Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > c) Discussioni tecniche e regolamenti
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

c) Discussioni tecniche e regolamenti Verranno affrontare discussioni inerenti questioni tecniche e regolamentari.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-01-08, 00:23   #16
phantop
Junior Member
 
Iscritto in data: Nov 2007
Messaggi: 43
phantop is on a distinguished road
Predefinito

ho capito solo adesso dopo un bel po che son iscritto e ancor piu che leggo il forum che il "ct" nel nick flavioct sta per commissario tecnico
scusate l off topic
phantop Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 12-01-08, 09:51   #17
FLAVIOCT
Member
 
Iscritto in data: Oct 2001
Messaggi: 794
FLAVIOCT ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Non si sa ancora per quanto.
FLAVIOCT Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 12-01-08, 09:57   #18
MISTRAL75
Senior Member
 
Iscritto in data: Mar 2007
Messaggi: 1,361
MISTRAL75 is on a distinguished road
Predefinito

e io che pensavo che la C stesse per Conte
__________________
BRIXIA4X4
MISTRAL75 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 12-01-08, 10:01   #19
nessuno
Junior Member
 
Iscritto in data: Nov 2007
Messaggi: 6
nessuno is on a distinguished road
Predefinito

Io penso che i dubbi sollevati da R1 siano leciti, e sono supportati da dati oggettivi, nessuno ha più dubbi se i gruppi R possano correre, in che tipo di gare, in che classe, in che ordine di parteza ecc. ecc... questo mi pare sia tutto molto chiaro anche in italia, anche sul sito CSAI è tutto nero su bianco.
Se non ho capito male, è anche chiaro quali sono le direttive del gruppo R , quindi come bisogna fare le auto per farle conforme al nuovo regolamento.
Il problema, non avendo fatto io ricerche, mi attengo a quanto dichiarato da
R1, che comunque su questo tema non è stato smetito, è che le case non hanno ancora provveduto a proporre l'omologazione delle proprie vetture , in conformita al gruppo R, e quindi ufficialmente ad oggi se non ho capito male , la FIA non ha ancora rilasciato nessuna fiche di omologazione in gruppo R per nessuna vettura, anche perchè, ancora se non ho capito male nessun costruttore (che comuque continua a vendere kit R ) gli abbia mai chiesto questa omologazione.
Se tutto quello che ho scritto corrisponde a verità, il problema in Italia ce l'abbiamo eccome, proprio in virtù di quanto anche qui ricordato che noi abbiamo il gruppo K.
Tutti quelli dell'ambiente , anche io che sono "guidatore di 2-3 domeniche all'anno" (pilota è una parola troppo grossa ) sanno che quando ti presenti alle verifiche devi avere un raccoglitore dove dentro ci sono un pò di fogli su ognuno c'è una bella lettera e un numero che ci dice cosa è permesso modificare/montare su quella vettura e in che modo.
A questo punto è chiaro, anche se la FIA ci dice come deve essere fatto un gruppo R mancando la fiche d'omologazione gruppo R (faccio l'esempio delle due più diffuse la clio e la C2") come fà il verificatore tecnico a contestare, e il concorrente eventaulmente a difendersi se il pezzo di carta che dice se un pezzo, per quella specifica vettura è omologato oppure no in gruppo R ????
Se io mi presento alle verifiche tecniche , con una macchina qualunque, per esempio un gruppo N, con la mia bella fiche sotto braccio, però ho montato particolari da gruppoA (tipo freni grossi) il verificatore mi prende per un orecchio e mi dice, adesso sulla tua bella fiche gruppo N mi fai vedere dove c'è scritto che puoi montare questi dischi?
Io non posso contestarlo, e vado a correre in gruppo A
Adesso mettiamo la stessa scena in uno sprint con C2 "R2" o clio "R3" io ho dei particolari non conformi al gruppo A che però "virtualmente" sono conformi al gruppo R, ma io in mano non ho la fiche gruppo R perchè la casa ancora non l'ha omologata in gruppo R(presumibilmente queste auto hanno una fiche in gruppo A) il verificatore tecnico mi dice questa auto ha particolari non donformi al gruppo A quindi Kit, dovrei passare in K10 o K11, peccato che nello sprint queste classi non esistono, quindi allo stato attuale io prendo la mia macchina la rimetto sul carrello e torno a casa.
Penso di aver fatto una situazione realistica di quello che è lo scenario attuale( se ho preso un abbaglio correggetemi), quindi le vie d'uscita mi pare siano obbligate:
1: le case chiedono e ottongono l'omologazione in tempi record
2: anche in italia si eliminano i gruppi K in modo che queste auto possono rientare nel gruppo A
3: tutto rimane com'è e queste vetture non potrenno correre laddove le K10 e K11 non sono ammesse.
Speriamo che qualcuno chiarisca tutto al più presto, altrimenti io concordo con R1 alle prime verifiche tecniche ne vedremo davvero delle belle!!!
......e comunque viva l'Italia , come sappiamo complicarci la vita noi sulle cose semplici non c'è altro posto al mondo!!!!!
nessuno Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 12-01-08, 10:59   #20
Tassone Giuseppe
Junior Member
 
Iscritto in data: Jun 2005
Messaggi: 93
Tassone Giuseppe ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Mi sà che tutti anno ragione,nel bene e nel male, e penso di capire R1 cosa vuol dire, correranno gli R3 in versione R3 ma in classi diverse.
Penso che finirà cosi!
__________________
TASB
Tassone Giuseppe Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 12-01-08, 11:53   #21
Jeppo17''
Member
 
Iscritto in data: May 2002
Messaggi: 551
Jeppo17'' bassa
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da nessuno

[...]

Penso di aver fatto una situazione realistica di quello che è lo scenario attuale( se ho preso un abbaglio correggetemi), quindi le vie d'uscita mi pare siano obbligate:
1: le case chiedono e ottongono l'omologazione in tempi record
2: anche in italia si eliminano i gruppi K in modo che queste auto possono rientare nel gruppo A
3: tutto rimane com'è e queste vetture non potrenno correre laddove le K10 e K11 non sono ammesse.

Che ci siano ritardi e grandi lacune è cosa vera, sta di fatto che generalizzare non è pero' sempre corretto.. ( nessuno non mi riferisco al tuo post, sia chiaro , l'ho quotato perchè ritengo possibili tutti e 3 i punti da te citati ).

Sta di fatto che piu' di un amico ha cortesemente richiesto la fiche di gruppo R al costruttore di una vettura e questo , non avendola, ha pero' consegnato una bozza della fiches gruppo R con fotografie e quant'altro ( e per fortuna... almeno uno evita di comprare ammortizzatori che poi non potrà usare, tagliare lamiere che non puo' tagliare, modificare attacchi crick senza poterlo fare, montare un rollbar che alla fine renderà inutilizzabile la scocca...).
QUindi che non esistano le fiches è in parte vero, che pero' tutte le case automobilistiche se ne freghino... non è sempre vero

Quindi o in tempi record stampano le bozze e le consegnano.. o come si è gia fatto all'estero si fa una deroga per metterle in A.
Su questo.. concordo !!
__________________
Sinistra 4,PIENA,in sinistra 2 chiude,PIENA,ed attenzione destra 3 chiude chiude molto(!),PIENA
"Fatti,non pugnette-Fare,mia dire"
Rule: " Turbos make torque, and torque make fun "
Jeppo17'' Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 12-01-08, 13:03   #22
FLAVIOCT
Member
 
Iscritto in data: Oct 2001
Messaggi: 794
FLAVIOCT ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Ma si dai facciamo una deroga e mettiamole in A e già che ci siamo eliminiamo pure le OS e lasciamo anche quelle gruppo A (o tutti o nessuno) ecc ecc ecc
FLAVIOCT Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 12-01-08, 13:05   #23
Jeppo17''
Member
 
Iscritto in data: May 2002
Messaggi: 551
Jeppo17'' bassa
Predefinito

Ma si dai allora non facciamole correre, e chi ha investito 100.000€ tiene la macchina in officina, oppure andiamo tutti all'estero

Evidentemente mi riferivo ad una soluzione in extremis e provvisoria, ma da evitare!!!
__________________
Sinistra 4,PIENA,in sinistra 2 chiude,PIENA,ed attenzione destra 3 chiude chiude molto(!),PIENA
"Fatti,non pugnette-Fare,mia dire"
Rule: " Turbos make torque, and torque make fun "
Jeppo17'' Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 12-01-08, 13:10   #24
EM
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2002
Messaggi: 2,084
EM is an unknown quantity at this point
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da nessuno
............................
Adesso mettiamo la stessa scena in uno sprint con C2 "R2" o clio "R3" io ho dei particolari non conformi al gruppo A che però "virtualmente" sono conformi al gruppo R, ma io in mano non ho la fiche gruppo R perchè la casa ancora non l'ha omologata in gruppo R(presumibilmente queste auto hanno una fiche in gruppo A) il verificatore tecnico mi dice questa auto ha particolari non donformi al gruppo A quindi Kit, dovrei passare in K10 o K11, peccato che nello sprint queste classi non esistono, quindi allo stato attuale io prendo la mia macchina la rimetto sul carrello e torno a casa.
......................

Chiedo scusa ma mi sfugge un aspetto che spero qualcuno chiarisca:
Come fa uno a presentarsi in verifica con una vettura "virtualmente" in configurazione R se la fiche relativa alla normativa "R" non esiste?
Cioè potrebbe essere che qualcuno abbia preparato una R con dei particolari che "probabilmente" li troverà in fiche quando questa verrà fatta?
EM Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 12-01-08, 13:13   #25
Toivonen
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 5,060
Toivonen is an unknown quantity at this point
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da EM
Chiedo scusa ma mi sfugge un aspetto che spero qualcuno chiarisca:
Come fa uno a presentarsi in verifica con una vettura "virtualmente" in configurazione R se la fiche relativa alla normativa "R" non esiste?
Cioè potrebbe essere che qualcuno abbia preparato una R con dei particolari che "probabilmente" li troverà in fiche quando questa verrà fatta?

Non potrebbe... è così.

Quindi in R non dovrebbe partire nessuno per un po', ma in K in Italia e in A in Francia. Le classi sono predisposte per quando qualcuno ne avrà titolo.
__________________
"Ninni, no possibile... macchina come piscina!!!" (M. Alen)
Toivonen Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 12-01-08, 13:17   #26
EM
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2002
Messaggi: 2,084
EM is an unknown quantity at this point
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da Toivonen
Non potrebbe... è così.

Quindi in R non dovrebbe partire nessuno per un po', ma in K in Italia e in A in Francia. Le classi sono predisposte per quando qualcuno ne avrà titolo.

Azz, bel rischio... C'è da augurarsi che la fiche rimanga uguale....

Ultima Modifica di EM : 12-01-08 13:55.
EM Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 12-01-08, 14:36   #27
Toivonen
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 5,060
Toivonen is an unknown quantity at this point
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da EM
Azz, bel rischio... C'è da augurarsi che la fiche rimanga uguale....

Purtroppo questo non è un problema nè della FIA che ha predisposto le regole e omologa le fiches, nè delle Case, che prima testano il mezzo e ne chiederanno l'omologa solo quando tranquilli di un buon risultato, ma di chi, con coraggio (o incoscienza) imprenditoriale, si è portato avanti col lavoro...
__________________
"Ninni, no possibile... macchina come piscina!!!" (M. Alen)
Toivonen Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 12-01-08, 14:45   #28
FLAVIOCT
Member
 
Iscritto in data: Oct 2001
Messaggi: 794
FLAVIOCT ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Esatto Toivo,
però anche in questo caso c'è un però
Letto le limitazioni poste per quanto riguarda il motore?
Alzata max valvole 11 mm
RC max 12:1
Pensi che con questi dati si arrivi all'erogazione di una willi A?
Hehehehe

Flavioct
FLAVIOCT Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 12-01-08, 15:16   #29
Toivonen
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 5,060
Toivonen is an unknown quantity at this point
Predefinito

Così a naso e da profano studioso di Omero e non dei tuoi manuali... direi che l'erogazione della Willi A con un'aspirato sarà un sogno per tutti per un po'...

Del resto nemmeno la S1600 ce l'ha... avrà altro, ma non quello.

In realtà la sicurezza, il risparmio e gli altri nobili propositi si raggiungono solo con gare più lunghe e più dure che rompano le macchine, obbligando alla condotta di preparazione e di gara di una volta, o ci troveremo sempre più con auto con pochi giri utili, tutta la potenza in alto, tirate all'inverosimile e con assetto estremo e prove speciali corse in apnea al limite del mezzo e del pilota: un altro sport...
__________________
"Ninni, no possibile... macchina come piscina!!!" (M. Alen)
Toivonen Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 12-01-08, 19:09   #30
kgb
Member
 
Iscritto in data: Sep 2002
Messaggi: 294
kgb ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Scusate l'off topic:
In francia hanno cambiato le classi? e le F2 che non sono riportate nella tabella dove sono finite?
In Italia preparano da 2 anni finti Gr. R per poter chiedere di più di affitto, penso, mia opinione personale
kgb Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:32.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006