Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > a) Discussioni sportive sui rally
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

a) Discussioni sportive sui rally Gruppo di discussione sul rally e sulle sue problematiche

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-12-02, 08:33   #1
PRECISO
Member
 
Iscritto in data: Jan 2002
Messaggi: 959
PRECISO ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Guardate un po che bella pagina dedicata al rally........
Sarà la volta buona che non se ne parlerà più male???.
PRECISO Non in Linea  
Vecchio 02-12-02, 10:29   #2
GGF Motorsport
 
Iscritto in data: Sep 2001
Messaggi: 243
GGF Motorsport ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Speriamo
__________________
<A HREF=\"http://www.ggf-motorsport.com\" TARGET=_blank>www.ggf-motorsport.com</A>
GGF Motorsport Non in Linea  
Vecchio 02-12-02, 10:32   #3
imported_OBELIX
 
Iscritto in data: May 2000
Messaggi: 158
imported_OBELIX ha disabilitato la reputazione
Predefinito

NON ILLUDIAMOCI !!!
Ho seguito il tuo "preciso" consiglio e sono andato su virgilio. Ho introdotto nella casella ricerca: "Fenomeno Rally" ed ecco il risultato:


A proposito di Rally, sport democratico o elitario e pericoloso?

Alcuni miei interlocutori in rete (Internet) mi hanno chiesto se era possibile limitare i sempre più frequenti rally sul territorio italiano, spesso frutto di mediocrità e scarsa fantasia, sia degli amministratori locali che dei responsabili di agenzie di promozione turistica, ecc., che non trovano di meglio da proporre per rilanciare un improbabile turismo e per far conoscere i loro territori e promuoverne l'immagine.
Su questo argomento sono già intervenuto innumerevoli volte in passato, per ribadire che in realtà un rally non è altro che un'opportunità di business per l'organizzazione ed un atto di prevaricazione di un'esigua minoranza su una popolazione locale inerme e disinformata (non per colpa sua), che crea disagi e difficoltà, che limita il diritto civile e democratico alla libertà di movimento e di poter godere un ambiente non aggredito ed inquinato, alimenta i rischi per l'incolumità della popolazione, soprattutto per quella residenziale anziana oltre che per gli spettatori, provoca inquinamento acustico ed atmosferico e non porta alcun vantaggio economico al territorio che ospita la manifestazione. Oltre a rischi elevati di provocare incidenti gravi tra gli spettatori (durante la gara) e tra gli automobilisti locali ed in transito (nelle fasi precedenti la gara durante gli allenamenti, per lo più irregolari). E' recente l'incidente del Rally di Alessandria che ha distrutto una famiglia, seguito da quello di Lione in Francia, dove ci sono stati addirittura 5 morti tra gli spettatori (solo per citarne alcuni tra gli ultimi accaduti). Il rischio incidenti è solo uno degli aspetti negativi dei rally, quello di maggior impatto emotivo, maggiormente rilanciato dai mass media.
Nel valutare il "fenomeno rally" nel nostro paese, dobbiamo considerare che essi ormai proliferano ovunque, siamo obbligati ad assistere impotenti a sempre nuove manifestazioni rallistiche territoriali, pur essendo fallite varie iniziative settoriali negli anni precedenti, cambiando varie volte il nome della gara proposta e i modi di presentarla, sempre nuovi e velleitari "talenti emergenti" si candidano a rotazione alla loro gestione e promozione, ammantandosi di buoni propositi di sviluppo economico e turistico, citando chimeriche opportunità d'immagine territoriale e con chissà quali "sponsor" alle spalle.
Negli anni passati ho potuto assistere e verificare di persona e tramite numerose segnalazioni, che:

* velleitari partecipanti o pedissequi imitatori (emuli dalla scarsa attività neuronale) scorrazzavano a velocità pericolosa in orari non consentiti dai regolamenti, per provare i percorsi, con invasioni di corsia, uscite di strada, rischi di provocare gravi incidenti stradali, rumori assordanti, ecc., essendo tra l'altro le nostre strade secondarie ed i borghi perlopiù inadatti ad ospitare e sopportare simili competizioni; * coloro che seguono tali manifestazioni si portano il necessario da casa, essendo previste soste di poche ore nei luoghi prescelti per le prove, per cui non arrecano alcun vantaggio economico alla comunità locale, in quanto non consumano prodotti e servizi locali e non dedicano tempo allo shopping o a scoprire le valenze territoriali;

* le strade vengono bloccate per molte ore, impedendo ai residenti di muoversi liberamente, provocando una sorta di sequestro in casa, con i disagi che si possono facilmente immaginare;

* dopo la gara le uniche tracce che rimangono sono i rifiuti lungo le sponde delle strade, perché non si è mai provveduto a disporre cestini per la raccolta ed un minimo di controllo, per cui le amministrazioni locali si sono dovute addossare pure l'onere di provvedere alla bonifica;

* tali manifestazioni impegnano le forze dell'ordine in servizi di supporto, distogliendoli da compiti istituzionali sicuramente più utili alla comunità locale, quali il presidio territoriale e la lotta alla microcriminalità, ecc.

Le difese d'ufficio da parte degli organizzatori dei rally sono sempre le stesse, standardizzate, facilmente inficiabili: dimostrazione di come i loro sforzi non vadano nella direzione del rinnovamento e di un maggiore rispetto per le esigenze della popolazione locale (riducendo ad esempio le limitazioni alla libertà di movimento, che andrebbero commisurate e valutate sulle esigenze e percezioni di chi le subisce e non di chi le provoca) ma tendano alla conservazione dei privilegi acquisiti e all'appagamento delle proprie velleità.
Altra difesa d'ufficio dei rallisti è l'affermazione che l'inquinamento atmosferico che provocano è lo stesso determinato dalla normale circolazione delle autovetture. Semmai, l'inquinamento atmosferico è risaputo essere rapportato alla velocità delle autovetture e, di conseguenza, è ovvio che una gara di rally provochi un inquinamento superiore alla circolazione normale delle vetture, ma comunque è il male minore.
Altra difesa d'ufficio è la smentita riguardo l'inquinamento acustico provocato dai rally, che è oggettivamente e facilmente rilevabile da qualsiasi apparecchio di rilevamento, sicuramente superiore alle norme vigenti per le zone residenziali, ed è chiaramente individualistico ed arbitrario affermare che non arrechi disturbo, bisognerebbe chiederlo a chi lo subisce.
Nel cercare di dimostrare i vantaggi economici che il rally, porterebbe alla località che lo ospita, di solito gli organizzatori si "arrampicano sui vetri" con circonlocuzioni degne del più assiduo e smaliziato politichese, senza mai riuscire a dimostrare nulla di concreto e neppure di tangibilmente prospettico. Le direzioni organizzative di queste manifestazioni, quando ricevono denunce di alcuni comportamenti gravemente scorretti, di rischi e disagi provocati, si limitano perlopiù a difendersi, riferendo che esiste un regolamento e che chi lo viola incorre in responsabilità individuali, ma deve essere identificato. Troppo comodo signori, le responsabilità ricadono anche e soprattutto sull'organizzazione che deve garantire, nel migliore dei modi, il rispetto delle regole e non trincerarsi dietro paraventi legali e formali, e se non sono in grado di fornire tali garanzie farebbero meglio a rinunciare.
a firma Claudio Martinotti.

....intendevi questo per "Sarà la volta buona che non se ne parlerà più male???"

a presto...
imported_OBELIX Non in Linea  
Vecchio 02-12-02, 10:41   #4
EM
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2002
Messaggi: 2,084
EM is an unknown quantity at this point
Predefinito

Vogliamo parlare di calcio? Di tutta la pappardella scritta qui sopra basterebbe sostituire la parola "rally" con "calcio" e i problemi sarebbero gli stessi se non peggio.I morti ci sarebbero a causa dei coltelli e delle bombe che ciscolano. Nei rally almeno per il momento non ci sono gli ultras.

[ 02-12-2002: Messaggio modificato da: EM ]
EM Non in Linea  
Vecchio 02-12-02, 11:46   #5
bepponpiaggio
Member
 
Iscritto in data: Feb 2001
Messaggi: 316
bepponpiaggio ha disabilitato la reputazione
Predefinito

EM: mi hai letto nel pensiero? Era proprio ciò che volevo scrivere.
Il problema purtroppo è un altro: gli interessi economici che gravitano intorno all'automobilismo (Santa Ferrari esclusa naturalmente) sono un pidocchio in confronto a ciò che ruota intorno al calcio. E finché sarà così bisogerà accontentarsi di quello che passa il convento. Vuoi un esempio?
Lunedì scorso il giornale di Vicenza è uscito con un articolo pieno di falsità relativamente al Rally del Palladio corso il giorno prima. Lo stesso giorno a Vicenza si giocava Vicenza Catania di serie B. A fine partita gli ultras del Vicenza hanno pensato bene di dar fuoco ad un camper targato CT il cui proprietario si trovava malauguratamente a Vicenza per far curare il figlio nel locale ospedale.
Il sottoscritto, relativamente al Rally, ha spedito una lettera al direttore che non è stata nemmeno presa in considerazione.
Qualche altro invece, relativamente all'incendio del camper, si è premurato di scrivere una lettera al direttore mettendo in dubbio la dolosità dell'accaduto (cosa peraltro certificata sia dai VV.FF. che dalla Polizia Scientifica): immediatamente pubblicata! Perché? Semplice: la mia protesta non faceva vendere copie, la protesta, per quanto falsa, di un ultrà serviva invece a conservare il bacino di utenza.
bepponpiaggio Non in Linea  
Vecchio 02-12-02, 12:00   #6
PRECISO
Member
 
Iscritto in data: Jan 2002
Messaggi: 959
PRECISO ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Per OBELIX

Ho voluto aprire questa discussione per sottolineare che finalmente anche su un sito, dove sino ad oggi di rally non si sapeva nulla, si è iniziato a parlarne con una pagina ricca di indirizzi foto gare e piloti illustri.
Non riesco a capire la tua uscita, ma ti ricordo che anche nei servizi inerenti al calcio (concordo pienamente con EM) i problemi riguardanti ai teppisti ci sono e ben evidenziati!!!

Comunque sono andato a cercare la pagina che hai tovato e....... mi sembra che non abbia nulla a che vedere con la pagina sottolineata.

A me è sembrata una cosa carina poi a voi i commenti..........

Cià

[ 02-12-2002: Messaggio modificato da: PRECISO ]
PRECISO Non in Linea  
Vecchio 02-12-02, 14:43   #7
Puceddu
Senior Member
 
Iscritto in data: May 2002
Messaggi: 1,469
Puceddu ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quando ho visto la pagina ho fatto un mezzo infarto!
Subito pensavo fosse pubblicità di un qualche videogioco.
Bene bene.... .
Chissa che sia il momento giusto.

Ciao a Tutti
__________________
La vita l\'e\' come la scala del puinar: curta, in salita e piena de schiti.

www.newrallyteam.com
Puceddu Non in Linea  
Vecchio 02-12-02, 14:43   #8
Puceddu
Senior Member
 
Iscritto in data: May 2002
Messaggi: 1,469
Puceddu ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quando ho visto la pagina ho fatto un mezzo infarto!
Subito pensavo fosse pubblicità di un qualche videogioco.
Bene bene.... .
Chissa che sia il momento giusto.

Ciao a Tutti
__________________
La vita l\'e\' come la scala del puinar: curta, in salita e piena de schiti.

www.newrallyteam.com
Puceddu Non in Linea  
Vecchio 02-12-02, 14:47   #9
2ggejt
Member
 
Iscritto in data: Nov 2001
Messaggi: 801
2ggejt ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Per OBELIX : Ma da che parte stai? Se odi i rally, questo sicuramente non è il tuo Forum, mentre se vuoi prendere le difese di qualcuno accusando altri, la prossima volta spiegati meglio. Tate parole inutili, per pochi concetti scontati.
2ggejt Non in Linea  
Vecchio 02-12-02, 14:58   #10
2ggejt
Member
 
Iscritto in data: Nov 2001
Messaggi: 801
2ggejt ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Forse ho frainteso il tuo messaggio OBELIX, i problemi scritti non erano da te pensati. Scusa di nuovo.
2ggejt Non in Linea  
Vecchio 02-12-02, 15:07   #11
Borel
Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 153
Borel ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Mi sa che avete frainteso il messaggio di Obelix...... provate a riesaminarlo con calma ... poi vedrete che anche voi concorderete con lui.
Oreste
Borel Non in Linea  
Vecchio 02-12-02, 17:22   #12
PRECISO
Member
 
Iscritto in data: Jan 2002
Messaggi: 959
PRECISO ha disabilitato la reputazione
Predefinito

BOREL,
ho capito il messaggio di OBELIX, io ho solamente voluto far notare un sito che "pubblicizza" un po i rally vedi ad esempio la pubblicità alla radio sulla peugeot campione del mondo etc...
Tutte queste cose a mio parere fanno solo del bene al nostro sport!
Che poi ci siano i-contro non lo metto in dubbio, però ripeto anche nelle altre manifestazioni i problemi esistono e questo è un problema a se!

Cià
PRECISO Non in Linea  
Vecchio 02-12-02, 17:50   #13
imported_OBELIX
 
Iscritto in data: May 2000
Messaggi: 158
imported_OBELIX ha disabilitato la reputazione
Predefinito

mi spiace se non mi sono spiegato bene. Ora ci riprovo:
tutto nacque quando lessi su di un altro forum questo messaggio:
Guardate qui: http://www.virgilio.it/home/index.html

Virgilio ha dedicato un intero servizio al "Fenomeno Rally"...

...sembra incredibile...

Che si stia muovendo qualcosa?

Ciao

...ho subito consultato suddetto sito inserendo la frase "fenomeno rally" ed il risultato è stato quello pubblicato.
Ed avendo visto lo stesso pensiero espresso da "preciso" ho pubblicato quanto da me trovato. Visto che secondo me non va proprio nella direzione pensata da "preciso". O no ?
Resta che correndo da 26 anni(!) credo di pensarla come voi (2ggejt) Non sto certo dalla parte degli ecofanatici!
A presto
imported_OBELIX Non in Linea  
Chiudi Discussione


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:26.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006