|
|
a) Discussioni sportive sui rally Gruppo di discussione sul rally e sulle sue problematiche |
|
Strumenti Discussione | Cerca in questa Discussione | Modalità Visualizzazione |
23-12-07, 10:37 | #1 |
Member
Iscritto in data: Sep 2002
Messaggi: 207
|
quanti cv una wrc?
Da un pò di tempo me lo domando.. tutte le case dichiarano 300cv ma non me la raccontano giusta!! quanti cv avranno effettivamente, wrc, quanti erano hai tempi dei gr.a e quanti saranno stati relmente quelli delle gr.b?
|
23-12-07, 11:29 | #2 |
Member
Iscritto in data: Nov 2007
Messaggi: 311
|
io giusto ieri sera ho trovato un documento molto interessante sulla prima focus wrc e diceva che senza flangia alla turbina supera i 500 cv...
__________________
NATO IL 3/04/2008 www.RSSCORSE.com,sito di Rally Slalom e Salite presto online foto e video di: -Slalom Deiva -Rally Lanterna -Rally Riviera -Cameracar -materiale stagioni passate |
23-12-07, 11:40 | #3 |
Senior Member
Iscritto in data: Oct 2007
Messaggi: 1,810
|
comunque su rallysprint di settembre ci sono le prove della citroen C4wrc e della ford focus wrc...lì c'è scritto che la C4 ha 315cv e la focus 300Cv
__________________
-il FUTURO appartiene a chi crede nella bellezza dei propri SOGNI-(O.Wilde) ヴァイ権利をレバレッジ |
23-12-07, 11:55 | #4 |
Senior Member
Iscritto in data: Feb 2007
Messaggi: 3,297
|
le citroen sono sempre state superiori di cavalli!!!
|
23-12-07, 12:07 | #5 |
Member
Iscritto in data: Aug 2007
Messaggi: 343
|
sempre le stesse domande...
cmq...allora x le WRC si dichiara 300cv come da regolamento, ma in realtà, nei limiti imposti tecnicamente dalla flangia si arriva sempre a 320/340 cavallo più cavallo meno... senza flangia, come accennava qualcuno, sono delle Gr.B modernizzate... |
23-12-07, 12:09 | #6 |
Member
Iscritto in data: Oct 2007
Messaggi: 100
|
Il fatto è che le Wrc li sfruttano davvero bene i cavalli che hanno e quindi sembra che ne abbiano molti di più se si pensa anche che un Gruppo N al Top o una Super 2000 non è che sia così lontana a livello di potenza pura..comunque per me qualche cavallino più del dichiarato lo hanno..
__________________
I love my Puntino Hgt Vai Jari Matti Latvala!!! Flying finn de traverso My msn fabiojaiss88@hotmail.it |
23-12-07, 12:27 | #7 | |
Senior Member
Iscritto in data: Feb 2007
Messaggi: 3,297
|
Quote:
quello è sicurissimo |
|
23-12-07, 12:39 | #8 |
Member
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 833
|
Forse sarenne piu' corretto parlare di coppia motrice.
|
23-12-07, 13:28 | #9 |
Senior Member
Iscritto in data: Mar 2002
Messaggi: 1,261
|
Domanda trita e ritrita.... la risposta è questa:
a causa della flangia sul turbo, viene molto limitata la potenza MASSIMA, ma non quella ai bassi regimi. La potenza massima è un numero che da solo indica poco delle prestazioni di un motore, bisogna sempre guardare la curva di erogazione, soprattutto nei rally dove, a differenza della pista, fa comodo avere una buona erogazione piuttosto che un picco appuntito ma poco sfruttabile. Una WRC ha quindi circa la stessa potenza massima di una N4, ma molta più potenza ai regimi minori, questo la rende più veloce. Una wrc sflangiata avrebbe (dicono) 500-600cv
__________________
Marco "ChelOne" - www.marcoricca.com PRORACING - Scuderia automobilistica ELBAUNO - Ufficiali di Gara Livorno |
23-12-07, 13:39 | #10 | |
Member
Iscritto in data: Aug 2007
Messaggi: 343
|
Quote:
ecco. quoto |
|
23-12-07, 14:31 | #11 |
Senior Member
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 5,060
|
Cos'è la potenza ai bassi regimi?
Paragonare la potenza massima con la curva di coppia è come paragonare una foto ad un film. Ora aspettate il Bocia che vi spiega tutto.
__________________
"Ninni, no possibile... macchina come piscina!!!" (M. Alen)
|
23-12-07, 15:19 | #12 | |
Senior Member
Iscritto in data: Mar 2002
Messaggi: 1,261
|
Quote:
Per curva di erogazione ovvio che intendo la curva di potenza e non quella di coppia!
__________________
Marco "ChelOne" - www.marcoricca.com PRORACING - Scuderia automobilistica ELBAUNO - Ufficiali di Gara Livorno |
|
23-12-07, 15:35 | #13 |
Senior Member
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 5,060
|
Non so cosa "intendete", ma quello di cui parlate (maggiore o minore reattività ai bassi regimi) dipende proprio dalla curva di coppia e non dalla potenza...
__________________
"Ninni, no possibile... macchina come piscina!!!" (M. Alen)
|
23-12-07, 16:20 | #14 |
Junior Member
Iscritto in data: Sep 2007
Messaggi: 61
|
nella tappa mondiale in sardegna avevo vicono a me un tecnico della subaru che stava misurando la curva di accelerazione sul tratto di asfalto della prova del venerdì (il nome della prova mi sfugge) e con il poco inglese che mastico ho chiesto la potenza delle due vetture ufficiali, visto che erano un pò in difficoltà, e mi diceva che erano attorno ai 315 (subaru) mentre x citroen e ford 320-325.. poi che sia la verità o meno questo non lo sò.. io ho visto solo la curva di accelerazione sul suo pc.. e mi è bastata! In meno di 7 secondi nel secondo passaggio sono arrivati ad una velocità di 145 km/h con assetto da terra!!
|
23-12-07, 21:45 | #15 | |
Member
Iscritto in data: Aug 2007
Messaggi: 343
|
Quote:
io credo ke intendesse dire questo... cmq si è capito va... |
|