Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > a) Discussioni sportive sui rally
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

a) Discussioni sportive sui rally Gruppo di discussione sul rally e sulle sue problematiche

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-11-02, 16:57   #16
GGF Motorsport
 
Iscritto in data: Sep 2001
Messaggi: 243
GGF Motorsport ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Spiace che il Sanremo non torni al passato ..... mà ,se la decisione è quella del tutto asfalto, ... allora che si facciano le prove del Savonese (bellissime .. [img]smile.gif[/img] ) e magari andare nel versante piemontese di Limone ... allora sì che sarebbe una super gara su asfalto !

[ 14-11-2002: Messaggio modificato da: GGF Motorsport ]
__________________
<A HREF=\"http://www.ggf-motorsport.com\" TARGET=_blank>www.ggf-motorsport.com</A>
GGF Motorsport Non in Linea  
Vecchio 14-11-02, 18:45   #17
RISKIO
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2000
Messaggi: 1,143
RISKIO ha disabilitato la reputazione
Predefinito

effettivamente manca propio una gara su terra nel campionato del mondo... sono così pochine...



poi i nostri sono espertissimi di questo fondo... ci corrono tanto... mica i finlandesi... vero?

mah....
__________________
www.nonsolorally.com
RISKIO Non in Linea  
Vecchio 14-11-02, 18:48   #18
Daniele206
 
Iscritto in data: Jul 2001
Messaggi: 383
Daniele206 ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Io quest'anno ho visto tra le altre cose il Sanremo e il TTT... il prossimo anno saro' di certo al TTT; forse ritornero' a Sanremo a vedere quella garretta.
Mi spiace solo mi tocchi andare all'estero per vedere i residui di un mondiale che se ne sta andando. Che sfiga... se solo fossi nato qualche anno prima!
__________________
Daniele Ceccato <BR>ICQ 82256250<BR>您想要吃豬嗎?
Daniele206 Non in Linea  
Vecchio 15-11-02, 01:29   #19
2ggejt
Member
 
Iscritto in data: Nov 2001
Messaggi: 801
2ggejt ha disabilitato la reputazione
Predefinito

A questo punto è meglio che passino la mano ad altri, con organizzatori così non c`è da aspettarsi niente. Comunque anche se si ostinano così andranno avanti ancora per poco, anzi pochissimo. Ma vi rendete conto che non c`è pilota che non la critica? Nell`ultima intervista rilasciata da Panizzi, apparsa nel numero di Settembre di Tuttorally, la gara è criticata in maniera assoluta, ed ogni altro top driver la definisce assurda e ridicola se paragonata a quello che era una volta. Bene bravi, bravi organizzatori continuate così siete sulla buona strada, rispetto tutte le idee, ma le vostre sono anacronistiche.
2ggejt Non in Linea  
Vecchio 15-11-02, 15:41   #20
sim
Junior Member
 
Iscritto in data: May 2001
Messaggi: 47
sim ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Propongo alcuni motivi di riflessione in ordine a quanto è stato scritto in questo forum.

Quale altro tipo di rally si può fare con un solo parco assistenza nel quale bisogna ritornare ogni 160/180 km di percorso?

Tutti i manufacture's teams si sono complimentati con l'organizzazione per le scelte di percorso, per l'organizzazione generale delle ricognizioni, dello shakedown, della gara e della manifestazione in genere.

Le scelte tutte dell'organizzazione sono state preventivamente condivise dall'ispettore FIA per la sicurezza e dalla ISC.

L'organizzazione e la sistemazione del parco assistenza è stata effettuata sulla base di scelte della ISC.

Alla conferenza stampa post gara tutti i piloti si sono complimentati per la validità delle PS e per la sicurezza del pubblico e dei piloti che viene considerata un esempio per tutti gli altri organizzatori dei rallies mondiali.

Mi auguro che sia ben chiaro a tutti che se il Rallye Sanremo perdesse la validità mondiale, non verrebbe attribuita a nessun altro rally italiano ma, per esempio, al Messico, al Sud Africa o al Giappone che dispongono di budget di base ( escluso iscrizioni e sponsors ) di oltre 4 milioni di euro e che godono, per ragioni diverse ( commerciali, politiche ed altre ) di solidi appoggiin ambito FIA ed ISC.

A tutti noi che lavoriamo per cercare di mantenere la validità mondiale il rallysmo attuale non piace ma non ci sono consentite scelte organizzative diverse.

Ritornare ad un Rallye Sanremo con PS di terra in Toscana è impossibile: per fare meno di 400 km di PS ( il massimo consentito ) dovremmo fare più di 1.000 km solo di trasferimento da e per la Toscana.

Piaccia o no, il Comune di Sanremo è lo sponsor principale della manifestazione con un contributo di oltre 335.000 euro ed è normale che pretenda che la manifestazione abbia il suo centro di interesse a Sanremo. E' comunque già stato necessario, per ragioni di spazio, fargli accettare che il parco assistenza sia ubicato ad Imperia con tutto quanto a ciò consegue in termini di presenze alberghiere e di indotto sugli esercizi commerciali cittadini.

La tassa di iscrizione non è molto più elevata di quella degli altri rallies mondiali ma bisogna tenere conto che quasi nessuno degli iscritti la paga per intero in quanto i teams ufficiali pagano importi stabiliti dalla FIA e la ISC paga per i Super 1600 partecipanti al campionato un importo unico che, per ogni vettura, è meno del 30% di quello normale.

La FIA ed la ISC, che sono i padroni dei rallies mondiali, hanno strategie - che possono non essere condivise ma che non sono discutibili - secondo le quali la partecipazione alle gare mondiali verrà progressivamente ridotta escludendo di fatto tutti quelle che non sono macchine ufficiali delle case, o da esse supportate ( tipo Grifone o Pietrafita )o partecipanti a campionati tipo gruppo N o Super 1600.

A tutti noi, ed a me personalmente in particolare, piacerebbe poter organizzare un Rallye Sanremo misto con PS in asfalto nell'entroterra sanremese, nel savonese, nell'entroterra di Genova, al Ciocco e poi PS in terra a Volterra, a Siena, ad Arezzo, a Gubbio, nell'entroterra pesarese ed a San Marino e poi di nuovo indietro, terra ed asfalto, ma purtroppo quello era un altro film che non vedremo mai più dal vero.

Sono cambiati i tempi e non siamo noi che stabiliamo le regole. I primi a non voler tornare ai rallies anni '70 - '80 sono i piloto ed i teams.

Accontentiamoci delle rievocazioni e cerchiamo di remare tutti nella stessa direzione per difendere e mantenere quello che, in mezzo ad una concorrenza agguerrita pronta a sbranarci al primo errore, siamo riusciti, fino ad ora, a conservare.

Saluti a tutti.
__________________
Silvio Maiga
sim Non in Linea  
Vecchio 15-11-02, 17:46   #21
2ggejt
Member
 
Iscritto in data: Nov 2001
Messaggi: 801
2ggejt ha disabilitato la reputazione
Predefinito

I piloti si sono complimentati nella conferenza post-gara?, non poteva essere altrimenti, non è davanti la telecamera che si dicono certe cose, a me risulta diversamente dalle interviste apparse sui giornali specializzati. Inoltre anche un autorevole giornale del settore, direi il più autorevole, va giù pesante con le vostre scelte ed idee, va bene adeguarsi alle richieste Fia-Isc, ma voi state esagerando. Ogni anno vista la sempre maggiore concentrazione del percorso, è sempre più difficile seguire la gara, con pochissimi accessi laterali, invasi da migliaia di spettatori. Continuate ad addossare le colpe al comune di Sanremo, poichè maggiore finanziatore, ma questa non è tutta la verità. Il percorso è disegnato dagli organizzatori e dando un pò più di respiro ala manifestazione, ci sarebbero sempre tantissime presenze a Sanremo. Siamo l`unici del giro che proponiamo una gara simile, tutti gli altri mantengono percorsi più ampi e vari. Capisco che cercate di mantenere la validità, ma quella intrapresa mi sembra una strada troppo rinunciataria, che porterà il sanremo agli inferi molto presto, anche se adesso sembra che vada tutto bene.
2ggejt Non in Linea  
Vecchio 15-11-02, 18:15   #22
Born to Run
Member
 
Iscritto in data: Nov 2002
Messaggi: 734
Born to Run ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Sig. Maiga io aprezzo la dovizia di particolari con cui ci ha descritto le regolamentazioni attuali e i motivi che attualmente precludono la strutturazione della gara in modo diverso.
Ma ciò che lei ha scritto non fa che rafforzare le posizioni di tutti quelli che hanno replicato nel topic.
Se la vogliamo mettere come dice lei la gara di oggi piace solo al comune, e all'indotto alberghiero e commerciale che hanno un buon ritorno economico.....
Ma la posizione geografica in cui Sanremo è situata non permette di configurare un "Rally" degno di tal nome con le regole di adesso.
Allora non può pretendere che appassionati,addetti ai lavori e quant'altro sostengano con tutte le loro forze il destino della gara italiana (...anche perchè se il futuro del mondiale è solo per gli ufficiali, team e piloti privati che guadagno hanno??...)
Quindi tanto varrebbe passare la mano!
Ma qui la responsabilità non è solo la vostra.Se in Italia avessimo una federazione con la "F" maiuscola questa si sarebbe dovuta adoperare già da tempo per sostenere e organizzare un Rally d'Italia che dasse lustro e immagine all'automobilismo sportivo italiano nel mondo.
E questo sarebbe dovuto passare tramite la scelta di eliminare Sanremo come sede della gara.
Non sono un imbecille e non fatemi credere che in altri posti piu "geograficamente" appropriati e con strade ugualmente da favola non si riuscirebbe a raggiungere la copertura economica da parte degli enti locali e grandi sponsor.
Se per un CIR o un Coppa italia i problemi economici possono saltar fuori con una titolazione mondiale credo che il sindaco di Arezzo e quello di Gubbio andrebbero anche a fare le "lucciole" pur di racimolare qualcosa.....
Ma putroppo sò che l'ultima parte del mio discorso è solo utopia e quindi con mesta rassegnazione non posso che continuare a osservare il triste declino della gara più amata.
Cordialmente.
__________________
Greg
Valtiberina Motorsport
Club uff. di gara "Dino Ferrari"

2° RONDE VALTIBERINA su TERRA 1-2 Marzo 2008
Valtiberina Toscana
Motori,Arte,EnoGastronomia.
Born to Run Non in Linea  
Vecchio 15-11-02, 18:32   #23
sim
Junior Member
 
Iscritto in data: May 2001
Messaggi: 47
sim ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Replica a 2ggejt.

Non ho letto dichiarazioni di critica da parte dei piloti.

Se l'"autorevole giornale del settore" è il mensile italiano citato in un precedente intervento, devo far presente che forse il giornalista ha dato sfogo a motivi di risentimento della sua testata nei confronti dell'organizzazione che non ritenuto di dover continuare ad esaudire richieste indebite.

Non ho attribuito alcuna colpa al Comune di Sanremo del quale ho scritto che, legittimamente, visto che finanzia la manifestazione, chiede un ritorno in termini di promozione e di ritorno economico per la cittadinanza.

Quali più ampi percorsi possiamo inventare se ogni 150/180 km si deve ritornare all'unico parco assistenza. D'altronde, nel raggio d'azione consentito, usiamo praticamente tutte le strade esistenti sulle quali sia possa effettuare una PS.

A qualcuno non viene in mente di chiedersi come mai al Sanremo non viene consntito ( dai costruttori, dall'ISC e dalla FIA ) di avere più di un parco assistenza mentre ad altri rallies mondiali lo si consente? Non sarà che l'Italia rallistica conta come il due di picche a briscola?

Il Rally Sanremo perderà la validità per il mondiale quando nelle alte sfere internazionali decideranno così ( e forse la minaccia dei quattro rallies su asfalto per il 2004 è un avvertimento ) o quando si ripresenteranno problemi di sicurezza per indisciplina del pubblico come quelli dell'edizione 2000.

Ribadisco che il giorno in cui il Sanremo perderà la validità mondiale non sarà per darla ad un altro rally italiano.

Gli "inferi" sono dunque tanto più vicini se saremo stati giudicati meno affidabili sul piano della sicurezza ed organizzativo in genere degli altri rallies di asfalto.
__________________
Silvio Maiga
sim Non in Linea  
Vecchio 15-11-02, 19:20   #24
Daniele206
 
Iscritto in data: Jul 2001
Messaggi: 383
Daniele206 ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quando l'acqua si fa scura e inizia a puzzare di cacca perche' restare a giocarci dentro? Non e' meglio uscire, farsi una bella doccia e cercare uno stagno piu' pulito?
Io non perderei il mio tempo ad organizzare un rally che non mi piace. Vogliono un mondiale cacca? Bene, vadano a fare dove gli pare il mondiale cacca.
Insomma, ma chi ve lo fa fare? [..].Il Sanremo potrebbe essere un bel europeo senza essere costretti da regole assurde a mutilare la gara.
Mancheranno i piloti del mondiale e le loro macchine. A perderci (qualche anno fa) e' stata la Fia e il mondiale stesso, mica voi. Il Sanremo cosi' com'e' se ne puo' andare, di certo non e' una grossa perdita.
Lo sbaglio e' quello di chinarsi sempre per poter avere una fetta di torta.
La torta pero' non c'e' piu'!!! E' finita da un bel pezzo.
Ciao ciao.

[ 15-11-2002: Messaggio modificato da: Claudio ]
__________________
Daniele Ceccato <BR>ICQ 82256250<BR>您想要吃豬嗎?
Daniele206 Non in Linea  
Vecchio 16-11-02, 09:42   #25
Piccin
Member
 
Iscritto in data: Jan 2002
Messaggi: 904
Piccin ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Per S.Maiga : Ciao sono Piccin tuo concittadino anche se residente a Copenhagen da molti anni ! Ogni anno vengo per il Sanremo e anche quest'anno c'ero, con due amici inglesi membri come me del piu grande rally-forum su internet! Ebbene devo dire che sono rimasti soddisfatti di quasi tutto tranne del numero delle prove speciali... 6 !!!Da ripetere molte volte ma sempre e solo 6 !!! E questo é stata la cosa che di piú ha dato fastidio a tutti i membri,di questo forum ( molti erano a Sanremo, tra cui qualcuno anche dalla Nuova Zelanda ! )
Puoi gentilmente spiegarmi il perché di solo 6 prove?( anche se il Langan é lungo 42 km)
Ora io ti conosco molto bene per aver passato molte sere al Festival molti anni fa!( bar in via Matteotti ) quindi non mi aspetto una risposta come......ma chi se ne frega di questi Inglesi!

ps: Ero in compagnia di Rancati, Bottini, Bullani, Ziviani, Sciascia e ho navigato sia Ziviani che Sciascia ! [img]smile.gif[/img]

Ciao e grazie per la risposta !
__________________
www.rallyforum.com
Piccin Non in Linea  
Vecchio 16-11-02, 09:53   #26
Antonio Turitto
Junior Member
 
Iscritto in data: Aug 2000
Messaggi: 44
Antonio Turitto ha disabilitato la reputazione
Predefinito

L'attuale configurazione di Rallye Sanremo può non piacere, tuttavia mette in campo le soluzioni richieste da chi detiene il potere politico-sportivo ed economico (Fia-ISC-Costruttori). E su questo siamo tutti d'accordo. Almeno spero.
L'organizzazione di una gara di campionato del mondo è un'attività complessa, costosa e che richiede annuale applicazione. Nel corso degli anni SanremoRally ha acquisito competenze e investito risorse che le consentono di affrontare l'impegno con serenità e preparazione adeguata. A fronte di budget considerevolmente inferiori ad altri organizzatori di gare di campionato del mondo, SanremoRally ha sempre dovuto tenere nella giusta considerazione le istanze dello sponsor pubblico (Comune di Sanremo) che, essendo pubblico, è per legge obbligato a finalizzare le sue contribuzioni al ritorno economico e sociale della sua comunità: presenze alberghiere, ristorazione, promozione.
Perché è difficile trovare sponsor privati in Italia di una certa consistenza? Il mercato pubblicitario italiano è scarsamente interessato ai rallies. Il motivo è ben noto: assenza di Casa italiana più assenza pilota italiano nel mondiale uguale assenza della televisione e, infine, del ritorno promo-pubblicitario.
Sponsor pubblici: i sindaci di Arezzo e Gubbio, citati in un precedente intervento perché alla guida di città in territori rallisticamente invidiabili (e SanremoRally conosce benissimo il valore di quei territori tant'è che ha deciso di organizzare Sanremo Rally Classic) mai hanno avviato contatti quantomeno per valutare il costo economico del trasferimento in Toscana-Umbria di Rallye Sanremo - Rallye d'Italia.
Collaboro con Rallye Sanremo da ormai molti anni e sono un giornalista con qualche decennio di esperienza. Pertanto vi suggerisco, proprio perché conosco la professione giornalistica, a leggere qualsiasi articolo con un'adeguata dose di distacco.
Antonio Turitto
Antonio Turitto Non in Linea  
Vecchio 16-11-02, 10:00   #27
Antonio Turitto
Junior Member
 
Iscritto in data: Aug 2000
Messaggi: 44
Antonio Turitto ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Per Piccin. Potrei avere l'indirizzo del forum a cui fai riferimento?
Grazie, Antonio Turitto
Antonio Turitto Non in Linea  
Vecchio 16-11-02, 11:12   #28
2ggejt
Member
 
Iscritto in data: Nov 2001
Messaggi: 801
2ggejt ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Mi estrometto dalla discussione, quello da me rappresentato nei precedenti interventi non era per denigrare nessuno, mostravo solo le mie perplessità sull`attuale configurazione, dettata da svariati fattori in primis dalla Fia. Rivolgo un augurio a tutti gli organizzatori, sperando in un futuro roseo, ma la mia impressione è che ormai è già scritto, senza possibilità di appello. Speriamo nell`edizione 2003 ci sia qualche novità per quanto riguarda il percorso, anche piccola, così sta diventando troppo ripetitivo.
2ggejt Non in Linea  
Vecchio 16-11-02, 17:06   #29
sim
Junior Member
 
Iscritto in data: May 2001
Messaggi: 47
sim ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Sono convinto che, in considerazione dell'attuale regolamentazione dei rallies, possa essere un motivo di interesse almeno fare almeno prove lunghe che possano far emergere i migliori, rallisticamente parlando, e non chi invece è capace di exploits velocistici di breve durata, prendendo rischi fuori misura e sfruttando la vettira al 200%. Penso che su una prova lunga possano emergere quei piloti che hanno capacità rallistiche superiori agli altri e quindi, per quel poco che rimane, i rallies, sopratutto quelli mondiali, devono evidenziare e far emergere lo spirito e le capacità di guida proprie della specialità.
Ne consegue che, se come ho già ripetuto più volte, ogni 150/180 km bisogna tornare al parco assistenza e si vogliono fare PS di una certa lunghezza, è necessario utilizzare le stesse strade, semmai diversamente raccordate o in senso inverso.
Sono d'accordo con tutti: questo tipo di rallies non mi entusiasma, anzi mi piace molto poco, ma, visto che il mondiale rallies è la massima espressione della specialità, personalmente ritengo meglio fare un rally come l'attuale Sanremo piuttosto che dover andare all'estero per vedere un rally mondiale.

Un saluto a tutti ed uno speciale a Piccin.
__________________
Silvio Maiga
sim Non in Linea  
Vecchio 16-11-02, 18:31   #30
Alock
Member
 
Iscritto in data: Sep 2001
Messaggi: 639
Alock ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Troppo bello per essere vero...
bè almeno per qualche giorno ci avevo creduto!...
Alock Non in Linea  
Chiudi Discussione


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:43.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006