Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > c) Discussioni tecniche e regolamenti
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

c) Discussioni tecniche e regolamenti Verranno affrontare discussioni inerenti questioni tecniche e regolamentari.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-03-08, 07:19   #121
Jeppo17''
Member
 
Iscritto in data: May 2002
Messaggi: 551
Jeppo17'' bassa
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da Toivonen
Per unire i due topic: macchina neutra, gomme in quadro e note semplici.

Una volta trovato il proprio limite così, si inizia a paciugare la macchina.

Ma spesso è molto più "divertente" ammazzarsi di click...

Preso appunti.

Mi ero ripromesso di non continuare l'offtopic per non rovinare il 3d, discussioni interessanti e complete come puo' essere questa sono quasi impossibili da trovare da un po' di tempo a questa parte. Sarà vero, come dicono in giro, che moltla della gente che scriveva... non ne ha piu' volgia?
Ad ogni modo, è cosi' strano provare a regolare qualcosa che si ha a disposizione? Non puo' essere il passo successivo all'aver capito che usare gomme in quadro non è cosi' strano, riaggacciandosi a quanto scritto?
La cosa che mi fa riflettere pero' è che alcuni piloti ( tra cui persone che vanno anche da asso.. ) 3 click piu' o meno tra diverse condizioni.. hanno mostrato di apprezzarli.. e non solo a parole...
__________________
Sinistra 4,PIENA,in sinistra 2 chiude,PIENA,ed attenzione destra 3 chiude chiude molto(!),PIENA
"Fatti,non pugnette-Fare,mia dire"
Rule: " Turbos make torque, and torque make fun "
Jeppo17'' Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 20-03-08, 07:26   #122
ForeverBlue
Member
 
Iscritto in data: Jun 2005
Messaggi: 120
ForeverBlue ha disabilitato la reputazione
Talking

Quote:
Originariamente inviato da acce
le 40? magari ci fosse una gomma funzionante più dura delle 20, purtroppo la 40 è una gommaccia dei tempi dei flinstones, triboli a scaldarla ...


Acce ..e tu non fai altro che buttagli sopra quello spray/pittura che pubblicizzano sei giornali! "Aumenta le prestazioni della gomma del 40%" eheheheheeh
__________________
Nel dubbio...bisogna provare a tener giù!
ForeverBlue Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 20-03-08, 09:51   #123
acce
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 3,317
acce ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da Jeppo17''
Ad ogni modo, è cosi' strano provare a regolare qualcosa che si ha a disposizione? Non puo' essere il passo successivo all'aver capito che usare gomme in quadro non è cosi' strano, riaggacciandosi a quanto scritto?
La cosa che mi fa riflettere pero' è che alcuni piloti ( tra cui persone che vanno anche da asso.. ) 3 click piu' o meno tra diverse condizioni.. hanno mostrato di apprezzarli.. e non solo a parole...

la questione è che siamo tutti dei piloti dilettanti (parlo della N3 ad esempio, per quanto ogni tanto si veda qualcuno di veramente bravo), e prima di tutto secondo me dovremmo imparare:

- tecnica di guida (vedi quanto detto da asso)
- convergenze
- camber
- incidenze
- molle
- mescole
- pressioni
- rampe e precarico autobloccante

a parte la prima, tutte le altre opzioni possono combinarsi tra loro in infinite configurazioni, non sarebbe meglio iniziare a capire in che direzione lavorare con così tante possibilità prima di dedicarsi ai clic?

io vedo spesso piloti che salgono per la prima volta sulla clio rs (parlo di quella perchè inizio a capirci qualcosa adesso... dopo 5 anni) e si mettono subito a cliccare, quando la macchina ha palesemente deficienze di molle, o di altezze, o monta gomme inadatte, o monta un cambio non RenaultSport che notoriamente viene fornito con rampe molto inclinate e prende a schiaffi qualsiasi pilota che non si chiami Jeannot

alla fine la differenza la fa sempre l'umiltà nell'approcciarsi al mezzo meccanico, quando si smette di sentirsi campioni si inizia ad imparare
acce Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 20-03-08, 10:22   #124
Toivonen
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 5,060
Toivonen is an unknown quantity at this point
Predefinito

Soprattutto sarebbe importante stare sereni, essere meno permalosi e non agitare la vistosa coda di paglia che ci si porta dietro.

Mi si riportino minuziosamente le imprecisioni tecniche nelle tre (3) righe di riassunto che ho fatto e che hanno fatto sì che importanti personaggi si siano allontanati per sempre dal forum, disgustati dalla pochezza degli argomenti...

Occhio che a prendersi tanto sul serio tra un po' quando vi guardate allo specchio vi tocca darvi del lei...

Ma gaveve la nata...
__________________
"Ninni, no possibile... macchina come piscina!!!" (M. Alen)
Toivonen Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 20-03-08, 10:29   #125
MISTRAL75
Senior Member
 
Iscritto in data: Mar 2007
Messaggi: 1,361
MISTRAL75 is on a distinguished road
Predefinito

parole sagge!!!
ho sentito anche di piloti lamentarsi perchè un'auto non va ( presa nuova da renault sport!) e poi andare in giro con tre clic in più da una parte sul posteriore senza nemmeno accorgersene....( detto dal proprietario dell'auto che la noleggiava!)
__________________
BRIXIA4X4
MISTRAL75 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 20-03-08, 10:35   #126
acce
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 3,317
acce ha disabilitato la reputazione
Predefinito

se è per quello ci sono piloti che viaggiano con una zero e una venti e non se ne accorgono, però se non hanno l'assetto regolabile non corrono
acce Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 20-03-08, 12:01   #127
EM
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2002
Messaggi: 2,084
EM is an unknown quantity at this point
Thumbs up

Quote:
Originariamente inviato da Toivonen
Occhio che a prendersi tanto sul serio tra un po' quando vi guardate allo specchio vi tocca darvi del lei...


EM Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 20-03-08, 12:24   #128
ForeverBlue
Member
 
Iscritto in data: Jun 2005
Messaggi: 120
ForeverBlue ha disabilitato la reputazione
Thumbs up

Quote:
Originariamente inviato da acce
o monta un cambio non RenaultSport che notoriamente viene fornito con rampe molto inclinate e prende a schiaffi qualsiasi pilota che non si chiami Jeannot


.....spiegami bene questa....
__________________
Nel dubbio...bisogna provare a tener giù!
ForeverBlue Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 20-03-08, 12:42   #129
acce
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 3,317
acce ha disabilitato la reputazione
Predefinito

ci sono dei cambi prodotti in italia che vengono forniti con le rampe dell'autobloccante molto inclinate

come è noto più le rampe sono inclinate e prima l'autobloccante inizia a tirare, in pratica si ottiene l'effetto di avere una macchina molto reattiva quando si accelera con le ruote sterzate, per contro il mezzo "cerca" molto la strada e diventa difficile guidarlo raccordando bene le linee, il famoso effetto "Astra gruppo A", quando acceleri esce un pugno di Tyson dal cruscotto e inizia a menarti

non ho idea se esistano rampe meno inclinate per il suddetto cambio, però so che sul Sadev si possono montare quelle della super 1.6 ed ottenere l'effetto sopra citato

p.s- Jeannot è un tale Jean Ragnotti, famoso per estremizzare gli angoli ma anche le tarature, ma come guida lui non guida nessuno
acce Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 20-03-08, 13:10   #130
MISTRAL75
Senior Member
 
Iscritto in data: Mar 2007
Messaggi: 1,361
MISTRAL75 is on a distinguished road
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da acce
.......
p.s- Jeannot è un tale Jean Ragnotti, famoso per estremizzare gli angoli ma anche le tarature, ma come guida lui non guida nessuno
molto interessante tutto l'intervento ma mi soffermo su questa frase..........
CHI NON SA CHI E' TAL JEANNOT???
__________________
BRIXIA4X4
MISTRAL75 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 20-03-08, 16:43   #131
Colin
Member
 
Iscritto in data: Dec 1999
Messaggi: 943
Colin ha disabilitato la reputazione
Predefinito

bah,io ho visto piloti che 4 ammortizzatori fatti da scalenghe a torino mazzuolare tutti,ho visto Gianuzzi col 205 verniciato col pennello da muro con 4 ammortizzatori della casa dell'ammortizzatore di casale m.to e 4 gomme di pietra mazzuolare tutti in N1.

Quindi come dice Asso,(che secondo me ne sà)prima impariamo a guidare poi modifichiamo i clik degli ammortizzatori.

Ma ormai anche i pinguini alla prima gara si sentono già tutti Loeb..
__________________
Moiso Massimo
Colin Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 20-03-08, 16:44   #132
ChelOne
Senior Member
 
Iscritto in data: Mar 2002
Messaggi: 1,261
ChelOne ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Io mi sento di difendere i "click", soprattutto in gruppo N.
Quando non puoi regolare gli angoli, a meno di fare lavori di carpenteria, e quindi non sul campo di gara, quando le molle "sono quelle" e ti devono bastare, e le gomme idem, perchè non intervenire sull'idraulica se sembra che la vettura sia troppo morbida o troppo dura?

Senza contare una cosa: se si mette a piovere, con i click fai l'assetto, se invece hai gli ammortizzatori fissi ti ammazzi
__________________
Marco "ChelOne" - www.marcoricca.com
PRORACING - Scuderia automobilistica
ELBAUNO - Ufficiali di Gara Livorno
ChelOne Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 20-03-08, 16:49   #133
Toivonen
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 5,060
Toivonen is an unknown quantity at this point
Predefinito

1) da Scalenghe ritarano gli ammo di fior di macchine di gente che bada al sodo.

2) il problema è se sembra che la vettura sia troppo morbida o troppo dura.

Prima lavorare sulla parte che sta davanti al volante, poi sulla parte che sta dietro.

__________________
"Ninni, no possibile... macchina come piscina!!!" (M. Alen)
Toivonen Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 20-03-08, 16:52   #134
sconosciuta
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 2006
Messaggi: 1,206
sconosciuta is on a distinguished road
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da Toivonen
Prima lavorare sulla parte che sta davanti al volante, poi sulla parte che sta dietro.


Con le spalle rivolte al volante, dietro il volante....???
sconosciuta Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 20-03-08, 17:13   #135
Toivonen
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 5,060
Toivonen is an unknown quantity at this point
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da sconosciuta
Con le spalle rivolte al volante, dietro il volante....???

Davanti al volante = pilota

Dietro al volante = tutto il resto

__________________
"Ninni, no possibile... macchina come piscina!!!" (M. Alen)
Toivonen Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:04.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006