Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > a) Discussioni sportive sui rally
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

a) Discussioni sportive sui rally Gruppo di discussione sul rally e sulle sue problematiche

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-12-02, 20:05   #1
Race733
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2000
Messaggi: 1,073
Race733 ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Ho mandato questa mia lettera, indirizzata al Presidente della CSAI, alla redazione di Tuttorally per farla pubblicare sul prossimo numero. Cosa ne pensate?
"Egregio Signor Presidente,
Le scrivo attraverso le pagine di TR per esternarle tutto il dissapore mio e, credo, di tutta la “base” che ogni domenica fa parte dell’elenco iscritti di un qualsiasi rally disputato in Italia. Con questa mia lettera vorrei porre alla Sua attenzione alcune problematiche, ancora irrisolte, inerenti il nostro amatissimo sport:
1. REGOLARIZZAZIONE AUTO DA GARA
Sig. Presidente, Lei dovrebbe sapere che le nostre auto sono tutte illegali per la motorizzazione e per le Forze di Polizia e, tra le tante cose, quando scade la revisione siamo costretti a correre sperando che nessuna pattuglia ci fermi e ci sequestri il libretto di circolazione visto che nessun centro revisioni può effettuare il collaudo alle nostre auto! Oltre al danno, ci sarebbe anche la beffa, in quanto per riavere il libretto di circolazione, dopo aver pagato una multa salatissima, bisogna comunque portare a revisione l’auto nelle condizioni originali! Mi spiega, sig. Presidente, come faccio io a riportare la mia macchina nelle condizioni di origine visto che ha il roll-bar saldato, il motore non più di serie, l’impianto frenante maggiorato, l’assetto differente, insomma è oramai un auto da gara! Non si può fare come si fa in altri Paesi europei, dove le auto da rally hanno una propria targa, così da poter effettuare la revisione senza alcun problema? Ringrazio quei politici della Lega che hanno iniziato a far presente la cosa a chi di dovere, ma perché abbiamo aspettato tanto (e continueremo a farlo ancora per un po’ di tempo) visto e considerato che tutti noi (piloti, navigatori, proprietari di auto da gara, scuderie, ecc.) abbiamo più volte chiesto alla nostra federazione di risolvere questa spinosa problematica e che puntualmente nessuno si è mai interessato veramente a risolvere?
2. ASSICURAZIONE R.C.A.
Sig. Presidente, ogni compagnia di assicurazioni a cui mi sono rivolto per poter assicurare la mia auto, una volta appreso che quest’ultima era un auto da rally si è sempre rifiutata di stipularmi una qualsiasi polizza, a meno di non dover accettare delle “condizioni di favore” e cioè sborsare un sacco di soldi!. A questo punto o bisogna mentire alla propria assicurazione per poter assicurare il proprio mezzo o bisogna cedere a queste condizioni! Supponiamo che io riesca ad assicurare la mia auto “mentendo” al mio assicuratore e che, durante la gara, ad esempio in trasferimento, si verificasse un sinistro, anche il più stupido, quando l’assicurazione viene a sapere che l’auto stava disputando una gara, secondo Lei pagherà qualcosa? Io credo proprio di no!!
Però, quello che io non digerisco e che, se all’atto dell’iscrizione di un rally io pago un’assicurazione che mi copre dal momento in cui inizia il rally fino a quando non finisco la gara o al massimo fino a quando l’equipaggio non si ritira e viene ricondotto, con la propria auto nel parco chiuso, mi spiega perché io debba pagare anche l’R.C.A.? Non si può trovare una soluzione, così si è tutti più tranquilli ma soprattutto più tutelati?
3. RICOGNIZIONI
Non sono d’accordo con i regolamenti inerenti le ricognizioni in quanto diminuendo le giornate per provare e soprattutto limitandole ad un paio di giorni, si vengono a creare due problemi fondamentali: primo, si diminuisce la sicurezza in gara in quanto i piloti, comunque cercano di andare più forte, ma non avendo provato a sufficienza, c’è il rischio che di sbagliare più facilmente rispetto a prima, ed i fatti purtroppo mi danno ragione, visto che, se non sbaglio, gli incidenti sono aumentati; secondo punto fondamentale: limitando i giorni per poter effettuare le ricognizioni, si viene a creare più disagio per gli equipaggi che devono fare dei salti mortali per poter organizzare il proprio lavoro, non più solo in funzione della gara, ma anche in funzione dei giorni da utilizzare per andare a prendere le note, ma, cosa forse più sgradevole, è il concentramento di tutti questi equipaggi sulle prove speciali negli stessi giorni, così da creare problemi sia sulle strade stesse dove è prevista la prova speciale, sia con la popolazione locale, cosa che prima non accadeva visto che ogni equipaggio decideva in base ai propri impegni quando andare ad effettuare le ricognizioni.
4. OMOLOGAZIONE SISTEMI DI SICUREZA
Mi sono sempre chiesto come mai dopo 5 anni i sedili e le cinture scadano di omologazione: non è mica latte fresco! Mi spiega, sig. Presidente, come fa a perdere le proprie caratteristiche una cintura di sicurezza o un sedile che in una stagione sarà usato sicuramente meno volte del sedile e delle cinture che giornalmente usiamo sulle nostre auto di serie e chissà perché, ma queste ultime non hanno scadenza? Non mi venga a dire che si usurano così facilmente e, comunque se questo dovesse accadere, cosa ci sono a fare i commissari tecnici durante le verifiche pre-gara? Non possono constatare, loro in sede di verifica, se uno di questi particolari risulta essere rovinato? In quel caso io sarei il primo a cambiarlo, anche prima dei 5 anni, ma credo che ognuno di noi non badi a spese quando veramente uno di questi elementi dovesse risultare danneggiato, anche perché chi si siede in macchina alla fin fine siamo noi. Lo so, sig. Presidente, che senza i 5 anni di omologazione le aziende costruttrici ridurrebbero di gran lunga i propri introiti, ma noi “piloti della domenica” non possiamo spendere sempre soldi per dar loro da mangiare: abbiamo anche le nostre famiglie da sfamare!!
Questo sig. Presidente vuol essere solo uno sfogo di un appassionato che fa parte della “base” e cioè di quelli che per poter correre devono lavorare e non viceversa, ed essendo io un impiegato statale, per poter correre, soprattutto qui al sud, faccio degli sforzi incredibili, visto che la parola sponsor da queste parti nessuno sa cosa sia e che puntualmente ogni anno, come Lei può ben immaginare, si sente preso in giro dalla gente che dovrebbe creare delle leggi sportive a favore di questo sport e delle persone che lo praticano ed invece questo ripetutamente non accade.
Rimanendo in attesa, non di una risposta ma di fatti concreti, Le porgo i miei più cordiali saluti ed auguri di buone feste."
__________________
L'Alf ì semb l'Alf: vé bell bellissm!!!
by "Mimmo" SIMONE.

Scuderia PDM (Piloti Di Massarja!)
Race733 Non in Linea  
Vecchio 11-12-02, 21:22   #2
lucawrc
 
Iscritto in data: Sep 2000
Messaggi: 259
lucawrc ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Caro Matteo, sono pienamente in accordo con tutto quanto hai esposto.
Sono le stesse cose per cui mi sto battendo personalmente da un paio d'anni, sono le stesse cose che ho riferito e "raccomandato" a quei politici che tu ringrazi;
Sono in attesa anch'io, come te e tutto l'ambiente della "base" che sembra essere l'unica preoccupata per queste questioni irrisolte.
Spesso rifletto e penso che in fondo siamo stati tutti stupidi nel votare come nostri rappresentanti dei "top driver" (Biasion, Andreucci ad esempio), perchè probabilmente hanno altro a cui pensare, impegni troppo pressanti che non gli permettono di essere presenti nei momenti chiave della vita politica del nostro sport.
Voglio sottolineare che non ho nulla contro i due piloti portati ad esempio, ma sinceramente li sento lontani, assenti dalla base, dalle problematiche che attanagliano i tanti che come te, come me, fanno fatica a correre.
Se ci pensi bene (leggiti l'articolo di tuttorally relativo al CSN di Torino)l'unico che ha parlato di rally e si è beccato pure gli insulti della persona a cui tu stai scrivendo è stato Oronzo Pezzolla.....
Ma Biasion, Andreucci, Pons, ecc. ecc. dov'erano???
Non metto in dubbio i loro impegni sportivi concomitanti però insomma per correttezza, a volte, le dimissioni sono inevitabili.
Se non si ha tempo è meglio lasciar perdere, io vorrei essere rappresentato almeno 1 volta all'anno!!
Comunque credo che quanto successo sarà d'insegnamento per le prossime elezioni dei nostri rappresentanti in seno alla Csai.

Comunque,per chiudere, volevo raccontarti un piccolo episodio che mi è accaduto ultimamente.
Mi è capitato di imbattermi ultimamente in un funzionario Csai di Roma, con il quale mi sono intrattenuto a parlare del CdS. "Insomma-ho detto-stavolta dovremmo farcela, sono scesi in campo anche i politici, quindi....."; "Macchè-ribatte lui- per noi i politici so' come gli usceri, li i senatori hanno voluto fasse un po' de pubblicità, ma ce pensamo noi, è tutto già fatto!".
Avete capito perchè in tutti questi anni (ma adesso l'hanno già fatto...chissa perchè)non è mai cambiato nulla??? Questi scambiavano per usceri coloro che dovevano legiferare, cambiare il CdS, tutto è più chiaro, sono loro gli onnipotenti, sono loro che contano, sono loro che legiferano....infatti non hanno ANCORA fatto un bel niente......
La speranza è l'ultima a morire.
Luca Monti
lucawrc Non in Linea  
Vecchio 12-12-02, 08:24   #3
rafpelillo
 
Iscritto in data: May 2001
Messaggi: 39
rafpelillo ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Alla faccia del "lavoro di squadra"....
Vero Luca ?? Meno male che la storia è nota....
rafpelillo Non in Linea  
Vecchio 12-12-02, 09:40   #4
MrFrank
Member
 
Iscritto in data: Oct 2001
Messaggi: 482
MrFrank bassa
Predefinito

La lettera di Race contiene sicuramente problemi già noti, ma stimolare nuovamente "i piani alti" non fa mai male. Che ne diresti, Race, di mandare questa lettera a Giuseppe Cannizzaro, al suo indirizzo e-mail che ho trovato sul sito CSAI giuseppe_cannizzaro@csai.aci.it? E' solo una goccia,certo, ma tante gocce scavano le montagne...
(Mìììì,come sono profondo... )
__________________
Visita il sito della mia scuderia!
http://www.davelliracing.it
MrFrank Non in Linea  
Vecchio 12-12-02, 10:00   #5
GGF Motorsport
 
Iscritto in data: Sep 2001
Messaggi: 243
GGF Motorsport ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Speriamo che l'ennesima richiesta faccia smuovere ancora qualcosa ....
__________________
<A HREF=\"http://www.ggf-motorsport.com\" TARGET=_blank>www.ggf-motorsport.com</A>
GGF Motorsport Non in Linea  
Vecchio 12-12-02, 23:08   #6
Trupiano Pireluigi
Member
 
Iscritto in data: Jan 2002
Messaggi: 547
Trupiano Pireluigi ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Ragazzi il vostro è un bell'impegno,continuate così!!!!!
La C.S.A.I PURTROPPO DELLE NOSTRE ESIGENZE PRIMARIE SE NE è SEMPRE FREGATA E CONTINUA A FARLO,E DIFFICILMENTE VEDO UNO SBOCCO A BREVE .........CERTO CHE è ASSURDO CHE UNA FEDERAZIONE CHE DOVREBBE TUTELARE I PROPRI ASSOCIATI LI LASCIA INVECE AL PROPRIO DESTINO,[..]
P.S LA MIA è SOLO UNA PROVO*****ONE PERò...

[ 13-12-2002: Messaggio modificato da: Claudio ]
Trupiano Pireluigi Non in Linea  
Vecchio 12-12-02, 23:33   #7
dingo
 
Iscritto in data: Jun 2001
Messaggi: 9
dingo ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Matteo La Torre for President!!!!!!!!!Bravo Matteo,l'unico problema sarebbe far capire ai"Signori"che ci rappresentano,e che fanno leggi per noi,i piccoli grandi problemi che dobbiamo affrontare noi base di questo sport,che non abbiamo grandi sostegni,se non quelli che vengono dal nostro lavoro,che il poco tempo che possiamo dedicarvi è quasi sempre rubato agli affetti,che ogni volta per noi è un continuo far salti mortali.Qualcuno potrebbe dire:"Ma perchè non smetti?".......se continua cosi,è questione di poco .Ti Saluto, Nunzio Pacifico
dingo Non in Linea  
Vecchio 13-12-02, 14:11   #8
Race733
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2000
Messaggi: 1,073
Race733 ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Grazie a tutti, spero che adesso Tuttorally pubblichi questa lettera, scritta da me, ma in fondo pensata da tutti noi e che almeno "QUALCUNO" la legga! So che immediatamente la dimenticherà, però io sono testardo e sino a quando questo QUALCUNO non CI darà delle risposte esaurienti io continuerò a chiedergli il perchè!
X MrFrank: grazie per l'indirizzo e-mail, la invio subito.
__________________
L'Alf ì semb l'Alf: vé bell bellissm!!!
by "Mimmo" SIMONE.

Scuderia PDM (Piloti Di Massarja!)
Race733 Non in Linea  
Vecchio 13-12-02, 15:20   #9
LUCA81
 
Iscritto in data: Nov 2002
Messaggi: 72
LUCA81 ha disabilitato la reputazione
Predefinito

tutto giusto race733,speriamo ke questa lettera serva da impulso per smuovere qualkosa........
LUCA81 Non in Linea  
Chiudi Discussione


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:07.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006