Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > c) Discussioni tecniche e regolamenti
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

c) Discussioni tecniche e regolamenti Verranno affrontare discussioni inerenti questioni tecniche e regolamentari.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-10-07, 13:58   #16
mlentini
Junior Member
 
Iscritto in data: Jan 2007
Messaggi: 87
mlentini is on a distinguished road
Predefinito

Inoltre vorrei sapere un'altra cosa, e qui faccio un esempio per cercare di spiegarmi meglio!!
Auto trazione anteriore diciamo N2, davanti monto gomme tipo le 00, 01 o 02 che dir si voglia, temperatura esterna tra 0 e 5 °, credo che sia la scelta giusta!?!?!
Se faccio una prova di 5 Km la gomma non andrà fuori temperatura (credo???), ma se ne faccio una di 20...cosa succede???
Nel senso, la gomma , vista la temperatura esterna molto bassa (0-5°) non salirà MAI più di tanto di temperatura, cioè ad un certo punto si "stabilizza" oppure continuerà a salire??
mlentini Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 30-10-07, 15:20   #17
opc
Senior Member
 
Iscritto in data: Jul 2001
Messaggi: 1,005
opc ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Credo che una delle cose più odiose di questi topic, utili comunque a tutti dai meno informati ai più sapientoni, sia il ricevere certe risposte....cercando, con uno spirito misto ad arroganza, di sorvolare su una eventuale risposta di cui non si ha conoscenza!!
Oltre a giocare con il computer ed al dilettarmi con le mie auto da corsa, ho infatti passato svariati week end a lavorare con una delle squadre più ufficiali che abbiamo in italia e vi assicuro che:
-prima cosa non ho mai visto nessuna termocoperta regolabile (parlando di rally perlomeno)vengono accese un quaranta minuti prima dell'utilizzo ed hanno una piastrina interna che funge da sonda di temperatura ed evita il riscaldamento eccessivo.
-seconda cosa credo che molti dei piloti da voi tutti ritenuti tra i migliori in Italia dovrebbero passare dal bar di Toivonen a prendere alcune nozioni sull'utilizzo delle termocoperte, perchè a quanto pare, nonostante la loro non più tenera età, non hanno ancora capito nulla su questi fantomatici aggeggi.
-Terzo sarebbe meglio se alla simpatica ed istruttiva gita, partecipassero oltre ai piloti di cui sopra anche i due maggiori produttori di gomme con il loro rispettivo staff di ingegnieri così ostinati nell'uso di queste maledette termocoperte.
-Quarto, io ero tra quelli che mettevano le gomme in termocoperta e non grazie alla mia miserabile esperienza, ma dietro l'ordine di un direttore tecnico o nella peggior ipotesi di un ingegnere, quindi non veniamo a dire che esiste modo e modo
-Quinto, consiglio a molti di voi di fare qualche giretto nei rally più blasonati come cir ecc. o magari nei box del rally di monza, sempre se vi fanno avvicinare e di guardare quanti male informati esistono in questo sport.

Tutto questo e scusate se mi sono dilungato è solo per capire come mai se qualcuno pone una domanda, che a volte può essere sensata ed a volte meno, vengono sempre date risposte del c.a.z.z.o. e soprattutto poco costruttive, sarà per darsi un tono di superiorità o per evitare di ammettere che certe cose non si sanno???
Io credo che di imparare non si smetta mai, quindi se qualcuno riuscisse a spiegarmi questo dilemma ve ne sarei grato!!

Ringrazio anticipatamente, OPC.

Ultima Modifica di opc : 30-10-07 15:22.
opc Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 30-10-07, 15:40   #18
Toivonen
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 5,060
Toivonen is an unknown quantity at this point
Predefinito

Ossignur... mi scuso perchè nella fretta non ho messo le faccine e quindi è uscita come una sentenza quella che doveva essere una battuta: del resto sono io che devo farmi capire e non voi sforzarvi di farlo...

Non ho nessun problema ad ammettere che non ho dato risposta precisa alla domanda sulle termocoperte perchè non la so.

Parimenti non so anche molte altre cose...

Era solo una riflessione sorta negli ultimi giorni conversando con amici, diciamo dotati di buona esperienza di gare, sull'argomento del riscaldamento pneumatici. Abbiamo visto chi si rifiuta di partire con gomme fredde e chi parte comunque, chi usa le termocoperte e chi no e tuttavia stacca tempi migliori. E magari se le usasse andrebbe ancora di più. O magari no.

Come tutte le cose "in più" possono portare un vantaggio, ma spesso chi ha dei dubbi su come funzionino o non ha parametri attendibili, cronometro alla mano, come hanno gli ufficiali citati sopra, è meglio si astenga dal cercarsi ulteriori complicazioni.

Detto brutalmente, se ho le idee chiare come Paolo o Fari, ci sta che per fare meglio metto pure quelle, se ho già i miei problemi a capire che temperature ho, meglio che rimando: una cosa alla volta.

Soprattutto visto che qui oscilliamo tra chi pensa che sia bello correre con la macchina tenuta con lo spago e chi vuole e può avere tutto al top: padronissimi entrambi, basta sapersi divertire.
__________________
"Ninni, no possibile... macchina come piscina!!!" (M. Alen)
Toivonen Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 30-10-07, 15:54   #19
FLAVIOCT
Member
 
Iscritto in data: Oct 2001
Messaggi: 794
FLAVIOCT ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Alcune risposte e spero che opc non si innervosisca
Termocoperte? e che sono per la nonna?
Superate ormai si usa il forno a microonde.
Azz e poi c'è gente che si lamenta dei costi nelle corse.
Io sapevo che si faceva un po' di attenzione nelle prime due curve e poi giù se hai il pelo e le capacità se no si corre per divertirsi ed allora va bene tutto.
Mi sembra che su queste le risposte la abbia già date lui.

Punto primo niente pirometro ad infrarossi quello misura solo la temperatura superficiale e non quella due mm sotto dove l'arrosto è più buono, ci vuole l'apposito termometro a punta.

Punto secondo le gomme si riscaldano con l'attrito a terra e con lo sfregamento molecolare dovuto alle varie deformazioni (prova a piegare avanti ed indietro un lamierino) vedi che dove si piega si riscalda.

Punto terzo le gomme si raffreddano e con il contatto del terreno se il terreno è freddo, con l'aria e per irraggiamento essendo un bel corpo nero che emette raggi infrarossi e queste sono le ragioni per cui la temperatura superficiale serve a poco.

Punto quarto Temperature? Ognuno deve trovare le proprie, per le gomme che utilizza e per la propria auto in base agli angoli caratteristici al proprio tipo di guida ed al tipo di risposta che vuole ecc ecc però una volta che le hai trovate tutte con tutte le possibilità di temperatura aria e pista, i produttori cambiano mescola e carcassa e così hai perso un anno di gare a forza di provare cose che non ti serviranno più.
In Ferrari mica gli han detto alla McLaren eccovi e dati sulle pressioni e temperature delle gomme.
Quel che conta in tutti i casi sono le tre temperature bordi e centro per vedere se la gomma lavora uniformemente e non solo da una parte.

Flavioct
_________________

www.elaboriamo.com
FLAVIOCT Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 30-10-07, 16:11   #20
a_la_moda_vegia
Member
 
Iscritto in data: Jul 2007
Messaggi: 395
a_la_moda_vegia is on a distinguished road
Predefinito

"...prima cosa non ho mai visto nessuna termocoperta regolabile (parlando di rally perlomeno)vengono accese un quaranta minuti prima dell'utilizzo ed hanno una piastrina interna che funge da sonda di temperatura ed evita il riscaldamento eccessivo..."

Non entro nel merito della polemica di chi sa di più o di meno, non uso ne mai userò le termocoperte ma ciò non mi impedisce di notare una affermazione abbastanza strana dal punto di vista tecnico!
Come può esserci un apparecchio elettrico, fondamentalmente niente di più di una grossa resistenza senza un banalissimo controllo di temperatura? Sia a livello di sicurezza che di utilizzo sarebbe abbastanza stupido, sopratutto se c'è già una sonda di temperatura installata!
Mi son tolto la curiosità andando sui siti di due produttori di termocoperte ed infatti hanno tutte un sistema di controllo costituito da un semplice termostato che toglie alimentazione ad una temperatura prefissata o una centralina che controlla 4 o 6 gomme potendo impostare temperature diverse.
Probabilmente non si può controllare la temperatura istantanea della resistenza che funzionerà ON-OFF ma basta un termostato per fermarla quando la gomma è pronta, sansa ca la sa squagia !




http://www.webtt.it/turismo.html

http://www.capit.it/termocoperte_auto.htm
a_la_moda_vegia Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 30-10-07, 16:35   #21
Barbara
Member
 
Iscritto in data: Oct 2001
Messaggi: 787
Barbara is an unknown quantity at this point
Predefinito

Sull'annuario dove si trovano indicazioni sull'utilizzo delle termocoperte?
Barbara Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 30-10-07, 16:36   #22
opc
Senior Member
 
Iscritto in data: Jul 2001
Messaggi: 1,005
opc ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Come può esserci un apparecchio elettrico, fondamentalmente niente di più di una grossa resistenza senza un banalissimo controllo di temperatura? Sia a livello di sicurezza che di utilizzo sarebbe abbastanza stupido, sopratutto se c'è già una sonda di temperatura installata!
Mi son tolto la curiosità andando sui siti di due produttori di termocoperte ed infatti hanno tutte un sistema di controllo costituito da un semplice termostato che toglie alimentazione ad una temperatura prefissata o una centralina che controlla 4 o 6 gomme potendo impostare temperature diverse.
Probabilmente non si può controllare la temperatura istantanea della resistenza che funzionerà ON-OFF ma basta un termostato per fermarla quando la gomma è pronta, sansa ca la sa squagia


E' la piastrina interna che fa da termostato on/off, sente la temperatura della gomma e raggiunta quella ideale si spegne....non lasciare mai accese le termocopertre senza pneumatico perchè non sentendo la temperatura si bruciano!!
opc Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 30-10-07, 16:56   #23
brando
Member
 
Iscritto in data: May 2003
Messaggi: 202
brando ha disabilitato la reputazione
Predefinito

bravi!!! e ricordatevi che le pressioni degli pneumatici andrebbe fatta a caldo; magari prima di entrare in ps dopo aver fatto un po' di riscaldo.(per chi non usa le termocoperte)...altrimenti potreste trovarvi con un impronta a terra degli pneumatici molto ridocca causata dall' eccessiva pressione che aumenta di circa 1 decimo ogni 10 gradi!!!

saluti
__________________
w i rally
brando Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 30-10-07, 17:01   #24
a_la_moda_vegia
Member
 
Iscritto in data: Jul 2007
Messaggi: 395
a_la_moda_vegia is on a distinguished road
Predefinito

La famosa piastrina o è un interruttore termico in serie alla resistenza della termocoperta e quindi scatta ad una temperatura prefissata e non regolabile svolgendo una semplice funzione di sicurezza (non credo) o è una sonda di temperatura (termistore?)che manda un segnale (in tensione?), a questo punto il gioco è fatto il segnale entra in un termostato e ho la temperatura regolabile.
Poco più complicato di un tostapane ma sono un meccanico e non un elettrico e potrei aver detto un monte di baggianate !
Direi che siamo abbondantemente OT
a_la_moda_vegia Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 30-10-07, 17:07   #25
Toivonen
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 5,060
Toivonen is an unknown quantity at this point
Predefinito

Visto che la termocoperta di mia nonna era regolabile su tre temperature, mi pare strano che queste, che costano ben di più, non lo siano.

Vero è che mia nonna costava molto più di quattro stampo...

Altrimenti mi chiedo la centralina a 4 display cosa governi, indipendentemente dal sensore che usa.
__________________
"Ninni, no possibile... macchina come piscina!!!" (M. Alen)
Toivonen Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 30-10-07, 17:11   #26
a_la_moda_vegia
Member
 
Iscritto in data: Jul 2007
Messaggi: 395
a_la_moda_vegia is on a distinguished road
Predefinito

Ma sai che adesso che ci penso dovrei avere uno scaldasonno beghelli matrimoniale imboscato da qualche parte!
Se ci avvolgo bene bene le gomme potrebbe funzionare?
a_la_moda_vegia Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 30-10-07, 17:14   #27
AlexV
Member
 
Iscritto in data: Oct 2006
Messaggi: 326
AlexV is on a distinguished road
Predefinito

@OPC:

non so che sistema usa(va)te, ma tutte le termocoperte che ho visto/utilizzato hanno sempre avuto una centralina per il controllo e l'impostazione della temperatura.

Se ti può interessare qualche specifica in più, guarda pure su questo sito (sperando di non fare pubblicità occulta):

http://www.capit.it/IMAGES/pdf/leotec_it.pdf

Ciao e buona continuazione!
__________________
Evolution Club
AlexV Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 30-10-07, 17:15   #28
AlexV
Member
 
Iscritto in data: Oct 2006
Messaggi: 326
AlexV is on a distinguished road
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da Toivonen
Vero è che mia nonna costava molto più di quattro stampo...

Dal momento che è passata nelle OS costa molto meno
__________________
Evolution Club
AlexV Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 30-10-07, 18:10   #29
opc
Senior Member
 
Iscritto in data: Jul 2001
Messaggi: 1,005
opc ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Ma obbiettivamente ho sempre visto/utilizzato termocoperte sparco momo toora e senza centralina, magari quelle con centralina costavano troppo


Comunque al di là della discussione che come al solito prende tutt'altra via da quella iniziale, la mia era solo una precisazione non mi pare che il topic fosse "termocoperte funzione, utilizzo e funzionamento" resto comunque senza nessuna risposta alla mia domanda:
Partendo da quanto detto da Paolo e Fari, persone che stimo e con una grande esperienza in fatto di gare, che la temperatura della gomma per un corretto utilizzo debba essere un trenta o quaranta gradi superiore a quella esterna, l'utilizzo di sistemi per scaldare le gomme non sono sempre corretti???
Non vuole essere una provocazione è una domanda vera e propria per cercare per quanto possibile di imparare qualcosa...tutto quì!!
opc Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 30-10-07, 18:43   #30
R.1 Competizioni
Member
 
Iscritto in data: Mar 2006
Messaggi: 870
R.1 Competizioni is on a distinguished road
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da opc
Ma obbiettivamente ho sempre visto/utilizzato termocoperte sparco momo toora e senza centralina, magari quelle con centralina costavano troppo


Comunque al di là della discussione che come al solito prende tutt'altra via da quella iniziale, la mia era solo una precisazione non mi pare che il topic fosse "termocoperte funzione, utilizzo e funzionamento" resto comunque senza nessuna risposta alla mia domanda:
Partendo da quanto detto da Paolo e Fari, persone che stimo e con una grande esperienza in fatto di gare, che la temperatura della gomma per un corretto utilizzo debba essere un trenta o quaranta gradi superiore a quella esterna, l'utilizzo di sistemi per scaldare le gomme non sono sempre corretti???
Non vuole essere una provocazione è una domanda vera e propria per cercare per quanto possibile di imparare qualcosa...tutto quì!!

Emanuele, si vede che Tr*mbi di meno una volta pensavi ad altro

Cmq in linea di massima, le termocoperte (economiche senza regolazione) anche se portano le gomme ad una temperature più alta, la gomma, non appena messa a terra nel giro di pochi minuti o km si stabilizza alla temperatura di lavoro ottimale; se così non fosse vuol dire che, o si è sbagliato mescola, oppure che la macchina non permette alla gomma di lavorare nelle migliori condizioni.

Buona serata

Paolo
__________________
R.1 Competizioni
C2 R. TROPHY 2007-8
http://www.r1competizioni.it/
R.1 Competizioni Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:02.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006