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a) Discussioni sportive sui rally Gruppo di discussione sul rally e sulle sue problematiche |
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17-11-03, 22:49 | #151 |
Junior Member
Iscritto in data: Oct 2002
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E' vero che "le pecore nere" ci sono è anche vero che per mettere in sicurezza una prova ci vogliono tanti commissari che non sempre si trovano e allora si racatta chi è disponibile, si potrebbe ovviare a questo con i rallisti che in quel fine settimana sono liberi da gare e partecipare come commissari e inoltre facendo dei corsi molto più seri in modo da dare più potere agli stessi, no manganellate e insulti ma multe con euri contanti.
Sentite condoglianze ai famigliari della vittima e un grazie per il nobile gesto. |
17-11-03, 23:01 | #152 |
Senior Member
Iscritto in data: Mar 2000
Messaggi: 5,526
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L'idea di far fare i commissari ai rallysti era già stata testata al Città Giardino...e non è una cattiva idea..il problema è che è già difficile trovare il tempo per correre, figuriamoci anche andare in giro a fare i commissari...se i commissari non bastano, forse è veramente il caso di ridurre un po' le gare, eliminare quelle che vengono organizzate male...e dare posto ad altre...ma purtroppo è la base che non funziona...e non ci tutela...
Quel povero pilota di Pavia, così come tutti gli altri che hanno vissuto esperienze simili, oltre a dover fare i conti con la sua coscienza, dovrà pure farli con la legge...e questo non è giusto!
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Zizzo zizzo@rallycompany.com - www.rallycompany.com - http://www.rallycompany.com/index.php?id_pilota=2 |
17-11-03, 23:25 | #153 |
Senior Member
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Messaggi: 1,261
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Oltre che maggiore preparazione, ci vorrebbe anche una loro maggiore responsabilizzazione: molti si comportano come se le loro postazioni fossero "immuni" da imprevisti e incidenti.
Zizzo, che i commissari potrebbero fare di più mi trovi insomma d'accordo, ma per cambiare qualcosa bisogna muoversi dai "piani alti". Qualche esempio di cosa si potrebbe fare? Per me maggiore supporto csai ai gruppi di ufficiali, corsi di aggiornamento (seri), briefing pre e post gara, maggiore coinvolgimento di Polizia e Carabinieri, maggior numero di commissari sulle PS, e non ultimo l'utilizzo di materiali più adeguati come bandelle alte 50cm, cartelli di pericolo grandi, megafoni ecc... Come dite? Ci vogliono soldi per queste cose? Eh si... alla fine ci si blocca sempre li....
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Marco "ChelOne" - www.marcoricca.com PRORACING - Scuderia automobilistica ELBAUNO - Ufficiali di Gara Livorno |
18-11-03, 01:10 | #154 |
Senior Member
Iscritto in data: Mar 2000
Messaggi: 5,526
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Perfettamente d'accordo...e per trovare questi soldi potrebbe dare una mano la CSAI ..
[ 18-11-2003: Messaggio modificato da: Claudio ]
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Zizzo zizzo@rallycompany.com - www.rallycompany.com - http://www.rallycompany.com/index.php?id_pilota=2 |
18-11-03, 02:24 | #155 |
Member
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Messaggi: 940
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X Zizzo,
probabilmente ti hanno dato informaziomi sbagliate, ma nessuna vettura prima dell'incidente aveva imboccato la via di fuga. Solamente Bossi, aveva percorso quel tratto di strada, per ritirarsi, anzi per parecchi minuti la sua vettura è stata ferma proprio nel punto dove poi è finita l'Astra, addirittura, se la mente non mi inganna, Bossi deve essersene andato da quel punto non più di cinque minuti prima dell'incidente. Vorrei aggiungere che i vostri ragionamenti sull'inciviltà del pubblico sono effettivamente veri, ma questo, a mio modesto parere, non vale per quanto è successo sabato, io sono convinto che ci somo più possibilità che io faccia sei al super enalotto, prima che ricapiti una fatalìtà come quella che è avvenuta sabato in quel punto. |
18-11-03, 08:18 | #156 |
Iscritto in data: Jul 2003
Messaggi: 160
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concordo pienamente con Zizzo infatti io giovedi venerdi e sabato partecipo ad un corso per comissari che si tiene qui in trentino ed almeno qualche gara voglio passare dall' altra parte visto che da pilota ne posso fare poche.....
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18-11-03, 12:33 | #157 |
Iscritto in data: Jul 2002
Messaggi: 701
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Hanno scritto delle cose raccapriccianti sul nostro amatissimo sport
dal Corriere della sera: (c'è da impallidire!!!!) lunedì, 17 novembre, 2003 AUTOMOBILISMO RALLY Pag. 055 -------------------------------------------------------------------------------- Basta nascondersi: non sono competizioni «di regolarità» Le corse su strada sono vietate in Italia dal 1957, quando una Ferrari provocò una strage a Guidizzolo L' INTERVENTO Il nono Rally dei Vigneti si è trasformato in tragedia, così com' era capitato l' anno scorso al XVII Rally dell' Oltrepò dov' era deceduto, investito, un commissario di gara. Le strade del Pavese, che notoriamente sono le più pericolose della Lombardia, hanno chiesto un altro contributo mortale. Troppo? Sicuramente sì. Adesso le polemiche infuriano, il sindaco di Stradella, Maurizio Visponetti, ammette le difficoltà che quotidianamente hanno gli automobilisti sulla rete viaria. Chiede un tavolo per individuare tracciati sicuri e stabilire regole rigide per non perdere il Rally. Quella gara aveva avuto, come tutte le competizioni su strada, il placet della commissione della quale fanno parte un rappresentante della Prefettura, uno della Questura, uno della Polizia Stradale, uno dell' Aci e uno degli organizzatori della corsa. Comprendiamo le preoccupazioni del sindaco, ma quelle pavesi non sono strade da competizioni su strada. Del resto, le corse su strada in Italia sono proibite dal 1957, anno in cui alla Mille Miglia la Ferrari di De Portago travolse il pubblico a Guidizzolo (Mantova), facendo una strage. Per disputare i rally, gli organizzatori ricorrono a un espediente, che tutti fanno finta di non conoscere. Sulla domanda di richiesta viene indicata una «gara di regolarità», la parola «velocità» non compare. Altrimenti il «no» sarebbe sicuro. Poi, durante le prove speciali, le vetture marciano a tutto gas anche se i tratti non sono del tutto sgombri dal traffico. E nessuno viene perseguito per quella che, tutto sommato, è una violazione pesante alla legge scritta. Accidenti, siamo dei fuorilegge, e gli organizzatori sono dei banditi ancor peggio di noi!!! Concordo sul fatto che andrebbe rivista la definizione di RALLY, approntando una giurisdizione più adeguata e realistica, ma da qui all'affermare che ogni rally è un reato perchè si corre a tutto gas su strade con traffico ne passa!!!! E poi dovremmo imparare dalla f.1???ma scherziamo o diciamo sul serio?? Resto dell'idea, per quanto rozza, che a correre e ad assistere ci vanno persone che fanno una scelta (nessuno è obbligato e per i minorenni c'è sempre un adulto a risponderne), quindi l'abolizione la interpreto come una repressione illegittima!! Per andare tutti a vedere la f.1?? scordatevelo!!!!
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18-11-03, 13:03 | #158 |
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Ma questo"allucinato" l'ha mai visto un rally? Che ci provi a entrare in una strada chiusa mentre si sta svolgendo una PS!Inoltre le disgrazie capitano ovunque, anche in F1(vedi commissario colpito da una ruota a Monza)però sono convinto che questo tizio(ma chi è?)si sia scagliato contro i rallyes perchè sà che è uno sport senza protettori ad alto livello, cioè che puoi offendere e scrivere panzane senza dover rendere conto a qualche potente.
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18-11-03, 13:45 | #159 |
Senior Member
Iscritto in data: Mar 2000
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Se non fosse che poi verrei censurato, inizierei una raffica di insulti verso quel giornalista che penso non li abbia mai sentiti tutti insieme in vita sua!!!!!
Non è possibile risalire al nome e meglio ancora all'indirizzo e-mail? Un ignorante del genere non merita di scrivere articoli ed è giusto che si prenda insulti da tutto il BB!!!
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Zizzo zizzo@rallycompany.com - www.rallycompany.com - http://www.rallycompany.com/index.php?id_pilota=2 |
18-11-03, 13:54 | #160 |
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Commento solo questo:Le strade del Pavese, che notoriamente sono le più pericolose della Lombardia. Il sindaco di Stradella, ammette le difficoltà che quotidianamente hanno gli automobilisti sulla rete viaria. E poi vogliamo parlare delle stragi del sabato sera e le strade ghiacciate?...ed ora diranno anche che le macchine da rally ti fanno ammalare!Ma per piacere!!!....scusate era un piccolo sfogo!!!
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18-11-03, 14:02 | #161 |
Member
Iscritto in data: Jun 2001
Messaggi: 351
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Zizzo sono pienamente daccordo con te su tutto quello che hai scritto, per quanto riguarda l'articolo comparso sul corriere della sera me lo sono perso "meglio cosi'" forse a quel " giornalista "sarebbe il caso di fargli scrivere articoli sulle partite domenicali di calcio dei pulcini, sempre che non si metta a dare dei pazzi sanguinari ed assissini anche a loro
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18-11-03, 15:27 | #162 |
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Messaggi: 701
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sempre più disgustato:
lunedì, 17 novembre, 2003 AUTOMOBILISMO RALLY Pag. 055 -------------------------------------------------------------------------------- «Gli esperti scelgano tracciati più sicuri» IL SINDACO Spatola Giuseppe STRADELLA (Pavia) - «Queste manifestazioni dovrebbero essere vietate. E' inconcepibile che si muoia in questo modo. E' innegabile che le strade pavesi non sono sicure. I rally andrebbero corsi in circuiti chiusi, non su strade provinciali e comunali. Perché certe regole devono valere per la Formula Uno e non per queste manifestazioni organizzate a livello locale?». Mario Spadini, responsabile regionale di Federconsumatori, non usa mezze parole nel commentare l' incidente in cui ha perso la vita Simona Novembrini e propone di sospendere a tempo indeterminato i rally nel Pavese. «Simona Novembrini è la seconda vittima sulle strade dei rally pavesi - prosegue Spadini -. Lo scorso anno, durante il diciassettesimo rally dell' Oltrepò, era morto un commissario di gara. Gli organizzatori sono consapevoli dei rischi e, a questo punto, è chiaro che non sono in grado di garantire la sicurezza dei tracciati. Ora bisogna sospendere le gare fino a quando non si troverà una soluzione alternativa». Maurizio Visponetti, sindaco di Stradella, chiede un tavolo tecnico. «L' Oltrepò è terra di rally - sottolinea il sindaco -. Il tracciato del Rally dei vigneti è stato studiato e valutato da una commissione che, prima della gara, ha indicato anche i punti più critici. Per garantire meglio l' incolumità di spettatori e piloti, si potrebbe pensare a un tavolo tecnico capace di individuare i tracciati più sicuri». Giuseppe Sartori, uno dei piloti che partecipava al rally, getta acqua sul fuoco: «L' incidente di sabato è stata una triste fatalità. Nel punto in cui è uscita l' automobile gli spettatori erano a circa sessanta metri dalla strada, protetti dalle inferriate. Nessuno poteva prevedere quello che è successo». Intanto gli organizzatori si difendono: «Nei giorni che hanno preceduto la gara abbiamo studiato ogni punto ritenuto più a rischio intervenendo per migliorarne la sicurezza». G.Sp.
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18-11-03, 15:49 | #163 |
Senior Member
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Complimenti Mario Spadini!! E' bello leggere sempre commenti di gente che non capisce niente di rally...
[ 18-11-2003: Messaggio modificato da: Zizzo ]
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18-11-03, 16:00 | #164 |
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Non sono voluto entrare fino ad adesso in discussione per la delicatezza dell'argomento ma... dopo quello che ha detto ... Sig. Spadini non riesco più a contenermi!!!!!
Se non ne sai nulla di Rally prima di parlare informati e saprai che è un mondo completamente diverso dalla Formula1... in comune ci sono solo 4ruote!!! quanti morti ci sono ogni sabato su quelle strade non certo per fatalità ma per alcool e droga... e allora??? fermiamo qualsiasi auto finche non si risolve il problema!!!!! Sicuramente è uno sfogo del Ka... che non merita di stare in questo topic e di questo me ne scuso immensamente con tutti... [ 18-11-2003: Messaggio modificato da: Claudio ] |
18-11-03, 16:04 | #165 |
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Messaggi: 732
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Ah ah ah ah.....Federconsumatori!...ah ah ah
Scusate ma non posso lesinarmi dal deridere questo nullafacente.
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anche gli ANGELI mangiano fagioli......(oltre ai rally!!!!) |