Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > a) Discussioni sportive sui rally
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

a) Discussioni sportive sui rally Gruppo di discussione sul rally e sulle sue problematiche

Rispondi
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-03-07, 01:19   #1
ALIZZI JAN
Member
 
Iscritto in data: Jan 2004
Messaggi: 164
ALIZZI JAN ha disabilitato la reputazione
Predefinito La Compagnia Della Spinta Si O No ?

Ciao a tutti, e' da parecchio tempo che volevo approfondire questo argomento con piu persone e parereri diversi ma sopratutto regolamentari

In tutte le stagione quando vado a fare da spettatore alle gare, mi devo prendere con qualche forza dell'ordine ( ma passi no tutti loro sono dei nostri )
Mi arrabbio molto di piu' quando ci si mettono di mezzo i vari commissari.

A.....non volevo solo sollevare una polemica. Ma anzi un po di chiarezza e di franchezza anche da parte loro.

Io capisco lo sforzo che fanno per salvaguardare il pubblico, ma non siamo tutti caproni e la maggiorparte ti tratta così. Ovvero e' vero che si fanno rispettare e fanno anche bene, ma a vedere i rally ci sono sia persone incompetenti ma anche qualuna no. Da driver e co pilota anche se a livello amatoriale, 1 un po di traiettore posso ipotizzarle ( penso o pensavo di conoscere il regolamento) 2 Se vedo un equipaggio in difficolta piu' o meno seria che sia e' inevitabile per me intervenire , perche' io ne sarei molto grato al loro posto.
Scusate la lunga premessa. Allora si ha sempre tendenza a bloccare non far ripartire la macchina e a cercare di bloccare centinaia di persone a non muoversi IMMACABILMENTE DIMENTICANDOSI O TRALASCIANDO LA PRIORITA' DI ANDARE A SEGNALARE BANDIERA GIALLA ALL'EQUIPAGGIO CHE ARRIVA.
Se la macchina e' gia uscita e speriamo sempre senza conseguenze per spettatori e altri,primis vai a segnalare se sei da solo. e se qualcuno attorno si muove per andare in soccorso dell'equipaggio che sia così. OK sparate pure grosse parole sul pubblico incompetente Tipo non si puo' e' pericoloso l'equipaggio verra squalificato non e' da regolamento ecc. ecc. Ma se qualcuno vi dice che non e' così che un po siamo competenti che siamo titolari di licenza anche noi, e che si puo anzi si DEVE( perche puo' capitare anche in punti senza commisari o forze dell'ordine) aiutare equipaggio sia per verificare la loro incolumita' sia quella degli altri equipaggi che arrivano magari dopo 1 minuto circa dietro. Allora perche' far perdere una gara se si ha una ruota nell'erba o si e' saliti su una zolla di terra ecc. magari avendo anche l'auto in traiettoria???? Parecchie persone preparatori naviga ex piloti ecc ecc ecc sono abbastanza preparati sui tempi dell'arrivo della macchina seguente, su cosa e se possibile fare magari forse anche dove ANDARE A SBANDIERARE LA BANDIERA GIALLA hi hi hi
Scusate L'attaco e lo sfogo, io non ce lo personalmente con i commisari perche molti sono validi e competenti e sopratutto si fanno un mazzo tanto per farci correre MA ACCANIMENTO OSSESIVO ALLA PETTORINA NO sono poi midiventate come le divese dell f dell'ordine . Ma loro li tollero di piu' perche incompetenti in materia Ma li per garantire ordine pubblico, Sapeste quanti carab mi sono venuti a prendere per il braccio senza neanche accorgersi che il tempo era scduto e se ne stavano beatamente in piena traiettoia azz
Pero' nonostante tutto sono a favore della sicurezza, del pubblico anche se gli incoscenti o gli imbecilli ci saranno lo stesso ( pubblico ) e a loro potete dirglielo anche 100 volte ma il piu' delle volte non capiscono la pericolosita' o peggio a me sembrano prorio scemi ***** ma andatevi a suicidarvi da un'alta parte Commisari fate il vostro lavoro che sapete fare bene occhio sopratutto a pubblico giovane vecchio e femminile e FATE AIUTARE CHI PUO' AIUTARE
( a dimenticavo al di la della spinta mi e' capitato gia 2 volte insieme ad altri di trattenere un'auto con equipaggio stordito a bordo per il paraurti e le ruote
perche ERANO GIA' CON PIU' DI META AUTO GIU' DALLL PRECIPIZIO ( collina scarpata forse e' meglio )
ciao se vi va fatemi sapere i vostri pareri adetti ai lavori
Prometto saro' piu' breve
ALIZZI JAN Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-03-07, 02:30   #2
endorama
Member
 
Iscritto in data: May 2004
Messaggi: 454
endorama ha disabilitato la reputazione
Predefinito

scusa, senza offesa ho provato a leggere il tuo post ma a volte non capisco quello che scrivi sembra un po confuso....
__________________
X-straight-edge-X
endorama Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-03-07, 07:08   #3
crilupa
Member
 
Iscritto in data: Jan 2004
Messaggi: 217
crilupa ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Mamma mia...
crilupa Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-03-07, 07:15   #4
EM
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2002
Messaggi: 2,084
EM is an unknown quantity at this point
Predefinito

Dice semplicemente che ci sono troppi commissari che non sono in grado di svolgere la loro mansione caso di incidente. Ed ha perfettamente ragione.
Al sottoscritto è successo ad un recente rally di assistere ad un'uscita di strada e anche alle scene di isteria dei commissari presenti, assolutamente non in grado di gestire la situazione.
Per fortuna c'erano alcuni spettatori che senza badare troppo alle indicazioni dell'ufficiale presente, in pochi secondi hanno spostato la macchina al di fuori della sede stradale.
Ovviamente questa è l'ultima delle numerose altre scene che ho assistito in molti anni...
Non voglio con questo colpevolizzare i commissari ma mettere in evidenza che urge una reale preparazione di base a molti di essi e soprattutto mandare i più preparati nelle zone con maggior rischio. Ad esempio evitare di ammucchiarli nelle chicanes dove le macchine passano a 20 kmh e magari uno in più nei pressi di un dosso dove si passa di quinta. (Solo uno ma che sappia cosa sta facendo)

Ultima Modifica di EM : 13-03-07 07:26.
EM Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-03-07, 07:31   #5
crilupa
Member
 
Iscritto in data: Jan 2004
Messaggi: 217
crilupa ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Argomento nuovo mai affrontato!
Adesso qualcuno apre anche un topic sulle ricognizioni abusive?
crilupa Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-03-07, 07:39   #6
EM
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2002
Messaggi: 2,084
EM is an unknown quantity at this point
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da crilupa
Argomento nuovo mai affrontato!
Adesso qualcuno apre anche un topic sulle ricognizioni abusive?

Tu cosa ci proponi di interessante?
Credo che questo sia uno degli argomenti fondamentali da trattare in un forum che parla di rally. O no?
EM Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-03-07, 08:16   #7
davpan
Member
 
Iscritto in data: Jan 2007
Messaggi: 229
davpan is on a distinguished road
Predefinito

ci sono commissari preparati e non preparati a dovere!!
non bisogna fare di ogni erba un fascio e non dobbiamo dimenticare che senza la loro collaborazione i rally non si possono svolgere!!!
davpan Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-03-07, 08:55   #8
paolo85
Senior Member
 
Iscritto in data: Mar 2006
Messaggi: 3,798
paolo85 is on a distinguished road
Predefinito

non ho mai avuto particolari problemi cn i commisari...
ho trovato qlkn k ha urlato un po a tt ma per controllare la situazione...
è un po di tempo k nn spingo più nessuno!!!!ma ho sempre aiutato cercando ank di fare attenzione in situazioni si pericolo....
penso k bisogna darsi una mano nn ostacolarsi,per chi comanda di più...
mi sn capitati commisari nn svegli...
ma nulla di grave...
__________________
Al tuo passaggio...anche gli angeli del paradiso s'inchineranno davanti a tanto coraggio!!!!!!!!
Addio Colin
paolo85 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-03-07, 10:28   #9
@lfio
Junior Member
 
Iscritto in data: Dec 2006
Messaggi: 87
@lfio is on a distinguished road
Post

facciamo un pò di chiarezza...
succede che un'auto ha un incidente...
la prima cosa che un commissario deve accertarsi è l'incolumità dell'equipaggio.
se stà bene si procede con la segnalazione della vettura incidentata tramite bandiera gialla.
a grandi linee si ha circa 1 minuto (non è tanto è vero...) prima che passi un'altra vettura e un segno di ok da parte dell'equipaggio si può sapere in tempo utile.
altro argomento delicato...il pubblico...
ben vengano i volenterosi che spostano la vettura,che la rimettano sulle quattro ruote,ma attenzione...troppo pubblico in strada è molto pericoloso.in questo caso,credetemi,1 minuto è pochissimo.
chi si butta in strada complica,e non poco,la situazione al CP,che con il pubblico non ha nessuna autorità a livello regolamento,ma che in caso di un incidente con feriti è nella cacca più alta.
quando succede un incidente,c'è il caos.
in questi casi mantenere la calma è veramente difficile.
personalmente mi è successo al ciocco con chentre.
ne ho sentite di tutti i colori...
ferma la gara!!!
chiama il carro!!!
chiama l'ambulanza!!!
ferma tutto!!!!
ecc.ecc.ecc.
Tanto per cominciare non vedo come chi guarda una gara abbia anche solo l'autorità di dire certe cose(non spetta a lui dal momento che non è lui il responsabile).
I CP ora sono dislocati a circa 200-300 mt uno dall'altro.
se succede il botto si sente,eccome!, e chi è sotto sale e chi è sopra scende.
un cp raramente rimane solo.
eravamo in tre.
quello che è salito provvedeva a segnalare la vettura,quello sopra si accertava della salute dei piloti e io,in mezzo in contatto radio con la direziona gara.
risultato:
i piloti stavano bene
l'auto,messa male,all'esterno di una curva in traiettoria,ma segnalata.
la gara non è stata fermata e tutti le vetture dopo chentre sono passate regolari.
l'unico problema sapete quale è stato?
circa un centinaio di persone che dicevano di tutto e curiosi di mettersi vicino all'auto incidentata per fare la foto,per vedere come era ridotta senza pensare al fatto che da lì a poco sarebbero passate altre vetture.
__________________
www.commissaribresciauno.com
@lfio Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-03-07, 10:58   #10
Fast Ste
Member
 
Iscritto in data: Feb 2004
Messaggi: 952
Fast Ste ha disabilitato la reputazione
Predefinito solito problema all'italiana...

@lfio, le tue parole sono giustissime, ma il grosso problema è che la maggior parte dei commissarti non è assolutamente capace di gestire situazioni critiche. Nel 90 % dei casi a cui ho assistito, anche piccole e banali uscite o rotture meccaniche, ho visto commissari totalmente in crisi che non sapevano cosa fare.

L'esame per diventare commissario di percorso dovrebbe essere più duro ed il corso più formativo e mirato alle singole specialità, così com'è ora è solo una infarinatura generale che spesso tende a confondere le idee di chi si accinge a vestire la pettorina gialla, specialmente per i giovani che hanno poca esperienza di corse e che vedono la pettorina come unica occasione per sentirsi parte integrante di una gara. Il problema della preparazione dei commissari è un problema serio che come molti alti problemi non viene mai affrontato.

Una possibile soluzione sarebbe creare dei corsi mirati e specifici per ogni singola disciplina per i futuri commissari, ma si sa, siamo in Italia, il paese delle formalità e dei soliti volemose bene... Diventare commissario è troppo facile, chi concede le licenze con facilità non si rende conto che dal singolo commissario può dipendere la sicurezza di un'intera manifestazione. E sulla sicurezza nel nostro amato sport non si discute, dev'essere sempre e comunque la priorità per chi corre, chi organizza, chi vigila e chi guarda.

Ultima Modifica di Fast Ste : 13-03-07 11:01.
Fast Ste Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-03-07, 11:52   #11
EM
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2002
Messaggi: 2,084
EM is an unknown quantity at this point
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da @lfio
facciamo un pò di chiarezza...
succede che un'auto ha un incidente...
la prima cosa che un commissario deve accertarsi è l'incolumità dell'equipaggio.
se stà bene si procede con la segnalazione della vettura incidentata tramite bandiera gialla.
a grandi linee si ha circa 1 minuto (non è tanto è vero...) prima che passi un'altra vettura e un segno di ok da parte dell'equipaggio si può sapere in tempo utile.
altro argomento delicato...il pubblico...
ben vengano i volenterosi che spostano la vettura,che la rimettano sulle quattro ruote,ma attenzione...troppo pubblico in strada è molto pericoloso.in questo caso,credetemi,1 minuto è pochissimo.
chi si butta in strada complica,e non poco,la situazione al CP,che con il pubblico non ha nessuna autorità a livello regolamento,ma che in caso di un incidente con feriti è nella cacca più alta.
quando succede un incidente,c'è il caos.
in questi casi mantenere la calma è veramente difficile.
personalmente mi è successo al ciocco con chentre.
ne ho sentite di tutti i colori...
ferma la gara!!!
chiama il carro!!!
chiama l'ambulanza!!!
ferma tutto!!!!
ecc.ecc.ecc.
Tanto per cominciare non vedo come chi guarda una gara abbia anche solo l'autorità di dire certe cose(non spetta a lui dal momento che non è lui il responsabile).
I CP ora sono dislocati a circa 200-300 mt uno dall'altro.
se succede il botto si sente,eccome!, e chi è sotto sale e chi è sopra scende.
un cp raramente rimane solo.
eravamo in tre.
quello che è salito provvedeva a segnalare la vettura,quello sopra si accertava della salute dei piloti e io,in mezzo in contatto radio con la direziona gara.
risultato:
i piloti stavano bene
l'auto,messa male,all'esterno di una curva in traiettoria,ma segnalata.
la gara non è stata fermata e tutti le vetture dopo chentre sono passate regolari.
l'unico problema sapete quale è stato?
circa un centinaio di persone che dicevano di tutto e curiosi di mettersi vicino all'auto incidentata per fare la foto,per vedere come era ridotta senza pensare al fatto che da lì a poco sarebbero passate altre vetture.



@alfio, il caso che hai segnalato fortunatamente è una di quelle situazioni in cui il CP ha saputo fare il sue mestiere.

Ma quando vedi, come nella mia ultima recente esperienza, che il commissario credeva di essere in grado di gestire la cosa mettendosi a sbraitare e segnalando il pericolo ai concorrenti che seguivano mettendosi nel posto più sbagliato, c'è da preoccuparsi... Non ero il solo ad averlo verificato ma tutti i presenti (max 4 o 5 persone quindi niente caos).
Il tutto ovviamente ha avuto lieto fine perchè, passato 1 minuto, non c'era più nulla che ostacolava.
EM Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-03-07, 11:54   #12
Boban
Member
 
Iscritto in data: Jun 2001
Messaggi: 323
Boban ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Santa maradona......!!!!
__________________
Giovanni
Boban Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-03-07, 13:39   #13
w_il_rally
Member
 
Iscritto in data: Jan 2005
Messaggi: 180
w_il_rally ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Mi risulta che proprio in questi giorni un gruppo di Commissari di gara, se non sbaglio quelli di Pinè, stiano per organizzare degli incontri e dei veri e propri corsi fra commissari proprio per gestire le emergenze in gara, con tanto di esercitazioni. Sarebbe interessante sentire o leggere il programma di questi incontri o comunque saperne di più.
w_il_rally Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-03-07, 14:03   #14
Fast Ste
Member
 
Iscritto in data: Feb 2004
Messaggi: 952
Fast Ste ha disabilitato la reputazione
Predefinito

ottima idea, bisognerebbe divulgare la notizia in modo da sensibilizzare parecchia gente che solitamente ha le orecchie e gli occhi foderati di prosciutto...
Fast Ste Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-03-07, 14:18   #15
crilupa
Member
 
Iscritto in data: Jan 2004
Messaggi: 217
crilupa ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Dove è Pinè?
crilupa Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:31.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006