Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > a) Discussioni sportive sui rally
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

a) Discussioni sportive sui rally Gruppo di discussione sul rally e sulle sue problematiche

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-11-03, 22:49   #151
Felix
Junior Member
 
Iscritto in data: Oct 2002
Messaggi: 27
Felix ha disabilitato la reputazione
Predefinito

E' vero che "le pecore nere" ci sono è anche vero che per mettere in sicurezza una prova ci vogliono tanti commissari che non sempre si trovano e allora si racatta chi è disponibile, si potrebbe ovviare a questo con i rallisti che in quel fine settimana sono liberi da gare e partecipare come commissari e inoltre facendo dei corsi molto più seri in modo da dare più potere agli stessi, no manganellate e insulti ma multe con euri contanti.

Sentite condoglianze ai famigliari della vittima e un grazie per il nobile gesto.
Felix Non in Linea  
Vecchio 17-11-03, 23:01   #152
Zizzo
Senior Member
 
Iscritto in data: Mar 2000
Messaggi: 5,526
Zizzo is an unknown quantity at this point
Predefinito

L'idea di far fare i commissari ai rallysti era già stata testata al Città Giardino...e non è una cattiva idea..il problema è che è già difficile trovare il tempo per correre, figuriamoci anche andare in giro a fare i commissari...se i commissari non bastano, forse è veramente il caso di ridurre un po' le gare, eliminare quelle che vengono organizzate male...e dare posto ad altre...ma purtroppo è la base che non funziona...e non ci tutela...
Quel povero pilota di Pavia, così come tutti gli altri che hanno vissuto esperienze simili, oltre a dover fare i conti con la sua coscienza, dovrà pure farli con la legge...e questo non è giusto!
Zizzo Non in Linea  
Vecchio 17-11-03, 23:25   #153
ChelOne
Senior Member
 
Iscritto in data: Mar 2002
Messaggi: 1,261
ChelOne ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Oltre che maggiore preparazione, ci vorrebbe anche una loro maggiore responsabilizzazione: molti si comportano come se le loro postazioni fossero "immuni" da imprevisti e incidenti.

Zizzo, che i commissari potrebbero fare di più mi trovi insomma d'accordo, ma per cambiare qualcosa bisogna muoversi dai "piani alti".

Qualche esempio di cosa si potrebbe fare?

Per me maggiore supporto csai ai gruppi di ufficiali, corsi di aggiornamento (seri), briefing pre e post gara, maggiore coinvolgimento di Polizia e Carabinieri, maggior numero di commissari sulle PS, e non ultimo l'utilizzo di materiali più adeguati come bandelle alte 50cm, cartelli di pericolo grandi, megafoni ecc...


Come dite? Ci vogliono soldi per queste cose?
Eh si... alla fine ci si blocca sempre li....
__________________
Marco "ChelOne" - www.marcoricca.com
PRORACING - Scuderia automobilistica
ELBAUNO - Ufficiali di Gara Livorno
ChelOne Non in Linea  
Vecchio 18-11-03, 01:10   #154
Zizzo
Senior Member
 
Iscritto in data: Mar 2000
Messaggi: 5,526
Zizzo is an unknown quantity at this point
Predefinito

Perfettamente d'accordo...e per trovare questi soldi potrebbe dare una mano la CSAI ..

[ 18-11-2003: Messaggio modificato da: Claudio ]
Zizzo Non in Linea  
Vecchio 18-11-03, 02:24   #155
focus
Member
 
Iscritto in data: Dec 2000
Messaggi: 940
focus ha disabilitato la reputazione
Predefinito

X Zizzo,
probabilmente ti hanno dato informaziomi sbagliate, ma nessuna vettura prima dell'incidente aveva imboccato la via di fuga.
Solamente Bossi, aveva percorso quel tratto di strada, per ritirarsi, anzi per parecchi minuti la sua vettura è stata ferma proprio nel punto dove poi è finita l'Astra, addirittura, se la mente non mi inganna, Bossi deve essersene andato da quel punto non più di cinque minuti prima dell'incidente.
Vorrei aggiungere che i vostri ragionamenti sull'inciviltà del pubblico sono effettivamente veri, ma questo, a mio modesto parere, non vale per quanto è successo sabato, io sono convinto che ci somo più possibilità che io faccia sei al super enalotto, prima che ricapiti una fatalìtà come quella che è avvenuta sabato in quel punto.
focus Non in Linea  
Vecchio 18-11-03, 08:18   #156
geronimo
 
Iscritto in data: Jul 2003
Messaggi: 160
geronimo ha disabilitato la reputazione
Predefinito

concordo pienamente con Zizzo infatti io giovedi venerdi e sabato partecipo ad un corso per comissari che si tiene qui in trentino ed almeno qualche gara voglio passare dall' altra parte visto che da pilota ne posso fare poche.....
geronimo Non in Linea  
Vecchio 18-11-03, 12:33   #157
manugsi
 
Iscritto in data: Jul 2002
Messaggi: 701
manugsi ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Hanno scritto delle cose raccapriccianti sul nostro amatissimo sport
dal Corriere della sera: (c'è da impallidire!!!!)


lunedì, 17 novembre, 2003
AUTOMOBILISMO RALLY
Pag. 055

--------------------------------------------------------------------------------

Basta nascondersi: non sono competizioni «di regolarità»


Le corse su strada sono vietate in Italia dal 1957, quando una Ferrari provocò una strage a Guidizzolo
L' INTERVENTO


Il nono Rally dei Vigneti si è trasformato in tragedia, così com' era capitato l' anno scorso al XVII Rally dell' Oltrepò dov' era deceduto, investito, un commissario di gara. Le strade del Pavese, che notoriamente sono le più pericolose della Lombardia, hanno chiesto un altro contributo mortale. Troppo? Sicuramente sì. Adesso le polemiche infuriano, il sindaco di Stradella, Maurizio Visponetti, ammette le difficoltà che quotidianamente hanno gli automobilisti sulla rete viaria. Chiede un tavolo per individuare tracciati sicuri e stabilire regole rigide per non perdere il Rally. Quella gara aveva avuto, come tutte le competizioni su strada, il placet della commissione della quale fanno parte un rappresentante della Prefettura, uno della Questura, uno della Polizia Stradale, uno dell' Aci e uno degli organizzatori della corsa. Comprendiamo le preoccupazioni del sindaco, ma quelle pavesi non sono strade da competizioni su strada. Del resto, le corse su strada in Italia sono proibite dal 1957, anno in cui alla Mille Miglia la Ferrari di De Portago travolse il pubblico a Guidizzolo (Mantova), facendo una strage. Per disputare i rally, gli organizzatori ricorrono a un espediente, che tutti fanno finta di non conoscere. Sulla domanda di richiesta viene indicata una «gara di regolarità», la parola «velocità» non compare. Altrimenti il «no» sarebbe sicuro. Poi, durante le prove speciali, le vetture marciano a tutto gas anche se i tratti non sono del tutto sgombri dal traffico. E nessuno viene perseguito per quella che, tutto sommato, è una violazione pesante alla legge scritta.


Accidenti, siamo dei fuorilegge, e gli organizzatori sono dei banditi ancor peggio di noi!!!
Concordo sul fatto che andrebbe rivista la definizione di RALLY, approntando una giurisdizione più adeguata e realistica, ma da qui all'affermare che ogni rally è un reato perchè si corre a tutto gas su strade con traffico ne passa!!!! E poi dovremmo imparare dalla f.1???ma scherziamo o diciamo sul serio??
Resto dell'idea, per quanto rozza, che a correre e ad assistere ci vanno persone che fanno una scelta (nessuno è obbligato e per i minorenni c'è sempre un adulto a risponderne), quindi l'abolizione la interpreto come una repressione illegittima!! Per andare tutti a vedere la f.1?? scordatevelo!!!!
__________________
semper de traers<BR><A HREF=\"http://www.rallomanibresciani.it\" TARGET=_blank>www.rallomanibresciani.it</A><BR>...TU VAI FORTE!
manugsi Non in Linea  
Vecchio 18-11-03, 13:03   #158
lg
Member
 
Iscritto in data: Jan 2000
Messaggi: 132
lg ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Ma questo"allucinato" l'ha mai visto un rally? Che ci provi a entrare in una strada chiusa mentre si sta svolgendo una PS!Inoltre le disgrazie capitano ovunque, anche in F1(vedi commissario colpito da una ruota a Monza)però sono convinto che questo tizio(ma chi è?)si sia scagliato contro i rallyes perchè sà che è uno sport senza protettori ad alto livello, cioè che puoi offendere e scrivere panzane senza dover rendere conto a qualche potente.
lg Non in Linea  
Vecchio 18-11-03, 13:45   #159
Zizzo
Senior Member
 
Iscritto in data: Mar 2000
Messaggi: 5,526
Zizzo is an unknown quantity at this point
Predefinito

Se non fosse che poi verrei censurato, inizierei una raffica di insulti verso quel giornalista che penso non li abbia mai sentiti tutti insieme in vita sua!!!!!
Non è possibile risalire al nome e meglio ancora all'indirizzo e-mail? Un ignorante del genere non merita di scrivere articoli ed è giusto che si prenda insulti da tutto il BB!!!
Zizzo Non in Linea  
Vecchio 18-11-03, 13:54   #160
Pri
Member
 
Iscritto in data: Sep 2001
Messaggi: 251
Pri ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Commento solo questo:Le strade del Pavese, che notoriamente sono le più pericolose della Lombardia. Il sindaco di Stradella, ammette le difficoltà che quotidianamente hanno gli automobilisti sulla rete viaria. E poi vogliamo parlare delle stragi del sabato sera e le strade ghiacciate?...ed ora diranno anche che le macchine da rally ti fanno ammalare!Ma per piacere!!!....scusate era un piccolo sfogo!!!
Pri Non in Linea  
Vecchio 18-11-03, 14:02   #161
driver
Member
 
Iscritto in data: Jun 2001
Messaggi: 351
driver ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Zizzo sono pienamente daccordo con te su tutto quello che hai scritto, per quanto riguarda l'articolo comparso sul corriere della sera me lo sono perso "meglio cosi'" forse a quel " giornalista "sarebbe il caso di fargli scrivere articoli sulle partite domenicali di calcio dei pulcini, sempre che non si metta a dare dei pazzi sanguinari ed assissini anche a loro
__________________
www.tuttocondominio.com/zilli
driver Non in Linea  
Vecchio 18-11-03, 15:27   #162
manugsi
 
Iscritto in data: Jul 2002
Messaggi: 701
manugsi ha disabilitato la reputazione
Predefinito

sempre più disgustato:




lunedì, 17 novembre, 2003
AUTOMOBILISMO RALLY
Pag. 055

--------------------------------------------------------------------------------



«Gli esperti scelgano tracciati più sicuri»



IL SINDACO
Spatola Giuseppe

STRADELLA (Pavia) - «Queste manifestazioni dovrebbero essere vietate. E' inconcepibile che si muoia in questo modo. E' innegabile che le strade pavesi non sono sicure. I rally andrebbero corsi in circuiti chiusi, non su strade provinciali e comunali. Perché certe regole devono valere per la Formula Uno e non per queste manifestazioni organizzate a livello locale?». Mario Spadini, responsabile regionale di Federconsumatori, non usa mezze parole nel commentare l' incidente in cui ha perso la vita Simona Novembrini e propone di sospendere a tempo indeterminato i rally nel Pavese. «Simona Novembrini è la seconda vittima sulle strade dei rally pavesi - prosegue Spadini -. Lo scorso anno, durante il diciassettesimo rally dell' Oltrepò, era morto un commissario di gara. Gli organizzatori sono consapevoli dei rischi e, a questo punto, è chiaro che non sono in grado di garantire la sicurezza dei tracciati. Ora bisogna sospendere le gare fino a quando non si troverà una soluzione alternativa». Maurizio Visponetti, sindaco di Stradella, chiede un tavolo tecnico. «L' Oltrepò è terra di rally - sottolinea il sindaco -. Il tracciato del Rally dei vigneti è stato studiato e valutato da una commissione che, prima della gara, ha indicato anche i punti più critici. Per garantire meglio l' incolumità di spettatori e piloti, si potrebbe pensare a un tavolo tecnico capace di individuare i tracciati più sicuri». Giuseppe Sartori, uno dei piloti che partecipava al rally, getta acqua sul fuoco: «L' incidente di sabato è stata una triste fatalità. Nel punto in cui è uscita l' automobile gli spettatori erano a circa sessanta metri dalla strada, protetti dalle inferriate. Nessuno poteva prevedere quello che è successo». Intanto gli organizzatori si difendono: «Nei giorni che hanno preceduto la gara abbiamo studiato ogni punto ritenuto più a rischio intervenendo per migliorarne la sicurezza». G.Sp.
__________________
semper de traers<BR><A HREF=\"http://www.rallomanibresciani.it\" TARGET=_blank>www.rallomanibresciani.it</A><BR>...TU VAI FORTE!
manugsi Non in Linea  
Vecchio 18-11-03, 15:49   #163
Zizzo
Senior Member
 
Iscritto in data: Mar 2000
Messaggi: 5,526
Zizzo is an unknown quantity at this point
Predefinito

Complimenti Mario Spadini!! E' bello leggere sempre commenti di gente che non capisce niente di rally...

[ 18-11-2003: Messaggio modificato da: Zizzo ]
Zizzo Non in Linea  
Vecchio 18-11-03, 16:00   #164
Bacco75
Member
 
Iscritto in data: Dec 2002
Messaggi: 966
Bacco75 ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Non sono voluto entrare fino ad adesso in discussione per la delicatezza dell'argomento ma... dopo quello che ha detto ... Sig. Spadini non riesco più a contenermi!!!!!
Se non ne sai nulla di Rally prima di parlare informati e saprai che è un mondo completamente diverso dalla Formula1... in comune ci sono solo 4ruote!!!
quanti morti ci sono ogni sabato su quelle strade non certo per fatalità ma per alcool e droga... e allora??? fermiamo qualsiasi auto finche non si risolve il problema!!!!!
Sicuramente è uno sfogo del Ka... che non merita di stare in questo topic e di questo me ne scuso immensamente con tutti...

[ 18-11-2003: Messaggio modificato da: Claudio ]
Bacco75 Non in Linea  
Vecchio 18-11-03, 16:04   #165
Angelijunior
Member
 
Iscritto in data: Jun 2003
Messaggi: 732
Angelijunior ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Ah ah ah ah.....Federconsumatori!...ah ah ah

Scusate ma non posso lesinarmi dal deridere questo nullafacente.
__________________
anche gli ANGELI mangiano fagioli......(oltre ai rally!!!!)
Angelijunior Non in Linea  
Chiudi Discussione


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:14.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006