Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > a) Discussioni sportive sui rally
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

a) Discussioni sportive sui rally Gruppo di discussione sul rally e sulle sue problematiche

Rispondi
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-03-07, 11:12   #46
pietroz
Member
 
Iscritto in data: Dec 2005
Messaggi: 198
pietroz ha disabilitato la reputazione
Predefinito commissari.......brava gente!!??

Ciao a tutti.
Vorrei dire la mia sull'argomento.
-----a Corallya: evidentemente hai avuto brutte esperienze!
In ogni caso ricordati che i commissari sono li' anche per fare rispettare le norme. Norme che tanti piloti non si prendono la briga di conoscere o peggio di rispettare.
Quidi calma con le sentenze!!

-----a Fast Ste: Missione certamente NO.
Passione e voglia di fare del nostro meglio TANTA.
Tutti possono sbagliare non siamo professionisti, nel senso che non lo facciamo a tempo pieno.
Sicuramente dando educazione e collaborazione esigo/esigiamo rispetto e collaborazione.

-----a Gil: appoggio incondizionatamente la risposta di francy59.
Aggiungo di mio che un corso di preparazione lo farei fare a tanti piloti e navigatori!!!
In tutti questi anni che bazzico l'ambiente (spettatore, navigatore, pilota e ora da pochi mesi commissario di percorso), ne ho viste di "perle", di lacune regolamentari!!
Come vedi ognuno ha le sue pecche.
Ho la fortuna di appartenere ad un gruppo che il commissario lo "alleva" gradualmente senza mandarlo allo sbaraglio e di questo sono loro riconoscente.
Mi chiedo spesso: in caso di incidente sapro' reagire nella maniera giusta, rapida?
Sapro' superare la confusione generata dal pubblico che cosi' facendo ostacola invece di aiutare il commissario che non e' un marziano ma una persona normale?
Piano piano sto' imparando.....il futuro dira' se saro' all'altezza o meno.
pietroz Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 14-03-07, 11:33   #47
francy59
Junior Member
 
Iscritto in data: Nov 2006
Messaggi: 20
francy59 is on a distinguished road
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da paolo85
i miei interventi nn sn per attacare i commisari....
ma per aiutarci a vicenda...
mi sembra k in quella occasione nn ci fosse a parte i commissari nessuno sul luogo...
qndi vorrei cn l'aiuto di k guarda e di k svolge un servizio evitare certe situazioni...


Capisco che sei giovane ed usi il "linguaggio"" degli sms, ma potresti scrivere in italiano corretto? Io faccio fatica a comprendere ciò che scrivi.

Parliamo e scriviamo la più bella lingua al mondo perchè non usarla?

Con simpatia.

Ultima Modifica di francy59 : 14-03-07 15:07.
francy59 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 14-03-07, 14:51   #48
Fast Ste
Member
 
Iscritto in data: Feb 2004
Messaggi: 952
Fast Ste ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da natella
si, bisogna essere calmi, lucidi e padroni della situazione.

parole sante. peccato che non tutti lo siano, bisognerebbe riflettere parecchio sull'argomento...
Fast Ste Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 14-03-07, 16:07   #49
crilupa
Member
 
Iscritto in data: Jan 2004
Messaggi: 217
crilupa ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Anche io faccio fatica a comprendere il linguaggio abbreviato!
Usiamo la nostra bella lingua nel migliore dei modi possibile, ma usiamola.
Con amicizia e assolutamente senza polemica - Ciao Paolo
crilupa Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 14-03-07, 22:27   #50
ALIZZI JAN
Member
 
Iscritto in data: Jan 2004
Messaggi: 164
ALIZZI JAN ha disabilitato la reputazione
Predefinito

PIETRUZ OK

E' vero entrambi hanno in modo diverso responsabilita' , per la sicurezza

a.....IO STIMO LA CATEGORIA COMMISSARI .........ma non la persona anomala che assolutamente non vuole mettersi in discussione.

cari piloti senza loro non si corre neanche piu' in autotodromo
Ma se avolte per aiutarci ci dicono anche che in quella curva ce' sabbietta piu' del normale " attenti non scivolate " quindi per me assolutamente non nemici ma... ma... ma..
pero' ci sono dei pero'.....................

Secondo me' i commissari hanno il dovere di sensibilizzare il pubblico, ma molti tendono solo a farli spostare così come si fa come una mandria, spesso senza una pur logica spiegazione o motivazione chi ce ce, basta che si spostino di li e non facciano assolutamente niente. Secondo me' e' impossibile.
Forse e' la tanta responsabilita' che hanno i commissari, che li porta ad avere soprattutto paura gia' loro di quello che stanno facendo. Ma gia' essendo preparati anche loro un po meglio insieme agli equipaggi. Hanno un grosso vantaggio che i piloti non hanno.
Ovvero il pilota che sbaglia non puo' interagire in nessun modo sul pubblico. Non puo' urlargli di spostarsi mentre gli vanno addosso.
I commissari possono avvalersi oltre la loro preparazione, ed educazione,di un corretto e fiducioso rapporto con il pubblico.
NON E' FACILE ma molto pubblico non immagina neanche cosa puo' accadere, vedi donne e giovannissi o vari attratti solo dall'evento. Ma altri si. Allora io personalmente vi dico visto che in fondo non potete fare altro.
Non accanitevi in modo indistinto con tutti. Se potete istruite gli impreparati sul dafarsi, ovvero per quanto si puo' e ditegli pure che in caso succedessse e bla bla bla devono bla bla bla ( dico bla bla bla perche' non voglio insegnare a nessuno niente ) e che non devono fare cose che non si sentono di fare.
Ma chi si sente di farlo perche e' in condizione di poterlo fare che lo faccia. E FATEGLIELO FARE. O assistito a pubblico che parte così tanto per andare li coorendo cadendo anche a volte e facendo ancora peggio. Ma e' anche vero che voi commissari potetete avvantaggiarvi dell'aiuto di chi e' li e non ha la pettorina gialla. Ma magari sa che esiste il sistema per spegliere la macchina dall'esterno , o di tirare l'estinzione o di semplicemente ritirare su una macchina messa a cappello ecc ecc isomma un minimo di esperienza in campo.

Vorrei raccontarvi solo un evento assistito per cui l'intelligenza della commisaria il quel caso a superato la preparazione ed gli errori
2 commisari: macchina sbanda su terra pieno cappotta e rimane a cappello subito dietro la curva in piena traiettoria il primo commisario va dall'equipaggio, ma per ironia della sorte la bandiera e' rimasta comodamente seduta sull'auto dei commissari ormai troppo lontana per andarla a recuperare la povera commissaria si e' presa dal panico perche effettivamente vi era una buona probabilita' di impatto per l'equipaggio seguente. Bene MITICA un po fra gli urli del publico un po di SUO si e' sfilata la pettorina ed ha incominciato ad usarla tipo bandiera correndo sempre piu' in su rispetto al luogo dell'incidente. bene all'nizio molto panico anche per me, perche' effettivamente la segnalazione per lei da fare era molto pericolosa per la sua incolumita', ma se l'e' cavata eggreggiamente.
Ma sappiamo tutti che non e' sempre cosi
ALIZZI JAN Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 15-03-07, 09:11   #51
paolo85
Senior Member
 
Iscritto in data: Mar 2006
Messaggi: 3,798
paolo85 is on a distinguished road
Predefinito

si scusa francy ero di corsa....
ed ho scritto male....
mea culpa!!!!
quello che voglio dire io è che possiamo darci una mano;commisari e spettatori.
Penso che così eviteremmo brutte situazioni!!!
__________________
Al tuo passaggio...anche gli angeli del paradiso s'inchineranno davanti a tanto coraggio!!!!!!!!
Addio Colin
paolo85 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 15-03-07, 09:35   #52
GIL
Senior Member
 
Iscritto in data: Mar 2000
Messaggi: 2,300
GIL ha disabilitato la reputazione
Thumbs up

x francy59

Ironico e saccente, io ? Probabilmente si .

Resta il fatto che gli oltre 260 rally disputati, ed i non so quanti vissuti da spettatore , mi diano una visione abbastanza reale -fuori e dentro l'abitacolo - di quale sia la situazione rallystica nazionale .

Vorrei inoltre sottolineare che, nella mia precedente replica, non volevo assolutamente criticare l'operato di tutti i commissari , tantomeno polemizzare con chi svolge questo servizio .

Evidentemente , come paolo85, anche io non so scrivere la più bella lingua del mondo !

P.S. Grazie per le tue repliche, hai dimostrato chiaramete di che tipologia di commissari "scheriffi" non ha bisogno il nostro sport !

Ah, dimenticavo :

" Capisco che sei giovane ed usi il "linguaggio"" degli sms, ma potresti scrivere in italiano corretto? Io faccio fatica a comprendere ciò che scrivi.

Parliamo e scriviamo la più bella lingua al mondo perchè non usarla?

Con simpatia. "

Caro francy59, forse dovresti prendere il vocabolario e consultarlo alla parola "saccente" .

Credo che ti sia sfuggito il significato ...

Gilberto Calleri
GIL Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 15-03-07, 10:31   #53
aspromonte
Member
 
Iscritto in data: Aug 2006
Messaggi: 341
aspromonte is on a distinguished road
Unhappy L'Italia dei rally...

Questo topic fotografa esattamente la situazione che viviamo quotidianamente in questo sport (e nella vita in generale):

NESSUNO HA PIù TORTO - TUTTI HANNO RAGIONE

Nessuno cerca di fare un passo avanti in direzione dell'altro, ed anzi s'arrocca sulle proprie posizioni!! MA DOVE VOGLIAMO ANDARE CON UN ATTEGGIAMENTO COSì??
E poi ci lamentiamo delle "menate" PRODI-BERLUSCA che si prendono in giro l'un l'altro?

Anche nella vita di tutti i giorni, incontri uno che ti taglia la strada, gli suoni e lui ti manda a cag...

Ottimo ragazzi, continuiamo così che faremo strada.... per me ancora un pò e l'unica strada che percorrerò sarà quella di casa mia, faccio sempre più fatica a riconoscermi in questo ambiente.... SPORTIVO!
aspromonte Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 15-03-07, 10:38   #54
ziorally89
Member
 
Iscritto in data: Feb 2007
Messaggi: 153
ziorally89 is on a distinguished road
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da aspromonte
Questo topic fotografa esattamente la situazione che viviamo quotidianamente in questo sport (e nella vita in generale):

NESSUNO HA PIù TORTO - TUTTI HANNO RAGIONE

Nessuno cerca di fare un passo avanti in direzione dell'altro, ed anzi s'arrocca sulle proprie posizioni!! MA DOVE VOGLIAMO ANDARE CON UN ATTEGGIAMENTO COSì??
E poi ci lamentiamo delle "menate" PRODI-BERLUSCA che si prendono in giro l'un l'altro?

Anche nella vita di tutti i giorni, incontri uno che ti taglia la strada, gli suoni e lui ti manda a cag...

Ottimo ragazzi, continuiamo così che faremo strada.... per me ancora un pò e l'unica strada che percorrerò sarà quella di casa mia, faccio sempre più fatica a riconoscermi in questo ambiente.... SPORTIVO!

Pienamente daccordo....................possibile che non si riesca a trovare un punto d'incontro???
Ho visto in questo topic tanta gente che si e posta in modo sbagliato..............
ziorally89 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 15-03-07, 10:39   #55
Klebe
Member
 
Iscritto in data: Apr 2006
Messaggi: 874
Klebe ha disabilitato la reputazione
Predefinito

il problema della professionalità si pone in tutti i campi in cui ci si avvale di personale "volontario".
Lo si può capire dalla parola stessa in quanto professionalità implica dei professionisti e volontariato implica la volontà.
La buona volontà è una bellissima cosa e da incentivare ed applaudire ma da sola non basta ed a volte può essere anche controproducente.
Lo stesso problema si riscontra in altri ambiti come la Protezione Civile o la Pubblica Assistenza; ho esperienza nel primo settore da ormai 10 anni, con un approcio che reputo serio e responsabile, con esperienza e passione , ma anche qui , anche in situazioni di emergenze a volte molto gravi ed in situazioni difficili, ci si imbatte in personaggi col salame ed il pintone(per esempio) e che sono da guardare a vista come dei bambini invece che d'aiuto a chi può averne bisogno.
Non conosco la soluzione proprio perchè non essendoci una retribuzione o una meritocrazia ed essendoci carenza di personale, rimane difficile mandare a casa la gente, far rispettare regole, pretendere PROFESSIONALITA'.
Tutto, purtroppo, sta a quello che qui da noi chiamano DOIT (o come si scrive) e che purtroppo il Signore distribuisce in dosi non sufficienti per far fronte al numero delle nascite, così o ce l'hai o non ce l'hai.
Perchè il buonsenso vale più delle regole che non possono prevedere ogni situazione.
Per fortuna però c'è anche chi ce l'ha e bisogna portare un profondo rispetto a chi fa gratis un servizio indispensabile come quello dei commisari, spesso prendendosi solo dei gran nomi dal mattino alla sera.

Se in giro non ci fossero cretini non servirebbero tante regole stupide e insensate.
Klebe Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 15-03-07, 11:06   #56
ziorally89
Member
 
Iscritto in data: Feb 2007
Messaggi: 153
ziorally89 is on a distinguished road
Predefinito

Io ho visto alcuni commissari che erano molto poco preparati ma volevano avere ragione d tutto e poi sono stati smentiti in pieno..........

Ma per fortuna esistono anche quelli, e per fortuna sono tanti, che sono competenti......

E comunque io sono daccordo sulla compagnia della spinta.....pero deve essere fatta con attenzione perche l'imprevisto e sempre dietro l'angolo......
ziorally89 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 15-03-07, 12:33   #57
plipas
Junior Member
 
Iscritto in data: Feb 2005
Messaggi: 24
plipas ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Anch'io ho visto tanti Piloti/Navigatori/Spettatori poco preparati ma volevano avere ragione in tutto e poi sono stati smentiti in pieno................

Ma per fortuna esistono anche quelli, e per fortuna sono tanti, che sono competenti.................

Comunque sono d'accordo sulla compagnia della spinta......... però deve essere fatta con attenzione perchè l'imprevisto è sempre dietro l'angolo.........

Se ci comportiamo con questo spirito e ci riconosciamo in questi due messaggi credo di poter dire che abbiamo risolto il problema
plipas Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 15-03-07, 13:22   #58
ziorally89
Member
 
Iscritto in data: Feb 2007
Messaggi: 153
ziorally89 is on a distinguished road
Predefinito

Per me va bene cosi.......io cerco sempre di posizionar,i in posti sicuri possibilmente senza farmi riprendere dal commissario di percorso............e se lo facesse vedo di fare il possibile per vevirgli incontro.......

P.S: ho visto anche molti spettatori che vogliono aver ragione sui commissari non rendendosi conto che magari hanno torto e gli converrebbe seguire le direttive dategli da esso............
ziorally89 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 15-03-07, 14:17   #59
plipas
Junior Member
 
Iscritto in data: Feb 2005
Messaggi: 24
plipas ha disabilitato la reputazione
Predefinito risposta personale per Alizzi Jan

Caro Gianluca di Alessandria non voglio mettermi in discussione personalmente con te, che senso ha, alla maggior parte degli intervenuti non interessa.
Una risposta però te la devo.
Se per te essere una persona anomala vuol dire:
Commissario da più di 20 anni con qualifica di Capo Prova, più di 400 servizi effetuati in varie discipline, responsabile di un gruppo con 70 commissari che presta servizio da anni a prove di Mondiale Sanremo, Sardegna, C.I.R. e altro ancora, allora hai ragione.
Con questo non voglio dire che non ho più nulla da imparare "anzi" accetto consigli da tutti, anche da te.
Un'ultima cosa, perchè non ti fai commissario anche tu? ti aggreghi al gruppo di Alessandria che sicuramente ne hanno bisogno.
Simbolicamente ti allungo la mano e ti consiglio: Quando sei in P.S. aiuta il commissario che ti è vicino anche perchè lui ha delle responsabilità.
Per gli altri un ciao a tutti e nelle repliche vediamo di essere costruttivi
plipas Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 15-03-07, 17:48   #60
el-josh
Member
 
Iscritto in data: Sep 2005
Messaggi: 111
el-josh ha disabilitato la reputazione
Unhappy

gare da spettatore ne ho seguito tante, se posso dò sempre una mano al commissario più vicino come all' equipaggio vittima di un incidente.

ho incontrato tanti bravi commissari, ma altrettanti con l' ignoranza e la presunzione di poter fare tutto da soli con un pubblico di 3 persone mature ed esperte, quindi non di difficile gestione..

ho visto però anche molte scene di piloti che con tanto di segnalazione, da parte del commissario e da parte del pubblico, se ne fregava altamente e teneva giù a tavoletta rischiando di piombare sull'auto uscita di strada.

non sono daccordo con il vittimismo da parte dei commissari, ma neanche con le polemiche da parte dei piloti "SONO UN PILOTA" ..

i problemi di questo sport sono tanti non c'è dialogo tra tutti i componenti utili per lo svolgimento di una gara.. ma non è colpa nè dei commissari e tantomeno degli equipaggi, a noi tutti manca una federazione che faccia segure bene le regole e faccia avere il dialogo necessario tra le varie parti!!

per non uscire off topic W la compagnia della spinta, grazie a quella a volte si finiscono le gare!!
el-josh Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:22.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006