Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > c) Discussioni tecniche e regolamenti
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

c) Discussioni tecniche e regolamenti Verranno affrontare discussioni inerenti questioni tecniche e regolamentari.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-10-07, 16:24   #1
Fabioski
Junior Member
 
Iscritto in data: Mar 2007
Messaggi: 23
Fabioski is on a distinguished road
Question Temperature Pneumatici, quali quelle ideali???

Nell'ultimo rally disputato, mi sono trovato a dialogare di temperature gomme, prima, durante e dopo una PS, nella mia inesperienza mi sono trovato un pochino spaesato.
Qualcuno di voi saprebbe indicare quali dovrebbero essere le temperature ideali???
Fabioski Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 29-10-07, 17:14   #2
ChelOne
Senior Member
 
Iscritto in data: Mar 2002
Messaggi: 1,261
ChelOne ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Difficile rispondere, perchè è molto difficile misurare la temperatura di una gomma. Basta affondare il sondino 1mm in più o in meno che cambia...

La misurazione della temperatura va fatta in senso relativo, non assoluto.

Mi spiego meglio: dire "io ho i pneumatici a 70°, quindi non scaldano perchè i tuoi arrivano a 100°" non ha senso.
Ha più senso dire "in questa prova ho i pneumatici più caldi di 10° della prova precedente". Spero si capisca
__________________
Marco "ChelOne" - www.marcoricca.com
PRORACING - Scuderia automobilistica
ELBAUNO - Ufficiali di Gara Livorno
ChelOne Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 29-10-07, 20:28   #3
Fabioski
Junior Member
 
Iscritto in data: Mar 2007
Messaggi: 23
Fabioski is on a distinguished road
Predefinito

Mhh... chiarissimo non è, ma già sapere che c'è differenza di temperatura affondando di un millimetro in più o in meno è qualcosa.
Mi piacerebbe sapere però le temperature quali sono, prima della partenza della p.s. e dopo la p.s.
Fabioski Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 29-10-07, 21:05   #4
Lelequattro76
Member
 
Iscritto in data: Jul 2007
Messaggi: 155
Lelequattro76 is on a distinguished road
Predefinito

Caro Fabioski nn e nolto importante conoscere le temperature della gomma anche xche in base a mescola e tipo variano e molto importante invece controllare prima di una ps le presioni che solitamente vengono discusse con il preperatore:Il mio consiglio e fatti dire a che presione vanno tenute a circa 3 km dallo start le scaldi e in modo di arrivare giusto al CO il naviga le controlla con il manometro e se hai fatto le cose a dovere vedrai che sono calde e puoi partire con estrema tranquillita e molto importante scaldare anche i freni in modo che trasmettano calore al cerchio che a sua volta scalda l'aria all'interno della gomma
Lelequattro76 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 29-10-07, 22:37   #5
ChelOne
Senior Member
 
Iscritto in data: Mar 2002
Messaggi: 1,261
ChelOne ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da Fabioski
Mhh... chiarissimo non è, ma già sapere che c'è differenza di temperatura affondando di un millimetro in più o in meno è qualcosa.
Mi piacerebbe sapere però le temperature quali sono, prima della partenza della p.s. e dopo la p.s.

Forse non sono stato chiarissimo, ci riprovo

La temperatura sulla gomma si distribuisce in maniera non uniforme: a seconda della pressione, delle geometrie e delle sospensioni, questa si distribuisce in maniera anche molto disomogenea tra interno e esterno gomma, e tra superficie e strati più profondi.
Misurando in punti diversi ottieni valori diversi.
Per non parlare del fattore tempo: una misura fatta 1 min. dopo una speciale darà un valore diverso da una misura fatta dopo 10 secondi... la temperatura si abbassa e si ridistrubuisce in maniera omogenea.

Se vuoi dei valori indicativi, la gomma è calda e lavora bene dai 80° ai 100°, mentre sopra i 120° "bolle", ma ti ripeto, sono valori indicativi in condizioni ottimali di assetto, con temperatura uniformemente distribuita.
Su un gruppo N con poco camber, ti può capitare di avere la spalla che si è scaldata troppo e l'interno che neanche si è scaldato.
__________________
Marco "ChelOne" - www.marcoricca.com
PRORACING - Scuderia automobilistica
ELBAUNO - Ufficiali di Gara Livorno
ChelOne Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 29-10-07, 23:23   #6
Salvo
Senior Member
 
Iscritto in data: Jun 2004
Messaggi: 1,016
Salvo ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Secondo un noto manuale che parla di assetto,risulta molto importante vedere la distribuozione della temperatura sulla gomma.
da essa infatti si può dedurre come lavora la sospensione e avere anche indicazioni sulla pressione della gomma.
una gomma scalda bene quando la temperatura va a decrescere verso l'esterno, dagli ideali 100° all'interno, ai 90° sull'esterno.
Considerando un buon angolo di camber (dipendente dal tipo di pneumatico) e una pressione che dovrebbe garantire una temperatura intermedia tra interno ed esterno.
Non ho mai avuto modo di verificare tutto ciò... qualcuno di voi conferma questa teoria?
__________________
Salvo Mazza
Salvo Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 30-10-07, 09:38   #7
paolo85
Senior Member
 
Iscritto in data: Mar 2006
Messaggi: 3,798
paolo85 is on a distinguished road
Predefinito

Come scritto da Salvo anche io sto leggendo quel noto Manuale....
e molto dipende dalle circostanze della gara(dalle temperature)....
Comunque consiglio di leggerlo!!!Molto interessante...
__________________
Al tuo passaggio...anche gli angeli del paradiso s'inchineranno davanti a tanto coraggio!!!!!!!!
Addio Colin
paolo85 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 30-10-07, 10:38   #8
R.1 Competizioni
Member
 
Iscritto in data: Mar 2006
Messaggi: 870
R.1 Competizioni is on a distinguished road
Predefinito

State facendo parecchia confusione

La temperatura ideale del pneumatico non è 100 gradi o altro, la temperatura ideale è quella stabilita dal costruttore per far lavorare al meglio la mescola indicata.
In linea di massima una gomma da competizione è strutturata per lavorare con un "range" di circa 30° gradi rispetto alla temperatura al suolo.
Per rispettare questi parametri esistono vari tipi di mescola, es. una gomma morbida fatta per temperature esterne rigide intorno allo zero, dovrà registrare al termine della ps una temperatura di max 30/40 gradi, meglio ancora se distribuita in modo uniforme tra esterno-centro-interno ( ed in questo caso intervengono le geometrie e le pressioni).
Se fate lavorare una gomma nata per raggiungere una temperatura max. di 30/40° a 100° avrete un degrado rapidissimo ed una scarsa tenuta di strada.
__________________
R.1 Competizioni
C2 R. TROPHY 2007-8
http://www.r1competizioni.it/
R.1 Competizioni Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 30-10-07, 11:14   #9
fari rotti
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 2000
Messaggi: 1,106
fari rotti ha disabilitato la reputazione
Thumbs up

Come spesso accade, Paolo ha perfettamente ragione. Non esiste una temperatura ideale di lavoro. Ogni singola mescola di ogni singolo costruttore è destinata a lavorare a temperature diverse. Gli unici parametri attendibili sono la differenza della temperatura rispetto all'asfalto ( sempre e comunque inferiore ai 45 gradi ) e l'uniformità della stessa sulla superficie della gomma.

se non funziona la prima, avete sbagliato mescola. Se non funziona la seconda, siete fuori di assetto o pressioni...
__________________
Tu molto brava e molto belle tette! ..Marku Alen alla mia naviga, Costa Smeralda 2002
fari rotti Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 30-10-07, 11:41   #10
ChelOne
Senior Member
 
Iscritto in data: Mar 2002
Messaggi: 1,261
ChelOne ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Io ho scritto 80°-100° perchè così è scritto sulla "bibbia" di Facchinelli

Personalmente, misuro la temperatura solo per vedere le differenze tra interno-esterno-centro.
__________________
Marco "ChelOne" - www.marcoricca.com
PRORACING - Scuderia automobilistica
ELBAUNO - Ufficiali di Gara Livorno
ChelOne Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 30-10-07, 11:57   #11
opc
Senior Member
 
Iscritto in data: Jul 2001
Messaggi: 1,005
opc ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Si però a questo punto mi sorge una domanda...Quando le gomme vengono messe in termocoperta vengono scaldate tutte alla stessa maniera e non mi pare venga tenuto conto della mescola!! Seguendo il discorso di Paolo e Fari questo sembrerebbe un errore.
opc Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 30-10-07, 12:12   #12
AlexV
Member
 
Iscritto in data: Oct 2006
Messaggi: 326
AlexV is on a distinguished road
Predefinito

Eh? guarda che con le termocoperte regoli la temperatura in base alla mescola
__________________
Evolution Club
AlexV Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 30-10-07, 13:35   #13
Toivonen
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 5,060
Toivonen is an unknown quantity at this point
Predefinito

Chi usa le termocoperte sa già tutte le risposte.

In caso contrario... lasuma perde...
__________________
"Ninni, no possibile... macchina come piscina!!!" (M. Alen)
Toivonen Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 30-10-07, 13:48   #14
Fabioski
Junior Member
 
Iscritto in data: Mar 2007
Messaggi: 23
Fabioski is on a distinguished road
Predefinito Grazie dei Vs consigli ragazzi!!!

Ragazzi, voglio ringraziare proprio tutti, dalle Vostre risposte e consigli mi sto rendendo conto di aver a che fare con persone molto competenti.
Una domanda:
Il nome del libro sull'assetto di cui parlate e un'altra cosa:
Stavo pensando di acquistare un PIROMETRO TERMOMETRO A RAGGI INFRAROSSI, è utile secondo Voi tenerlo sempre in auto???
Fabioski Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 30-10-07, 13:49   #15
mlentini
Junior Member
 
Iscritto in data: Jan 2007
Messaggi: 87
mlentini is on a distinguished road
Predefinito

Davvero interessanti le repliche di R1 e Fari...quanto meno per me che sono praticamente ignorante....
A questo punto vorrei sapere se è possibile reperire una tabella o riassumere a seconda del tipo di mescola, non so se influisce, ma anche dalla misura le varie temperature di utilizzo massime. Per massime intendo oltre le quali le gomme avrebbero un detrioramento eccessivo e quindi non avrebbero efficenza!!
mlentini Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:54.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006