Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > c) Discussioni tecniche e regolamenti
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

c) Discussioni tecniche e regolamenti Verranno affrontare discussioni inerenti questioni tecniche e regolamentari.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-03-08, 23:41   #1
imported_BALDUCCI
Junior Member
 
Iscritto in data: Feb 2003
Messaggi: 19
imported_BALDUCCI ha disabilitato la reputazione
Predefinito info modifiche rollbar (per ct)

Salve
vorrei sottoporvi un mio dubbio riguardante il rollbar della mia os:
Si tratta di uno sparco con collegamenti fra arco centrale e semiarchi laterali a cerniera. La giunta fra la traversa anteriore e i due semiarchi è a cerniera (per intenderci entrambe disegno 253-40/43 dell'allegato j). Il precedente proprietario ha modificato le connessioni fra arco principale e semiarchi come descritto da 253-41 (rendendole rigide). Dopo una contestazione da parte di un ct ho modificato anche le connessioni fra semiarchi e traversa anteriore allo stesso modo (253-41).
in questo modo mi dovrei essere adeguato ai regolamenti vigenti...

mi è capitato di vedere pochi giorni fa una vettura simile alla mia partecipare ad un rally dove il roll bar era completamente originale ovvero tutte le connessioni erano tipo 253-40/43 (non rigide).

ora mi chiedo: il mio collega partito regolarmente con rolbar originale era nel giusto?


saluti
Gabriele
__________________
www.JCmotorsport.it

- Garfagnini da competizione! -
imported_BALDUCCI Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 01-03-08, 23:51   #2
FLAVIOCT
Member
 
Iscritto in data: Oct 2001
Messaggi: 794
FLAVIOCT ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Ximported a meno non si sia trattato di una svista (cosa di cui dubito perchè ormai la cosa è risaputa) trattasi con ogni probabilità di uno di quei roll bar omologati in fiche (normalmente fiat ma ce ne sono anche di altre case) che come tali vennero omologati con quegli attacchi e quindi ovviamente non possono essere modificati.
FLAVIOCT Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 02-03-08, 01:49   #3
imported_BALDUCCI
Junior Member
 
Iscritto in data: Feb 2003
Messaggi: 19
imported_BALDUCCI ha disabilitato la reputazione
Predefinito

per capire meglio
il mio, che ha un foglio descrittivo, che immagino rappresenti la fiches (originale a cerniere) è uno sparco per opel corsa; mi chiedo, è stato rovinato facendo le modifiche? rischio di non passare le verifiche?

grazie ancora

gabriele
__________________
www.JCmotorsport.it

- Garfagnini da competizione! -
imported_BALDUCCI Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 02-03-08, 10:50   #4
FLAVIOCT
Member
 
Iscritto in data: Oct 2001
Messaggi: 794
FLAVIOCT ha disabilitato la reputazione
Predefinito

I roll bar possono essere di 3 tipi

1) costruiti secondo allegato J (l'arco principale in normale acciaio, deve avere un diam 45 mm spess 2.5mm o 50 mm spess 2, il resto 38 x 2.5 o 40 x

2) costruiti secondo la fiches casa costruttrice dell'autovettura con misure differenti e/o minori e materiale equivalente o migliore, normalmente acciaio legato Cr Mo

3) costruiti da un costruttore autorizzato ed omologati presso un a ASN, anche in questo caso possono avere misure differenti e/o minori e materiale equivalente o migliore, normalmente acciaio legato Cr Mo (deve avere la sua specifica fiches di omologazione rilsciata da una ASN)

Nel primo caso la modifica e le aggiunte secondo quanto previsto dall'All. J sono sempre possibili, anzi direi obbligatorie nel caso esistano le forchette

Negli altri due casi non solo non serve nessuna modifica ma anzi le modifiche sono assolutamente vietate

L'unico caso in cui sarebbe possibile eseguire la modifica ad un roll bar omologato è quello in cui si porti il roll bar ad uno stato di semplice roll bar conforme Allegato J con le misure previste sopra

Spero di essere stato comprensibile

Ultima Modifica di FLAVIOCT : 02-03-08 17:39.
FLAVIOCT Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 02-03-08, 19:10   #5
a_la_moda_vegia
Member
 
Iscritto in data: Jul 2007
Messaggi: 395
a_la_moda_vegia is on a distinguished road
Predefinito

Tanto che siamo in argomento approfitto della tua competenza e disponibilità.
Io la sapevo esattamente come dici tu (basta leggersi l'art.253) ma quando mi è arrivato il rollbar da Sassa è compreso di un certificato riportante numero di disegno, numero seriale, costruttore ecc. Io ho preso un semplicissimo ed economico 6 punti con l'intenzione di integrarlo con traverse ed agganci scocca supplementari convinto che ricadesse nel caso 1 (rollbar secondo all.J) ma il fatto che sia un modello "depositato" mi rende vietate queste modifiche?
Grazie
a_la_moda_vegia Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 02-03-08, 19:24   #6
a_la_moda_vegia
Member
 
Iscritto in data: Jul 2007
Messaggi: 395
a_la_moda_vegia is on a distinguished road
Predefinito

Ah per completezza la mia macchina non ha nessun rollbar in fiche e quello che ho preso è comunque conforme all'allegato, arco da 50, tubi da 40, manicotti ecc. Non mi spiego la necessità del certificato a meno che sia solo una scheda "informativa" del costruttore.
A proposito non sapevo che fosse mancato , mi spiace era un personaggio unico il "signor Sassa" Emilio Giammiro all'anagrafe uno degli ultimi artigiani del nostro sport!
a_la_moda_vegia Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 02-03-08, 19:57   #7
FLAVIOCT
Member
 
Iscritto in data: Oct 2001
Messaggi: 794
FLAVIOCT ha disabilitato la reputazione
Predefinito

alamoda il tuo è un normalissimo rollbar all J quindi puoi integrarlo di tutto quanto vuoi secondo quanto previsto dalle varie opzioni previste dai vari disegnini utilizzando ovviamente profilati analoghi.
Ma sempre che il regolamento delle gare che fai lo preveda .
FLAVIOCT Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:27.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006