Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > a) Discussioni sportive sui rally
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

a) Discussioni sportive sui rally Gruppo di discussione sul rally e sulle sue problematiche

Rispondi
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-03-07, 14:33   #16
mikori
Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 466
mikori ha disabilitato la reputazione
Predefinito

io sto frequentando il corso della Pinemotori ,questo dovrebbe essere un corso pilota il quale dopo si dovrebbe fare in tutte le regioni
Il corso serve proprio a saper gestire la situazione in caso di incidenti nelle ps
www.pinemotori.it

Comunque tutti i discorsi a parte gestire una situazione critica non è facile ricordiamoci sempre che quando succede qualcosa il primo ad essere incolpato è sempre il comissario se dai un suggerimento ad un equipaggio uscito di strada o il quale è fermo sulla ps ti mandano sempre a quel paese magari neanche conoscendo le regole principali poi del pubblico non se ne parla per loro sei il solito rompicogl.... Io consiglio a tutti coloro i quali sono bravi a criticare di accompagnare un commissario in una gara.Levataccia ad ore che nessuno pensa,lunghe ore fermo in ps magari sotto l'acqua,il pubblico che se ne frega altamente dei tuoi consigli etc..etc...
esempio rally Bassano 06 presente in ps alle ore 17 del venerdi per allestimento sempre in piedi senza un momento di pausa fino sabato ore 13 postazione con molti ubriachi per tutta la notte fate un po voi

ammetto anche fra di noi c'è qualche pecora nera ma ricordate che se non ci fossero i comissari non si corre più
mikori Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-03-07, 14:43   #17
plipas
Junior Member
 
Iscritto in data: Feb 2005
Messaggi: 24
plipas ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Caro Alizzi Jan se ti comporti sulle P.S. allo stesso modo che ti esprimi è meglio che tu stia a casa sia come spettatore che come pilota.
Vorrei continuare ma non meriti nessuna considerazione ( chi non rispetta il lavoro degli altri non merita nessuna risposta).
Ricordati solo che i problemi che sorgono in p.s. x il 100% delle volte è a causa di persone cretine o per usare un tuo termine caprone come te che pensano di sapere dove và a finire una macchina in difficoltà.
LASCIA PERDERE e quando (spero mai più) ti capiterà di andare a vedere o partecipare a qualche gara rispetta chi sta lavorando.
X Paolo85 anche tanti piloti non svegli che allo stop ti chiedono cosa devono fare figuriamoci cosa combineranno in caso di incidente.
Fast te ma se avete tanto da insegnarci perchè non venite anche voi a fare i commissari NOI SIAMO DISPOSTI AD ASCOLTARVI PER MEGLIO FARE IL NOSTRO LAVORO al vostro servizio.
Wil rally per tua conoscenza anche altri gruppi fanno simulazioni ma quando sei li la situazione è diversa (io per mia sfortuna ho dovuto assistere ad un incidente mortale CREDIMI non è facile)
Alfi@ e Crilupa Lasciamo perdere " RAGLIO D'ASINO NON SALE IN CIELO"
EM un po meglio ma non va bene cercate di aiutare chi per farvi correre è sveglio da molte ore con Km e Km sulle spalle x un rimborso che lascio a te quantificare!!!!!!!
LA NOSTRA E' SOLO PASSIONE.
Ciao a tutti senza rancore ma per la precisione.
plipas Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-03-07, 14:52   #18
crilupa
Member
 
Iscritto in data: Jan 2004
Messaggi: 217
crilupa ha disabilitato la reputazione
Predefinito

ci sei andato pesantino, però hai espresso bene il concetto
crilupa Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-03-07, 14:54   #19
..SaRiNa..
Member
 
Iscritto in data: Dec 2006
Messaggi: 650
..SaRiNa.. is on a distinguished road
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da plipas
Caro Alizzi Jan se ti comporti sulle P.S. allo stesso modo che ti esprimi è meglio che tu stia a casa sia come spettatore che come pilota.
Vorrei continuare ma non meriti nessuna considerazione ( chi non rispetta il lavoro degli altri non merita nessuna risposta).
Ricordati solo che i problemi che sorgono in p.s. x il 100% delle volte è a causa di persone cretine o per usare un tuo termine caprone come te che pensano di sapere dove và a finire una macchina in difficoltà.
LASCIA PERDERE e quando (spero mai più) ti capiterà di andare a vedere o partecipare a qualche gara rispetta chi sta lavorando.
X Paolo85 anche tanti piloti non svegli che allo stop ti chiedono cosa devono fare figuriamoci cosa combineranno in caso di incidente.
Fast te ma se avete tanto da insegnarci perchè non venite anche voi a fare i commissari NOI SIAMO DISPOSTI AD ASCOLTARVI PER MEGLIO FARE IL NOSTRO LAVORO al vostro servizio.
Wil rally per tua conoscenza anche altri gruppi fanno simulazioni ma quando sei li la situazione è diversa (io per mia sfortuna ho dovuto assistere ad un incidente mortale CREDIMI non è facile)
Alfi@ e Crilupa Lasciamo perdere " RAGLIO D'ASINO NON SALE IN CIELO"
EM un po meglio ma non va bene cercate di aiutare chi per farvi correre è sveglio da molte ore con Km e Km sulle spalle x un rimborso che lascio a te quantificare!!!!!!!
LA NOSTRA E' SOLO PASSIONE.
Ciao a tutti senza rancore ma per la precisione.

PREMETTO SONO UNA NAVIGATRICE....MA QUOTO IN PIENO!
__________________
www.scuderiasanmarino.sm

...QuAlChE mOnDo NoN cAmBiA MaI...
..SaRiNa.. Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-03-07, 15:10   #20
Fast Ste
Member
 
Iscritto in data: Feb 2004
Messaggi: 952
Fast Ste ha disabilitato la reputazione
Predefinito

caro signor plipas io non voglio insegnare niente a nessuno, ma che in Italia la maggior parte dei commissari non sia in grado di gestire situzioni critiche è un dato di fatto. Per fare il commissario ci vuole serietà, freddezza, competenza tecnica e regolamentare, cose che troppi non hanno mai visto e/o sentito, troppi si credono che una pettorina o una bandiera in mano possano bastare... Le sedi dell'ACI che rilasciano le licenze dovrebbero prestare più attenzione, soprattutto verso persone che hanno qualche problemino. L'anno scorso al Coppa d'oro per poco non succede un vero macello (è la parola più adatta) perchè un commissario UBRIACO e con visibili problemi mentali ha tranquillamente lasciato la sua postazione: una macchina è uscita violentemente ed è rimasta in mezzo alla strada in un tratto da sesta piena, chi arrivava dopo vedeva l'auto solo alla fine senza nessuna segnalazione. Ditemi se è il caso di rischiare la vita perchè l'ACI regala le licenze a molti commissari squilibrati
Fast Ste Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-03-07, 15:11   #21
davpan
Member
 
Iscritto in data: Jan 2007
Messaggi: 229
davpan is on a distinguished road
Predefinito

Premetto che sono un naviga, ed a costo di ripetermi dobbiamo essere grati ai commissari!!!
Secondo il mio modesto parere, i commissari dovrebbero fare dei buoni corsi che penso siano obbligatori, e poi dovrebbero fare un tot di gare in affiancamento con altri commissari esperti!! Una volta che si è acquisita l'esperienza sul campo di gara, dove si può vedere come si agisce in casi critici, come un incidente etc, allora si può dare il via libera e lasciarli anche da soli in postazione!!
Altra cosa; gli organizzatori dovrebbero pagare in anticipo il commissario. Capita infatti che a volte alcuni danno forfait, e ti incasinano la gara.!!
Per la sicurezza, le ACI, una volta rilasciata la licenza di commissario, dovrebbero dotarli di un fischietto. Si come quelli in dotazione al mondiale che ti avvertono dell'arrivo della macchina.
Poi ci vuole tanto buon senso, da parte del pubblico, degli equipaggi e degli stessi commissari!!!
ciao a tutti
w il rally ed abbasso il calcio
davpan Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-03-07, 15:17   #22
DELTONiaco
Member
 
Iscritto in data: Aug 2004
Messaggi: 828
DELTONiaco ha disabilitato la reputazione
Predefinito Per non andare off topic...

La compagnia della spinta sì o no? Per me sì, ma solo se si tratta di togliere dalla strada un veicolo che non può più ripartire. Per il resto, bravo plipas!!!
DELTONiaco Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-03-07, 15:42   #23
GIL
Senior Member
 
Iscritto in data: Mar 2000
Messaggi: 2,300
GIL ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Caro "plipas" , anche quella di chi corre E' SOLO PASSIONE, una passione che costa parecchi soldi !
Altro che il vostro tanto bistrattato " rimborso spese" !

Credo che nessuno vi obblighi a fare "levatacce" oppure chilometri e chilometri per prestare servizio ad un rally . Se lo fate è perchè vi va di farlo .

O forse sbaglio ?

E se decidete di svolgere il ruolo di commissari , dovete farlo nel migliore dei modi perchè dal vostro operato dipende l'incolumità (e la vita) di molte persone .

In tanti anni di rally vissuti attivamente (sia come navigatore che come spettatore) posso dirti di aver incontrato sul mio cammino molti commissari preparati e capaci, ma anche tante persone incompetenti che, non sapendo come trascorrere la domenica, dopo aver caricato in auto vino salame e formaggio , e dopo aver indossato una bella pettorina fluorescente, hanno la pretesa di fare il COMMISSARIO DI PERCORSO .

I commissari sono di fondamentale importanza per il ns sport ma devono essere persone competenti e preparate che sanno gestire al meglio le situazioni di criticità . Non basta la passione .

Credo che sarebbe opportuno e costruttivo un dialogo tra concorrenti , commissari e cronometristi, al fine di chiarire "molti punti oscuri" (regolamentari e non) così come le procedure da adottare in caso di incidente .

Questo, che sappia io, non è mai successo. Mai nessun delegato si è preso la briga di organizzare una riunione tra "le varie parti" .

Così , capita che ogni volta , che si tratti di un incidente più o meno grave oppure di un navigatore che decida di timbrare al CO senza scendere dalla macchina, tutto dipenda dall'umore e dalla preparazione del commissario...altrimenti sono discussioni infinite !

Invece di litigare, non sarebbe ora di fare un po' più di chiarezza ?
GIL Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-03-07, 16:47   #24
davpan
Member
 
Iscritto in data: Jan 2007
Messaggi: 229
davpan is on a distinguished road
Predefinito

saggio gil
davpan Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-03-07, 17:03   #25
natella
Member
 
Iscritto in data: Oct 2004
Messaggi: 656
natella ha disabilitato la reputazione
Predefinito

eravamo al rally dei saraceni quando il commissario di percorso, armato di BANDIERA ROSSA (non gialla), postosi al centro della strada ci fermò... per niente!! infatti l'auto che partiva prima di noi, sfortunatamente finì COMPLETAMENTE nel terreno che costeggiava la ps senza arrecare, in primo luogo nessun problema ai piloti, e in secondo luogo, nessun impedimento al passaggio di tutte le altre vetture!! Il commissario ci fermò e poi ci fece ripartire.... e dio solo sa quanto ci vuole per far ripartire un 306 N!!! non eravamo in "lotta" per un titolo o per un trofeo, ma sicuramente, in altra manifestazione, un errore come questo avrebbe compromesso la gara di un equipaggio.
natella Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-03-07, 17:05   #26
fedetex
Senior Member
 
Iscritto in data: May 2005
Messaggi: 1,984
fedetex is an unknown quantity at this point
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da natella
eravamo al rally dei saraceni quando il commissario di percorso, armato di BANDIERA ROSSA (non gialla), postosi al centro della strada ci fermò... per niente!! infatti l'auto che partiva prima di noi, sfortunatamente finì COMPLETAMENTE nel terreno che costeggiava la ps senza arrecare, in primo luogo nessun problema ai piloti, e in secondo luogo, nessun impedimento al passaggio di tutte le altre vetture!! Il commissario ci fermò e poi ci fece ripartire.... e dio solo sa quanto ci vuole per far ripartire un 306 N!!! non eravamo in "lotta" per un titolo o per un trofeo, ma sicuramente, in altra manifestazione, un errore come questo avrebbe compromesso la gara di un equipaggio.

ma se non sbaglio la bandiera rossa non può manco averla un semplice commissario
__________________
CIAO COLIN GRANDE CAMPIONE

www.avetowrc.com
fedetex Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-03-07, 17:08   #27
RS.
Senior Member
 
Iscritto in data: Nov 2001
Messaggi: 4,062
RS. ha disabilitato la reputazione
Predefinito

capo posto se non sbaglio...
RS. Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-03-07, 17:13   #28
sconosciuta
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 2006
Messaggi: 1,206
sconosciuta is on a distinguished road
Predefinito

La bandiera rossa può essere usata solo su decisione del direttore di gara.
Ma perchè non parliamo di come sono bravi i commissari di percorso, i piloti, i cronometristi, gli organizzatori ecc. ecc. invece che trovare le pecche di tutti?
Si, lo so non c'è gusto....
sconosciuta Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-03-07, 17:17   #29
fedetex
Senior Member
 
Iscritto in data: May 2005
Messaggi: 1,984
fedetex is an unknown quantity at this point
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da RS.
capo posto se non sbaglio...

ecco infatti e la usa solo su indicazione del Direttore di gara
__________________
CIAO COLIN GRANDE CAMPIONE

www.avetowrc.com
fedetex Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-03-07, 17:58   #30
plipas
Junior Member
 
Iscritto in data: Feb 2005
Messaggi: 24
plipas ha disabilitato la reputazione
Predefinito

La mia durezza nel rispondere a ALIZZI JAN era tanto per mettere i puntini sulle I.
Sono anch'io d'accordo e chi non svolge il proprio lavoro con serietà va ripreso sia esso COMMISSARIO/PILOTA/NAVIGATORE/CRONOMETRISTA.
Se ci sono proposte e critiche purchè siano costruttive e sopratutto educate io ci stò. Poi se cominciamo con gli esempi............ chissa dove andiamo a finire.
Ciao
plipas Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:34.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006