Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > a) Discussioni sportive sui rally
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

a) Discussioni sportive sui rally Gruppo di discussione sul rally e sulle sue problematiche

Rispondi
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-09-07, 20:43   #16
Manubrio
Member
 
Iscritto in data: Apr 2006
Messaggi: 322
Manubrio is on a distinguished road
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da 14minuti
quasi ti costa di + vestirti che la auto
a 3000 euro ho visto una astra n3 che andava in moto , ovviamente tutta scaduta sedile estinz ecc ma ...

sei addirittura ancora in n3 x 2 anni

con un 5000 euri puoi permetterti il lusso di arrivare ultimo in n3 e farti suonare da meta degli n2 ma...
se ti basta buon divertimento

L'eterno dilemma tra "chi corre per divertirsi" e chi "corre perchè si crede un campione"
Manubrio Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-09-07, 01:34   #17
Fabion54
Member
 
Iscritto in data: Jun 2007
Messaggi: 348
Fabion54 is on a distinguished road
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da Thedoctor_89
qui t puoi fare un'idea sui prezzi di qualche macchina www.rallycarsforsale.net
Ho visti i prezzi x la evo IX!!80000€???Minkia furto... Ma se la compro nuova nn faccio prima?Per iniziare non conviene per esempio prendersi un C2 k t fai il campionato corri con c2 o una clio ecc??
__________________
Il rally?La mia passione quotidiana...
W LA TARGA FLORIO E I RALLY SICILIANI!!
Fan ufficiale di McGyver
Fabion54 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-09-07, 08:54   #18
paolo85
Senior Member
 
Iscritto in data: Mar 2006
Messaggi: 3,798
paolo85 is on a distinguished road
Predefinito

ma io adesso andreei a nolo!!!!!
poi con l'arrivo di sti benedetti gruppi R,valuterei l'acquisto di una vettura!!!!!

5000e x un n3???mah....
__________________
Al tuo passaggio...anche gli angeli del paradiso s'inchineranno davanti a tanto coraggio!!!!!!!!
Addio Colin
paolo85 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-09-07, 11:55   #19
a_la_moda_vegia
Member
 
Iscritto in data: Jul 2007
Messaggi: 395
a_la_moda_vegia is on a distinguished road
Predefinito

500 sporting grA o kit, la trovi con poco, col sei marce e la conica corta è divertentissima e con relativamente pochi cavalli impari a guidar bene e redditizio!
Ricambi e rialzi sono a costi accessibili perchè è un motore semplicissimo, di carrozzeria se la stropicci trovi tutto dallo sfascio a pochi euro!
Ah omologa valida fino al 2009!

Ultima Modifica di a_la_moda_vegia : 13-09-07 11:57.
a_la_moda_vegia Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-09-07, 13:03   #20
MrFrank
Member
 
Iscritto in data: Oct 2001
Messaggi: 482
MrFrank bassa
Predefinito

Ciao Emiddio e benvenuto in Rallylink. La domanda che poni, sei anni orsono me la posi anch'io. Oggi sono arrivato alla terza macchina di mia proprietà e mi fa davvero piacere condividere l'esperienza che ho avuto. Ecco dunque il mio parere.

Secondo me non è solo un discorso di cominciare con la macchina N1, OS, o N3. La cosa che reputo molto importante è CON QUALE macchina cominciare. Tieni presente che ci sono auto da rally molto più fragili di altre e che necessitano di maggiori cure / attenzioni, a maggior ragione se sono vecchie ed usurate (come una OS).

Purtroppo ti posso trasmettere solo l'esperienza fatta con le mie auto, perchè non posso sapere il grado di affidabilità di auto che non ho posseduto. Avevo un 205 1.9GTI N3 praticamente stradale che ti consiglierei: robusto, affidabile, tanti pezzi che trovavi nelle autodemolizioni. Competitività zero, ma divertimento tanto.
Poi ho avuto una Clio Williams: molto più delicata!Se non monti supporti motore robusti, semiassi buoni e non rinforzi il cambio sarai sempre a piedi. Dunque quando la compri devi saperla scegliere, e questo non è facile se sei alla prima esperienza anche se facendoti aiutare da qualcuno puoi trovare Clio Williams eccezionali che con 3-4000 Euro porti a casa e in OS il prossimo anno saranno delle bombe.

Amici di scuderia con i vari 106 non hanno mai avuto problemi di nessun tipo. Io credo che il 1.3rally sia la migliore macchina che potresti comprare per iniziare e proprio su quella andrei, perchè c'è poco da modificare: così com'è va bene!
Probabilmente, come dice Rallyman, anche un 205Rally è un'ottima scelta, ma per cominciare NON andrei su un gruppo A, OS o non OS che sia e NON andrei su auto TURBO (tipo Uno turbo o tipo Renault 5GTT).

Poi fai attenzione ad un altro consiglio che ti hanno dato e che è super-veritiero: correre con la propria auto vuol dire avere un carrello per portarla (altri 1500 euro almeno....) vuol dire avere un'auto di media cilindrata per trainare il carrello, vuol dire avere un amico (meglio due) che vengono a farti da assistenza, perchè un aiuto ti serve.

Infine,un consiglio che si capisce solo con il tempo e con l'esperienza, lascia stare il FAI DA TE meccanico a meno che tu non sia un meccanico! Conosco tanti amici che con il FAI DA TE rompono mille particolari cretini ad ogni gara e restano a piedi, cose che un buon preparatore avrebbe saputo mettere a posto in 5 minuti. Dunque, se scegli un auto, trova un meccanico o una officina che cura qualche altra auto da rally ed affidati a loro per qualche rialzo o un controllo ogni tanto....spenderai un pò, ma avrai maggiori garanzie quando andrai a correre con l'auto in ordine. Non c'è niente di più brutto che preparare una gara, iscriversi ($$$), provare ($$$ e tempo per chi non ce l'ha), andare li con amici, carrello, furgone ($$$) e poi ritirarsi dopo 1 speciale perchè un semiasse che faceva rumore ha ceduto.

Detto tutto questo, calcola che per fare 2-3 gare l'anno (coppa italia) con un 106 N1 di tua proprietà andrai a spendere 1000 euro a gara di media, considerando l'ammortamento di rialzi, trasporto, benzina e gomme rigorosamente usate! Se hai un lavoro anche piccolo e hai passione, ci riesci sicuramente. Io ci riuscivo a 25 anni e guadagnavo due lire al mese, ce la puoi fare anche tu.

In ogni caso buttati. Compra, inizia e fai esperienza.
In bocca al lupo e buon divertimento!

P.S. Scusate la lunghezza dell'intervento ma credo che una domanda come questa, per un ragazzo che vuol cominciare, meritasse tutto l'aiuto possibile, come è stato dato a me quando anch'io cominciai e mi rivolsi a Voi di Rallylink.
__________________
Visita il sito della mia scuderia!
http://www.davelliracing.it
MrFrank Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-09-07, 17:57   #21
pakoWRC
Member
 
Iscritto in data: Mar 2007
Messaggi: 283
pakoWRC is on a distinguished road
Predefinito

frank, anche se l'inervento non era rivolto direttamente a me, col tuo più che esauriente post mi sei stato utilissimo grazie ragazzi
__________________
"La corsa è vita, il resto è attesa" (Steve McQueen)
pakoWRC Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-09-07, 18:29   #22
pakoWRC
Member
 
Iscritto in data: Mar 2007
Messaggi: 283
pakoWRC is on a distinguished road
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da MrFrank
Amici di scuderia con i vari 106 non hanno mai avuto problemi di nessun tipo. Io credo che il 1.3rally sia la migliore macchina che potresti comprare per iniziare e proprio su quella andrei, perchè c'è poco da modificare: così com'è va bene!
anche se os?? ok, uno agli inizi non corre x vincere ma x imparare, ma...c'è anche il fatto che comunque è meno veritiero il confronto dei tempi con piloti della stessa classe, perchè in os si è divisi solo in 2 raggruppamenti, indipendenti dal tipo di elaborazione...e questa forse è una cosa importante x capire tante cose all'inizio...insieme al fatto che uno non si può far "notare"...
io sto buttando queste domande lì, sperando sempre nelle vostre "illuminanti" e spesso autorevoli risposte...
__________________
"La corsa è vita, il resto è attesa" (Steve McQueen)
pakoWRC Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-09-07, 19:53   #23
Fabion54
Member
 
Iscritto in data: Jun 2007
Messaggi: 348
Fabion54 is on a distinguished road
Predefinito

Posso intromettermi nella discussione facendo una domanda???Dove posso trovare i vari preparatori di auto per esempio a palermo?Basta cercare sulle yellow's page o mi faccio suggerire qlk preparatori da persone k corrono e hanno + esperienza di me?
__________________
Il rally?La mia passione quotidiana...
W LA TARGA FLORIO E I RALLY SICILIANI!!
Fan ufficiale di McGyver
Fabion54 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-09-07, 20:03   #24
via di lììì
Senior Member
 
Iscritto in data: Mar 2006
Messaggi: 3,490
via di lììì is on a distinguished road
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da MrFrank
[..]
quanta passione nelle tue parole...complimenti davvero
__________________
"perchèèè?perchèèèèè?ci domandano se noi siamo bresciani.."
www.rallomanibresciani.it
via di lììì Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-09-07, 20:07   #25
Grampasso
Member
 
Iscritto in data: Jan 2007
Messaggi: 141
Grampasso is on a distinguished road
Predefinito

Frank, come mai non consigli di iniziarei con un'auto turbo? -Grampasso-
__________________
Redattore di NNIA.it
Grampasso Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-09-07, 21:38   #26
pakoWRC
Member
 
Iscritto in data: Mar 2007
Messaggi: 283
pakoWRC is on a distinguished road
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da Grampasso
Frank, come mai non consigli di iniziarei con un'auto turbo? -Grampasso-
mah, io lo sconsiglierei in quanto un motore turbo è molto diverso da guidare rispetto a un aspirato... tanto più su una macchina da corsa, dove tutto è, se non "esasperato", comunque "amplificato"... guidare un aspirato è per certi versi più difficile perchè la macchina, esempio, la devi usare tra i 6000 e gli 8000, se no non rende, non tira, perchè la potenza massima ce l'ha lì, e prima "niente"... col turbo invece il grafico di coppia-potenza cambia sensibilmente, avendo già grande coppia più in basso e quindi potenza molto prima, oltre all'evidente fatto che aumenta la potenza massima... è un po' la differenza che c'è, e nel CIR si vede, tra N4 (turbo) e Super2000 (aspirato)...il S2000 va di più perchè è più una "macchina da corsa" (vedi cambio sequenziale, differenza e ripartizione dei pesi), ma è solitamente più difficile saperla far andare...
quindi imparare a guidare su una turbo vuol dire spesso togliersi da situazioni critiche (come uscita da in curva sbagliata) grazie alla spinta del motore, mentre guidando un aspirato impari ad arrivare al regime giusto, semai scalando una marcia...
questo il mio modestissimo parere, credo cmq che Frank voglia dire più o meno questo...
__________________
"La corsa è vita, il resto è attesa" (Steve McQueen)
pakoWRC Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-09-07, 21:47   #27
emiddio
Junior Member
 
Iscritto in data: Aug 2007
Messaggi: 15
emiddio is on a distinguished road
Predefinito

grazie del tuo intervento Frank, ne terro' sicuramente conto

ciao
emiddio Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-09-07, 22:17   #28
14minuti
Member
 
Iscritto in data: Mar 2006
Messaggi: 418
14minuti is on a distinguished road
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da Fabion54
Posso intromettermi nella discussione facendo una domanda???Dove posso trovare i vari preparatori di auto per esempio a palermo?Basta cercare sulle yellow's page o mi faccio suggerire qlk preparatori da persone k corrono e hanno + esperienza di me?

il mondo dei rally e' abbastanza kiuso , parlo x esperienza , l'unica possibilita e' trovare una scuderia , sicuramente ce ne sara' + di una dalle tue parti e poi frequenta assiduamente , non il tornante , fatti un giro nelle varie assistenze .
vai alle verifiche , sicuramente farai amicizia con qualcuno all'assistenza , magari andrai a fare assistenza tu a qualche nuovo amico nel rally successivo .
se hai passione hai una risorsa preziosa che sara' apprezzata .
POTRAI OFFRIRE DEL TEMPO LIBERO .
merce preziosa x tutti e nel frattempo farai esperienza e amicizie .
esempio stupidissimo , qualunque preparatore ha bisogno di una mano al refulling
anche una persona priva di competenza specifica riesce a portare la tanica da 25 l al posto giusto se gli spiegano dove andare e come fare .
nel frattempo sotto la tenda del preparatore durante un rally passa una marea di gente che corre che ha corso che spera di correre , tutti piccoli agganci x scardinare sto grosso forziere ermeticamente serrato .
se sei appassionato sentire 6 ore di pettegolezzi a un riordino e' una esperienza unica .
sicuramente + istruttiva che un tornate circondato da banfoni incompetenti .
ovviamente portati un paio di forbici x tagliare almeno a meta' tutto quello che senti .
se parlano di una clio da 230cv in n3 tagliane 50 .
e cosi via , ma questo verra con l'esperienza hehehehehehehehehehe
14minuti Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-09-07, 23:51   #29
Donni
Member
 
Iscritto in data: Nov 2004
Messaggi: 397
Donni ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Secondo me il tutto dipende da quante gare vuoi fare in un anno:

Se ne vuoi fare 3-4-5 all'anno, vai a noleggio.
Ti risparmi un macello di grattacapi, del tipo trovarti i giorni prima della gara con ancora metà del lavoro da fare..

Tanto tu sai che se noleggi, il giorno della gara la macchina deve essere a posto con le sue gomme, la sua benzina, e la sua assistenza e trasporto perfettamente a posto.


Ovvio la soddisfazione che ti dà al mattino quando la vedi prima di andare al lavoro è tanta...

Ps: ovviamente io sono uno di quelli che non ha ascoltato questo consiglio...
Donni Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 14-09-07, 00:59   #30
Grampasso
Member
 
Iscritto in data: Jan 2007
Messaggi: 141
Grampasso is on a distinguished road
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da pakoWRC
mah, io lo sconsiglierei in quanto un motore turbo è molto diverso da guidare rispetto a un aspirato... tanto più su una macchina da corsa, dove tutto è, se non "esasperato", comunque "amplificato"... guidare un aspirato è per certi versi più difficile perchè la macchina, esempio, la devi usare tra i 6000 e gli 8000, se no non rende, non tira, perchè la potenza massima ce l'ha lì, e prima "niente"... col turbo invece il grafico di coppia-potenza cambia sensibilmente, avendo già grande coppia più in basso e quindi potenza molto prima, oltre all'evidente fatto che aumenta la potenza massima... è un po' la differenza che c'è, e nel CIR si vede, tra N4 (turbo) e Super2000 (aspirato)...il S2000 va di più perchè è più una "macchina da corsa" (vedi cambio sequenziale, differenza e ripartizione dei pesi), ma è solitamente più difficile saperla far andare...
quindi imparare a guidare su una turbo vuol dire spesso togliersi da situazioni critiche (come uscita da in curva sbagliata) grazie alla spinta del motore, mentre guidando un aspirato impari ad arrivare al regime giusto, semai scalando una marcia...
questo il mio modestissimo parere, credo cmq che Frank voglia dire più o meno questo...

In effetti il discorso fila, quindi guidare un aspirato è più "formativo"!
__________________
Redattore di NNIA.it
Grampasso Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:16.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006