PDA

Visualizza Versione Completa : quanti cv una wrc?


ps manghen
23-12-07, 10:37
Da un pò di tempo me lo domando.. tutte le case dichiarano 300cv ma non me la raccontano giusta!! quanti cv avranno effettivamente, wrc, quanti erano hai tempi dei gr.a e quanti saranno stati relmente quelli delle gr.b?

davidecappo91
23-12-07, 11:29
io giusto ieri sera ho trovato un documento molto interessante sulla prima focus wrc e diceva che senza flangia alla turbina supera i 500 cv...

loeb6grande
23-12-07, 11:40
comunque su rallysprint di settembre ci sono le prove della citroen C4wrc e della ford focus wrc...lì c'è scritto che la C4 ha 315cv e la focus 300Cv

Giacomo
23-12-07, 11:55
le citroen sono sempre state superiori di cavalli!!!

McRae
23-12-07, 12:07
sempre le stesse domande...

cmq...allora x le WRC si dichiara 300cv come da regolamento, ma in realtà, nei limiti imposti tecnicamente dalla flangia si arriva sempre a 320/340 cavallo più cavallo meno...

senza flangia, come accennava qualcuno, sono delle Gr.B modernizzate...

fabiohgt88
23-12-07, 12:09
Il fatto è che le Wrc li sfruttano davvero bene i cavalli che hanno e quindi sembra che ne abbiano molti di più se si pensa anche che un Gruppo N al Top o una Super 2000 non è che sia così lontana a livello di potenza pura..comunque per me qualche cavallino più del dichiarato lo hanno..

Giacomo
23-12-07, 12:27
..comunque per me qualche cavallino più del dichiarato lo hanno..

quello è sicurissimo :) ;) :) ;) :) :rolleyes:

msias
23-12-07, 12:39
Forse sarenne piu' corretto parlare di coppia motrice.

ChelOne
23-12-07, 13:28
Domanda trita e ritrita.... la risposta è questa:

a causa della flangia sul turbo, viene molto limitata la potenza MASSIMA, ma non quella ai bassi regimi. La potenza massima è un numero che da solo indica poco delle prestazioni di un motore, bisogna sempre guardare la curva di erogazione, soprattutto nei rally dove, a differenza della pista, fa comodo avere una buona erogazione piuttosto che un picco appuntito ma poco sfruttabile.
Una WRC ha quindi circa la stessa potenza massima di una N4, ma molta più potenza ai regimi minori, questo la rende più veloce.
Una wrc sflangiata avrebbe (dicono) 500-600cv

McRae
23-12-07, 13:39
Domanda trita e ritrita.... la risposta è questa:

a causa della flangia sul turbo, viene molto limitata la potenza MASSIMA, ma non quella ai bassi regimi. La potenza massima è un numero che da solo indica poco delle prestazioni di un motore, bisogna sempre guardare la curva di erogazione, soprattutto nei rally dove, a differenza della pista, fa comodo avere una buona erogazione piuttosto che un picco appuntito ma poco sfruttabile.
Una WRC ha quindi circa la stessa potenza massima di una N4, ma molta più potenza ai regimi minori, questo la rende più veloce.
Una wrc sflangiata avrebbe (dicono) 500-600cv

ecco. quoto ;)

Toivonen
23-12-07, 14:31
Cos'è la potenza ai bassi regimi?

Paragonare la potenza massima con la curva di coppia è come paragonare una foto ad un film.

Ora aspettate il Bocia che vi spiega tutto.

:D :D :D

ChelOne
23-12-07, 15:19
Cos'è la potenza ai bassi regimi?

Paragonare la potenza massima con la curva di coppia è come paragonare una foto ad un film.

Per curva di erogazione ovvio che intendo la curva di potenza e non quella di coppia!

Toivonen
23-12-07, 15:35
Non so cosa "intendete", ma quello di cui parlate (maggiore o minore reattività ai bassi regimi) dipende proprio dalla curva di coppia e non dalla potenza... :D

persian81
23-12-07, 16:20
nella tappa mondiale in sardegna avevo vicono a me un tecnico della subaru che stava misurando la curva di accelerazione sul tratto di asfalto della prova del venerdì (il nome della prova mi sfugge) e con il poco inglese che mastico ho chiesto la potenza delle due vetture ufficiali, visto che erano un pò in difficoltà, e mi diceva che erano attorno ai 315 (subaru) mentre x citroen e ford 320-325.. poi che sia la verità o meno questo non lo sò.. io ho visto solo la curva di accelerazione sul suo pc.. e mi è bastata! In meno di 7 secondi nel secondo passaggio sono arrivati ad una velocità di 145 km/h con assetto da terra!!

McRae
23-12-07, 21:45
Non so cosa "intendete", ma quello di cui parlate (maggiore o minore reattività ai bassi regimi) dipende proprio dalla curva di coppia e non dalla potenza... :D

io credo ke intendesse dire questo...

cmq si è capito va...:D

DELTONiaco
23-12-07, 22:46
...In meno di 7 secondi nel secondo passaggio sono arrivati ad una velocità di 145 km/h con assetto da terra!! In un'intervista a Dindo l'anno scorso a Monza dove ha corso con la Suby '05, spiegando il funzionamento della partenza assistita, diceva che la telemetria aveva rilevato un'accelerazione 0-100 in 3,2 secondi (su asfalto bagnato e con gomme intermedie...)!

bemax
25-12-07, 11:49
buon giorno a tutti e buon natale,
ho letto le varie affermazioni a riguardo delle WRC, non dobbaimo dimenticarci che alcuni anni addietro, quando hanno escluso i GR B, hanno anche limitato la potenza agli attuali 300CV. Inizialmente si avevano vetture, vedi Delta 4WD etc, senza Bang-bang e quindi tutta la potenza a disposizione arrivava di colpo, via via con l'arrivo del Bang, hanno iniziato a ridurre i buchi di potenza derivati dall'attesa che il turbo arrivasse in pressione, da questo si è iniziato a lavorare sull'unico elemento che potesse fornire prestazioni senza poter aumentare la potanza massimi e cioè la coppia motrice.
Per coppia motrice si intende il potere di spinta che il motore ha ad un determinato numero di giri (1 Kgm = 45 Kg ms se non ricordo male), viene da se che, più riescono ad avere questo valore alto ed a un numero di giri basso, più la macchiana inizia a spingere forte.
Provo a fare un esempio, se una macchina sviluppa 45Kgm a 5800 giri ed ha una potenza massima a 7000 giri vuol dire che inizia a spingere bene dai 5800 ed in breve raggiungi il limite massimo di utilizzo.
Se invece abbiamo una vettura, vedi WRC, spero di ricordare bene, con una coppia di 60Kgm a 1500/2000 giri e con un limite massimo di giri che arriva intorno ai 5500/6000, capite anche voi quanto presto inizia a spingere e per quanti giri.

Spero di non essermi incasinato.....

Salutissimi

McRae
25-12-07, 13:02
grande max, ottima spiegazione! da professore quasi!!

Auguri!!!

davidecappo91
25-12-07, 22:56
ottima spiegazione..grazie del chiarimento..

Giacomo
25-12-07, 23:15
iammi si è capita una cosa.....le wrc uffiaciali non hanno i cavalli dichiarati!!!

Claudio Italy
26-12-07, 13:52
sempre le stesse domande...

cmq...allora x le WRC si dichiara 300cv come da regolamento, ma in realtà, nei limiti imposti tecnicamente dalla flangia si arriva sempre a 320/340 cavallo più cavallo meno...

senza flangia, come accennava qualcuno, sono delle Gr.B modernizzate...

Secondo me ne hanno un po' di più. Lo penso basandomi su due cose:

1- La flangia ristretta è stata introdotta nel 1995. Già a qual tempo si era prefissato come indice di potenza i 300 cv. Credete che in 12 anni non sono riusciti a guadagnarne almeno 80/100? Io penso di si...
Al Sanremo 1996 la subaru A.R.T. di Navarra (neanche ufficiale) si diceva avesse già 340/350 cv...

2- Un gr. N, che esce di fabbrica con 270/280 cv, è un bel scalino in giù come potenza rispetto una WRC. Calcolando che con gli attuali regolamenti arriverà sotto i 300, penso che le WRC ne abbiano ben di più che 20 o 30 cv rispetto una gr.N.

claudio

McRae
26-12-07, 14:46
Secondo me ne hanno un po' di più. Lo penso basandomi su due cose:

1- La flangia ristretta è stata introdotta nel 1995. Già a qual tempo si era prefissato come indice di potenza i 300 cv. Credete che in 12 anni non sono riusciti a guadagnarne almeno 80/100? Io penso di si...
Al Sanremo 1996 la subaru A.R.T. di Navarra (neanche ufficiale) si diceva avesse già 340/350 cv...

2- Un gr. N, che esce di fabbrica con 270/280 cv, è un bel scalino in giù come potenza rispetto una WRC. Calcolando che con gli attuali regolamenti arriverà sotto i 300, penso che le WRC ne abbiano ben di più che 20 o 30 cv rispetto una gr.N.

claudio

potenzialmente, il tuo discorso non fa una piega...

però credo ke piuttosto ke puntare a una potenza massima di picco, ke sulle speciali serve a nulla, si concetrino sulla curva di erogazione della coppia, sin dai primissimi giri, che è ciò ke serve in PS....

quindi credo ke 340cv sia già altino come valore...cioè dico, non avrebbe senso spingeri oltre...

modesto parere eh!! ;)

tacmotor81
26-12-07, 14:48
Su l'ultimo numero di rallysprint c'è il confronto tra la nuova mitsu evoX N e la nuova Impreza Sti N.
nella scheda mitsu si parla di un motore con potenza massima di 280Cv a 6500 giri e di una coppia massima di 42 Kgm a 3500 giri; nella scheda subaru invece si parla di una potenza max di 308 Cv a 6400 giri mentre la coppia max è di 43 Kgm a 4400 giri.
Com'è possibile?

pinzanoaltagl
26-12-07, 18:00
http://www.hansen-motorsport.se/kenneth_xsarawrc.asp

518 cavalli con una flangia da 45, senza credo superi i 600

davidecappo91
26-12-07, 18:27
:eek:

McRae
26-12-07, 19:18
http://www.hansen-motorsport.se/kenneth_xsarawrc.asp

518 cavalli con una flangia da 45, senza credo superi i 600


infatti...

Toivonen
26-12-07, 23:11
http://www.hansen-motorsport.se/kenneth_xsarawrc.asp

518 cavalli con una flangia da 45, senza credo superi i 600

Da 34 a 45 passa tutto un mondo...

fabiohgt88
30-12-07, 21:01
In un'intervista a Dindo l'anno scorso a Monza dove ha corso con la Suby '05, spiegando il funzionamento della partenza assistita, diceva che la telemetria aveva rilevato un'accelerazione 0-100 in 3,2 secondi (su asfalto bagnato e con gomme intermedie...)!
L s4 la partenza assista non c'è l' ha...però la batte...:D :D :D :D potenza dei gruppi B....

pinzanoaltagl
30-12-07, 21:32
Da 34 a 45 passa tutto un mondo...

Era riferito a quelli che si chiedevano l'eventuale potenza espressa dal propulsore debitamente sflangiato; comunque la flangia influenza il rendimento fluidodinamico in maniera rilevante solo sopra regimi di una certa rilevanza al di sotto dei quali la carenza d'aria si fa sentire di meno. Quindi come coppia non penso perda tantissimo (anche se nel link non dice a quanti giri esprima tali valori..)

steffforno
31-12-07, 12:15
Ma queste macchine sono delle Wrc modificate che corrono nell Autocross?

Toivonen
31-12-07, 14:42
Era riferito a quelli che si chiedevano l'eventuale potenza espressa dal propulsore debitamente sflangiato; comunque la flangia influenza il rendimento fluidodinamico in maniera rilevante solo sopra regimi di una certa rilevanza al di sotto dei quali la carenza d'aria si fa sentire di meno. Quindi come coppia non penso perda tantissimo (anche se nel link non dice a quanti giri esprima tali valori..)


Lo so, ma se fissi la quantità di aria (e quindi come dici tu i giri utili), il tipo di carburante, il numero delle valvole, la cilindrata e i materiali, oltre al fatto che non servono coppia e cavalli purchesia, ma solo quello che puoi mettere a terra il modo efficace, non ha senso dire come dicono molti "in dieci anni quegli ingegneri lì figurati se non han tirato fuori altri 100 cavalli almeno": la fisica è la stessa per tutti e Cadringher la conosce bene... ;)

Quello che è aumentato in un modo che noi non possiamo forse immaginare nè usare appieno, senza essere uno di quei 5 o 6 bravi davvero, è l'efficacia di una WRC al top guidata al 100%... e il confronto coi gruppi B è davvero impietoso. Parlo dei guppi B veri in grado di correre tutto un rally mondiale dei tempi in cui erano in uso, non delle S4 che Dio solo sa come son pasticciate per durare una birillata in un piazzale o una salita e poi scoppiare.

Nell'Autocross corrono in effetti WRC modificate con molta libertà o veri prototipi.

mcraffy
07-01-08, 09:06
certo è buffo che la coppia dei grN in alcuni regimi è maggiore di quella delle WRC....sembrano ferme in confronto....

Toivonen
07-01-08, 11:38
Il fatto è che quegli ingegneri lì son bravi davvero, ma oltre al numero crudo dei cavalli servono altri parametri per giudicare il loro lavoro, come per quei sistemi hifi costosissimi che hanno 50W per canale e suonano in maniera meravigliosa, confrontati ai 500W che fanno solo unz unz unz... ;)

DELTONiaco
07-01-08, 11:44
L s4 la partenza assista non c'è l' ha...però la batte...:D :D :D :D potenza dei gruppi B.... già però la S4 era arrivata ad avere 560 CV partendo da non meno di 450, oltre a pesare 900 kg e con gomme slick molto più larghe di 225.

mcraffy
07-01-08, 12:57
addirittura il regolamento SuperN impone una flangia più piccola di quella usata nella vettura di serie....