Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > a) Discussioni sportive sui rally
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

a) Discussioni sportive sui rally Gruppo di discussione sul rally e sulle sue problematiche

Rispondi
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-03-08, 23:40   #61
asso di bastoni
Member
 
Iscritto in data: Oct 2000
Messaggi: 946
asso di bastoni ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da 14minuti
non voglio polemizzare ma credo di non essermi spiegato bene nel mio intervento .
x un principiante sentire e vedere x ore dei video di professionisti che sparano 3 note avanti alla curva che sta arrivado a cosa serve ?

un principiante e' un principiante e x chi inizia e' gia difficilissimo riuscire a vedere la differenza tra un d3 e un d4 mentre sta arrivando .

ho avuto un pilota che probabilmente ha visto un po di video di professionisti , ha fatto un miniestrone mescolando 2 o 3 tecniche , aveva delle note estremamente descrittive , senza un minimo riferimento , ma chissa x che su 8 gare ha cambiato 8 naviga e nessuno lo ha soddisfatto .

Io quando ho cercato di imparare a giocare a golf guardavo lo swing di TIGER WOODS non quello di Bepi Tola che gioca nel circolo di Asiago e di solito tira nel bosco
Senza polemica ovvio...
__________________
www.canevarally.com
asso di bastoni Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 19-03-08, 00:13   #62
McRae
Member
 
Iscritto in data: Aug 2007
Messaggi: 343
McRae is on a distinguished road
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da 1.6 Rally
Clap è in friulano sasso da quale pilota lo hai sentito?

anke io sono curioso di capire cosa sta sto "clap", è troppo ntripposo!!
lo dice nelle note la ANDREUSSI naviga di UCCI!!!
McRae Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 19-03-08, 00:16   #63
EM
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2002
Messaggi: 2,084
EM is an unknown quantity at this point
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da McRae
anke io sono curioso di capire cosa sta sto "clap", è troppo ntripposo!!
lo dice nelle note la ANDREUSSI naviga di UCCI!!!


http://www.friul.net/dizionario_nazz...hp?id=3827&x=1
EM Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 19-03-08, 00:41   #64
Wirally
Member
 
Iscritto in data: May 2007
Messaggi: 122
Wirally is on a distinguished road
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da annasloca
sto pezzo deve essere una figata dalle note!!!!

dov'è che si trova????

in una prova del due valli a verona...
__________________
wooooo tzsss...woooo tzss!!
Wirally Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 19-03-08, 09:16   #65
paolo85
Senior Member
 
Iscritto in data: Mar 2006
Messaggi: 3,798
paolo85 is on a distinguished road
Predefinito

e clap cosa vuol dire???
__________________
Al tuo passaggio...anche gli angeli del paradiso s'inchineranno davanti a tanto coraggio!!!!!!!!
Addio Colin
paolo85 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 19-03-08, 09:44   #66
acce
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 3,317
acce ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da asso di bastoni
Se mi dicono 100 frena tornante destro, oppure 100 tornante destro, che fate il tornante in pieno???

E' bello coreograficamente sentire "SFIORA" ma se non sfiorate tutte le curve di vostra iniziativa è meglio che cambiate mestiere perchè il crono parla per voi...

due obiezioni, sempre costruttive ovviamente

io uso SFIORA quando devo tagliare solo per la larghezza della ruota e agganciarmi al bordo dell'asfalto, a differenza del TAGLIA che per me significa tagliare fuori con mezza macchina per raddrizzare la traiettoria

per quanto riguarda il FRENA inteso come lo hai descritto tu posso essere d'accordo, ti faccio un esempio di come lo uso io:
se ho ad esempio una S5, un allungo di cento metri e una D2 ovviamente dico :

S5 100 ! D2 (semplicissima)

se invece dei cento metri ce ne sono solo 50, e arrivo dentro quella S5 dal veloce, uso:

S5vai 50frena D2 , dove:

vai = piena

50 frena = queste due parole mi dicono: finita la S5, appena la macchina appoggia solida sulle quattro ruote, frena deciso perchè il 50 è appena sufficiente per farlo

se il 50 fosse un 30 con impossibilità di frenare in tempo detterei:

S5frena 30 D2

in entrambi i casi il frena sostituisce anche l'attenzione

che ne dici?
acce Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 19-03-08, 09:59   #67
acce
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 3,317
acce ha disabilitato la reputazione
Predefinito

per gli altri che chiedono dritte sulle note, ribadisco il concetto della massima semplicità come più volte rimarcato da asso, le note semplici sono più facili da leggere per il naviga e soprattutto da capire per il pilota, quando le informazioni sono troppe non si elaborano tutte, rischiando di perdere cose importanti.

non è vero però che le note semplici non possano essere molto dettagliate, basta autocrearsi delle convenzioni, un paio di esempi, per me:

S5 in dosso
dosso S5
dosso in S5

anche se apparentemente simili, sono tre note molto diverse, la prima indica una S5 e un successivo dosso dritto, la seconda un dosso che piega proprio sulla cresta e la terza un dosso dritto e subito una S5, sono semplicissime e rapide da leggere e indicano tre traiettorie ben diverse.
allo stesso modo:

taglia D4
D4 taglia
ritarda D4taglia

anche queste sembrano uguali, ma indicano tre posti molto diversi dove mettere fuori la ruota con conseguenti diverse traiettorie.


qualcuno ha detto che l'importante è che le capisca il pilota, non sono per niente d'accordo, il navigatore deve capire sempre TUTTO quello che legge, in questo modo ha meno possibilità di perdersi

Ultima Modifica di acce : 19-03-08 10:01.
acce Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 19-03-08, 10:09   #68
Indy23
Senior Member
 
Iscritto in data: Feb 2002
Messaggi: 1,454
Indy23 ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da acce
due obiezioni, sempre costruttive ovviamente

io uso SFIORA quando devo tagliare solo per la larghezza della ruota e agganciarmi al bordo dell'asfalto, a differenza del TAGLIA che per me significa tagliare fuori con mezza macchina per raddrizzare la traiettoria

per quanto riguarda il FRENA inteso come lo hai descritto tu posso essere d'accordo, ti faccio un esempio di come lo uso io:
se ho ad esempio una S5, un allungo di cento metri e una D2 ovviamente dico :

S5 100 ! D2 (semplicissima)

se invece dei cento metri ce ne sono solo 50, e arrivo dentro quella S5 dal veloce, uso:

S5vai 50frena D2 , dove:

vai = piena

50 frena = queste due parole mi dicono: finita la S5, appena la macchina appoggia solida sulle quattro ruote, frena deciso perchè il 50 è appena sufficiente per farlo

se il 50 fosse un 30 con impossibilità di frenare in tempo detterei:

S5frena 30 D2

in entrambi i casi il frena sostituisce anche l'attenzione

che ne dici?

Interessante questa discussione... io in questi 3 casi citati da acce scriverei così

1) S5 100 D2 (se la d2 non ha nulla di strano, l'attenzione non la metto perchè ritengo implicito che dopo un s5 e 100 mt di dritto si stia per affrontare una situazione "rischiosa".)

2) S5 x D2 dove il "x" è la distanza sufficiente per rimettere "la macchina solida sulle quattro ruote" senza che ci sia un rettilineo

3) S5 in D2 dove "in" significa che la 2 è strettamente dipendente dalla 5. In caso estremo userei S5 STOP in D2 dove stop = sacrifica (copiata da rossetti)

ciao ciao :-)
__________________
www.rallyforfun.com Dai un'occhiata al trofeo!

Ultima Modifica di Indy23 : 19-03-08 10:12.
Indy23 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 19-03-08, 10:15   #69
acce
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 3,317
acce ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da Indy23
Interessante questa discussione... io in questi 3 casi citati da acce scriverei così

1) S5 100 D2 (se la d2 non ha nulla di strano, l'attenzione non la metto perchè ritengo implicito che dopo un s5 e 100 mt di dritto si stia per affrontare una situazione "rischiosa".)

2) S5 x D2 dove il "x" è la distanza sufficiente per rimettere "la macchina solida sulle quattro ruote" senza che ci sia un rettilineo

3) S5 in D2 dove "in" significa che la 2 è strettamente dipendente dalla 5. In caso estremo userei S5 STOP in D2 dove stop = sacrifica (copiata da rossetti)

ciao ciao :-)

molto semplici in effetti, però in questo modo perdo le distanze reali (il 50 o il 30) , anche io uso PER e IN, dove PER sta per una ventina di metri e IN per meno di dieci
acce Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 19-03-08, 10:27   #70
paolo85
Senior Member
 
Iscritto in data: Mar 2006
Messaggi: 3,798
paolo85 is on a distinguished road
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da acce
qualcuno ha detto che l'importante è che le capisca il pilota, non sono per niente d'accordo, il navigatore deve capire sempre TUTTO quello che legge, in questo modo ha meno possibilità di perdersi


vero altrimenti è facile perdersi...
io dico spesso che il naviga è come un pilota...
e quando si affronta una ps bisognma sapere ciò che si dice...
__________________
Al tuo passaggio...anche gli angeli del paradiso s'inchineranno davanti a tanto coraggio!!!!!!!!
Addio Colin
paolo85 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 19-03-08, 10:36   #71
EM
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2002
Messaggi: 2,084
EM is an unknown quantity at this point
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da acce
....
qualcuno ha detto che l'importante è che le capisca il pilota, non sono per niente d'accordo, il navigatore deve capire sempre TUTTO quello che legge, in questo modo ha meno possibilità di perdersi...

Dai Acce non fare il pignolo.
Correggo la frase con "l'importante è che INNANZITUTTO la capisca il pilota.
E' sottinteso che anche il copilota deve sempre sapere dove si trova ed è per quello che sono sostenitore del fatto che le note devono essere poche (il meno possibile) e soprattutto ben comprensibili per tutti e due.
EM Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 19-03-08, 10:49   #72
acce
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 3,317
acce ha disabilitato la reputazione
Predefinito

io SONO pignolo

almeno sulle note
acce Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 19-03-08, 12:28   #73
asso di bastoni
Member
 
Iscritto in data: Oct 2000
Messaggi: 946
asso di bastoni ha disabilitato la reputazione
Predefinito

ACCE sono d'accordo con te puoi mettere tutto quello che realmente serve, io mi riferivo a quelli che per scrivere una nota dicono 30 parole ho un cameracar di un noto pilota (non dico altro) che dice: Attenzione Stacca Tornante Destro Chiude Apre Anticipa A Mano Dopo Inizio Rail Vai-.

Sicuramente è questione di opinione e di questo ne ho discusso a lungo anche con Carlos Sainz a suo tempo, se uno si trova e capisce tutto può anche andar bene, ma poi però non venitemi a dire che non vi trovate col navigatore oppure che non riuscite a fare i tempi o che per correre dovete fare 35 passaggi...
Luis Moya mi disse quella volta: Se smetto io Carlos non corre più, non successe questo ma Marc Marti mi confessò che la fatica più grande delle note di Sainz era intonare la nota: Carlos è come se ascoltasse musica.
Come si fa ad insegnare una cosa del genere? Impossibile.
Per cui per il 99% dei mortali vanno bene le note molto semplici e soprattutto che siano stilate con principi logici e non empirici...
A presto ciao
__________________
www.canevarally.com
asso di bastoni Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 19-03-08, 12:36   #74
Toivonen
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 5,060
Toivonen is an unknown quantity at this point
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da asso di bastoni
Per cui per il 99% dei mortali vanno bene le note molto semplici e soprattutto che siano stilate con principi logici e non empirici...
A presto ciao

Il restante 1% è Medeghini.
__________________
"Ninni, no possibile... macchina come piscina!!!" (M. Alen)
Toivonen Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 19-03-08, 12:58   #75
ferrarally1
Junior Member
 
Iscritto in data: Jan 2008
Messaggi: 10
ferrarally1 is on a distinguished road
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da Toivonen
Il restante 1% è Medeghini.
ferrarally1 Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:32.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006