Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > a) Discussioni sportive sui rally
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

a) Discussioni sportive sui rally Gruppo di discussione sul rally e sulle sue problematiche

Rispondi
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-01-08, 15:02   #1
matto 71
Member
 
Iscritto in data: Oct 2006
Messaggi: 115
matto 71 is on a distinguished road
Predefinito Commissari in Gran Bretagna

Ho scoperto per caso un forum britannico sull'automobilismo: nella parte riservata ai marshall, cioè ai commissari http://www.motorsportforums.com/foru...play.php?f=115 si parla del Sunseeker Rally e si cercano ufficiali per tale gara. Nell'edizione 2007 della gara 12 tra i commissari presenti hanno vinto dei buoni per la Silverstone Rally School, nel 2008 ci sarà un lotteria e tra i vari premi (per i commissari) ci sarà un giro su una macchina da corsa. E' un pò diverso da qui. Meditate, gente, meditate...
matto 71 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 05-01-08, 15:22   #2
persian81
Junior Member
 
Iscritto in data: Sep 2007
Messaggi: 61
persian81 is on a distinguished road
Predefinito

meditare serve a poco.. non so se tu sia un commissario.. ma in italia ciò non sarà MAI possibile.
Qui al massimo un adesivo o un berrettino.. oltre al rimborso spese (che in alcuni casi non arriva)... che dire lo si fà solo x passione!!
persian81 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 05-01-08, 15:24   #3
Juha
Senior Member
 
Iscritto in data: Feb 2000
Messaggi: 1,932
Juha is an unknown quantity at this point
Predefinito

ho fatto anch'io il marshall una volta a brands hatch, ed alla fine come ringraziamento hanno fatto un'estrazione premi, bei premi per i primi fortunati ad essere estratti, ricordini o semplici pensieri per chi con un po meno fortuna.

in effetti e' un'usanza questa, anche per esempio quella da parte dei team di partecipare con qualcosa per creare il "montepremi" finale per i commissari, gadgets, magliette, ed altro.

poi invece c'e' chi, come quelli del sunseeker, (gran garone, valido per il terra, non ricordo se inglese o britannico) riescono a spingersi un po piu' in la.

un bel modo, che costa poco o nulla, per ringraziare chi presta la propria opera in cambio di nulla.
__________________
-Pro-drive
+Pro-secco
Juha Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 05-01-08, 15:35   #4
persian81
Junior Member
 
Iscritto in data: Sep 2007
Messaggi: 61
persian81 is on a distinguished road
Predefinito

almeno li rendono partecipi anche i commissari.. in italia (nel mondo dei rally) sei fortunato se ti danno un elenco iscritti.. figuriamoci il resto.
persian81 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 05-01-08, 16:30   #5
andrea gdt
Senior Member
 
Iscritto in data: Jun 2003
Messaggi: 5,038
andrea gdt is an unknown quantity at this point
Predefinito

In Italia non ti danno proprio nulla!!! Io mi sono trovato molte volte a fare il commissario senza nemmeno la bandiera e senza nemmeno un rimborso........figuriamoci se ti fanno partecipare ad un estrazione!!!
andrea gdt Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 05-01-08, 20:12   #6
@lfio
Junior Member
 
Iscritto in data: Dec 2006
Messaggi: 87
@lfio is on a distinguished road
Unhappy ...

Siamo sempre l'ultima ruota del carro...
__________________
www.commissaribresciauno.com
@lfio Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 06-01-08, 10:34   #7
plipas
Junior Member
 
Iscritto in data: Feb 2005
Messaggi: 24
plipas ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Tutto bello per carità (per gli altri però) noi invece continuiamo a scrivere sul topic.............
Tutto rimane come prima finchè non prendiamo delle iniziative anche in pochi.
Io e qualche altro ci stiamo provando ma tutto tace.............
plipas Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 06-01-08, 10:40   #8
marchino
Member
 
Iscritto in data: Jul 2006
Messaggi: 619
marchino is on a distinguished road
Predefinito ...a dire il vero...

....c'e anche qualcos'altro di molto bello che accade in Inghilterra...dovrebbe essere in parallelo all'Italia, Francia...ma lì è molto meglio organizzato e vi sono molti più incentivi per chi vi partecipa...ma qui in Italia non ne parla nessuno...
aprirò un altro topic...a presto...
__________________
www.marcosavini.com
marchino Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 06-01-08, 10:47   #9
matto 71
Member
 
Iscritto in data: Oct 2006
Messaggi: 115
matto 71 is on a distinguished road
Predefinito

Ciao Plinio! Ho aperto questo topic giusto per dimostrare che basta poco per avvicinare (o non far allontanare) le persone del nostro mondo. Quanto alle iniziative, quando abbiamo provato a farci sentire in Toscana, i primi a cambiare idea dalla sera alla mattina sono stati proprio altri commissari. La coesione tra noi UdG tende allo zero, purtroppo. Aspettiamo ancora la polizza CSAI sulla responsabilità civile professionale, e nel frattempo, se vuoi farmi sapere delle iniziative, dovresti avere la mia mail.

Un salutone
matto 71 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 06-01-08, 16:39   #10
persian81
Junior Member
 
Iscritto in data: Sep 2007
Messaggi: 61
persian81 is on a distinguished road
Predefinito

ho come l'impressione di conoscere gia questo plinio.. magari è il presidente degli ufficiali di mantova??
persian81 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 06-01-08, 16:46   #11
persian81
Junior Member
 
Iscritto in data: Sep 2007
Messaggi: 61
persian81 is on a distinguished road
Predefinito

X ANDREA GDT la bandiera x non saper ne leggere ne scrivere me la porto da casa..diciamo che senza quella non ci si dovrebbe muovere e considerando che gli organizzatori hanno "altri problemi" a cui pensare ci lasciano allo sbaraglio (non sempre x fortuna) e quindi ci si regola di conseguenza... (pultroppo).
persian81 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 07-01-08, 15:27   #12
AutoGatto
Senior Member
 
Iscritto in data: Apr 2004
Messaggi: 1,391
AutoGatto is an unknown quantity at this point
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da persian81
X ANDREA GDT la bandiera x non saper ne leggere ne scrivere me la porto da casa..diciamo che senza quella non ci si dovrebbe muovere e considerando che gli organizzatori hanno "altri problemi" a cui pensare ci lasciano allo sbaraglio (non sempre x fortuna) e quindi ci si regola di conseguenza... (pultroppo).

Una curiosità:
considerando che gli Organizzatori hanno "altri problemi" a cui pensare il rimborso spese te lo porti da casa?

MIAAOOO 2008
__________________
Se hai una montagna di neve, tienila all'ombra.
R. Benigni

---------------------------------------------------
Se hai una montagna di neve, non tenerla tutta per te!
Ricevuto da anonimo.
AutoGatto Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 08-01-08, 22:31   #13
persian81
Junior Member
 
Iscritto in data: Sep 2007
Messaggi: 61
persian81 is on a distinguished road
Predefinito

X AutoGatto spero la tua sia solo una domanda scherzosa..
dopo aver prestato servizio a vari rally mi sono accorto che quando ti serve la bandiera e non ce l'hai perchè l'organizzatore si e "dimenticato" di fornirtela (e ti chiede di usarla anche se non si dovrebbe visto i nuovi regolamenti FIA) mi spieghi come fai a segnalare un pericolo?? non so tu ma il sottoscritto non si mette in mezzo alla strada a fare cenno con le proprie mani..
Io ci tengo alla mia pelle e preferisco portarmi da casa la bandiera visto che è l'unico modo con cui gli ufficiali di gara possono segnalare un pericolo!!
Poi ognuno è libero di pensare come vuole.. ma dal momento in cui decidi di prestare servizio in una manifestazione non puoi lasciare nulla al caso, visto che dal tuo servizio possono dipendere anche delle vite.

Ultima Modifica di persian81 : 08-01-08 22:49.
persian81 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 08-01-08, 23:34   #14
deltas4-27
Junior Member
 
Iscritto in data: Sep 2007
Messaggi: 40
deltas4-27 is on a distinguished road
Predefinito

Io ho fatto il commissario una sola volta e non è stata una bellissima esperienza... per passione verso questo sport con altri 2 amici abbiamo accettato di partecipare a questa gara..una sola giornata fortunatamente.. Siamo dovui essere vel luogo di ritrovo alle 7 del mattino in pieno dicembre, alle 7 e 30 eravamo gia in postazione sotto la pioggia e la prima macchina partiva alle 9. L'organizzazione ci ha fornito la pettina gialla l'elenco partenti..e una bandiera..in 3.. Poi nemmeno un grazie..figuriamoci il rimborso. Senza contare che siamo rimasti tutto il giorno al freddo e nessuno ha avuto l'idea di passare e portare un te' caldo ..che nn sarebbe costato nulla e ci avrebbe fatto molto piacere.. Naturalmente questo è solo un mio parere però questo trattamento difficilmente mi fara rifare questa esperienza..
deltas4-27 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 09-01-08, 09:31   #15
Sirik
Member
 
Iscritto in data: Nov 2003
Messaggi: 268
Sirik ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Ci sono Organizzatori ed Organizzatori, comunque una esperienza di questo tipo non é molro piacevole e poi ci si lamenta quando manca il materiale umano per prestare servizio alle competizioni.
Un minimo di considerazione/organizzazione, se l'Organizzatore non riesce ad organizzare un minimo di ristoro per i Commissari, lo dice per tempo ed i commissari si organizzano per loro stessi.
Diverso é il discorso del rimborso, codificato dalla NS.25 punto 2 lettera D, certo che si tratta di un rimborso e comunque con gli aumenti dei carburanti e delle pizze in giro, basta a malapena, certo che se si vuole una professionalità maggiore dei Commissari occorre allargare la borsa.
Il volontariato come é stato fatto sinora non basta più ai vari attori, ma il professionista vuole essere pagato, il tempo sottratto alla propria vita privata, le giornate al freddo ed al gelo sui percorsi di gara hanno un costo, debbono essere monetizzate, se si pretende di più occorre dare di più, non nascondersi dietro al paravento del volontariato, della missione.
Sirik Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:11.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006