Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > c) Discussioni tecniche e regolamenti
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

c) Discussioni tecniche e regolamenti Verranno affrontare discussioni inerenti questioni tecniche e regolamentari.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-05-04, 23:04   #676
ZioMario
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2000
Messaggi: 1,189
ZioMario ha disabilitato la reputazione
Predefinito

buonasera a tutti...
Ieri nel garage dove ho parcheggiato il ritmo ho giusto fatto due test su quanto si irrigidisce la scocca dopo il montaggio di un rollbar!
Prima del montaggio in qualsiasi punto si sollevasse l'auto dai longheroni o dalle slitte anteriori si piegava notevolmente tanto che le portiere tendevano ad aprirsi e non si riuscivano nemmeno piu a chiudere!
Notare che senza dubbio questo è il telaio vuoi per gli anni che ha vuoi per la eccezionale leggerezza che ha, che si deforma cosi notevolmente....insomma dopo aver montato il rollbar è diventato un'asse rigidissima in qualsiasi punto lo si solleva questo sale senza esitazioni e sollevando il telaio sulle ruote posteriori si riesce ad alzare pure le anteriori!
inoltre a livello anche di reazione delle sospensioni si è aumentata la rigidezza delle stesse avendo ora i punti di attacco piu solidi e con meno molleggio quando viene compressa la sospensione!

PS oggi ho visto il prealpi orobiche storiche....che belle le vecchie glorie!
[img]smile.gif[/img]
ZioMario Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 03-05-04, 09:20   #677
Nellone
Senior Member
 
Iscritto in data: Nov 1999
Messaggi: 2,670
Nellone ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Io posso portare l'esempio sul 600 gr. N, che dopo aver saldato Roll-bar e fatte saldature e rinforzi vari al telaio, era come se fosse un'altra macchina per tenute e velocità di reazione allo sterzo. Sembrerà esagerato, ma in molte curve si poteva tenere una marcia in più.
Nellone Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 03-05-04, 21:20   #678
Blade_Runner
Member
 
Iscritto in data: Dec 2003
Messaggi: 325
Blade_Runner ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Se oltre al rollbar elimini tutti gli i silent-block nei braccetti ant. e post, duomi, attacchi barra stabilizzatrice vedrai che differenza in termini di reazioni dello sterzo, inserimento in curva. Per il Ritmo ti consiglio di lavorare sulla balestra post. Un buon metodo poco costoso è quello di montare un foglio in più sulla balestra esistente e poi falla abbassare con il maglio da un balestraio. Se hai qualche amico o conoscente nelle officine per camion non ti dovrebbe essere difficile farne 2/3 versioni e provare quella che si adatta meglio alle tue esigenze. Sai già come fare a montare gli uniball sui braccietti ant. ?
Blade_Runner Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 03-05-04, 22:48   #679
ZioMario
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2000
Messaggi: 1,189
ZioMario ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Davvero nellone cambia radicalmente!
Una cosa davvero importante perche potrai avere anche 50 cv in piu ma se entri in curva lento c'è poco da fare!

Blade grazie dei consigli per la balestra mi sono gia attivato...pensavo di montare quella dael dayli che mi hanno detto che sia molto leggera essendo di materiale composito!
oppure come detto giustamente da te con un foglio in piu!

Per gli uniball ogni consiglio è bene accetto, sono a tutt'orechhie....premetti che tutte le sospensioni sono state ritarate in casa dal sottoscritto quindi ho ben presente come montare e smontare il tutto!
Inoltre stavo escogitando come variare il camber! [img]smile.gif[/img]
ZioMario Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 05-05-04, 20:33   #680
Blade_Runner
Member
 
Iscritto in data: Dec 2003
Messaggi: 325
Blade_Runner ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Montaggio Uniball

Sull'anteriore è piuttosto semplice. Devi trovare degli uniball con perno filettato da 8 mm. Li trovi facilmente nei negozi di pordotti per forniture meccaniche (cuscinetti e simili). Poi prendi il braccetto e lo tagli dalla parte che si attacca alla scocca. Poi lo fori al centro e gli passi il maschio da 8 mm del passo identico al filetto dell'uniball. (normalmente MA 8x1.25) Poi gli avviti dentro l'uniball e lo blocchi con un controdado. Il gioco è fatto. A questo punto hai il braccetto con uniball e la possibilità, entro limiti di pochi mm, di variare il camber del mozzo.

ciao alla prossima
Blade_Runner Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 05-05-04, 20:52   #681
Blade_Runner
Member
 
Iscritto in data: Dec 2003
Messaggi: 325
Blade_Runner ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Variazione camber

L'ammortizzatore è fissato al mozzo attraverso due viti passanti. Devi ovalizzare i fori della vite passante superiore. L'asola è sufficiente di un 15/20 mm e deve essere fatta verso l'ammortizzatore altrimenti la regolazione la fai a rovescio. Poi prendi una rodella con foro interno più largo e la saldi fuoricentro alla vite di serraggio. Ultimo saldi una "battuta" per la rondella all'ammortizzatore vicino al foro della vite. Fatto. Ora monti l'ammortizzatore al mozzo con dal gommista regoli in camber semplicemente girando la vite con la rondella fuoricentro saldata che farà perno sulla battuta e porterà avanti o indietro l'attacco superiore del mozzo all'ammortizzatore. Trovato il camber giusto serra le viti e il gioco e fatto.

Fammi sapere come è andata.

PS credimi è molto più dura scriverlo che farlo.
Blade_Runner Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 06-05-04, 19:36   #682
ratavuloir
Member
 
Iscritto in data: Jun 2003
Messaggi: 472
ratavuloir ha disabilitato la reputazione
Predefinito

non si indebolisce il mozzo cosi' ?
ratavuloir Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 06-05-04, 20:47   #683
Blade_Runner
Member
 
Iscritto in data: Dec 2003
Messaggi: 325
Blade_Runner ha disabilitato la reputazione
Predefinito

il mozzo non viene coinvolto ma solo l'attacco dell'ammortizzatore. Comunque l'intervento sui fori è molto limitato in modo tale da non compromettere la resistenza strutturale. Personalmente io l'ho fatto più volte sia sul 112 che sulla Ritmo e avevo "copiato" da Giraldi che vendeva i sui assetti con quelle soluzioni.

Ciao
Blade_Runner Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 06-05-04, 23:58   #684
ZioMario
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2000
Messaggi: 1,189
ZioMario ha disabilitato la reputazione
Predefinito

GRAZIE BLADE!!!
allora a dire il vero avevo gia pensato ai fori asolati o meglio per essere sinceri dove ho ritarato gli ammortizzatori aveva deklle viti eccentriche e spiegandomi come funzionavano capii subito che si poteva fare la stessa cosa scentrando il foro ed è perfetto il principio e semplice e economico!
Per l'unibal invece non avevo proprio idea di come agire...in sostanza cosi avrei il tirante dello sterzo su uniball potendo variare la convergenza?Giusto...pero non posso montare altri uniball?Cioè si puo montare solo sul tirante sterzo?

Altra domandina....come posso fare a costruirmi qualcosa per farmi la convergenza da me....fatta in casa....ho la mania del fai da te!

Il mozzo non si indebbolisce è un pezzo abbastanza grosso e indebbolirlo solo di pochi mm non cambia la sua resistenza. [img]smile.gif[/img]
ZioMario Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 23-05-04, 22:59   #685
ZioMario
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2000
Messaggi: 1,189
ZioMario ha disabilitato la reputazione
Predefinito

MMM....nessuno che mi aiuta?
Dai io ho visto alle assistenze che le s1600 hanno ste barre che usano per controllare campanatura e convergenza...ora lo saprei anche copiare pero preferirei avere una guidina....insomma un'idea piuttosto che andare alla cieca!
ZioMario Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 26-05-04, 11:38   #686
jighen
Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 694
jighen ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Zio Mario, eccomiiiii.
Per costruirti unbanco convengenza fatto in casa potresti fare una cosa del genere.

Un paio di metri di profilato di ferro da 5 cm di sezione. Facciamo 3 metri che è meglio. Quattro chiodi da carpentiere (quelli da 8), due livelle (a bolla) o un paio di fili a piombo. Adesso cerco di farti undisegno e te lo mando per posta.
__________________
Jighen<P>www.massimoleonardi.com
jighen Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 31-05-04, 21:02   #687
ZioMario
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2000
Messaggi: 1,189
ZioMario ha disabilitato la reputazione
Predefinito

GRANDE JIGHEN!
Grazie resto in attesa! [img]smile.gif[/img]

A per la cronaca ieri il ritmo ha fatto la prima garetta amatoriale....l'apoteosi!Mi si è rotto di tutto un po...prima il passaruota mi taglia la gomma....risolvo ai boxssss POI mio si sfila la leva del cambio....risolvo ai boxssss....a meta del pomeriggio mi cede il supporto motore del cambio....dopo 1 ora passata sotto la maccchina con i crick...ritiro!
Va be la pista era un toboga piu per kart che auto pero per essere la prima uscita che era di prova non è andata proprio da schifo!

SALUTONI E ALLA PROSSIMA!
ZioMario Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 07-06-04, 16:45   #688
10000giri
Member
 
Iscritto in data: May 2004
Messaggi: 381
10000giri ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Finalmente sono riuscito ad iscrivermi.
Complimenti a tutti per i vostri interventi.
Prossimamente avrò un sacco di cose da chiedervi visto che non sono unmeccanico proffessionista ma avrei una certa vettura da corsa da sistemare...

A presto e ancora complimenti spece allo zio che ha avuto l'idea di questa sezione!
__________________
Golf GTI mk1 turbo 0-400m in 13,01s a173Km/h 0-200m in 8,31s a141Km/h
10000giri Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 07-06-04, 23:11   #689
ZioMario
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2000
Messaggi: 1,189
ZioMario ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Ciao 1000 giri, il piacere è tutto mio di averti nel mio 3d....sotto con tutte le domande che hai e io con gli altri cercheremo di risponderti in modo esaudiente! [img]smile.gif[/img]

PS che macchina hai da rivedere...sono curiosissimo! [img]smile.gif[/img]
ZioMario Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 08-06-04, 11:35   #690
lumaca
Senior Member
 
Iscritto in data: Jun 2000
Messaggi: 1,125
lumaca ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Pensaci due volte caro Zio prima di montare la balestra in composito del Dayli, perchè hanno avuto un sacco di problemi, di rotture e di diversità di risposta elastica. Inoltre l'Iveco ha fatto una circolare secondo la quale non era possibile applicare nessun tipo di ulteriore rinforzo.
lumaca Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:36.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006