: Dec 2003
Messaggi: 96
rufus77 ha disabilitato la reputazione
Post

ci avevo pensato anchio ma non e omologata
rufus77 Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:23.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006