Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > a) Discussioni sportive sui rally
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

a) Discussioni sportive sui rally Gruppo di discussione sul rally e sulle sue problematiche

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 31-03-04, 09:19   #1
giorgio
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 1,294
giorgio ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Ciao a tutti,
partendo dal presupposto che il titolo del topic puo' far scattare le mani nelle tasche dei pantaloni.. [img]tongue.gif[/img]..volevo chiedere a chi ha avuto, la sfiga/esperienza di doversi ritirare per "colpa propria" (bussi vari, rottura del cambio, fuorigiri spakkatutto..)..cosa vi e' successo??Vi siete persi tutto il costo del noleggio piu' avete dovuto mollare parte della franchigia..oppure il noleggiatore "impietosito" o se vogliamo dire "saggiamente" non ha preteso tutti i soldi dell'affitto (che in fin dei conti dovrebbero essere proporzionali anche all'usura della macchina in base ai km)...
La domanda e' valida anche a chi la macchina la noleggiava..
Giorgio
__________________
------------
http://www.hotelsaintpierre.it
giorgio Non in Linea  
Vecchio 31-03-04, 13:21   #2
marrac
 
Iscritto in data: Dec 2001
Messaggi: 1,384
marrac ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Puoi spaccare alla prima staccata della prima p.s., o magari dello shake-down se previsto: direi che con pochi metri si fa molto più danno di quanto non possa fare finendo il rally ("usura"). Quindi i "costi proporzionali" vanno a farsi benedire nella maggior parte dei casi
__________________
\"Juha it was dry and also wet. What did you prefer?\" \"Snow!\"-- Juha Kankkunen, Tour de Corse \'98
marrac Non in Linea  
Vecchio 31-03-04, 13:46   #3
Boban
Member
 
Iscritto in data: Jun 2001
Messaggi: 323
Boban ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Non ho mai affitato una macchina in prima ersona "ho la fortuna di averne una tutta mia", ma un mio amico ha avuto un'esperienza non molto positiva. Ha affittato una macchina per un nazionale (prezzo uguale ad un coppa italia), l'affitto era tutto compreso. Prezzo € 1.500,00 più 3.000,00 di franchiggia. Ora premesso che la persona di cui sto parlando e della quale per rispetto della privacy non faccio il nome, non era alla prima esperienza, ma era un pilota ben collaudato, dopo le verifiche prova la macchina, tutto bene, "è una scheggia" dice, l'innesti frontali va che una meraviglia, la frenata è al top ecc., insomma tutto bene. Una macchina appena rialzata gli dicono, per cui è sicuramente affidabile. Passa la notte e la mattina dopo, prima prova, strada asciutta, prova sul guidato veloce, parecchia discesa. Pronti via a ottocento metri dalla partenza un dosso, abbastanza lungo, per cui la macchina non salta quasi per niente, lui arriva sul dosso la macchina si alza, nel salto, di 10-15 cm a volerle male e strapp si sgrana il semiasse; gara finita ed inizio del "contenzioso".
Morale della favola gli è stato addebitato il semiasse e la manodopera necessaria, mille *******, (tot. € 600,00).
Io ritengo che se la macchina accusa un danno simile a ottocento metri dalla partenza, in un salto che si può dire nemmeno esiste, vuol dire che quel pezzo non era stato rialzato e per questo era "stanco".

Ora: il problema è stato che il mio amico non aveva messo niente per iscritto e per questo chi gli aveva affittato il mezzo aveva il coltello dalla parte del manico.
Per conto mio il consiglio è quello di fare un piccolo scritto, indicando magari le varie responsabilità e comunque è sempre meglio affittare la macchina da una persona fidata (magari con la quale ha di già corso qualche vostro amico) o se siete alla prima gara e non conoscete nessuno, affittate da chi possibilmente è più conosciuto, magari spendendo qualche cosa di più, ma avendo sicuramente più garanzie (per più conosciuto intendo team seri, che affittano da anni e a buon livello) e comunque mai dimenticare che se si vuole affittare una macchina da corsa bisogna valutare tutte le varie ed eventuali, anche e sopratutto se il preparatore vi dice "stai tranquillo tu mi dai poco e ti fai la gara, se poi succede qualcosa ci mettiamo d'accordo". Attenti che è un ambiente pieno di truffatori e non è mai il caso di prendere a scatola chiusa.

Questo è il mio piccolo contributo, ad un problema che ritengo di primaria importanza.
Comunque sono dell'idea che se uno la possibilità di comprarsi la macchina, per fare qualche garetta, magari su asfalto, è meglio l'acquisto all'affitto, conviene affittare solamente per gare di un certo tipo (più lunghe o su terra x es.), dove i costi di rialzo supererebbero la spesa degli eventuali affitti.

Spero di essere stato utile a qualcuno.

Ciaux [img]smile.gif[/img]
__________________
Giovanni
Boban Non in Linea  
Vecchio 31-03-04, 14:31   #4
giorgio
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 1,294
giorgio ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Boban..parole sacrosante..soprattutto il fatto del "contrattino"..
Per Marrac..mi sa che non ci siamo capiti.."direi che con pochi metri si fa molto più danno di quanto non possa fare finendo il rally ("usura")"..questo e' sicuro..pero' il danno io lo pago sia che ho fatto 800m sia che sono all'ultima PS..il mio dubbio e' sul pagare tutto l'affitto o meno...
__________________
------------
http://www.hotelsaintpierre.it
giorgio Non in Linea  
Vecchio 31-03-04, 14:46   #5
Gigante Buono
Senior Member
 
Iscritto in data: Dec 1999
Messaggi: 7,049
Gigante Buono ha disabilitato la reputazione
Predefinito

mumble mumble,ragioniamo un attimo,io dopo 800 metri stampo la macchina,la pago,però nel pagarla pago solo il danno,totale dell operazione il noleggiatore per colpa mia dovrebbe rinunciare al suo guadagno per"accontentarsi"di veder rimessa in sesto la sua macchina che senza sue colpe io ho disfato...
Nn lo trovo giusto come nn trovo giusto che se per sua colpa la sua macchina si ferma dopo 800 metri per una rottura a lui imputabile io ci rimetta i miei soldi che ricordiamocelo nn finiscono col noleggio.
Macs
Gigante Buono Non in Linea  
Vecchio 31-03-04, 14:58   #6
BOTTI
Member
 
Iscritto in data: Jun 2002
Messaggi: 250
BOTTI ha disabilitato la reputazione
Predefinito

se si rompe un semiasse dopo 800m,una pompa benzina,o tutto quello che non è imputabile ad una rottura forzata,noi,o meglio tutti , DEVONO RESTITUIRE I SOLDI DELL'AFFITTO. si figura molto meglio.naturalmente anche la franchigia.BOTTI PARMAUTOSPORT.
__________________
gi.botti
BOTTI Non in Linea  
Vecchio 31-03-04, 15:05   #7
Boban
Member
 
Iscritto in data: Jun 2001
Messaggi: 323
Boban ha disabilitato la reputazione
Predefinito

X BOTTI. Giust'appunto ritengo che queste cose vadano messe in chiaro prima di affittare e non lasciate al caso.

X Gigante Buono. Sono d'accordo se sbatto devo pagare affitto e danno, perchè la macchina è stata portata alla gara su mia richiesta, quindi il problema non si pone. Diverso è quando mi fermo subito per un problema non dovuto a me pilota, in questo caso devono restituirmi i soldi e la franchiggia, perchè io sono estraneo alle cause del danno.


Ciaux

[ 31-03-2004: Messaggio modificato da: Boban ]
__________________
Giovanni
Boban Non in Linea  
Vecchio 31-03-04, 16:18   #8
Gigante Buono
Senior Member
 
Iscritto in data: Dec 1999
Messaggi: 7,049
Gigante Buono ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Esatto Boban
Macs
Gigante Buono Non in Linea  
Vecchio 31-03-04, 16:23   #9
UG65
Member
 
Iscritto in data: Jun 2002
Messaggi: 333
UG65 ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Macs, per te .... da buon milanista ... è facile andare d'accordo con .... BOBAN!!
UG65 Non in Linea  
Vecchio 31-03-04, 16:30   #10
STefano1
Member
 
Iscritto in data: Dec 2003
Messaggi: 141
STefano1 bassa
Predefinito

Io penso dal basso della mia esperienza (sono alla primo anno di gare) che in questo campo come in tanti altri la cosa più importante sia la serietà del noleggiatore, con la serietà ed il bun senso da parte di piloti e di noleggiatori si superano tutti i problemi sempre.
Il problema sta nel come capire chi è serio e chi no, sia da una parte che dall'altra.

A questo proposito visto che nel campo del noleggio non mi pare manchi la concorrenza e sufficente che ci sia una costante informativa tra noi piloti (scusate se mi definisco così ma due Rally comunque gli ho fatti [img]smile.gif[/img] [img]smile.gif[/img] ) unitamente allo scambio di esperienze e di opinioni sul noleggio e sui noleggiatori.

Insomma per capirci come nel commercio il mercato lo fa il consumatore non il commerciante.
Così facendo i noleggiatori seri potranno emergere a tutto vantaggio nostro e di chi avrà la fortuna di avvicnarsi a questo fantastico sport.

Non mi trovo molto in accordo con chi dice che è necessario per andare sul sicuro rivolgersi a realtà conosciute, questo a livello generale porta come risultato di solito alla non concorrenza, al monopolio, e di conseguenza a condizioni poco vantaggiose sia sul fronte contrattuale che economico.

E' necessario dare spazio anche a chi inizia e che magari per entrare sul mercato si accontenta anche di margini più ridotti, starà a noi valutare non tanto il prezzo ma il rapporto qualità prezzo e tornando al discorso di prima, la serietà del noleggiatore.

Serietà che se tra noi piloti verrà promossa darà la possibilità a quest'ultimo di emergere anche se nuovo, magari proprio a scapito di qualche altro veterano e non che non lavora come dovrebbe e che quindi si troverà ad auto eliminarsi.

Scusate la lunghezza Ciao a tutti.

[ 31-03-2004: Messaggio modificato da: STefano1 ]
__________________
STefano A.
STefano1 Non in Linea  
Vecchio 31-03-04, 16:36   #11
STefano1
Member
 
Iscritto in data: Dec 2003
Messaggi: 141
STefano1 bassa
Predefinito

Rileggiendomi mi son reso conto che scrivo meglio di come guido [img]smile.gif[/img] [img]smile.gif[/img] [img]smile.gif[/img] [img]smile.gif[/img] [img]smile.gif[/img] [img]smile.gif[/img] [img]smile.gif[/img] [img]smile.gif[/img]

Pensate che possa essere un problema ??
Ciao ))
__________________
STefano A.
STefano1 Non in Linea  
Vecchio 31-03-04, 16:46   #12
Bacco75
Member
 
Iscritto in data: Dec 2002
Messaggi: 966
Bacco75 ha disabilitato la reputazione
Predefinito

secondo me è da distinguere il ritiro per rottura non imputabile al pilota dal crash...
se rompo dopo 800 mt perke la makkina è trascurata dovrei riprendere sia franchigia ke nolo... se la makkina la sbatto al noleggiatore non pago l'usura ma il trasporto e l'assistenza debbo pagargliela...
Bacco75 Non in Linea  
Vecchio 31-03-04, 17:05   #13
russ
Member
 
Iscritto in data: Jun 2003
Messaggi: 769
russ ha disabilitato la reputazione
Predefinito

tempo fa avevo aperto to un topic su chi correva a noleggio e chi no.
uno dei miei obiettivi era quello di radunare delle problematiche per poi menzionarle nelle varie riunioni tra delegati e piloti.
anni fa il problema del noleggio, con relativi diritti/doveri da parte dei preparatori e piloti, era di minore consistenza.

domanda n°1 quanti di voi han mai chiesto al vostro noleggiatore di fiducia di esibirvi vedere la licenza di preparatore prima di firmare qualsiasi contratto?

domanda n° 2 se esiste una licenza di scuderia, una di preparatore, perchè non esiste quella di noleggiatore?

meditate gente meditate

russ
russ Non in Linea  
Vecchio 31-03-04, 17:52   #14
Hot wheels™
Senior Member
 
Iscritto in data: Jul 2002
Messaggi: 1,265
Hot wheels™ ha disabilitato la reputazione
Predefinito

proprio quello che volevo dire ......russ
in italia che io sappia nn esiste una licenza da noleggiatore o meglio il legislatore nn menziona in nessun testo come dovrebbe essere regolamentata la questione noleggi.....quindi il minimo è richiedere un contratto firmato da entrambi e con le clusole fondamentali del noleggio come fanno alcuni seri preparatori
__________________
Nico...

www.nico-hotwheels.blogspot.com
Hot wheels™ Non in Linea  
Vecchio 31-03-04, 18:04   #15
ZAvo©
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 1999
Messaggi: 2,326
ZAvo© ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Nico... sicuro che non esiste?
__________________
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.
ZAvo© Non in Linea  
Chiudi Discussione


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:55.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006