Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > c) Discussioni tecniche e regolamenti
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

c) Discussioni tecniche e regolamenti Verranno affrontare discussioni inerenti questioni tecniche e regolamentari.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-07-07, 14:52   #961
FLAVIOCT
Member
 
Iscritto in data: Oct 2001
Messaggi: 794
FLAVIOCT ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Caro 10000giri ti ringrazio per l'apprezzamento.
In effetti la detonazione è quanto di peggio possa verificarsi e tu penso ne sappia qualcosa.
Con una centralina accettabile e con costi altrettanto accettabili il tutto può essere tenuto sotto controllo.
Programmazione: farla senza un banco prova è pura follia, si può fare ma è costoso in termini di tempo e di possibili danni.
Non c'è nulla di difficile per farlo certo che la pratica ma soprattutto la giusta attrezzatura aiuta molto, ma è necessario sapere non tutto ma di tutto quel che riguarda motore e gestione elettronica, ma di questo si diquisirà nel prox libro.

Flavioct
_________________

www.elaboriamo.com
FLAVIOCT Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 07-07-07, 20:01   #962
FlatFour
Member
 
Iscritto in data: Apr 2005
Messaggi: 416
FlatFour ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da FLAVIOCT
Caro Flat io mi preoccupo di più di quel che non si vuole pubblicare, di ricerca fatte ma tenute ben nascoste.
L'aumento dell'inquinamento in europa e certe patologie correlate sono aumentate direttamente in proporzione all'incremento dei diesel circolanti.
Tutto il resto sono alibi.
Che a fabbricanti di auto governi e petrolieri faccia comodo questo tipo di consumo è un dato di fatto.
Se si volesse solo il bene dell'umanità basterebbe usare solo gpl e metano.
Altro che catalizzatori filtri anti particolato ecc.
Tieni presente che questo ti viene da uno che sta all'antitesi dei verdi e che considera elettroaauto e idrogeno delle grillate.

Flavioct
_________________

www.elaboriamo.com
ok, giusto quello che dici, ma certe patologie ci sono sempre state e ci abbiamo sempre convissuto.... l'era nera per il mondo è stata la rivoluzione industriale quando si bruciava di tutto per produrre calore... oggi lo scopo è sempre quello ma dobbiamo allenarci a trovare nuove vie per produrre calore oltre alla combustione, per quanto rigurda le mie scelte politiche penso che il dovere dei verdi sia quello di far scopare i panda, al resto sono inutili.....
i catalizzatori,i fap, gli scarichi lunghi km e silenziosi hanno aiutato ad attenuare il problema ma in una città come Milano dove il 72% degli impianti di riscaldamento funzionano a carbone, gasolio, petrolio o olio esausto possono fermare iltraffico quanto vogliono!!!
p.s. una sigaretta inquina quanto un motore euro4 con fap al minimo per 6 minuti.
__________________
...un 4x4 è per sempre....

definizione di "RETTILINEO": dicesi "rettilineo" noiosissimo tratto di strada compreso tra due curve

www.alexmotor.it
FlatFour Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 07-07-07, 22:12   #963
FLAVIOCT
Member
 
Iscritto in data: Oct 2001
Messaggi: 794
FLAVIOCT ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Caro Flat nella mia piccola città il 95% degli impianti di riscaldamento è a metano, che sia colpa mia che fumo se le pm 10 sono sempre fuori limite?
Peccato che negli ultimi anni invece i diesel siano arrivati ormai all'82%.
Nel mio percorso scolastico 50 anni fa, mai conosciuto nessuno allergico a qualcosa o asmatico.
Mia moglie che fa la prof alle medie si ritrova minimo un 15% di allergie varie fra i suoi studenti più qualche asmatico, sicuramente la colpa è da ascrivere ai progressi della medicina che riesce a scoprire cose che 40 anni fa, quando
ci lavavamo pezzi e mani o ci bevevamo allegramente la super al piombo, nessuno poteva immaginare.
Ps: quella della sigaretta la ha inventata Blumberg? Le leggende metropolitane hanno le gambe corte.
Io resto tranquillamente in un locale con 5 fumatori (a dire il vero sono oltre 40 anni lo faccio) tu restaci in uno con 5 euro 4 al minimo per altrettanto hehehe.
FLAVIOCT Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 08-07-07, 03:56   #964
FlatFour
Member
 
Iscritto in data: Apr 2005
Messaggi: 416
FlatFour ha disabilitato la reputazione
Predefinito

sai Flavio, qui rischiamo di andare in un ot che neanche ci immaginiamo..... per quello che riguarda il "mio campo" ti posso portare alcuni esempi con qualche sigaretta..... tipo: ho provato a far analizzare da un BEA (analizzatore gas di scarico bosch, uno di ultima generazione, non uno dell'anteguerra..) una sigaretta philip morris ultra light slim (ormai fumo queste.... le marlboro non le reggo...) ed ho ottenuto dei valori, pochi e relativamente bassi sia di co che di co2 persino 32 ppm di hc.... una sorpresa.... ma il bello è venuto quando ho inserito la sonda di prelievo in una 206 hdi con fap... bhè, l'analizzatore non iniziava la prova perchè non era in grado di "sentire" nulla di quello che esce dallo scarico (N.B. ho fatto la prova con un analizzatore benzina per poter avere dei riscontri anziche usare un normale opacimetro)... precisamente diceva "inserire sonda di prelievo nello scarico".... lacosa fa pensare non poco, ora cosa intendiamo x inquinamento? quella cosa nera che si deposita sulle macchine quando piove e fa puzzare l'aria o quello che non si vede e non si sente e a questo punto non si sa neanche se c'è...
ultima cosa poi mi sembra scorretto utilizzare questi spazi solo per i nostri scambi di idee che forse interessano a pochi o meno, il discorso delle allergie, oggi non affermo che si tratti di malattie psicosomatiche (anche perchè se apri un libro di medicina scopri di avere tutte le malattie del mondo..) ma quasi di una "moda".... insomma quanti soggetti hanno avuto l'hiv prima che la si "scoprisse"??
fine o.t.
buonanotte!
__________________
...un 4x4 è per sempre....

definizione di "RETTILINEO": dicesi "rettilineo" noiosissimo tratto di strada compreso tra due curve

www.alexmotor.it
FlatFour Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 08-07-07, 11:21   #965
alediesel
Member
 
Iscritto in data: Feb 2004
Messaggi: 138
alediesel ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da FlatFour
rispondo per punti.... non ho troppa voglia di copiare.....

A) quello che dice IL Mac è vero, meno giri, meno componenti in movimento, e le sollecitazioni che si prende la meccanica sono proporzionate alla costruzione della stessa (in 10 anni di Common Rail ne ho visti ben pochi di motori "fenestrati"..... tu??)

B) mai visto un diesel che strappa se non quando è fuori fase (sia "a pompa" che cr) poi che differenza ottieni se sposti la "grande botta" da 2000 a 4000 invece che da 6000 a 8000??????????? forse è meglio averla subito senza bisogno di lunghi rettilinei e cambi a 7 marce... o no?

C) lascio qualche dubbio.... in un cr abbiamo oltre 1000 bar, in caso di un raccordo che perde il sistema dovrebbe arrestare la formazione di alta pressione, ma in caso di centraline "mappate" se questo non avviene avremmo una bella "vaporizzata" di gasolio............

D)si, decisamente inferiore, l'unico accorgimento sarebbe quello di tenere riparata la sola zona di aspirazione..

E) quello che rompe cambi e semiassi sono le "sfrizionate" ed i colpi durante i tagli....l'uso moderato della frizione potrebbe effettivamente ridurre i rischi di rottura di semiassi, l'autobloccante probabilmente ha le stesse probabilità di rottura di una qualunque altra macchina...

F) ok

G)NO QUESTO NO!!!!!!!! IL VERO PROBLEMA DEI DIESEL è PROPRIO IL BASSISSIMO FRENO MOTORE!!!!!!! l'assenza della farfalla dell'accelleratore è un handicap in quanto no riesce a formare la depressione necessaria al freno motore ed al servofreno ed a quant'altro.... (infatti c'è anche la presenza di una pompa del vuoto....)

H) credo sia sufficiente..

Flat; devo dissentire decisamente dalla tua ultima affermazione!
Per ottenere freno motore, NON si deve assolutamente chiudere l'aspirazione!!
In un diesel, se chiudi l'aspirazione, il motore" cavita", ovvero i pistoni non hanno niente da comprimere, e girano " a vuoto".
Un vecchio trucco per avviare motori diesel un pò spompati, in alta montagna e con basse temperature, è proprio quello di chiudere la bocca di aspirazione; il motorino di avviamento sforza meno, il motore gira più veloce e, quando riapri l'aspirazione di botto, nel 90 % dei casi va in moto.
Per ottenere freno motore si deve lasciare aperta l'aspirazione , STROZZARE LO SCARICO, tagliare l'alimentazione ( fino ad un certo regime minimo, per evitare lo spegnimento del motore ) Solo così la compressione aumenta l'effetto frenante.
In molti vecchi camion o pulman la cosa si realizzava semplicemente con una farfalla sullo scarico comandata meccanicamente,; adesso esistono sistemi, sempre a farfalla, ma elettromeccanici o pneumatici, comandati elettronicamente in base ai giri/motore.
__________________
Ale
alediesel Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 08-07-07, 11:34   #966
alediesel
Member
 
Iscritto in data: Feb 2004
Messaggi: 138
alediesel ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da alediesel
Flat; devo dissentire decisamente dalla tua ultima affermazione!
Per ottenere freno motore, NON si deve assolutamente chiudere l'aspirazione!!
In un diesel, se chiudi l'aspirazione, il motore" cavita", ovvero i pistoni non hanno niente da comprimere, e girano " a vuoto".
Un vecchio trucco per avviare motori diesel un pò spompati, in alta montagna e con basse temperature, è proprio quello di chiudere la bocca di aspirazione; il motorino di avviamento sforza meno, il motore gira più veloce e, quando riapri l'aspirazione di botto, nel 90 % dei casi va in moto.
Per ottenere freno motore si deve lasciare aperta l'aspirazione , STROZZARE LO SCARICO, tagliare l'alimentazione ( fino ad un certo regime minimo, per evitare lo spegnimento del motore ) Solo così la compressione aumenta l'effetto frenante.
In molti vecchi camion o pulman la cosa si realizzava semplicemente con una farfalla sullo scarico comandata meccanicamente,; adesso esistono sistemi, sempre a farfalla, ma elettromeccanici o pneumatici, comandati elettronicamente in base ai giri/motore.

AZZ... scusate.. sono Mc... ho fregato il PC a mia figlia, e ho dimenticato di cambiare la P.W......
__________________
Ale
alediesel Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 08-07-07, 11:43   #967
McGyver
Member
 
Iscritto in data: May 2005
Messaggi: 392
McGyver is an unknown quantity at this point
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da FLAVIOCT
A) Il diesel è un motore decisamente più robusto e tetragono agli sforzi prolungati.

In effetti tutti i vari particolari sono piuttosto sovradimensionati però questo è anche il suo tallone di achille perchè di sicuro non può fare giri e quindi la potenza max è sempre limitata rispetto ad un benzina.

B) L'erogazione della coppia e l'elasticità sono tali da, secondo me, limitare l'uso del cambio.

Veri pregi del diesel

C) Fatto non trascurabile, il rischio di incendio è notevolmente inferiore.

Sicuramente e se gli aerei non volassero non cadrebbero e se le navi rimanessero alla fonda non affonderebbero
Bè...questo mi sembra francamente non congruo; credo che nessuno possa mettere in discussione il differente tipo di innesco di benzina e gasolio, soprattutto per la formazione di gas esplosivi da parte della prima...
se poi si vuole buttarla in filosofia, è altrettanto chiaro che se mio nonno aveva 5 palle era un flipper...

D) La sensibilità all'umidità e all'acqua diretta ( guadi), è molto inferiore rispetto a un benzina.
Vale la risposta che ti hanno già dato; in un diesel basta alzare la bocca di aspirazione e la centralina, rendendo stagne le connessioni degli iniettori; un benzina con poca acqua sull'accensione è KO.

Prova a mettere un 10 cc di acqua nel cilindro di un diesel e poi raccontami, se non si rompe nulla i bulloni di testa si allungano e le camice assumono una bella forma a botte .

E) L'erogazione meno " cattiva" può fare solo bene agli organi meccanici in generale, dalla frizione, al cambio, ai semiassi.

meno cattiva??? E' la coppia a bassi regimi che uccide cambi e semiassi non la potenza.
Gli ingranaggi di un F1 da 900 cv sono più stretti e leggeri di quelli di un diesel con un quarto della potenza e lo stesso vale per i semiassi alberi e frizioi varie.

F) Il consumo è solitamente inferiore.

In effetti è un grande vantaggio nelle gare di durata

G) Pur se turbo, il freno motore è decisamente superiore al benzina, e nelle lunghe discese non credo sia un male.

A questa ti hanno già risposto
Non sono daccordo.

Se è vero che ormai i distacchi sono compresi spesso in pochi decimi tra un piazzamento e l'altro, è possibile che tutto questo, con un pilota allenato alla guida, forse meno spettacolare, ma più scorrevole e redditizia, potrebbe dare risultati inaspettati.

In effetti a Le Mans continuano a vincere ma prima o poi cambieranno i regolamenti

Ma il difetto più grande beh dov'è il rumore anzi la musica di un bel benzina che ruota allegramente a 10.000 giri e più???????
EH, Bè, su questo non posso che essere più che daccordo!!!
__________________
McG
C'è tutto un mondo intorno
che gira ogni giorno.... Matia Bazar
McGyver Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 08-07-07, 11:57   #968
McGyver
Member
 
Iscritto in data: May 2005
Messaggi: 392
McGyver is an unknown quantity at this point
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da FlatFour
ok, giusto quello che dici, ma certe patologie ci sono sempre state e ci abbiamo sempre convissuto.... l'era nera per il mondo è stata la rivoluzione industriale quando si bruciava di tutto per produrre calore... oggi lo scopo è sempre quello ma dobbiamo allenarci a trovare nuove vie per produrre calore oltre alla combustione, per quanto rigurda le mie scelte politiche penso che il dovere dei verdi sia quello di far scopare i panda, al resto sono inutili.....
i catalizzatori,i fap, gli scarichi lunghi km e silenziosi hanno aiutato ad attenuare il problema ma in una città come Milano dove il 72% degli impianti di riscaldamento funzionano a carbone, gasolio, petrolio o olio esausto possono fermare iltraffico quanto vogliono!!!
p.s. una sigaretta inquina quanto un motore euro4 con fap al minimo per 6 minuti.

Una piccola parentesi:
Curo giornalmente, da oltre 34 anni, una cinquantina di carrelli elevatori, molti dei quali ibridi ( motore diesel + generatore ad alta tensione + motore elettrico), che si muovono all'interno di capannoni.
Uno dei miei problemi principali è sempre stato il contenimento delle emissioni, dato l'utilizzo in interni.
Da quando sono stati disponibili, ho utilizzato filtri di ogni tipo, dai " catalizzatori" , agli antiparticolato rigenerabili, agli abbattitori ad acqua...
Quanti di voi si sono mai curati di "lavare" un catalizzatore diesel dopo un tot chilometri?
Sui miei mezzi, ogni sei mesi, tutti i catalizzatori vengono lavati in acqua bollente e soda per 24 ore ( e l'acqua mandata in depurazione). Solo questo consente di mantenere l'efficacia di questi dispositivi, nei quali i depositi carboniosi impediscono il contatto dei fumi con i materiali nobili dei reticoli che consentono la combustione totale.
__________________
McG
C'è tutto un mondo intorno
che gira ogni giorno.... Matia Bazar
McGyver Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 08-07-07, 12:10   #969
pakoWRC
Member
 
Iscritto in data: Mar 2007
Messaggi: 283
pakoWRC is on a distinguished road
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da alediesel
Per ottenere freno motore si deve lasciare aperta l'aspirazione , STROZZARE LO SCARICO, tagliare l'alimentazione ( fino ad un certo regime minimo, per evitare lo spegnimento del motore ) Solo così la compressione aumenta l'effetto frenante.
In molti vecchi camion o pulman la cosa si realizzava semplicemente con una farfalla sullo scarico comandata meccanicamente,; adesso esistono sistemi, sempre a farfalla, ma elettromeccanici o pneumatici, comandati elettronicamente in base ai giri/motore.
quoto Mc
__________________
"La corsa è vita, il resto è attesa" (Steve McQueen)
pakoWRC Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 08-07-07, 12:44   #970
ZioMario
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2000
Messaggi: 1,189
ZioMario ha disabilitato la reputazione
Predefinito The New Curiosita Tecniche!

Siete grandi!Ma ci stiamo troppoa avvicinando ai 1000 messaggi....mi dispiace spezzare la discussione ma devo aprire il nuovo curiosita tecniche...4
Passiamo di la con il proseguo delle discussioni...una parentesi ultimamente il baretto si è animato molto molte reppliche....penso sia dovuto anche all'aver toccato anche temi non solo motoristici ma anche di impatti ambientali ecc che sono molto di moda ultimamente ma che io e tanti di voi hanno sempre avuto a cuore (pur NON essendo anche io in sintonia politica con i verdi ) a dimostrazione del fatto che spesso chi si da da fare per tener pulito dive vive e mangia non lo va a sbandierare in piazza.....Quindi davvero invito flat flavio e tutti gli altri a toccare ANCHE questi argomenti anche se non correlati alle corse ma ne sono una diretta conseguenza e ci tocca tutti chi più chi meno.

Ci vediamo nella nuova sede!!!!!!!!!!!!!!!!
ZioMario Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 09-07-07, 12:59   #971
10000giri
Member
 
Iscritto in data: May 2004
Messaggi: 381
10000giri ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Beh mancano ancora 30 messaggi, riempiamola questa casetta fin tanto che c'è spazio.

Si volevo solo confermare che questi argomenti ineressano moltissimo anche mè, ed è meglio che se ne parli!
Mi dispiace solo non essere alla vostra altezza di conoscienza per poterci partecipare...
__________________
Golf GTI mk1 turbo 0-400m in 13,01s a173Km/h 0-200m in 8,31s a141Km/h
10000giri Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 09-07-07, 13:52   #972
McGyver
Member
 
Iscritto in data: May 2005
Messaggi: 392
McGyver is an unknown quantity at this point
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da 10000giri
Beh mancano ancora 30 messaggi, riempiamola questa casetta fin tanto che c'è spazio.

Si volevo solo confermare che questi argomenti ineressano moltissimo anche mè, ed è meglio che se ne parli!
Mi dispiace solo non essere alla vostra altezza di conoscienza per poterci partecipare...

Guarda, 10000...
io sono un metro e sessantacinque... non ci vuole un gran chè a passarmi...
Scherzi a parte.. ho imparato da tempo che chiunque abbia un minimo di esperienza, anche banale, in qualsiasi campo, può insegnare qualcosa a qualcuno.
Come vedi, ci sono teorie molto diverse su fatti apparentemente chiari, e solo ascoltando più pareri possibile si può arrivare a capire veramente una cosa.
Lascia perdere che poi ci siano personaggi che si fanno le pere la mattina alle sette per affrontare il forum....o che fanno ciucca con il sakè la sera prima....
__________________
McG
C'è tutto un mondo intorno
che gira ogni giorno.... Matia Bazar
McGyver Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 09-07-07, 18:26   #973
pakoWRC
Member
 
Iscritto in data: Mar 2007
Messaggi: 283
pakoWRC is on a distinguished road
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da McGyver
Guarda, 10000...
io sono un metro e sessantacinque... non ci vuole un gran chè a passarmi...
Scherzi a parte.. ho imparato da tempo che chiunque abbia un minimo di esperienza, anche banale, in qualsiasi campo, può insegnare qualcosa a qualcuno.
Come vedi, ci sono teorie molto diverse su fatti apparentemente chiari, e solo ascoltando più pareri possibile si può arrivare a capire veramente una cosa.
Lascia perdere che poi ci siano personaggi che si fanno le pere la mattina alle sette per affrontare il forum....o che fanno ciucca con il sakè la sera prima....
Mc 6 sempre + il mio idolo!!
__________________
"La corsa è vita, il resto è attesa" (Steve McQueen)
pakoWRC Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 10-07-07, 07:17   #974
McGyver
Member
 
Iscritto in data: May 2005
Messaggi: 392
McGyver is an unknown quantity at this point
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da pakoWRC
Mc 6 sempre + il mio idolo!!

__________________
McG
C'è tutto un mondo intorno
che gira ogni giorno.... Matia Bazar
McGyver Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 10-07-07, 09:40   #975
FlatFour
Member
 
Iscritto in data: Apr 2005
Messaggi: 416
FlatFour ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da McGyver
Guarda, 10000...
io sono un metro e sessantacinque... non ci vuole un gran chè a passarmi...
Scherzi a parte.. ho imparato da tempo che chiunque abbia un minimo di esperienza, anche banale, in qualsiasi campo, può insegnare qualcosa a qualcuno.
Come vedi, ci sono teorie molto diverse su fatti apparentemente chiari, e solo ascoltando più pareri possibile si può arrivare a capire veramente una cosa.
Lascia perdere che poi ci siano personaggi che si fanno le pere la mattina alle sette per affrontare il forum....o che fanno ciucca con il sakè la sera prima....


parole sacrosante!!!
anch'io sono poco + di 1metro e 70..... c'è gente molto + alta di me!!!!!!!!!!!!!!!!

buona giornata!!!
__________________
...un 4x4 è per sempre....

definizione di "RETTILINEO": dicesi "rettilineo" noiosissimo tratto di strada compreso tra due curve

www.alexmotor.it
FlatFour Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:34.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006