Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > c) Discussioni tecniche e regolamenti
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

c) Discussioni tecniche e regolamenti Verranno affrontare discussioni inerenti questioni tecniche e regolamentari.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-03-08, 12:41   #76
sconosciuta
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 2006
Messaggi: 1,206
sconosciuta is on a distinguished road
Predefinito

Quando corri in una squadra ufficiale parlano solo i comunicati ufficiali
sconosciuta Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 18-03-08, 13:21   #77
MISTRAL75
Senior Member
 
Iscritto in data: Mar 2007
Messaggi: 1,361
MISTRAL75 is on a distinguished road
Predefinito

cosa c'entra scagliarsi contro gli ufficiali? può anche darsi che non leggano nemmeno il forum.....
e poi sinceramente grazie alle nozioni del grande asso e degli altri che usano le gomme che usiamo noi del forum riusciamo a capire qualcosa forse.
se andreucci e travaglia mi spiegano quale mescola usare per gomme da 17/18 ( tra l'altro gomme che noi umani forse non vedremo nemmeno) io son contento ma non me ne faccio niente, meglio Acce che corre ogni domenica e ci onora dei suoi consigli......
io intanto per fare uno slalom a giugno ho preso 4 n20 usate e son sicuro che andranno da dio!!!
__________________
BRIXIA4X4
MISTRAL75 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 18-03-08, 13:31   #78
asso di bastoni
Member
 
Iscritto in data: Oct 2000
Messaggi: 946
asso di bastoni ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da ForeverBlue
Allora..diciamo che per le 15" e 16" il quadro comincia a delinearsi; ma per le 17" (e qua chiedo anche ad Asso) come funzionano le cose

mi spiego meglio, fino a due anni fa erano le gomme TOP del CIR (sia per i S1600 che per gli N4,si parlava di versioni ufficiali..semiufficiali e clienti..), quali sono ad oggi (2008) quelle più evolute? parlo sia delle francesi che delle Pirelli.

Se un terrestre come me volesse comprare gomme "giuste" a chi si deve rivolgere? (sempre che me le diano...)


L'evoluzione N02 è anche per le 17"-16"-15"?

Grazie per le risposte!


Guarda per avere le gomme giuste bisogna essere piloti ufficiali e neanche tutti le hanno, poi comunque ho anche visto (non tanto tempo fa) gomme ufficiali andare più piano di quelle commerciali, capita qualche volta che un treno di gomme buone scappi fuori ma ormai è sempre più difficile, comunque non pensare che le gomme siano tutto, le gomme possono fare la differenza a parità di mezzo e di pilota.
Io qui ogni tanto ho piloti che a parità di mezzo e gomme vanno 11 secondi (in un km e seicento metri) più piano dei piloti ufficiali, quindi per prima cosa imparerei a guidare poi il resto vien da solo.

Per il resto credo di aver già risposto...
__________________
www.canevarally.com
asso di bastoni Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 18-03-08, 13:46   #79
pultroppo
Member
 
Iscritto in data: Dec 2004
Messaggi: 893
pultroppo ha disabilitato la reputazione
Predefinito

gRAN BEL DISCORSO...E GRAN BELLE RISPOSTE...IN PRATICA LO SO CHE LA MIA RISP LA TROVO GIA NEI POST PRECEDENTI MA SE QUALCUNO PUO AIUTARMI VOGLIO AVERE UNA PICCOLA CONFERMA...

CON IL BUDGET A NOSTRA DISPOSIZIONE IO E IL MIO PILOTA PER ORA RIUSCIAMO A CORRERE "SOLO" CON L'N2, MACCHINA CHE CMQ PER ORA CI HA GIA DATO BELLE SODDISFAZIONI...
ORA, CON IL CARO PEUGEOTTINO SI POSSONO METTERE SOLO I 14, PER CUI LA DOMANDA è:
ANCHE QUI VALE IL DISCORSO DEI 20 IN QUADRO...?PERCHè è DA QUALCHE ANNO CHE CORRO MA SU QUESTE MACCHINE O PRATICAMENTE SEMPRE VISTO I 20 DAVANTI E I GLO 00 DIETRO...
__________________
tieni sempre CELLERATO...

SAREI SEMPRE NEL MIO CUORE GRANDE COLIN

pultroppo Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 18-03-08, 13:48   #80
KAPO
Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 953
KAPO ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Una gomma "giusta" rispetto a una commerciale, nella migliore delle ipotesi, fa la differenza di 3-4 decimi di secondo se usata al limite e con assetti adeguati.
Ha ragione Vittorio, per prima cosa imparare a guidare... poi x il resto ci si pensa al momento opportuno.
Comunque dopo quello che ho visto al Lanterna, in merito alle mescole e all'utilizzo delle stesse a parità di vettura (Clio R3 per esempio), posso confermare che chi sa guidare può permettersi di utilizzare una mescola dura su fondo umido o bagnato e stare davanti a quelli che hanno le gomme da bagnato.
KAPO Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 18-03-08, 13:49   #81
Disla
Member
 
Iscritto in data: Oct 2000
Messaggi: 105
Disla ha disabilitato la reputazione
Predefinito

[quote= non capisco perchè i "marziani" non scrivano mai la loro su sto forum..non penso che un Andreucci o un Rossetti o un Travaglia abbiano paura di darci 4 consigli o svelarci 2 segreti su gomme ecc... cosa pensano che dopo ci iscriviamo al CIR con un N4 e li legnamo tutti...ma per favore...

Se se la tirassero un fià meno...(almeno questa è la mia opinione..)QUOTE]

ForeverBlue, se vuoi fare delle domande e parlare direttamente con Rossetti, basta che ti iscrivi al forum del sito del fans club. www.lucarossettifansclub.com
Disla Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 18-03-08, 14:08   #82
rscompetition
Junior Member
 
Iscritto in data: Dec 2006
Messaggi: 16
rscompetition is on a distinguished road
Predefinito

gentilmente asso se ci davi dei consigli come indovinare la pressione dei pleunimati da competizione su bagnato asciutto scivoloso e con temperature calde e con temperature piu basse grazzie asso per la disponibilita ciao a tutti
__________________
RS
rscompetition Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 18-03-08, 14:18   #83
ZAvo©
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 1999
Messaggi: 2,326
ZAvo© ha disabilitato la reputazione
Predefinito

il re delle pressioni è acce! :-)
__________________
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.
ZAvo© Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 18-03-08, 15:02   #84
ChelOne
Senior Member
 
Iscritto in data: Mar 2002
Messaggi: 1,261
ChelOne ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Visto che il discorso sta andando sulle pressioni, mi accodo con una domanda: ultimamente sento consigliare pressioni molto basse, 1,8 A CALDO prima della PS in condizioni normali e un pò per tutte le macchine, è giusto? Io ricordo che solo 1 anno fa Vittorio consigliava 2,0 a freddo!
__________________
Marco "ChelOne" - www.marcoricca.com
PRORACING - Scuderia automobilistica
ELBAUNO - Ufficiali di Gara Livorno
ChelOne Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 18-03-08, 15:32   #85
il gassman
Member
 
Iscritto in data: Nov 2005
Messaggi: 609
il gassman is an unknown quantity at this point
Predefinito

ma scusate per tagliare la testa al toro per una clio rs con i 15 vanno meglio le pirelli o michelin?? e con quali mescole per un coppa italia?? grazie
__________________
SARE
il gassman Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 18-03-08, 15:44   #86
ForeverBlue
Member
 
Iscritto in data: Jun 2005
Messaggi: 120
ForeverBlue ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da il gassman
ma scusate per tagliare la testa al toro per una clio rs con i 15 vanno meglio le pirelli o michelin?? e con quali mescole per un coppa italia?? grazie

Al momento, sembra :

1. asciutto: N21 in quadro, anche per prove corte e basse temperature.. o RS5 (quelle di produzione italiana)
2. umido-viscido : RS7 intagliate- ADVAN SS (in quadro)
3. bagnato-pioggia : ADVAN SS (anche ulteriormente intagliate) e RS Pirelli

ho sbagliato qualcosa???
__________________
Nel dubbio...bisogna provare a tener giù!
ForeverBlue Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 18-03-08, 15:55   #87
il gassman
Member
 
Iscritto in data: Nov 2005
Messaggi: 609
il gassman is an unknown quantity at this point
Predefinito

n. 21 in quadro??? non n 21 e 02??
__________________
SARE
il gassman Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 18-03-08, 17:12   #88
asso di bastoni
Member
 
Iscritto in data: Oct 2000
Messaggi: 946
asso di bastoni ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da ChelOne
Visto che il discorso sta andando sulle pressioni, mi accodo con una domanda: ultimamente sento consigliare pressioni molto basse, 1,8 A CALDO prima della PS in condizioni normali e un pò per tutte le macchine, è giusto? Io ricordo che solo 1 anno fa Vittorio consigliava 2,0 a freddo!

Che manicomio, non riesco a rispondere a tutti soprattutto a quelli che URLANO.
A freddo puoi partire anche a 25 bar l'importante che le metti tra 1.8/2.0 (dipenda da mille fattori per questo) prima di partire per la speciale.
La pressione a freddo serve solo a determinare con quanta aria parti, che serve è quella di esercizio cioè quella a caldo...
CHELONE eri distratto quando abbiamo fatto la lezione sulle gomme con Colzani ?
__________________
www.canevarally.com
asso di bastoni Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 18-03-08, 17:16   #89
asso di bastoni
Member
 
Iscritto in data: Oct 2000
Messaggi: 946
asso di bastoni ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da rscompetition
gentilmente asso se ci davi dei consigli come indovinare la pressione dei pleunimati da competizione su bagnato asciutto scivoloso e con temperature calde e con temperature piu basse grazzie asso per la disponibilita ciao a tutti

La pressione da bagnato è quasi sempre uguale a quella da asciutto visto che la differenza di grip viene compensata dalla gomma e dalla sua carcassa (più mobide)
Poi una cosa io sfido chiunque a sentire la differenza di uno 0.1/0.2 di pressione per cui se partite a caldo (prima della speciale) tra gli 1.8 e i 2.0 non sbagliate mai.
Non servono tante alchimie o 0,001 di pressione bisogna guidare la macchina, spesso come ho dimostrato con molti piloti nella mia scuola un sottosterzo non è colpa della macchina o della gomma ma del modo di guidare...
__________________
www.canevarally.com
asso di bastoni Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 18-03-08, 18:07   #90
pultroppo
Member
 
Iscritto in data: Dec 2004
Messaggi: 893
pultroppo ha disabilitato la reputazione
Predefinito

[quote=asso di bastoni]Che manicomio, non riesco a rispondere a tutti soprattutto a quelli che URLANO.
quote]
scusa asso non volevo ma ho scritto il post e alla fine mi sono della maiuscola...non avevo piu voglia di cancellare...
__________________
tieni sempre CELLERATO...

SAREI SEMPRE NEL MIO CUORE GRANDE COLIN

pultroppo Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:57.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006