Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > c) Discussioni tecniche e regolamenti
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

c) Discussioni tecniche e regolamenti Verranno affrontare discussioni inerenti questioni tecniche e regolamentari.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-03-03, 08:01   #16
rallix
Senior Member
 
Iscritto in data: Feb 2001
Messaggi: 1,843
rallix is an unknown quantity at this point
Predefinito

NO ! nn voglio credere che anche nel nostro ambiente ci sia del marcio, che si pensi sopprattutto a tornaconto personale, che si obblighi la gente a sostituire particolari seminuovi x speculazione !

voglio credere che lo facciano solo xchè hanno a cuore la nostra incolumità!
__________________
Rallix
rallix Non in Linea  
Vecchio 08-03-03, 13:57   #17
Gigante Buono
Senior Member
 
Iscritto in data: Dec 1999
Messaggi: 7,049
Gigante Buono ha disabilitato la reputazione
Predefinito

uhauhauhauhauhauhauhauhuhauhauhahuauhauhauha

Macs
Gigante Buono Non in Linea  
Vecchio 08-03-03, 14:01   #18
rallix
Senior Member
 
Iscritto in data: Feb 2001
Messaggi: 1,843
rallix is an unknown quantity at this point
Predefinito

nn c'è niente da ridere.. purtroppo !
__________________
Rallix
rallix Non in Linea  
Vecchio 08-03-03, 15:05   #19
frenaaa
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2002
Messaggi: 1,409
frenaaa is an unknown quantity at this point
Predefinito

Prima o dopo, ci obbligheranno a rivettarci ai sedili..., così in caso di capottamento non ti stacchi più dal sedile...poi.....cambieranno le tute con quelle della NASA...(costo di una tuta...1 milione di dollari...) poi ci faranno mettere un gancio dietro la macchina per trainare una botte piena di schiumogeno estinguente....e poi......a quel punto tutti a giocare a BOCCE.......
__________________
Memento Audere Semper (G. D'Annunzio)
frenaaa Non in Linea  
Vecchio 08-03-03, 17:49   #20
Colin
Member
 
Iscritto in data: Dec 1999
Messaggi: 943
Colin ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Caro Macs,avrei voluto volentieri non testare nulla,ne protezioni,ne resistenza alla rotture della mia naviga,nemmeno la durezza del palo della telecom.

Come al solito siamo davanti ad una imposizione da parte della FIA e della CSAI,senza che la commissione tecnica si sia presa la briga di andare vedere come effettivamante funzionano queste protezioni su TUTTE le vetture.
Mi spiego meglio,queste protezioni andrebbero anche bene in abitacoli spaziosi come sulle vetture WRC,ma non vanno altrettanto bene in abitacoli angusti come su vetture con un Peugeot 106.
Sulle vetture piccole tocca guidare con il capo reclinato verso l'interno vettura perchè il casco non ha lo spazio materiale di stare nella sua posizione naturale.
E' giocoforza in caso di incidente sbattacchiare più volte contro la protezione non dimentichiamo esageratamente dura con la logica conseguenza di farsi male come è successo a noi.
Come al solito mi duole dirlo sono state imposte suluzioni ai concorrenti da gente che non sà cosa vuol dire mettersi il casco e fare una prova speciale a palla,in pratica da gente che non capisce un tubo di rally.
Eppure c'è ancora gente che si scanna per la monobenzina,ma per favore!!!!
Preferisco spendere un pò di più ma non farmi male,benzinai ce ne sono a bizzeffe,di vita una sola.

(P.S.voglio ringraziare commissari e 118 per la solerzia nell'intervenire in soccorso della mia naviga,per una volta veloci e capaci)

Moiso Massimo
__________________
Moiso Massimo
Colin Non in Linea  
Vecchio 08-03-03, 19:53   #21
rallix
Senior Member
 
Iscritto in data: Feb 2001
Messaggi: 1,843
rallix is an unknown quantity at this point
Predefinito

ho fatto anch'io la prima gara di quest'anno col capo reclinato a destra, ti capisco, mi spiace che vi siate fatti male..............si è veramente superato il limite della follia.

spero che qualcuno della csai legga ciò che scriviamo e si dia una mossa.............altrimenti nn ci resta che piangere.
__________________
Rallix
rallix Non in Linea  
Vecchio 09-03-03, 02:46   #22
REPSOL
 
Iscritto in data: Apr 2002
Messaggi: 99
REPSOL ha disabilitato la reputazione
Predefinito

X Rallix
Non credo che in questo ambiente siano tutti degli approfittatori ma davanti all'evidenza non si puo' non accorgersi di situazioni a dir poco ridicole: assicurazioni,revisioni su auto da rally,sedili e cinture che "scadono" come il latte(basterebbe che in sede di verifica venga seriamente controllato che questi materiali non siano deteriorati o danneggiati).
Spiegami che differenza c'e' tra un casco Pro-Jet Sparco con etichetta rossa da un casco Pro-Jet Sparco con etichetta blu(sia chiaro che la mia domanda non vuole assolutamente essere una critica alla ditta Sparco che stimo e che ho preso solo come esempio)

[ 09-03-2003: Messaggio modificato da: REPSOL ]
REPSOL Non in Linea  
Vecchio 09-03-03, 08:30   #23
rallix
Senior Member
 
Iscritto in data: Feb 2001
Messaggi: 1,843
rallix is an unknown quantity at this point
Predefinito

caro Repsol, la mia era una sottile ironia, sono perfettamente d'accordo con te, questa farsa ha dell'incredibile...e fino a quando ci limiteremo a stare qui a discuterne, la cose nn potranno che peggiorare.

tempo fà volevo smettere, ma qualcuno mi ha convinto a restare, diceva che scappare nn serve.......ma ora mi stà venendo l'ulcera, e come me in tanti sono stanchi.

forse anche noi stiamo arrivando verso la fine dell'omologazione, forse è proprio questo quello che vogliono lassù ai vertici.....
__________________
Rallix
rallix Non in Linea  
Vecchio 09-03-03, 15:03   #24
OLD
Member
 
Iscritto in data: Aug 2000
Messaggi: 174
OLD ha disabilitato la reputazione
Predefinito

alle verificke del Montebelluna mi hanno detto che le protezioni omologate andavano anche sul roll-bar davanti,adducendo come motivo che in trasferimento molti non usano le cinture.Ma dove sta scritta questa evenienza?Poi hanno detto alla prossima volta.Ma che razza di regole sono?SEMPRE LA SOLITA CONFUSIONE.!!!!
OLD Non in Linea  
Vecchio 09-03-03, 23:51   #25
FLAVIOCT
Member
 
Iscritto in data: Oct 2001
Messaggi: 794
FLAVIOCT ha disabilitato la reputazione
Predefinito

La regola cita testualmente:
Dove il casco degli occupanti può venire in contatto con la struttura di sicurezza, la protezione deve essere conforme agli standard........
Considerando che a parte il retro sedile, tutto l'arco sopra e davanti può (e ribadisco può "condizionale") entrare in contatto con il casco (vuoi perche nell'urto si piega la scocca, il roll bar, il sedile e vuoi perchè le cinture sono allentate lasche slacciate ecc.ecc.tutte le altre parti del roll bar davanti al pilota vanno rivestite con l'adeguata protezione.
Trovo assurdo che mi si venga a raccontare di 4000 Eu spesi per gli ammortizzatori o a 2000 per le gomme e poi quando si parla di sicurezza si sta a discutere per 100 eu di protezioni.
Certo che se non ci tenete al contenuto della la vostra calotta cranica....e considerando che di auto cappottate se ne sono viste diverse.....io penserei alle possibili conseguenze ed i 100 eu in più proprio non dovrebbero fare la differenza.
NB: proprio per massimizzare l'effetto ammortizzante sarebbe ideale che le protezioni venissero bloccate nella posizione di massimo spessore in direzione del casco mediante spalmatura di ordinaria colla anzichè solo con le fascette che permettono la rotazione della protezione vanificando quindi il loro effetto.
Il fatto che la cosa non sia tassativamente prescritta non dovrebbe di certo farvi dimenticare il buon senso che sarebbe necessario nel corretto utilizzo e montaggio di tutte le cose (protezioni, roll bar, estintori ecc).
Flavio
FLAVIOCT Non in Linea  
Vecchio 10-03-03, 00:29   #26
REPSOL
 
Iscritto in data: Apr 2002
Messaggi: 99
REPSOL ha disabilitato la reputazione
Predefinito

X Flavioct. Nessuno ha mai detto che non si vuole spendere soldi per la sicurezza. Se presti attenzioni alle mie parole e a quelle di altri che hanno scritto su questo forum, il contrasto nasce dal fatto che ci si obbliga a spedere molti piu' soldi di quelli veramente necessari, ripeto:il casco lo voglio comprare perche' necessario ma non essere obbligato a cambiarlo perche' l'etichetta rossa non piace piu', le protezioni sul roll-bar ben vengano ma perche' devo essere obbligato a spendere molto di piu' se lo stesso prodotto si trova in commercio ad una cifra nettamente piu' bassa. Gli ammortizzatori da 4000 Euro li compro se voglio, se no corro lo stesso se rigenero i miei spendendo 120 Euro.
Ciao
REPSOL Non in Linea  
Vecchio 10-03-03, 07:14   #27
rallix
Senior Member
 
Iscritto in data: Feb 2001
Messaggi: 1,843
rallix is an unknown quantity at this point
Predefinito

nn c'è peggior sordo di chi nn vuol sentire
__________________
Rallix
rallix Non in Linea  
Vecchio 10-03-03, 09:08   #28
FLAVIOCT
Member
 
Iscritto in data: Oct 2001
Messaggi: 794
FLAVIOCT ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Cari ragazzi, io sono il primo ad ammettere e che le protezioni utilizzate da anni negli SU con omologazione Nascar (quelle macchinette che girano sugli ovali a 320 km/h e che quindi si presume debbano fare seriamente il loro dovere) SCCA ecc. costano $18/ml presso qualsiasi fornitore (e non dal produttore!!!).
Io purtroppo devo solo far osservare le regole, sono i vostri rappresentanti negli organi istituzionali che dovrebbero agire e far si che certi prodotti avessero un prezzo equo e non da gioielleria.
Purtroppo non è che perchè hanno un certo costo il vostro casco debba necessariamente entrare in contatto solo ed unicamente con quei 30 cm di materiale che qualcuno ha montato.
Flavio
FLAVIOCT Non in Linea  
Vecchio 10-03-03, 10:48   #29
Colin
Member
 
Iscritto in data: Dec 1999
Messaggi: 943
Colin ha disabilitato la reputazione
Predefinito

FlavioCT sei proprio un ottusangolo,evidentemente fai parte di quella schiera che parla senza aver mai provato a correre.
Il costo di queste protezioni è relativo con quanto si spende per correre,diciamo una goccia nell'oceano,il problema è un altro queste sono state pensate per vetture con abitacoli di dimensioni generose,ma tutte le altre?
Dentro ad un abitacolo come un 106 un Saxo,non si riesce a stare con la testa dritta per colpa delle protezioni troppo spesse,questo in caso di urto provoca lesioni al collo visto che la testa non è già in partenza messa in una posizione naturale.
Io le protezioni le ho incollate,come dovrebbe essere,ma dalla prossima gara le legherò con fascette per poterle spostare in modo da poter almeno guidare in posizione naturale.
Cmq sulla loro utilità mi riservo dei seri dubbi.

Massimo Moiso
__________________
Moiso Massimo
Colin Non in Linea  
Vecchio 10-03-03, 11:15   #30
FLAVIOCT
Member
 
Iscritto in data: Oct 2001
Messaggi: 794
FLAVIOCT ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Caro Colin, probabilmente correvo che tu non camminavi ancora e per mansioni probabilmente entro in più vetture da competizione di quanto possa mai fare tu.
Se il roll bar sposa la scocca come dovrebbe fare, di spazio ne avanza anche nei modelli da te indicati, nel caso la tua statura sia da giocatore di pallacanestro, forse può darsi tu abbia dei problemi ma purtroppo la maggior parte delle vetture è realizzata per lo standard.
In merito alla funzionalità, si ipotizza che siano stati fatti dei test per rispondere alla normativa quindi.
Anche in F1 all'inizio tutti mugugnavano per i vari problemi sulla scocca e relative protezioni laterali ma intanto non è più morto nessuno, sarà pure fortuna ma forse a qualcosa le regole sono servite.
Flavio
FLAVIOCT Non in Linea  
Chiudi Discussione


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:52.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006