Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > a) Discussioni sportive sui rally
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

a) Discussioni sportive sui rally Gruppo di discussione sul rally e sulle sue problematiche

Rispondi
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-12-06, 13:25   #1
franzcoz
Member
 
Iscritto in data: Apr 2006
Messaggi: 124
franzcoz is on a distinguished road
Arrow Progetto M.i.t.e. .... E Non Solo

Grazie alla disponibilità di Claudio apro oggi uno spazio, permanente, dedicato in particolare al progetto M.I.T.E., ma anche, a tutte quelle iniziative che vedono i disabili impegnati in questo meraviglioso mondo che è l’automobilismo. In questo spazio saranno pubblicate le news i programmi e tutte le curiosità che ci riguardano, inoltre chiunque vorrà potrà chiederci qualsiasi informazione………….
Credo che le nostre esperienze possano essere uno stimolo per chi come noi sino a qualche tempo fa sognava di poter partecipare ad una competizione automobilistica e oggi lo può fare tranquillamente.
Il Progetto M.I.T.E. è un progetto che coinvolge sia i non vedenti e gli ipovedenti, ma anche tante persone normali (per stare vicino a noi, tanto normali non si è…….) ed è questo il punto focale, la collaborazione tra un disabile e una persona qualunque, questo binomio, personalmente, annulla quel divario che in molti casi della vita di tutti i giorni si ripete.
Bene…..è noioso fare il monologo, apriamo le danze…….

Francesco
franzcoz Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 09-12-06, 19:55   #2
Juha
Senior Member
 
Iscritto in data: Feb 2000
Messaggi: 1,932
Juha is an unknown quantity at this point
Predefinito

mi permetto di intervenire, facendoti ancora una volta i complimenti per il risultato in sardegna dell'anno scorso. Questo dovrebbe far riflettere su come a volte certi ostacoli con la forza di volonta' siano superabili.
__________________
-Pro-drive
+Pro-secco
Juha Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 10-12-06, 14:32   #3
franzcoz
Member
 
Iscritto in data: Apr 2006
Messaggi: 124
franzcoz is on a distinguished road
Predefinito

Anno 2005
2° Rally del Sole (NU) Pilota Giuseppe Mannu, 12° assoluti, 4° di classe N3 e 6° di gruppo N;
2° Rally d’Italia - Sardinia WRC (SS) pilota Fabio Frisiero 25° assoluti, 2° di classe N4 e 2° di gruppo N;
1° Rally dei Tre Feudi (PA) Pilota Giuseppe Mannu, 20° assoluti, 4° di classe N3 e 14° di gruppo N;
4° Rally del Vermentino C.I. (SS) Pilota Giuseppe Mannu, 13° assoluti, 6° di classe N3 e 6° di gruppo N;
26° Rally Golfo Dell’Asinara TTR (SS) Pilota Giovanni Santin KO alla 1° P.S.;
2° Rally Valle del Sosio (PA) Pilota Giuseppe Mannu, 20° assoluti, 10° di classe N3 e 15° di gruppo N

Anno 2006
2° Rally dei Tre Feudi (PA) C.O 8 Coef. 1 Pilota Giuseppe Mannu, 30° assoluti, 3° di classe A5 e 11° di gruppo A;
5° Rally dei Nuraghi e Vermentino CO9 C1.5 Pilota Andrea Pisano, 30° assoluti, 1° di classe OS0 e 2° di gruppo VSO;
3° Rally d’Italia - Sardegna WRC (SS) Pilota Fabio Frisiero KO alla 4° P.S.;
13° Rally della Sardegna (NU) Pilota Giovanni Santin, 23° assoluti, 1° di classe A0;
3° Rally del Montalbo CO9 C1 Pilota Andrea Pisano, 36° assoluti, 1° di classe OS0 e ° di gruppo VSO;
1° Ronde di Albenga (SV) Pilota Fabio Frisiero KO alla 3° P.S..

Esser sul palco di partenza è una grande soddisfazione, finire la gara è una vittoria che vale quanto l’ assoluto ed anche di più.
Questi risultati sono il lavoro di squadra di un gruppo di giovani che si divertono e che con grande passione portano avanti questo grande lavoro…………….

Francesco
franzcoz Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 14-12-06, 14:28   #4
franzcoz
Member
 
Iscritto in data: Apr 2006
Messaggi: 124
franzcoz is on a distinguished road
Predefinito Appuntamento per il 15 16 dicembre all’Autodromo di Adria

La A.s.d. XIDEKO Sport, dopo esser stata tra i protagonisti nelle prime due edizioni, anche quest’anno ha raggiunto un accordo con il Comitato Organizzatore della 24 Ore Adria International Raceway e parteciperà alla terza edizione che si disputerà nei giorni 15 – 16 dicembre 2006, gara abbinata alla maratona televisiva Telethon.
La A.s.d. XIDEKO Sport, nata proprio in occasione della 24 ore di Adria pro Telethon 2005, è stata fortemente voluta da due principali fautori di questa iniziativa Fabio Frisiero, affermato imprenditore con l’hobby dei rally e protagonista da vari anni del Mondiale Rally Produzione, e Corrado Bertolin, dirigente e pilota diversabile sia nei rally che in pista.
La partecipazione alla 24 ore di Adria offre l’opportunità di dimostrare ad un pubblico attento, quale quello della Maratona Telethon, l’integrazione e le abilità dei suoi piloti che scenderanno dall’auto per salire sulla carrozzina, lasciando il posto a campioni che camminano sulle loro gambe. Questa si che è integrazione!

I piloti diversamente abili saranno:
Corrado Bertolin;
Tommy Collini;
Giuseppe Scibilia;
Marco Rossato.

Rivestiranno il ruolo di piloti normodotati;
Marco Bassetto;
Gianfranco Villa;
Romeo De Rossi;
Bonato Luca;
Alessandro Saponaro;
Mirco Zanotto.

Francesco
franzcoz Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 15-12-06, 12:42   #5
Boban
Member
 
Iscritto in data: Jun 2001
Messaggi: 323
Boban ha disabilitato la reputazione
Smile

In questo momento non ho molto tempo per scrivere per cui invio un messaggio breve.

Vorrei che tutte le persone appassionate di automobilismo, disabili e non, prendessero spunto dalla grande tenacia e coraggio di Francesco ed altri ragazzi e ragazze che per anni sono stati considerati inabili a certe attività.
Sono ragazzi che oggi corrono su una Lancia Stratos in uno storico, piuttosto che su una Corolla WRC in un rally moderno e domani su un N3 o un O.S o A0, sempre con la stessa voglia di correre e di vivere momenti magici, sempre con una grande umiltà.
Quello che colpisce è la costante attenzione a tutti i minimi particolari e la grande professionalità in ogni occasione.
Spesso chi corre o vorrebbe farlo si nasconde dientro problematiche economiche, di tempo, o altro.
Io penso che se ci si crede veramente il grande traguardo di esserci, divertirsi e perchè no.....magari andare anche più avanti si può raggiungere.
Non importa con cosa corri, a che livello e con che risultati, l'importante è correre sempre e comunque dando il massimo!!!

Ciaux.
__________________
Giovanni
Boban Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 15-12-06, 16:39   #6
franzcoz
Member
 
Iscritto in data: Apr 2006
Messaggi: 124
franzcoz is on a distinguished road
Predefinito

Giovanni il merito delle mie imprese è merito tuo di Andrea, Nuccio, Stefano, Giuseppe e Luciano ragazzi che han dato tanto al M.I.T.E. lavorando dietro le quinte per farmi divertire e raggiungere obbiettivi impensabili, lo ripeterò sino alla nausea io a destra non ci potrei stare senza di voi.
Questo è un messaggio importante che deve viaggiare, la collaborazione tra disabili e persone normali.
Stamattina, mentre leggevamo una rivista del settore, tra le più importanti d’Italia, hanno riservato alla partecipazione del M.I.T.E. al 1° Ronde di Alberga, due righe di una colonna…….e pensare che era la prima volta che un disabile metteva le sue chiappe in un sedile di destra di un WRC, merito di tanta gente che si è mossa per noi. Ah ma queste cose non fanno notizia, ed è per questo che abbiamo deciso di aprire un post dedicato a queste notizie, inoltre, con la collaborazione dello Staff di Rallyfans stiam preparando uno spazio tutto dedicato alla sezione Rally del M.I.T.E sul sito omonimo.

Francesco
franzcoz Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 15-12-06, 20:13   #7
ValMar
Member
 
Iscritto in data: Aug 2004
Messaggi: 551
ValMar ha disabilitato la reputazione
Thumbs up M.I.T.E. & XIDEKO Sport

>>>Stamattina, mentre leggevamo una rivista del settore, tra le più importanti d’Italia, hanno riservato alla partecipazione del M.I.T.E. al 1° Ronde di Albenga, due righe di una colonna…….e pensare che era la prima volta che un disabile metteva le sue chiappe in un sedile di destra di un WRC, merito di tanta gente che si è mossa per noi. Ah ma queste cose non fanno notizia<<<

Lo faranno quando sarete PIU' famosi............ o forse quando non potranno farne a meno!!
A buon intenditore..............

Francesco,Corrado,Fabio,Santino,Gilberto e tutto il gruppo pubblicamente.......GRAZIE

Ancora oggi ad Albenga parlano di Voi.

Un' abbraccio

Ciao
ValMar Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 15-12-06, 21:17   #8
Davide78
Member
 
Iscritto in data: Nov 2004
Messaggi: 567
Davide78 ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Come non dare visibilità ad una inziativa così meritevole come il M.I.T.E.???

Impossibile!!!!

Perciò, nonostante il pochissimo tempo a disposizione, mi sto attivando per creare sul mio sito una sezione apposita in cui riportare la storia del progetto, di modo da divulgarlo, ed inserire le notize che riguardano la sua attività nei rally.

Per le suddette questioni di tempo, mi ci vorrà un po' ma penso di terminare nel giro di un paio di settimane.

Intanto rinnovo i complimenti a tutti coloro che vi hanno preso finora parte, a tutti i livelli, dalla prima linea alle retrovie.

Spero a presto per ulteriori aggiornamenti....
__________________
www.rallyfans.it

On line le foto dei test pre-Monte Carlo svolti da Gigi Galli (nonché foto della gara e dello Svezia)
Davide78 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-12-06, 12:46   #9
franzcoz
Member
 
Iscritto in data: Apr 2006
Messaggi: 124
franzcoz is on a distinguished road
Predefinito

Quando saremo più famosi, potremo anche snobbare qualcuno!!! GRAZIE lo giro a Voi della RST, per quanto fatto per il MITE, solo in Sicilia ci han riservato un simile trattamento. Ieri sera, scherzando sull’episodio (siam due anni che combattiamo sull’indifferenza di qualcuno….) mi hanno suggerito di contattare Valentino Rossi, ma penso che non debba disturbare il mitico Vale, un rimedio lo si trova, anzi lo abbiamo trovato siamo qui che ne parliamo.

Appuntamento a domani al Master Show, dove Sandra Invernardi (non Vedente) navigherà il pilota Fabio Frisiero. La coppia sarà apripista nella manifestazione, lo scopo è quello di verificare quanto sia fattibile il ruolo di navigatore di gare di velocità con la cecità assoluta, Sandra avrà le note in Braille.

Francesco
franzcoz Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-12-06, 19:50   #10
franzcoz
Member
 
Iscritto in data: Apr 2006
Messaggi: 124
franzcoz is on a distinguished road
Predefinito

Associazione Sportiva Dilettantistica Xideko Sport
Ciao Clay,
Venerdì eravamo alla 24 ore Telethon di Adria, dovevi esserci anche tu con noi come le ultime due edizioni, però avevi una gara in Argentina e saresti rientrato troppo vicino alla manifestazione, forse se….mah il destino ha voluto così!
Noi eravamo tutti in preparativi per la partenza (ore 16,20) e tu sai perfettamente come sono concitate quelle fasi prima della gara, mentre tu, perenne viaggiatore solitario, ti stavi recando alla festa del tuo Club Italia.
Ci stavamo accingendo al primo cambio di pilota, quando è rimbalzata, come un fulmine a ciel sereno, la notizia del tuo incidente.
Siamo rimasti tutti ammutoliti, non ci credevamo, non era possibile, tu per noi eri una persona immortale. Il primo pensiero che abbiamo fatto è stato ci ritiriamo dalla corsa!
In quel momento mi è venuta alla mente la mail che mi hai inviato dopo il Rally di Sardegna dove con il tuo solito spirito critico mi dicevi “Ciao Corrado...come stai ? Complimenti ! La dicitura "diversamente abili" è proprio una stonatura ! In Italia invece di risolvere i problemi perdete tempo per come dovete essere definiti. Siamo disabili punto e basta !
Saluti Clay”
In quel momento ho fatto una carrellata di tutto quello che abbiamo condiviso insieme: 1986/87 a Vallelunga tentavamo di dire che anche i disabili vogliono correre in macchina e tutti ci guardavano come fossimo matti e/o extraterrestri e si sbellicavano per trovare argomentazioni che suffragassero la nostra pazzia!! La scuola di guida sicura, prima Fahita e poi Fisaps, che ha permesso a noi disabili di girare in pista con una macchina da corsa!! Il vari Trofei Fiat Autonomy con le Punto e le Seicento!!Credimi Clay noi ci sentivamo dei campioni ed eravamo felici perché avevamo abbattuto un’altra barriera, non le barriere di tutti i giorni, ma un concetto che il disabile è un persona come le altre e non di serie B.
Per questo Clay ieri abbiamo continuato a gareggiare, abbiamo resistito tutte le 24 ore e alla fine abbiamo occupato la 15° posizione su 28 partecipanti, la macchina è andata benissimo come pure i nuovi comandi al volante ( freno e acceleratore elettronico), vedrai che un po’ alla volta miglioreranno anche quelli che usiamo tutti i giorni.
Questa nostra vittoria, perché per noi è come fossimo arrivati primi, la dedichiamo a te perché è frutto del tuo impegno in questi ultimi 20 anni per la causa di noi disabili sportivi.
Senza il tuo grosso aiuto Clay, forse tu e Zanardi avreste potuto gareggiare ma noi sicuramente no! Pensati alla 24 di Adria ieri c’erano due equipaggi composti da 14 disabili ed oggi per la prima volta al mondo l’apripista al Rally “Master Show” è Fabio Frisiero con una Mitsubishi Evo 9 navigato da Alessandra, ragazza non vedente del Progetto Mite.
Grazie Clay, vedrai che ci impegneremo al massimo per essere dei grandi disabili!!!

Il Presidente
Corrado Bertolin


Francesco
franzcoz Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-12-06, 22:42   #11
SEMIASSE IMPAZZITO
Member
 
Iscritto in data: Jul 2006
Messaggi: 966
SEMIASSE IMPAZZITO is on a distinguished road
Thumbs up

Oggi ero presente alla ronde Prealpi Master Show ed è stato bello vedere che il buon Fabio Frisiero ancora una volta ha collaborato con il progetto M.I.T.E. questa volta con Alessandra Inverardi (bravissima e non lo scopro certo ora!)...
Continuate così ragazzi!!! Ciao Franzcoz!!!
SEMIASSE IMPAZZITO Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 18-12-06, 18:30   #12
wonderroby
Senior Member
 
Iscritto in data: Dec 2003
Messaggi: 1,163
wonderroby ha disabilitato la reputazione
Thumbs up

La settimana scorsa,mentre allestivo il mio allegro alberello di Natale,sentivo la TV che andava e alla trasmissione di Magalli era presente una ragazza non vedente di cui non ricordo il nome. La ragazza è una navigatrice (se non sbaglio è bergamasca) e corre nei rally storici,ha raccontato come funzionano i radar in Braille...
Bè,la cosa mi ha entusiasmato,sono veramente felice per lei e per tutti quelli che come lei stanno realizzando un sogno che fino a qualche tempo fa sembrava impossibile. E' la prova che non bisogna scoraggiarsi di fronte a niente!
__________________
Cricca bene,cricca sano,cricca con il freno a mano!<br />Fair Play!
wonderroby Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 18-12-06, 21:05   #13
franzcoz
Member
 
Iscritto in data: Apr 2006
Messaggi: 124
franzcoz is on a distinguished road
Wink

Oramai il buon Fabio non collabora più con il MITE, l’abbiam preso a tempo pieno…….i piloti del MITE son da lodare per ciò che fanno, l’impegno che mettono in ogni gara è strepitoso, parliamo di ieri, a sentire i protagonisti (Fabio e Sandra) si son divertiti da matti, ma la cosa più importante son riusciti a portare a termine il lavoro della giornata.
La ragazza che era in TV è Sandra, non vedente bresciana, campionessa nelle gare di regolarità.

Francesco

P.S. abbiam problemi di vista, ma abbiamo la fantasia che ha 14/10……..
franzcoz Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 03-01-07, 17:08   #14
franzcoz
Member
 
Iscritto in data: Apr 2006
Messaggi: 124
franzcoz is on a distinguished road
Predefinito

Da oggi abbiamo allargato la breccia aperta due anni fa, nel muro riservato alle “categorie speciali”……

questa mattina la C.S.A.I. mi ha inviato una comunicazione con la seguente dicitura:
“Con riferimento alla richiesta di codesta Associazione (Progetto M.I.T.E.) esaminati i piazzamenti del Conduttore Francesco Cozzula, si autorizza il rilascio della Licenza CSAI “C Internazionale”, come da Normativa Regolamentare….”
Io in queste occasioni mi dilungo con i ringraziamenti, ma è importante dare a Cesare ciò che è di Cesare, perché senza l’aiuto di queste persone non si arrivava da nessuna parte:
GRAZIE ai piloti che mi han scorrazzato lungo le P.S., senza di loro non esisterebbe tutto questo;
GRAZIE a Gilberto per aver inventato e ideato il Progetto MITE;
GRAZIE di nuovo ad Andrea,Stefano,Nuccio,Giovanni,Giuseppe e Luciano per aver creduto da subito in questo progetto e per avermi permesso di prender parte a ciascuna gara effettuata sino ad oggi, e quando dico che l’equipaggio siamo noi, non è uno slogan, ma la verità;
GRAZIE a Riccardo Bertocci e Pino Santacroce per aver sostenuto il MITE ogni qualvolta si son prese decisi in merito, in sede CSAI;
GRAZIE a tutti quelli che in un modo o nell’altro hanno dato qualcosa al MITE, qui l’elenco è lungo………………….

Francesco

Ultima Modifica di franzcoz : 03-01-07 17:17.
franzcoz Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-01-07, 12:52   #15
Davide78
Member
 
Iscritto in data: Nov 2004
Messaggi: 567
Davide78 ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Come promesso il mese scorso, nonostanche qualche imprevisto personale, sia di salute sia di connessione a internet, che mi ha fatto ritardare di una settimana, ieri notte ho potuto ultimare la sezione dedicata al M.I.T.E., visibile al seguente indirizzo: http://nuke.rallyfans.it/ProgettoMIT...6/Default.aspx

Oltre ad aver riassunto il progetto e narrato la sua lunga ed affascinante storia (il cui inizio è tratto dal sito www.for-h.it che ha avuto il merito di aver per primo dato visibilità internettiana al M.I.T.E.), abbiamo dedicato una pagina alle News ad esso relativo, raccogliendo le principali del passato e iniziando con una nuova....

Il 2007 si è infatti aperto con un'ottima notizia: Francesco Cozzula, navigatore ipovedente, dopo esser stato il primo al mondo ad esordire in un rally moderno, in un rally del WRC e quindi su un WRCar, ha ottenuto la Licenza Internazionale! Non avrà quindi più la Licenza CSAI H Navigatori ma la piena Licenza Internazionale. Un bel premio a lui e a tutto lo staff del M.I.T.E., che vede così ancora una volta ripagati i tanti sforzi per permettere ai diversamente abili di godere delle gioie degli sport automobilistici.

In bocca al lupo a tutti i componenti del M.I.T.E., e in particolar modo a Francesco!

Che possa essere un 2007 di ulteriori successi!!
__________________
www.rallyfans.it

On line le foto dei test pre-Monte Carlo svolti da Gigi Galli (nonché foto della gara e dello Svezia)

Ultima Modifica di Davide78 : 16-01-07 12:55.
Davide78 Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:24.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006