Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > a) Discussioni sportive sui rally
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

a) Discussioni sportive sui rally Gruppo di discussione sul rally e sulle sue problematiche

Rispondi
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-01-07, 14:06   #46
plipas
Junior Member
 
Iscritto in data: Feb 2005
Messaggi: 24
plipas ha disabilitato la reputazione
Predefinito

x gdemarg
Sono sicuro che hai ragione a me questa regola dico la verità mi è sfuggita se mi puoi dare dei riferimenti (annuario) Mi servirà di sicuro anche per il mio gruppo.
Ciao Plinio
plipas Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-01-07, 17:20   #47
Mamma Orsa
Member
 
Iscritto in data: Mar 2006
Messaggi: 120
Mamma Orsa is on a distinguished road
Predefinito

Ciao Piplas è dal lontano 2000 ?che non ci si sente,a parte la lettera alle associazioni di 3,4 o 5 anni fa.Tutto bene?Ti vedo sempre battagliero e attivo,ciao.
PS.mi meraviglia la tua richiesta a Gdmarg riguardo l'annuario per quanto concerne i servizi degli U.G.
Mamma Orsa Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-01-07, 20:55   #48
subarina
Member
 
Iscritto in data: Jul 2001
Messaggi: 983
subarina ha disabilitato la reputazione
Predefinito

plipas................nn sono assolutamente timida
subarina Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 14-01-07, 11:18   #49
birobiro54
Junior Member
 
Iscritto in data: Jul 2006
Messaggi: 16
birobiro54 is on a distinguished road
Predefinito per plipas

Io da parte mia posso mandarti ciò che gli U:G: della toscana hanno mandato alla CSAI ed a tutti gli Organizzatori della zona, tutto questo è stato ricavato dal sito WWW.toscanarally.com

Oggetto: Richieste delle Associazioni Ufficiali di Gara della Toscana.

Con la presente, le Associazioni Ufficiali di Gara sotto elencate sono a formalizzare le richieste di un Vostro concreto intervento per quel che concerne alcune delle lacune presenti nei regolamenti.
In data odierna alcuni rappresentanti delle Associazioni si sono riuniti alla presenza del Delegato Regionale Roberto Misseri e di comune accordo hanno stabilito la necessità di un efficace intervento poiché, a seguito della condanna dell’ Ufficiale di Gara di cui vi abbiamo informato, la partecipazione alle gare dei singoli si è ridotta notevolmente in ogni associazione, a causa di un senso di sfiducia e di inadeguatezza dei regolamenti e degli organi competenti a farli attuare, unito alla consapevolezza che fatti come questo (se non più gravi) possono ripetersi . Poiché la passione che ogni domenica ci porta sui campi di gara è forte e il nostro desiderio è di continuare (e lo abbiamo dimostrato cambiando la nostra decisione iniziale di non effettuare più servizi alle gare e garantendo la nostra partecipazione alle manifestazioni in calendario fino alla fine del 2006) abbiamo bisogno per farlo anche successivamente di una tutela da parte Vostra che non sia solo verbale ma scritta nero su bianco.. A tal proposito le Associazioni Ufficiali di Gara della Toscana per garantire la partecipazione alle gare da gennaio 2007 chiedono le seguenti modifiche e/o integrazioni ai regolamenti:

NS 11 Appendice IV Incaricato della sicurezza nelle Prove Speciali 1.3:

Per quanto riguarda gli articoli contenuti nella presente appendice che trattano dell’incaricato della sicurezza nei rally si chiede la specificazione che “tale incarico dovrà essere preventivamente concordato per scritto dall’ organizzatore con colui che deve assumerlo” e non come spesso accade che troviamo degli Ufficiali di Gara citati sull’ordine di servizio a loro insaputa.

NS 11 Appendice IV Controllo degli spettatori 2.3:

Gli ufficiali di gara sono sul percorso per svolgere un ruolo prettamente sportivo e non hanno l’autorità e la possibilità di assumersi delle responsabilità che spettano alle forze dell’ordine e all’organizzatore. Il comma 2.3.4 nell’ordine di servizio di alcune manifestazioni viene riportato con variazioni di rilievo dove “personale dell’organizzazione” diviene “commissari di percorso”. A tal proposito chiediamo che sia evidenziato nei regolamenti che “i commissari di percorso (pettorina gialla) non sono e non devono avere i compiti e le responsabilità del personale dell’organizzazione (pettorina verde)”.

NS 11 Appendice IV Misure preventive 3.2.:

Nel paragrafo 3.2.1. lettera A è scritto : “le strade principali o secondarie ………….. dovranno essere chiuse e presidiate da ufficiali di gara e/o dalle forze dell’ordine”. Sulla base di quanto è stato evidenziato nel punto precedente chiediamo che il suddetto articolo sia riscritto sostituendo “ufficiali di gara” con “personale dell’organizzazione”.
Si richiede inoltre che venga aggiunto un articolo a tutela di tutte quelle situazioni in cui il Commissario di Percorso si trova con una vettura incidentata nella sua postazione (vedi come riferimento la condanna dell’ Ufficiale di Gara) che reciti quanto segue: “prima della ripetizione di una prova è obbligatorio il recupero di tutte le vetture ferme sul percorso e in casi di particolare pericolosità anche nel corso del passaggio”.

Chiediamo un’ulteriore precisazione sul ruolo del commissario di percorso che “deve avere il compito di riferire i fatti e non di giudicare in merito alla loro pericolosità”, responsabilità che compete al direttore di gara, l’unico che ha l’autorità di intervenire e se necessario di interrompere la gara.

Chiediamo infine che la polizza CSAI di tutela legale, sia estesa fino all’ultimo grado di giudizio, con copertura adeguata.
Certi di un Vostro sollecito intervento, che accolga le richieste di cui sopra, siamo a ricordarVi che, se queste non verranno soddisfatte nella loro totalità, le Associazioni Ufficiali di Gara della Toscana non potranno garantire la loro presenza alle gare in calendario da gennaio 2007. Questo perché la passione che ci accomuna è tanta ma il buon senso è comunque maggiore quando si tratta di provvedimenti civili ma anche e soprattutto penali che possono incidere anche gravemente sulle nostre vite, visto e considerato che tutto questo lo facciamo solo per passione.

Ass. Ufficiali di Gara di Firenze – Ufficiali di Gara Lucca – Ass. Ufficiali di Gara Pistoia – Ass. Aci Siena 1 - Ass. Apuana Primo Gualtieri Massa Carrara – Ass. Ufficiali di Gara Val di Cecina – Ufficiali di Gara Scuderia Etruria - Ufficiali di Gara Arezzo Scaut – Ass. Galileo Galilei Pisa - Ufficiali di Gara della provincia di La Spezia – Ufficiali di Gara Sanremo.
birobiro54 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 14-01-07, 20:57   #50
Eragon
Junior Member
 
Iscritto in data: Jan 2007
Messaggi: 19
Eragon ha disabilitato la reputazione
Predefinito

ciao, sono un commissario di percorso di Como...anch'io ho letto la notizia della nuova copertura assicurativa sul sito csai, ma vorrei capire fin quando le responsabilità di un commissario vengono riconosciute in caso di infortunio...
Eragon Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-01-07, 10:32   #51
plipas
Junior Member
 
Iscritto in data: Feb 2005
Messaggi: 24
plipas ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Ciao Mamma Orsa è vero che è dal lontano 2000 che non ci si vede dove sei stata? Non sono battagliero mi sto dando da fare per migliorare il nostro sport.
Condivido in pieno quello espresso da BiroBiro penso che sarà un pò difficile attuarlo però sono sempre del parere che bisogna provarci Io con il mio gruppo ci tenterò.
Non ho ricevuto nessuna risposta per quanto riguarda il quesito posto da me in relazione alla composizione del Direttivo GUG cosa ne pensate?.
Ciaoooooooooooooooo
plipas Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-01-07, 10:44   #52
Skulason
Member
 
Iscritto in data: Jul 2001
Messaggi: 987
Skulason ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da plipas
Non ho ricevuto nessuna risposta per quanto riguarda il quesito posto da me in relazione alla composizione del Direttivo GUG cosa ne pensate?.

L'unica risposta attuale è che il GUG al momento non esiste, è decaduto e con gli avvenimenti in corso nessuno è in grado di indire nuove lezioni, men che meno fare modifiche allo statuto, perciò è impossibile anche fare proposte.
Speriamo che la questione si risolva in fretta perchè in regime di semi-ingovernabilità le cose stanno peggiorando e va già bene che almeno viene assicurata la normale amministrazione...
Skulason Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-01-07, 13:52   #53
alex-bay
Junior Member
 
Iscritto in data: Nov 2006
Messaggi: 15
alex-bay is on a distinguished road
Predefinito

il direttivo GUG per il momento non esiste e non e' il momento di pensare di modificarlo .

per quello che dice biro biro e' giusto applicarlo

per mamma orsa ti saluto dato che sono anni che non ci sentiamo
alex-bay Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-01-07, 14:08   #54
matto 71
Member
 
Iscritto in data: Oct 2006
Messaggi: 115
matto 71 is on a distinguished road
Predefinito

La copertura assicurativa per la responsabilità civile professionale è indubbiamente un bel passo avanti ma risolve solo una parte delle problematiche che abbiamo esposto alla CSAI. Gli articoli dell'annuario CSAI non sono stati modificati, ma se le nostre proposte sono stae ritenute eccessive o stupide o quant'altro almeno poteva essere stabilito un incontro per discuterne. Invece nessuno si è fatto vivo. Ieri sera l'Associazione di Firenze, durante la prima riunione dell'anno, ha ribadito la volontà di fermarsi. Faccio un passo indietro alla nuova copertura assicurativa http://www.csai.aci.it/csai/DettaglioNews.do?id=997 : secondo voi a chi ci si riferisce quando si parla della " copertura assicurativa anche per fatti dolosi o colposi commessi da persone del cui operato l'assicurato sia legalmente tenuto a rispondere" ? Grazie in anticipo a chi potrà risolvere questo nostro dubbio.

Saluti a tutti
matto 71 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-01-07, 16:46   #55
Skulason
Member
 
Iscritto in data: Jul 2001
Messaggi: 987
Skulason ha disabilitato la reputazione
Wink

Per la legge italiana chiunque sia coinvolto, con qualunque funzione, in una azione professionale (sia pure volontaria e non remunerata) è tenuto a risponderne.
Il fatto poi che si specifichi anche per per fatti dolosi o colposi è cosa ottima, perchè molte polizze si rivalgono sugli attori se afflitti da colpa o peggio da dolo.
Per uscire dai termini legali vuol dire essere coperti per ogni caxxata o errore che gli UG possiono compiere in buona o cattiva fede nel loro operato
Skulason Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 20-01-07, 23:13   #56
matto 71
Member
 
Iscritto in data: Oct 2006
Messaggi: 115
matto 71 is on a distinguished road
Predefinito

Grazie skulason, ma il dubbio è chi siano le "persone del cui operato l'assicurato sia legalmente tenuto a rispondere".

Ciao
matto 71 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 25-01-07, 22:23   #57
matto 71
Member
 
Iscritto in data: Oct 2006
Messaggi: 115
matto 71 is on a distinguished road
Predefinito

Precisazione: la copertura assicurativa non ci risulta essere ancora operativa e sulla "retroattività illimitata" della stessa ci sono forti dubbi (quale assicurazione in effetti si impegna a coprire eventi già accaduti?). Questo come informazione per gli ufficiali di gara che dal prossimo fine settimana faranno servizio. In Toscana la linea dello stop è stata confermata dalla riunione svoltasi a Pistoia ieri sera, ma sembra che in CSAI qualcosa si stia muovendo.

Salutoni
matto 71 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 26-01-07, 12:53   #58
clod
Member
 
Iscritto in data: Dec 2000
Messaggi: 303
clod ha disabilitato la reputazione
Predefinito

secondo me fate bene se siete tutti uniti, a non andare alle gare, ma basta che la metà di voi non sia daccordo, le gare vanno avanti lo stesso con altre associazioni magari chiedeno (rimborso) anche meno di voi. x quanto riguarda la retroattività l'anno inserita, sempre secondo il mio modesto parere di una persona normale che non sa le cose, visto la sentenza, la fanno partire appena possono legiferare, tanto l'anno scritta ed è gia qualcosa. carta canta
__________________
clod ciao
clod Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 28-01-07, 01:41   #59
Valerick
Junior Member
 
Iscritto in data: Nov 2004
Messaggi: 32
Valerick ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da matto 71
Precisazione: la copertura assicurativa non ci risulta essere ancora operativa e sulla "retroattività illimitata" della stessa ci sono forti dubbi (quale assicurazione in effetti si impegna a coprire eventi già accaduti?). Questo come informazione per gli ufficiali di gara che dal prossimo fine settimana faranno servizio.

Ciao a tutti, sono un UG di Genova e concordo con matto 71 e gli amici della Toscana, con cui ho già avuto contatti in pvt...chi ci dà la garanzia della copertura assicurativa? Una CSAI delegittimata??? Carissimo clod, io la carta che canta la vorrei vedere firmata nero su bianco da una compagnia di assicurazioni...chi ce lo fa fare di andare in mezzo ad una strada in queste condizioni di rischio? Non abbiamo tutela giudiziaria...non abbiamo copertura assicurativa...non abbiamo una federazione......
Bisogna vigilare molto attentamente, matto 71, e apprezzo molto il vs. senso di responsabilità e so benissimo che la vs. battaglia non è contro il ns. sport ma affinchè chi vi si dedica con passione non ne debba subire conseguenze imprevedibili e assurde come successo al vs. amico.
Nel frattempo che si può fare per non rischiare di fare rinviare o annullare le gare? Chiedere agli organizzatori di stipulare una polizza a copertura dei nostri rischi? Io la vedo molto grigia al momento...
Confido nella collaborazione di tutti i partecipanti del forum per chiarire la questione.

Salutoni
Valerick Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 28-01-07, 23:45   #60
birobiro54
Junior Member
 
Iscritto in data: Jul 2006
Messaggi: 16
birobiro54 is on a distinguished road
Predefinito considerazioni

Caro Valerik, belle parole le tue, ma come presupponevo da altre regioni, in special modo dagli Ufficiali di Gara, nessuno ci stà dando una mano nella nostra battaglia che non è contro questo sport, come qualcuno erroneamente può capire, ma contro certe regole che scaricano tutte le colpe sull'anello più debole dei componenti che gravitano in esso.
Noi non siamo felici che il Rally di Montecucco sia stato annullato o quantomeno rimandato, ma se questo può servire a dare una svolta alla situazione ben venga quest'annullamento, certamente gli Organizzatori non potranno dire che il diniego al servizio degli Ufficiali di Gara è arrivato all'improvviso, anche perchè gli stessi avevano avuto questo problema con il Rally del Maremma svoltosi a fine ottobre e che avevano potuto svolgere solo per il buon senso degli U.G che per non danneggiare gare già in dirittura d'arrivo avevano dichiarato e scritto in una lettera indirizzata alla CSAI ed agli Organizzatori stessi che avrebbero provveduto a coprire la partecipazione alle gare fino alla fine dell'anno, cosa puntualmente avvenuta, ma che se ad anno nuovo non fossero state accettate le loro proposte si sarebbero rifiutati di dare la loro disponibilità per le gare del 2007.
Ora fino a questo momento sembra che gli U.G. della Toscana abbiano avuto le palle per mantenere quanto detto ma si aspettano che anche da fuori regione che il comportamento sia lo stesso, anche perchè non è detto che quello che è successo da noi non possa succedere da altre parti e questo guardate bene non è un augurio, tuttaltro.
Buon lavoro a tutti.
birobiro54 Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:26.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006