Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > c) Discussioni tecniche e regolamenti
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

c) Discussioni tecniche e regolamenti Verranno affrontare discussioni inerenti questioni tecniche e regolamentari.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-02-08, 01:23   #1
stroztdi
Member
 
Iscritto in data: Feb 2004
Messaggi: 155
stroztdi ha disabilitato la reputazione
Predefinito voi che ne pensate?

Metto sul piatto un paio di riflessioni.
La prima.
Da quest'anno le "Omologazioni Scadute" diventano "Fuori Omologazione".Le classi si moltiplicano, certe vetture sono ammesse ad una categoria di rally, certe altre no.Le classifiche sono "buone" a metà, nel senso che chi corre con le Fuori Omologazione non prende né toglie punti alle omologate.
Invece di semplificare le cose le si va a complicare.
Che senso ha far correre metà macchine in una classifica che poi diventa avulsa?
Che senso ha dare una scadenza ad un modello se poi lo si fa continuare a correre?
I costi di licenze, iscrizioni, noleggi o acquisti non sono poi tanto diversi.

La seconda.
Un paio di anni fa abbiamo avuto una serie di incidenti molto gravi.
Grandi proclami sulla pericolosità della situazione e sul fatto che le vetture abbiano raggiunto un livello prestazionale, forse, troppo elevato.
All'epoca ebbi l'ardire di proporre di tornare all'antico: Vetture reperibili dal concessionario con meno concessioni alle varie opzioni, freni e pneumatici di serie.
Fui tacciato di incompetenza.
Oggi vedo che la categoria GT (vetture da oltre 350/400 cavalli) viene proibito l'uso di gomme racing e le modifiche alla meccanica sono pressochè nulle.

Non voglio sparare sentenze, chiedo solo l'opinione a chi avrà la bontà di leggere questa considerazione come una stranezza regolamentare che non ha logica.

Ultima Modifica di stroztdi : 26-02-08 01:27.
stroztdi Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 26-02-08, 13:12   #2
Toivonen
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 5,060
Toivonen is an unknown quantity at this point
Predefinito

La preparazione concessa in Italia alle GT in effetti non ha logica.

Arduo capire se sia malinteso obiettivo di dare sicurezza (vanno già abbastanza così...) che sarebbe in contraddizione, come rilevavi, con tutte le altre categorie e fuori dal tempo e dallo spazio, o se si tratti di permesso a correre accordato di malavoglia e in modo che la categoria muoia nella culla.

Per il resto dobbiamo districarci tra le norme internazionali e quelle che possano favorire i praticanti della domenica... non è facile nemmeno per chi vi si dedicasse in esclusiva anima e corpo, figuriamoci quando gli interessi sono vari e contrastanti e i rally, anche se a noi non sembra, solo una delle specialità del motore: la CSAI non è "nostra" ma anche di chi fa pista, salita, regolarità...
__________________
"Ninni, no possibile... macchina come piscina!!!" (M. Alen)
Toivonen Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 26-02-08, 13:38   #3
Mister X
Member
 
Iscritto in data: Jul 2004
Messaggi: 828
Mister X ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da stroztdi
Che senso ha dare una scadenza ad un modello se poi lo si fa continuare a correre?
I costi di licenze, iscrizioni, noleggi o acquisti non sono poi tanto diversi.

Forse bisognerebbe capire che senso ha mettere una data di scadenza ad una vettura.
Visto che non può essere un discorso di sicurezza, probabilmente l'idea era quella di favorire il ricambio del parco auto in modo che le case costruttrici potessero periodicamente piazzare sul mercato un certo numero di macchine nuove, a prescindere dalla bontà del prodotto.
Ma impedire ad un 205 di correre solo perchè nel frattempo la Peugeot ha fatto la 206 mi sembra assurdo.

La soluzione attuale è un compromesso e secondo me può andare bene nonostante le sue contraddizioni.
Chi vuole correre con una "vecchietta" lo può fare alle stesse condizioni di chi usa una moderna, ma contemporaneamente gli interessi delle case vengono tutelati dal fatto che i campionati se li giocano solo le omologate.

Per quanto riguarda la sicurezza credo che tu ti riferisca alle S1600, la categoria probabilmente più pericolosa dai tempi delle Gruppo B, dati alla mano.
In questo caso però, se non è cambiato nulla dopo gli incidenti mortali accaduti negli anni scorsi dubito che cambierà qualcosa in futuro.
Mister X Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 26-02-08, 14:03   #4
Puceddu
Senior Member
 
Iscritto in data: May 2002
Messaggi: 1,469
Puceddu ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da stroztdi
M
Che senso ha far correre metà macchine in una classifica che poi diventa avulsa?
Che senso ha dare una scadenza ad un modello se poi lo si fa continuare a correre?
Prova a girare la domanda. Che senso avrebbe non farle correre?

Quote:
Originariamente inviato da stroztdi
I costi di licenze, iscrizioni, noleggi o acquisti non sono poi tanto diversi.
Non e' proprio vero. Per esempio senza scadute sarebbe impossibile correre in A5 e in N1 saresti costretto a noleggiare un MG (che va di piu' ma costa di piu' di un 106).

Quanto al discorso GT, credo (dico credo) che valga il concetto che per piacere (a pubblico e ai piloti non professionisti) la macchina deve essere potente e rumorosa e chissenefrega se va 2 secondi al Km piu' piano di un A6. Se non mi ricordo male anche la FIA si sta muovendo in questa direzione con le WRC (hanno aumentato il limite di rumore consentito)
__________________
La vita l\'e\' come la scala del puinar: curta, in salita e piena de schiti.

www.newrallyteam.com
Puceddu Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 26-02-08, 14:08   #5
Toivonen
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 5,060
Toivonen is an unknown quantity at this point
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da Puceddu
Quanto al discorso GT, credo (dico credo) che valga il concetto che per piacere (a pubblico e ai piloti non professionisti) la macchina deve essere potente e rumorosa e chissenefrega se va 2 secondi al Km piu' piano di un A6. Se non mi ricordo male anche la FIA si sta muovendo in questa direzione con le WRC (hanno aumentato il limite di rumore consentito)

Garantisco che tutti quei cavalli su quelle gomme e con la macchina pesante divertono fino a un certo punto... non tanto per i tempi (che schifo non fanno a nessuno che corra) ma per il feeling: la macchina che aveva Delecour a Monza preparata in N/GT come ovunque era già tutt'altra cosa.

Chiaro che basterebbe schierarsi con una Exige e già con le A048 c'è da vedere e far vedere i sorci verdi... ma resta comunque una macchina "stradale" in mezzo a una gara.
__________________
"Ninni, no possibile... macchina come piscina!!!" (M. Alen)
Toivonen Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 26-02-08, 14:56   #6
Puceddu
Senior Member
 
Iscritto in data: May 2002
Messaggi: 1,469
Puceddu ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da Toivonen
Garantisco che tutti quei cavalli su quelle gomme e con la macchina pesante divertono fino a un certo punto.

Infatti non ho detto che l'esperimento sia riuscito. Mi riferivo all'idea che probabilmente c'e' dietro.
__________________
La vita l\'e\' come la scala del puinar: curta, in salita e piena de schiti.

www.newrallyteam.com
Puceddu Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 26-02-08, 18:56   #7
marchino
Member
 
Iscritto in data: Jul 2006
Messaggi: 619
marchino is on a distinguished road
Predefinito

...Io sono convinto che l'attuale compromesso per le vetture Fuori Omologazione sia ottimo.
Si deve garantire un certo ricambio del parco auto permettendo a chi, per budget o per affezione, continua a correre con vetture più "anziane".
il costo dei noleggi non è assolutamente lo stesso, così come quello delle iscrizioni, dei rialzi alla vettura. Io penso sia un'ottima soluzione quella messa in atto quest'anno.

Per quel che riguarda le GT, sono convinto che faranno la stesa fine dei Racing Start...poche adesioni, solo Gentelman e nessuna casa interessata al progetto.
le macchine sono potenti già di loro e non permettre modifiche o pneumatici da corsa, è un fattore di siurezza indispensabile per far correre quel tipo di vettura sulle nostre strade.
Ideata solo per pura spettacolarità?!si, può darsi, tanto beccano 2 s/Km da tutti...secondo me durerà ancora poco!

La sicurezza secondo me nn c'entra con le Super 1600...lì si tratta di pura fatalità, con un N4, nella stessa situazione, sarebbe successa la stessa cosa...
__________________
www.marcosavini.com
marchino Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 26-02-08, 19:20   #8
EM
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2002
Messaggi: 2,084
EM is an unknown quantity at this point
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da marchino
...
La sicurezza secondo me nn c'entra con le Super 1600...lì si tratta di pura fatalità, con un N4, nella stessa situazione, sarebbe successa la stessa cosa...

La fatalità ha la sua buona parte di causa negli incidenti ma secondo te è più sicura una S1600 con gomme racing piuttosto di Porsche con gomme stradali?
Proprio per come dici tu che si beccano 2 sec/km ti dovrebbe far pensare che vanno decisamente più piano. Meno velocità = meno probabilità di farsi male.
EM Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 26-02-08, 22:42   #9
Alce_NeroWRC
Member
 
Iscritto in data: Oct 2007
Messaggi: 315
Alce_NeroWRC is on a distinguished road
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da stroztdi
Metto sul piatto un paio di riflessioni.
La prima.
Da quest'anno le "Omologazioni Scadute" diventano "Fuori Omologazione".Le classi si moltiplicano, certe vetture sono ammesse ad una categoria di rally, certe altre no.Le classifiche sono "buone" a metà, nel senso che chi corre con le Fuori Omologazione non prende né toglie punti alle omologate.
Invece di semplificare le cose le si va a complicare.
Che senso ha far correre metà macchine in una classifica che poi diventa avulsa?
Che senso ha dare una scadenza ad un modello se poi lo si fa continuare a correre?
I costi di licenze, iscrizioni, noleggi o acquisti non sono poi tanto diversi.

Su questo nn sono d'accordo...alla fine della fiera hanno cercato di unire le esigenze di tutti...da una parte le case che devono continuare a vendere prodotti nuovi (altrimenti come fanno ad andare avanti??),dall'altra il pilota ke fa 2/3 gare l'anno ke cmq alla fine della favola nn punta sul vincere il campionato...inoltre penso ke le macchine più nuove,con gli sviluppi adeguati, siano o cmq diventino più performanti di quelle più vecchie (in generale,si intende) e quindi se nn quest'anno,il prossimo, è piuttosto ovvio ke prendano punti solo loro,anke xkè in teoria dovrebbero essere migliori (tt ciò partendo dal presupposto ke le case automobilistiche facciano nuove vetture ke siano migliori di quelle ke vanno a sostituire,altrimenti xkè sostituirle??).


Quote:
Originariamente inviato da stroztdi
La seconda.
Un paio di anni fa abbiamo avuto una serie di incidenti molto gravi.
Grandi proclami sulla pericolosità della situazione e sul fatto che le vetture abbiano raggiunto un livello prestazionale, forse, troppo elevato.
All'epoca ebbi l'ardire di proporre di tornare all'antico: Vetture reperibili dal concessionario con meno concessioni alle varie opzioni, freni e pneumatici di serie.
Fui tacciato di incompetenza.
Oggi vedo che la categoria GT (vetture da oltre 350/400 cavalli) viene proibito l'uso di gomme racing e le modifiche alla meccanica sono pressochè nulle.

Non voglio sparare sentenze, chiedo solo l'opinione a chi avrà la bontà di leggere questa considerazione come una stranezza regolamentare che non ha logica.

Qui sono sostanzialmente d'accordo...però forse si avrebbero più incidenti...nn saprei nemmeno io...probabilmente l'elevata pericolosità ke si è raggiunta quest'anno più ke nelle vetture stesse, risiede proprio negli assetti,nelle gomme e nei freni ke permettono d staccare sempre più vicino alla curva e quindi quando si sbaglia si arriva a velocità folli in posti in cui nn si ha più nessuno spazio per provare a mettere una pezza.......nn so è solo la mia opinione...
__________________
Una 207 S2000 per stare in paradiso a scatenare l'inferno!!!

...."Nicolini facci sognare.....giù il pedale"
Alce_NeroWRC Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 27-02-08, 17:52   #10
Toivonen
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 5,060
Toivonen is an unknown quantity at this point
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da marchino
Per quel che riguarda le GT, sono convinto che faranno la stesa fine dei Racing Start...poche adesioni, solo Gentelman e nessuna casa interessata al progetto.
le macchine sono potenti già di loro e non permettre modifiche o pneumatici da corsa, è un fattore di siurezza indispensabile per far correre quel tipo di vettura sulle nostre strade.Ideata solo per pura spettacolarità?!si, può darsi, tanto beccano 2 s/Km da tutti...secondo me durerà ancora poco!

Invece sulle strade francesi e belghe pericoli non ce ne sono?

Lo scopo dovrebbe essere proprio quello di fare correre i gentleman, offrendo a quelli che disapprovano le WRC per l'eccessiva pulizia di guida delle sensazioni che possano essere in qualche modo paragonabili, se non certo le posizioni assolute.

Non devono essere logicamente le macchine per i giovani, anche quelli, fortunati, di grandi risorse economiche che possono ancora tentare la carriera, ed è insensato preoccuparsi di far risparmiare sulle gomme o altro...

Così invece non offrono molto se non lo stemma sul cofano, non hanno attratto quelli che le sanno guidare, che preferiscono usare le storiche al top... e probabilmente faranno una brutta fine non per loro colpa.

Se pensate che un Riolo, un Uzzeni, un Noberasco su una GT preparata davvero (non stradale) sarebbero meno divertenti da vedere e più in pericolo di una anteriore veloce, perchè impestate tutti i Topic menandola di quanto erano spettacolari le M3 e le Manta???

Comunque son sempre più convinto che chi parla di queste macchine, compreso chi vi legifera, non le ha mai provate.
__________________
"Ninni, no possibile... macchina come piscina!!!" (M. Alen)
Toivonen Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 27-02-08, 18:05   #11
R.1 Competizioni
Member
 
Iscritto in data: Mar 2006
Messaggi: 870
R.1 Competizioni is on a distinguished road
Predefinito

Però Toivo io farei una considerazione: è più veloce una slik degli anni 80 o una Advan A048 di oggi ? Io non ho dubbi
__________________
R.1 Competizioni
C2 R. TROPHY 2007-8
http://www.r1competizioni.it/
R.1 Competizioni Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 27-02-08, 18:10   #12
Toivonen
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 5,060
Toivonen is an unknown quantity at this point
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da R.1 Competizioni
Però Toivo io farei una considerazione: è più veloce una slik degli anni 80 o una Advan A048 di oggi ? Io non ho dubbi

Infatti se uno che sa girare il volante come si deve (e non Bobbiese) si schierasse con una Exige....

Le A048 sulla GT3 soffrono ancora un pochino per un uso davvero agonistico...
__________________
"Ninni, no possibile... macchina come piscina!!!" (M. Alen)
Toivonen Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 27-02-08, 19:01   #13
sconosciuta
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 2006
Messaggi: 1,206
sconosciuta is on a distinguished road
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da Toivonen
..... che preferiscono usare le storiche al top...

Anche le storiche al top usano gomme stradali ....
sconosciuta Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 27-02-08, 20:02   #14
Toivonen
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 5,060
Toivonen is an unknown quantity at this point
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da sconosciuta
Anche le storiche al top usano gomme stradali ....

Peso? Cavalli? Assetto?

Certo non avete ABS, TCS e PASM (vabbè, qualche fusibile si leva)...
__________________
"Ninni, no possibile... macchina come piscina!!!" (M. Alen)
Toivonen Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 27-02-08, 20:09   #15
Castron
Member
 
Iscritto in data: Sep 2004
Messaggi: 735
Castron ha disabilitato la reputazione
Predefinito

sconosciuta mi hai preceduto

Che cosa cambia alla fine, che sono stra-preparate le storiche?
Le Yokohama mi ricordo che erano gomme da corsa solo omologate stradali..
quanta differenza a km ci sarà?
Se proprio si vuole mettere gomme libere bisognerebbe vedere quanto vantaggio finale hanno,ma che non deve essere di + delle macchine sa assoluito.
Castron Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:55.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006