Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > a) Discussioni sportive sui rally
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

a) Discussioni sportive sui rally Gruppo di discussione sul rally e sulle sue problematiche

Rispondi
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-02-08, 10:52   #1
Mosk
Senior Member
 
Iscritto in data: Dec 1999
Messaggi: 4,745
Mosk ha disabilitato la reputazione
Thumbs up Csai, decisione intelligente

Dalle decisioni dell'ultimo esecutivo:
"Si precisa altresì che la validità del certificato di idoneità all'attività agonistica, necessario per il rilascio della licenza, è regolato dalla legge ordinaria. Pertanto è sufficiente presentare ai fini del rinnovo/rilascio della licenza un certificato medico in corso di validità".

Invece che lamentarsi sempre, giusto segnalare anche le decisioni intelligenti della Federazione, dalla parte di chi corre.
Questa precisazione è dalla parte dei piloti, anche se pare una frase buttata lì.
La Fia, infatti, da quest'anno aveva stabilito che dopo aver fatto la visita medica, sarebbe stato obbligatorio fare la licenza entro e non oltre tre mesi.
Di fatto, con questa decisione dell'esecutivo, la Csai non recepisce la normativa Fia.
Molti di noi, infatti, io compreso, rinnovano il certificato alla scadenza, ma non staccano la licenza fino a quando non hanno la certezza di correre. Con la regola Fia sarei stato obbligato a fare per forza la licenza.
Per chi non è professionista comunque è una giusta decisione e ne odbbiamo dare atto ell'esecutivo
Mosk Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 09-02-08, 12:10   #2
Skulason
Member
 
Iscritto in data: Jul 2001
Messaggi: 987
Skulason ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Certo una buona decisione, speriamo che adesso qualcuno non si lementi, magari dicendo che la CSAI non recepisce le direttive FIA
Skulason Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 09-02-08, 13:34   #4
barcaiolo
Senior Member
 
Iscritto in data: Dec 2005
Messaggi: 1,887
barcaiolo is an unknown quantity at this point
Predefinito

Si che serve

Ma una volta fatta, finchè è valida, puoi fare la licenza in qualunque momento e non necessariamente entro tre mesi dal rilascio del certificato d'idoneità
__________________
Barcaiolo....solo 20 gare viste da spettatore per ora.

Prima vista: Montebelluna 2003

Ultima vista: Gallo Cedrone 2008

http://it.rally.wikia.com

www.xrally.com
barcaiolo Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 09-02-08, 15:11   #5
Mosk
Senior Member
 
Iscritto in data: Dec 1999
Messaggi: 4,745
Mosk ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Barcaiolo ha dettoil giusto.
Se ero statopoco chiaro o posso avere sviato qualcuno me ne scuso.
In pratica non cambia nulla, mentrela norma Fia avrebbe portato questo scomodo cambiamento
Mosk Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 09-02-08, 15:18   #6
giorgio
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 1,294
giorgio ha disabilitato la reputazione
Thumbs up

Ottima news...penso che il ragionamento di Mosk molti lo fanno ogni anno..
Giorgio
PS: Se poi in scia "sistemassero" anche il solito dubbio sull'elettroencefalogramma..
http://www.rallylinkforum.com/forum/...ad.php?t=11494
__________________
------------
http://www.hotelsaintpierre.it
giorgio Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 10-02-08, 08:11   #7
Gigante Buono
Senior Member
 
Iscritto in data: Dec 1999
Messaggi: 7,049
Gigante Buono ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Mosk,confessa....vi siete dati alla pazza gioia con tutte quelle belle fanciulle
Gigante Buono Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 10-02-08, 08:21   #8
marcopozzi
Member
 
Iscritto in data: Sep 2007
Messaggi: 134
marcopozzi is on a distinguished road
Predefinito

Sono completamente daccordo con questa decisione inoltre ho sentito dire che nel corso dell'anno ti possono "obbligare" a fare dei controlli, soprattutto per verificare se sei adito a sostante non....sane. Va bene anche questo però poi, come al solito, cerchiamo di non esagerare
marcopozzi Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 10-02-08, 10:35   #9
Giovi ®
Senior Member
 
Iscritto in data: Mar 2004
Messaggi: 1,363
Giovi ® ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da Mosk
Dalle decisioni dell'ultimo esecutivo:
"Si precisa altresì che la validità del certificato di idoneità all'attività agonistica, necessario per il rilascio della licenza, è regolato dalla legge ordinaria. Pertanto è sufficiente presentare ai fini del rinnovo/rilascio della licenza un certificato medico in corso di validità".

...

In tutti questi anni ho sempre rinnovato la licenza con la visita medica dell'anno prima, nessuno ha mai fatto obiezioni in merito...
__________________
I Rally sono come la FIG@, dopo che l'hai provata una volta... non puoi più farne a meno!!!
Giovi ® Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 10-02-08, 11:43   #10
capomacchina
Junior Member
 
Iscritto in data: Jun 2005
Messaggi: 75
capomacchina ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da Mosk
Barcaiolo ha dettoil giusto.
Se ero statopoco chiaro o posso avere sviato qualcuno me ne scuso.
In pratica non cambia nulla, mentrela norma Fia avrebbe portato questo scomodo cambiamento
Non so se sia una cosa buona !! Io vedo che tutti i concorrenti con licenza straniera non hanno l' obbligo di avere il certificato medico in quanto la licenza comprende TUTTO.
Se questa precisazione significa che con il rilascio della licenza possiamo lasciare a casa il certificato medico va bene , se no non ci siamo.
Quante volte ho visto concorrenti in difficoltà perche mancava sul certificato il timbro della USSL o il timbro del'ACI o l'altro timbro che devi avere nel retro del certificato medico !!
Possibile che una volta fatta la licenza si debbano ottemperare una sfilza di obblighi?
Possibile che una volta fatto il certificato medico si debba correre a destra e sinistra a fare timbri?
NO Sig. Esecutivo, non ci siamo!!!
capomacchina Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 10-02-08, 11:47   #11
fedetex
Senior Member
 
Iscritto in data: May 2005
Messaggi: 1,984
fedetex is an unknown quantity at this point
Predefinito

eh ma non essendo contestuale la visita medica alla licenza occorre per forza esibirla..........


io posso avere licenza 2008 e visita in scadenza a giugno 2008..... se faccio una gara a luglio ecco che la licenza è ok ma non la visita...........
__________________
CIAO COLIN GRANDE CAMPIONE

www.avetowrc.com
fedetex Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 10-02-08, 11:52   #12
Toivonen
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 5,060
Toivonen is an unknown quantity at this point
Predefinito

La logica di questa norma internazionale era stata spiegata da Macarena, che ormai corre più in giro per il globo che in Italia, proprio per la maggiore comodità della licenza che vale ANCHE come certificato.

Poi questo confligge con le leggi sanitarie italiane, che sono tra l'altro a base regionale, e soprattutto con le necessità di chi fa una gara all'anno sotto casa e di chi vuole e può correre in Australia se ne frega...

Poi che la legge vieti di fare un certificato medico prima che siano passati 12 mesi dal precedente mi giunge nuovo, ma se lo dite tutti sarà vero... di solito basta pagare e ti certificano tutte le volte che vuoi, basta non certificare il falso, si vede che i medici sportivi son pigri (scusate la battutaccia, ma proprio questa non la capisco...)
__________________
"Ninni, no possibile... macchina come piscina!!!" (M. Alen)

Ultima Modifica di Toivonen : 10-02-08 11:56.
Toivonen Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 10-02-08, 12:36   #13
gdemarg
Senior Member
 
Iscritto in data: Jun 2002
Messaggi: 1,343
gdemarg ha disabilitato la reputazione
Predefinito

L'unica cosa che il D.M. 18/02/1983 dice è che, fatto salvo alcuni sport in cui la validità è biennale, la validità è annuale.
Penso che da questo si possa ricavare che, casi di verifiche della stato di salute a parte dovute a nuove patologie, avendo il certificato medico validità annuale non abbia alcun senso sostituirlo con altro certificato.
Non penso ci siano divieti di altro tipo, del resto quando mi sottopongo alla visita annuale lo faccio circa un mese prima della scadenza del certificato precedente....se vi fosse un divieto non potrei farlo, dovrei aspettare la scadenza di quello precedente...
A mio avviso ritengo che la validità sia stabilita come "tempo massimo" per sottoporsi nuovamente a visita.
__________________
Gianni
gdemarg Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 10-02-08, 12:54   #14
Toivonen
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 5,060
Toivonen is an unknown quantity at this point
Predefinito

E' quello che pare anche a me... capisco che chi l'ha appena fatta non la voglia rifare, ma il concetto della licenza che vale anche come "certificazione del certificato" (ed è ovvio che in quel caso ne vogliano uno recentissimo) era una semplificazione dei papiri da portarsi dietro e non un complotto per ostacolare i licenziati italiani...

Sia come sia, ne possiamo fare a meno.
__________________
"Ninni, no possibile... macchina come piscina!!!" (M. Alen)
Toivonen Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 10-02-08, 15:55   #15
capomacchina
Junior Member
 
Iscritto in data: Jun 2005
Messaggi: 75
capomacchina ha disabilitato la reputazione
Predefinito

La cosa più seria , visto anche l'assurdo costo della licenza, starebbe nel far durare le licenze 365 giorni e non farle scadere al 31 Dicembre!!!!!
Purtroppo la Vampira CSAI non ci penserà nemmeno a una soluzione di questo genere!!!
capomacchina Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:10.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006