Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > c) Discussioni tecniche e regolamenti
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

c) Discussioni tecniche e regolamenti Verranno affrontare discussioni inerenti questioni tecniche e regolamentari.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-02-08, 17:05   #31
EM
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2002
Messaggi: 2,084
EM is an unknown quantity at this point
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da TurboG
Secondo il mio parere era meglio nn prevedere questa ipotesi. ora molti si ingegneranno anomalie "ad hoc".. senza contare questa discrezionalità che metterà tutto in discussione..

Appunto...
Come è già successo varie volte quando inizia a piovere allo start ps.
Il pilota "sgamato munito, ad esempio, di gomme inadatte, pronunciando le due parole magiche "sicurezza" e "pericolo" ai personaggi giusti, può agevolmente portare a proprio vantaggio la situazione..
EM Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 29-02-08, 17:16   #32
sconosciuta
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 2006
Messaggi: 1,206
sconosciuta is on a distinguished road
Predefinito

Mi sa che questa regola creerà più casini che risolvere problemi....
sconosciuta Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 29-02-08, 17:27   #33
sconosciuta
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 2006
Messaggi: 1,206
sconosciuta is on a distinguished road
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da Indy23
Piuttosto mi chiedo con quale criterio possano decidere di assegnare i tempi imposti a chi ha comunque concluso la prova. Tornando al mio esempio di prima, se la prova venisse sospesa per nubifragio alle 10.44, sarebbe ragionevole dare il tempo imposto a chi era in prova al momento della sospensione. E questo andrebbe specificato meglio. Altrimenti io che ho fatto la prova tutta con l'asciutto 30' prima che piovesse ma ho bucato, potrei sulla carta chiedere l'assegnazione del tempo imposto...

Allora tanto vale fare la seguente regola: vietati i rally se non si può correre nelle condizioni ottimali.

Anzi, io farei uno sciopero perchè non è giusto che ci siano piloti che vanno più forte degli altri con la pioggia, con la nebbia, con le gomme dure sul ghiaccio... E poi se uno indovina le gomme giuste e gli altri no gli devono dare un tempo imposto uguale agli altri, e poi il catering dovrebbe essere a disposizione di tutti, e darei anche una coppa a tutti i partecipanti perchè in fondo tutti pagano l'iscrizione...

Scusate, ma le gare così non sono rally....
sconosciuta Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 29-02-08, 17:51   #34
Mister X
Member
 
Iscritto in data: Jul 2004
Messaggi: 828
Mister X ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da sconosciuta
Allora tanto vale fare la seguente regola: vietati i rally se non si può correre nelle condizioni ottimali.

Anzi, io farei uno sciopero perchè non è giusto che ci siano piloti che vanno più forte degli altri con la pioggia, con la nebbia, con le gomme dure sul ghiaccio... E poi se uno indovina le gomme giuste e gli altri no gli devono dare un tempo imposto uguale agli altri, e poi il catering dovrebbe essere a disposizione di tutti, e darei anche una coppa a tutti i partecipanti perchè in fondo tutti pagano l'iscrizione...

Scusate, ma le gare così non sono rally....

Scusami ma non sono d'accordo, se scendono due gocce di pioggia o cala un pò di nebbia, ed i piloti si mettono a piangere perchè non hanno le gomme giuste, i fari giusti, le p*lle giuste non sarà mica colpa della Csai? Che tipo di norme devono emanare?

D'altra parte ci può anche essere il caso in cui la situazione diventa davvero proibitiva, allora non vedo perchè i piloti debbano fare gli eroi duri e puri, che se la macchina parte sul ghiaccio in sesta piena con gomme stampo si tiene giù lo stesso, per poi infilarsi in mezzo al pubblico...
Mister X Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 29-02-08, 17:55   #35
Plucos®
Senior Member
 
Iscritto in data: Nov 2004
Messaggi: 8,722
Plucos® ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quasi quasi
__________________
110 volte...PLUCOS

www.racingdreams.sm
Plucos® Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 29-02-08, 17:57   #36
EM
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2002
Messaggi: 2,084
EM is an unknown quantity at this point
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da Mister X

D'altra parte ci può anche essere il caso in cui la situazione diventa davvero proibitiva, allora non vedo perchè i piloti debbano fare gli eroi duri e puri, che se la macchina parte sul ghiaccio in sesta piena con gomme stampo si tiene giù lo stesso, per poi infilarsi in mezzo al pubblico...

In effetti hai ragione. Tutto potrebbe succedere.
Anzi io proporrei di limitare la velocità delle auto da rally al max a 60 kmh perchè potrebbe accadere l'imprevisto di incantarsi l'acceleratore a tavoletta quando sei in sesta piena.
Potrebbe essere causa di un incidente anche questo quindi tutti a sessanta e il pericolo diminuisce..
EM Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 29-02-08, 18:02   #37
Plucos®
Senior Member
 
Iscritto in data: Nov 2004
Messaggi: 8,722
Plucos® ha disabilitato la reputazione
Predefinito

__________________
110 volte...PLUCOS

www.racingdreams.sm
Plucos® Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 29-02-08, 18:11   #38
Mister X
Member
 
Iscritto in data: Jul 2004
Messaggi: 828
Mister X ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da EM
In effetti hai ragione. Tutto potrebbe succedere.
Anzi io proporrei di limitare la velocità delle auto da rally al max a 60 kmh perchè potrebbe accadere l'imprevisto di incantarsi l'acceleratore a tavoletta quando sei in sesta piena.
Potrebbe essere causa di un incidente anche questo quindi tutti a sessanta e il pericolo diminuisce..

Bè... non è esattamente quello che intendevo

Io la mia l'ho detta, secondo me si possono anche verificare situazioni in cui la prova va sospesa. Quindi, giusto regolamentare questa eventualità.
Giusta o sbagliata che sia questa visione delle cose, credo che la Csai non possa fare una norma del tipo "siete obbligati a correre in qualsiasi condizione e se ci scappa il morto non venite a romperci i maroni".

Bon, per oggi ho finito di vaneggiare, buona serata a tutti
Mister X Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 29-02-08, 18:24   #39
Folle
Member
 
Iscritto in data: Jun 2004
Messaggi: 181
Folle ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Il punto secondo me è che la decisione di sospendere una prova non dovrebbe essere minimamente presa sotto le "direttive" interessate degli eventuali sopracitati piloti "sgamati", ma da direttori di gara competenti e indipendenti..forse utopia...
Folle Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 29-02-08, 20:04   #40
sconosciuta
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 2006
Messaggi: 1,206
sconosciuta is on a distinguished road
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da Mister X
Scusami ma non sono d'accordo, se scendono due gocce di pioggia o cala un pò di nebbia, ed i piloti si mettono a piangere perchè non hanno le gomme giuste, i fari giusti, le p*lle giuste non sarà mica colpa della Csai? Che tipo di norme devono emanare?

Possono fare la regola che se uno fa un tempo anomalo gli danno un tempo imposto
sconosciuta Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 29-02-08, 21:19   #41
Mister X
Member
 
Iscritto in data: Jul 2004
Messaggi: 828
Mister X ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da sconosciuta
Possono fare la regola che se uno fa un tempo anomalo gli danno un tempo imposto

Ma che dici, io farei una regola per cui, se qualcuno si lamenta delle condizioni della prova, gli si danno un tot di calci nel sedere e lo si costringe a fare il giro della ps a piedi, con in testa il cappello a punta e la scritta "asino"

Ops, avevo promesso che non avrei più scritto fesserie per oggi...
Mister X Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 29-02-08, 21:48   #42
14minuti
Member
 
Iscritto in data: Mar 2006
Messaggi: 418
14minuti is on a distinguished road
Predefinito

qualche gara l'ho gia fatta .
credo che chi si nascode troppo dietro la parola sicurezza forse non ha mai corso
.
potrei sbagliarmi ma , il 50 % del risultato dipende dal culo , dall'esperienza , dal saper valutare che gomme mettere , che scelte fare .
purtroppo io ero su una delle auto a cui pur avendo pagato la giostra hanno scippato un nono del divertimento perche alcune signorine avevano le gomme fredde .
domenica sul melogno se c'e nebbia che facciamo ? non partiamo ?
tutti i rally finnici non li facciamo xche c'e la neve ?
MA FATEMI IL PIACERE , LASCIATECI GIOCARE .
E RIBADISCO LA PAROLA GIOCARE XCHE IO CORRO X DIVERTIMENTO .
quando sara' un obbligo o una professione , probabilmente finirebbe il divertimento e smetterei .

scusate lo sfogo di un VECCHIO innamorato delle auto e dei motori .
14minuti Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 29-02-08, 22:49   #43
il_sorpasso
Member
 
Iscritto in data: Jun 2003
Messaggi: 528
il_sorpasso ha disabilitato la reputazione
Predefinito

anche un passaggio dell'articolo 19.16.1 a mio parere riporta un controsenso. Si dice infatti che in caso di prova sospesa potrà esser assegnato il tempo imposto, e fin qui tutto bene o quasi, ma poi leggo "anche alle storiche" e questo lo trovo un controsenso, visto che il rally storico è di fatto separato dal moderno. Se nessuna delle storiche ha effettuato la prova, che significato ha assegnare a tutti il tempo forfettario? Domenica scorsa a Canelli è successo per ben due volte, col risultato che i piloti si basavano sui tempi fatti registrare nelle speciali effettivamente disputate mentre la classifica era completamente diversa. Ad una prova dalla fine, Toso grazie ai tempi imposti era in vantaggio di 14"; dai calcoli fatti dai navigatori aveva solo 3": ultima ps, parte col coltello tra i denti temendo il recupero di Perotto col risultato di uscire rovinosamente di strada! Oltre ai danni alla vettura, la delusione di aver buttato la vittoria che aveva in tasca e nella gara di casa.
Non era più semplice annullarle per lo storico, anzichè sospenderle? Se i piloti hanno corso solo 4 prove, sarebbe più logico che la classifica venisse stilata su quelle come di solito è stato fatto in altre gare miste, lo scorso anno. E la norma valeva anche lo scorso anno.
__________________
www.rallystorici.it
...quasi quasi mi faccio un milletrè!
il_sorpasso Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 01-03-08, 14:49   #44
Mister X
Member
 
Iscritto in data: Jul 2004
Messaggi: 828
Mister X ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da 14minuti
qualche gara l'ho gia fatta .
credo che chi si nascode troppo dietro la parola sicurezza forse non ha mai corso
.
potrei sbagliarmi ma , il 50 % del risultato dipende dal culo , dall'esperienza , dal saper valutare che gomme mettere , che scelte fare .
purtroppo io ero su una delle auto a cui pur avendo pagato la giostra hanno scippato un nono del divertimento perche alcune signorine avevano le gomme fredde .
domenica sul melogno se c'e nebbia che facciamo ? non partiamo ?
tutti i rally finnici non li facciamo xche c'e la neve ?
MA FATEMI IL PIACERE , LASCIATECI GIOCARE .
E RIBADISCO LA PAROLA GIOCARE XCHE IO CORRO X DIVERTIMENTO .
quando sara' un obbligo o una professione , probabilmente finirebbe il divertimento e smetterei .

scusate lo sfogo di un VECCHIO innamorato delle auto e dei motori .

Hai ragione, io non ho mai corso. Comunque, per quanto riguarda il divertimento, sono sicuro che ci si diverte un pò meno con le stampo sotto il diluvio.
Ma, giustamente come dici tu e come ha detto prima qualcun'altro, i rally sono questi, se non ti piace giochi a scacchi e eviti problemi. Giustissimo, per carità.

A questo punto ripeto quello che avevo scritto qualche post fa; i casi sono due: o non si ferma mai la gara, chi se la sente va, chi non se la sente si ferma, chi va per non fare la figura del merluzzo e si infila in mezzo al pubblico dirà "pazienza, questi sono i rally".
Oppure si lascia la possibilità ai Direttori di gara (non ai piloti furbi) di sospendere una prova quando diventa quasi impossibile correre. A questo punto, GIUSTISSIMO prevedere che, ai piloti ancora in prova, venga dato un tempo imposto.

Ognuno può pensarla come vuole, io preferisco la seconda soluzione.
Mister X Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 01-03-08, 14:59   #45
sconosciuta
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 2006
Messaggi: 1,206
sconosciuta is on a distinguished road
Predefinito

A questo punto i casi sono tre: 1) non si ferma mai la gara, chi se la sente va, chi non se la sente si ferma, chi va per non fare la figura del merluzzo e si infila in mezzo al pubblico dirà "pazienza, questi sono i rally".
2) si lascia la possibilità ai Direttori di gara (non ai piloti furbi) di sospendere una prova quando diventa impossibile correre. A questo punto, si può prevedere che, ai piloti ancora in prova, venga dato un tempo imposto, oppure3) si lascia la possibilità ai Direttori di gara (non ai piloti furbi) di sospendere una prova quando diventa quasi impossibile correre. Per i piloti ancora in prova: chi se la sente va, chi non se la sente si ferma, chi va per non fare la figura del merluzzo e si infila in mezzo al pubblico (facendo la figura del merluzzo) e dirà "pazienza, questi sono i rally"
sconosciuta Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:21.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006