Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > c) Discussioni tecniche e regolamenti
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

c) Discussioni tecniche e regolamenti Verranno affrontare discussioni inerenti questioni tecniche e regolamentari.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-02-06, 22:35   #1
Missile
Member
 
Iscritto in data: Apr 2001
Messaggi: 181
Missile ha disabilitato la reputazione
Post

conoscete qualcuno che produce supporti per telecamere da montare al roll-bar?
Missile Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-02-06, 07:58   #2
McGyver
Member
 
Iscritto in data: May 2005
Messaggi: 392
McGyver is an unknown quantity at this point
Post

Non so se esista qualcosa di specifico; se esiste sarebbe sicuramente costoso.
Esistono invece morsetti sagomati che si usano normalmente per fissare i fari e i proiettori da studio o da spettacolo alle "concertine", quelle speci di travature tubolari che si vedono sui palchi dei concerti. Normalmente sono morsetti in alluminio, leggeri e robusti, che con qualche piccola modifica alla portata di qualsiasi buon bricoleur si prestano all'uso. Si possono trovare nelle forniture di strumenti musicali o teatrali ( vedi anche Ebay)
Per eventualmente " imbottire" la struttura si possono usare i pannelli autoadesivi usati per l'interno dei cofani motore, ignifughi e a cellule chiuse ( non assorbono umidità)
N.B. interporre un supporto antivibrante allunga parecchio la vita della camera.
Ciao
__________________
McG
C'è tutto un mondo intorno
che gira ogni giorno.... Matia Bazar
McGyver Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-02-06, 09:50   #3
last
Member
 
Iscritto in data: Jun 2001
Messaggi: 169
last ha disabilitato la reputazione
Post

Il massimo è la staffa fotografica Manfrotto.
Completamente regolabile e attaccabile ovunque, ha anche lo sgancio di sicurezza per la telecamera (resiste anche a colpi da uscita di strada ).

Il miglior rivenditore è su internet:
Tuttofoto

I pezzi da ordinare sono:
Morsetto universale s/clamp 035 (27 euro)
Testa doppia sfera 155 RC (57 euro)
+ 8 euro di spese postali

Totale 90 euro (li vale tutti)

Ti assicuro che è un ottimo investimento

Ciao
last Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-02-06, 11:25   #4
endorama
Member
 
Iscritto in data: May 2004
Messaggi: 454
endorama ha disabilitato la reputazione
Post

io volevo comprare l'occhio ottico da mettere sul tetto, voi sapete dove lo posso trovare? in internet nn lo trovo!
__________________
X-straight-edge-X
endorama Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-02-06, 16:15   #5
sindaco106
Member
 
Iscritto in data: Jun 2003
Messaggi: 282
sindaco106 bassa
Post

Confermo last in quasi tutto, io l'ho preso l'anno scorso ed è ottimo, consigliatissimo!!!

Non son d'accordo sugli incidenti, o meglio, la videocamera resta attaccata sicuramente, però il manfrotto si gira e perdi l'inquadratura, sia in caso di urto frontale sia in caso di ribaltamento (ho le prove )
sindaco106 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-02-06, 16:26   #6
Calligan
Member
 
Iscritto in data: Oct 2004
Messaggi: 656
Calligan ha disabilitato la reputazione
Post

Il mio naviga ha preso del compensato l'ha tagliato della forma del roll bar l'abbiamo nastrato a quest'ultimo e via..
Per l'antivibrazione un pezzo di gomma piuma spesso, il tutto scocciato insieme... è una porcata però hai l'inquadratura che vuoi la telecamera non si muove, non subisce botte e il costo è pari a zero... [img]smile.gif[/img]
__________________
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso! (M. Biasion)
http://www.testrally.com/images/Rall...verno05-53.jpg
http://www.tc-cardana.com
Calligan Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-02-06, 16:28   #7
last
Member
 
Iscritto in data: Jun 2001
Messaggi: 169
last ha disabilitato la reputazione
Post

Si vede che non ho picchiato molto forte...

Però assorbe bene le vibrazioni e le immagini restano molto nitide.
last Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-02-06, 16:50   #8
Mirko Zonzini
Member
 
Iscritto in data: Jan 2002
Messaggi: 470
Mirko Zonzini ha disabilitato la reputazione
Post

Molto interessante questo topics.....

A Livello di audio usate l'uscita (Dove esiste)dalla centralina oppure dei microfoni supplementari sugli interfoni?

Ciao!
Mirko Zonzini
Mirko Zonzini Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-02-06, 17:10   #9
Humby®
Senior Member
 
Iscritto in data: Jan 2000
Messaggi: 4,684
Humby® ha disabilitato la reputazione
Post

...questo topic....e' terreno di winmark...che si occupava, nella scorsa stagione, per il montaggio delle telecamere per i camera car alla Rubicone Corse.......mentre quest'anno e' cresciuto di livello .....e andra' in una grossa squadra!!

[ 16.02.2006, 17:19: Messaggio modificato da: Humby® ]
__________________
POCHE PAROLE E MOLTO PIEDE DESTRO!
CIAO COLIN...
Humby® Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-02-06, 22:05   #10
TORVALDO
Member
 
Iscritto in data: Mar 2002
Messaggi: 157
TORVALDO ha disabilitato la reputazione
Post

Molto interessante questo topic....
Io ho preso un tubo, l'ho tagliato in meta' e gli ho saldato una piastra bucata dove vado ad avvitagli la vite della telecamera.
TORVALDO Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-02-06, 09:30   #11
Bacco75
Member
 
Iscritto in data: Dec 2002
Messaggi: 966
Bacco75 ha disabilitato la reputazione
Post

occhio ottico ed audio direttamente dalla centralina
Bacco75 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 18-02-06, 13:03   #12
Missile
Member
 
Iscritto in data: Apr 2001
Messaggi: 181
Missile ha disabilitato la reputazione
Predefinito

grazie a tutti per i consigli!
Missile Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 20-02-06, 23:08   #13
Italstac
Member
 
Iscritto in data: Jun 2003
Messaggi: 159
Italstac ha disabilitato la reputazione
Predefinito

X Zonzini: per quanto riguarda l'audio, io con la normalissima centralina Sparco a doppia regolazione, ho saldato un cavo di una cuffietta stereo (quella per i walkman € 2,50) sulle entrate dei due microfoni.
La telecamera invece, è una Sony che fortunatamente mi hanno regalato e aveva già lingresso MIC (microfono stereo).

Risultato: davvero soddisfacente con pochi euro e un po' di inventiva.

Per quando riguarda la staffa, una superfice in lamiera (10cm per 1o cm), con abbullonate n° barre filettate.Le barre filettate vanno poi piegate e alle estremità ci vanno messi due collari per tubi (prestati gentilmente da un idrauli vicino casa), che vanno ad abbracciare il roll-bar.

Soluzione molto rustica, ma in verifica passa!!

Un verificatore mia ha detto:

-Si stacca il roll-bar, ma la telecamera no!!!!-

Ps: se qualcuno mi direbbe come posso fare ad inserire un video, vi faccio vedere un mio camera car molto buffo, io guido e mio padre naviga!!!!!
__________________
Staccone Marco
Italstac Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 21-02-06, 09:27   #14
Mirko Zonzini
Member
 
Iscritto in data: Jan 2002
Messaggi: 470
Mirko Zonzini ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Ciao! ITALSTAC

Grazie 1000! Per le info……

Beato te che hai una videocamera con l’ingresso per l’audio!!!!!……come ho riportato sul topics relativo agli “occhi ottici”, sulle videocamere di nuova generazione il connettore “Audio in” (Microfono esterno) è una caratteristica presente solo sui modelli di alta gamma e ci vogliono tanti $$$$, mentre sulle Videocamere di 3-4 anni fa erano quasi tutte predisposte.

Ciao a Tutti!
Mirko Zonzini
Mirko Zonzini Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 21-02-06, 13:28   #15
AECGVIDEOTEAM
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2002
Messaggi: 1,853
AECGVIDEOTEAM ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Ciao sono EDO della ecgvideo e volevo lasciare il mio parere su questa questione delle videocamere in vettura , cosa che io ho iniziato a fare dal lontano 1995 iniziando con le prime VHS per continuare con le minidv e per finire con gli occhi video .
Per quanto riguarda i rallysti nulla di meglio che le minidv in vettura anche se a volte intralciano lo spazio per il rimessaggio del casco .
A questo proposito guardando e seguendo Ebay si trovano tante minidv in buone condizioni a prezzi accettabili e per la staffa di supporto sono buone tutte anche se la migliore resta la Manfrotto snodabile , non obbligatoria .
Dall'anno scorso sono arrivato anch'io agli occhi video , non tanto per i rallysti , disciplina che io non seguo molto , quanto per le sport prototipo per salita e slalom .
Sempre su ebay si trovano minidv , buone le Canon con la I finale , che stanno a significare di possedere le entrate analogiche video e audio ad un costo di circa 260/300 euro a cui va sommato il costo dell'occhio (qualità VHS) di euro 170,00 e del microfonino esterno euro 50,00 (si può attaccare l'audio alla centralina interfono) poi altre 20 o 30 euro per il resto del materiale ed il montaggio del tutto .
La qualità certamente non è pari ad un digitale (occhio con presa digitale Sony circa 1000 euro) ma ho ottenuto ugualmente delle belle riprese video su sport prototipo in salita ed in slalom , ed in questo modo la minidv viene salvaguardata .
Poi ognuno può adattarsi come meglio crede anche perchè in vettura chiusa niente di meglio che una minidv , salvo la sua durata .
Ciao da EDO della aecgvideo
www.aecgvideo.it
skype = amskira
__________________
www.aecgvideo.it
" Nessuno è mai solo se ha un amico "
AECGVIDEOTEAM Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:29.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006