Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > a) Discussioni sportive sui rally
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

a) Discussioni sportive sui rally Gruppo di discussione sul rally e sulle sue problematiche

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-12-03, 18:53   #31
elvinet
Member
 
Iscritto in data: Dec 2002
Messaggi: 107
elvinet ha disabilitato la reputazione
Predefinito

non per far polemica...
Cantaluka: socio dell'APR abbastanza influente (credo)
Toivonen: ufficio stampa dell'APR (quindi l'organo attraverso il quale l'associazione fa sapere alla gente le proprie iniziative, le posizioni dell'associazione su determinati argomenti, ecc.)
tutti e due hanno espresso la loro sfiducia e disapprovazione verso questa formula start che ancora deve dimostrare se è un progetto valido, vincente, o no.
la vostra posizione coincide con quella dell'APR? se si perchè l'APR è contraria a questa formula?
__________________
change your life...take a car and ride the wind
elvinet Non in Linea  
Vecchio 08-12-03, 14:31   #32
Toivonen
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 5,060
Toivonen is an unknown quantity at this point
Predefinito

L'opinione da me espressa più sopra ed in altri Topics a proposito della Formula Start è da intendersi a livello personale, non essendoci stato nessun pronunciamento in merito dell'APR.

Mi chiedo comunque, sempre a livello personale, se questa innovazione sia in linea con quanto noi perseguiamo in merito alla sicurezza in gara ed alla semplificazione regolamentare e rappresenti una priorità per una Commissione che avrebbe tanto altro da fare prima, ad esempio per darsi un ordinamento perfettamente conforme alla Legge che regola tutte le Federazioni Sportive.

Ma così andiamo Off Topic...
__________________
"Ninni, no possibile... macchina come piscina!!!" (M. Alen)
Toivonen Non in Linea  
Vecchio 09-12-03, 19:58   #33
Checchitotiralaleva
Member
 
Iscritto in data: Oct 2003
Messaggi: 867
Checchitotiralaleva ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Visto che questo topic è un Doppione di "..."
allora io raddoppio quanto già detto nel contesto aperto da Ciletta:
E' vero, si corre anche in Coppa! [img]smile.gif[/img]
Non credo che gli Start vadano meno dei tanti N 0 tant'è che gli partono davanti in alcuni Rally!!
Ognuno è libero di pensarla come vuole, ma credo che lo spirito dei rally non sia quello che ti fa divertire solo se hai più di tot cavalli sotto il c... (opsss sedere), ma quello che ti fa impazzire anche scendendo con un carretto della spesa giù da una discesa!! (per me è così, mi diverto un sacco al supermercato!!! )

Ciao, Checco
Assolutamente senza polemica, Ciau [img]smile.gif[/img]

[ 09-12-2003: Messaggio modificato da: Checchitotiralaleva ]
__________________
In omnia pericula... Tasta testicula!!!
http://primazonamotori.spaces.live.com
Checchitotiralaleva Non in Linea  
Vecchio 09-12-03, 20:28   #34
Cslow
 
Iscritto in data: Jan 2003
Messaggi: 14
Cslow ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Ciao a tutti,
innazi tutto scusa la mia intromissione, fino ad ora ho partecipati in maniera passiva al forum e non ho mai postato.

Quest'anno ho seguito molto le salite, mia grande passione, e ho parlato con l'unico che ha investito sulla Formula Star. Mi pare si chiamasse Tacchini. Forse qualcuno l'ha visto correre, Punto Sporting Gialla. Tanto per cominciare l'auto la portava con il carrello perchè a meno di non smontare il rolbar (Cosa quasi impossibile) non poteva circola (non è omologato nella versione stradale), allo stesso modo ha dovuto forare il cruscotto sempre per gli attacchi del rolbar e modificare leggermente la scocca nel pianale per alloggiraci l'estintore e gli attacchi del rol bar. Alla fine a conti fatti per rendere la macchian conforme al regolamento ha dovuto spendere 6/8 mila € contro i 4000€ propagandati da sportautomoto promotore dell'idea. Se a questo si aggiunge il coste della macchina di serie non so più quanto convenga. Tente conto che la macchina una volta "pronta gara" non la utilizzi più per andare in giro la domenica. Ogni volta dovresti smontare il rolbar e rimontare i sedili. Poi diciamoci la verità a fine stagione quando hai un motore con 70/80 mila Km cosa fai? Ok sull'ultima cosa voi che correte ne sapete più di me, comunque lo stesso pilota non era poi così contento della sua scelta

Ciao
Cslow Non in Linea  
Vecchio 09-12-03, 21:11   #35
EG MOTORSPORT
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 7,021
EG MOTORSPORT ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Cmq innanzittutto dovreste cercare di spiegare se volete correre x divertirvi o per vincere, poi ogni commento vien da se.......questa mia uscita ve la spiego subito: se correte x vincere....beh nn potete fare un discorso economico, in nessuna classe in nessun gruppo e in nessuna gara, se invece correte x divertirvi, beh nn tirate in ballo che con una 106 N1 stradale con i requisiti minimi di sicurezza partite battuti contro quelle al top!!!!!!
__________________
EDOARDO GNECCHI
EG MOTORSPORT Non in Linea  
Vecchio 10-12-03, 10:01   #36
suzuki
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 2001
Messaggi: 1,915
suzuki ha disabilitato la reputazione
Predefinito

..alla faccia mia di ags e di altri la pegeuot ha deciso di mettere i soldi x la formula start..

comunque sia ho letto un paio di cose strane..inanzitutto i soldi per fare una macchina sono solo l'inizio..io ci ho corso con ammortizzatori rigenerati e tanti particolari assolutamente di serie e vi assicuro che i costi di gestione non sono bassi...anzi.
se fai un coppa italia è più la roba che butti che quella che tieni...
più le cose sono benfatte e più durano..
quindi su certe cose risparmiare non paga..

e poi anchio come ags..non capisco..
"il paracarro miliardario"?
a casa mia i figli dei miliardari non corrono ne con n1 ne con formule start..
i tempi non li fanno i soldi
suzuki Non in Linea  
Vecchio 11-12-03, 00:32   #37
Trupiano Pireluigi
Member
 
Iscritto in data: Jan 2002
Messaggi: 547
Trupiano Pireluigi ha disabilitato la reputazione
Predefinito

MA stiamo scherzando che le macchine di serie si rompono più delle auto da gara??
Io ho avuto molti muletti(p.gti 1.9. w golf gti, clio 16v)i quali ben si sa sono sottoposti a tres ben superiori che le auto da gara infatti, sono molto meno revisionati e fanno molti più passaggi nelle p.s delle auto da gara, bene le rotture accusate sono si e nò il 10% di quelle che ho accusato sulle auto racing.
La verità è che più uno monta materiali sofisticati ed aumenta le prestazioni dell'auto, più facile è che si rompa.

La formula start adeguatamente ritoccata, vedi ampliamento delle gare dove partecipare ed a mio parere anche sulle cilindrate, è un ottima idea perchè da la possibilità di correre e possibilmente vincere con un auto che dovrebbe essere vicinissima all'auto stradale normalmente acquistata, quantifico in max 4000 euro l'importo da spendere x montare il necessario.

La verità è che ormai tutti se non possiamo vantarci di avere l'assetto ulrasofisticato, il motore fatto da non so chi, l'elettronica spaziale ecc, ecc non ci sentiamo dei veri superpiloti ufficiali!!
Trupiano Pireluigi Non in Linea  
Vecchio 11-12-03, 09:24   #38
suzuki
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 2001
Messaggi: 1,915
suzuki ha disabilitato la reputazione
Predefinito

..infatti alcuni di quelli che hanno replicato su sto topic corrono con mezzi spaziali..???
mah..
suzuki Non in Linea  
Vecchio 13-12-03, 01:37   #39
gionny309M3
Senior Member
 
Iscritto in data: Jun 2003
Messaggi: 1,037
gionny309M3 ha disabilitato la reputazione
Predefinito

70 80 /mila km dopo un anno di gare? non sono un po troppi? e poi dopo tanti km il motore lo puoi anche rifare

i tempi non si fanno con i soldi e' vero, ma chi ha le possibilita' e non il piede, andra' piu forte di chi ha piede e non le possibilita', poi sul fatto che i figli di papa' non corrono nelle categorie minori puo' anche essere vero, ma non lo darei cosi x scontato.

ti puoi divertire anche con un 106 1.3 con i minimi requisiti di sicurezza, ma a furia di prenderle come un tamburonon ti diverti piu'
__________________
PEUGEOT 309 GTI 16 NEL CUORE
BMW M3 E 30 NELLA LEGGENDA
gionny309M3 Non in Linea  
Vecchio 13-12-03, 09:47   #40
P. Sotto
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 1,260
P. Sotto ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Ho pensato molto prima di replicare; aprite topic su N o SuperN, su Trofei, su Competitività di una piuttosto che dell'altra vettura, sulla CSAI, sui costi ecc.....

Ma scusate potrà avere anche dei difetti ma io credo che la F.Start sia la formula giusta, giusta nn per chi ha grosse ambizioni ma giusta per avvicinare il piu possibile chiunque all'automobilismo. Correre costa caro, troppo e nemmeno la F.Start se ne può esimere.
Ricordo solo i tempi dei miei esordi (1985) una Peugeot 205 Gti 1600 autopreparata, (la centralina di serie e manco si sapeva come toccarla) e subito la vittoria nel Trofeo Peugeot di Zona. L'anno dopo con pochi mezzi la decisione di affrontare il Campionato Assoluto, mi scontravo io misero privatino con poca esperienza ed una P.205 1600 contro Zambelli/Sghedoni Ford RS turbo Ufficiale una macchina con circa 80 cv piu della mia, oltre a gomme assistenza ricambi ecc... eppure mai mi sono dato per vinto ps dopo ps gara dopo gara i distacchi diminuivano ed era una piccola vittoria. Poi col tempo ho avuto la fortuna di usare macchine + performanti ecc.....
Nel 1991 decidiamo di partecipare al Trofeo F.Uno Turbo, erano gli anni del tutto permesso nelle ricognizioni (tranne il rol-bar), praticamente dei gara con tutto, compreso le gomme slik, si facevano 20/25 passaggi a prova ed a volte i tempi ottenuti in prova nn si riusciva ad eguagliarli in gara......eppure questi muletti(stradali) esasperati con a volte la meccanica riciclata dei gara raramente ti lasciavano a piedi.
Oggi le auto stradali hanno raggiunto degli standard di affidabilità enormi, negli ultimi tre anni ho ricognito con una Peugeot 206 Gt con paracoppa ed assetto, ed a parte la sostituzione di materiali di consumo, mai una rottura od un problema tecnico grave.
Ecco la F.Start deve essere questo, volevate un vero gruppo N eccolo, anzi io obbligherei anche gli ammortizzatori di serie, vettura stradale, Rol-bar, Cinture 4p, estintori e basta, il resto completamente originale e comparabile immediatamente con un auto di serie messa a disposizione dai vari concessionari di zona, per le gomme le stradali vanno benissimo e sono balle quelle sulla tenuta e sui consumi, hai meno assetto, meno gomma,? vai piu piano semplice ma tanto è uguale per tutti.
L'unico neo, il c.d.s che purtroppo per ora vieta a vetture con il rol-bar di circolare ed il renderlo momtabile/smontabile nn è molto pratico anche se nn impossibile(una volta predisposte bene le piastre in un paio d'ore si monta/smonta.
Inoltre è da ammirare una Peugeot che prontamente ha inserito la categoria in un trofeo con relativo montepremi, la 206xs 1400 è una vettura con ottime prestazioni, paragonabile stradale alla vecchia 205 rally, e se fate due conti comprando magari la macchina in due amici e ammortizzandola in tre anni il costo è quasi veramente alla portata di tutti.....e smettetela col problema affidabilità, con pneumatici di serie e prestazioni originali facendo rally di coppa italia su asfalto probabilmente il primo intervento oneroso sarà cambiare le pastiglie freno dopo 4/5 gare; Se poi siete dei "cani" a guidare e sfrizionate ad ogni tornante, nemmeno una AP Racing in rame con spingidisco in magnesio vi salverebbe dalle sostituzioni. Se poi una Fiat facesse lo stesso con la Nuova Punto 1400 sporting 6M., la Citroen con la C2 ecc..... ci sarebbe un bel parco macchine.
In conclusione nn boccerei questa nuova iniziativa, certo un N1 di seconda o terza mano costa meno, và forse + forte, ma costa decisamente di + mantenerla, non sareste cmq competitivi con auto piu preparate, e poi lo spirito è diverso.....se potete permettervelo esistono altre categorie, altre auto, altre gare.....ma poi non piangetevi piu adosso.

Paolo Sottosanti

[ 13-12-2003: Messaggio modificato da: P. Sotto ]
__________________
R. 1 Competizioni
R. TROPHY 2007-2008
http://www.r1competizioni.it
P. Sotto Non in Linea  
Vecchio 13-12-03, 11:56   #41
Checchitotiralaleva
Member
 
Iscritto in data: Oct 2003
Messaggi: 867
Checchitotiralaleva ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Grazie Paolo, ciò che hai detto mi fa molto piacere. Io ho sperato in questa formula fin da quando ho saputo della sua esistenza, mi hanno dato dell'ostinato, dell'illuso. Non avevo esperienza e quindi non potevo permettermi di controbattere a chi ne aveva immensamente più di me, ora arrivi tu, che in quanto a "primavere" di gare devi avercene in abbondanza e mi ridai motivo di sperare! Grazie! Lo spirito giusto credo di averlo, mi organizzerò per il portafoglio!! [img]smile.gif[/img]

Ciao, Checco
__________________
In omnia pericula... Tasta testicula!!!
http://primazonamotori.spaces.live.com
Checchitotiralaleva Non in Linea  
Vecchio 13-12-03, 12:21   #42
P. Sotto
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 1,260
P. Sotto ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Credi in quello che fai, gli altri....solo parole.
Se ti serve qualche consiglio la mia mail è nel profilo.

Ciao
__________________
R. 1 Competizioni
R. TROPHY 2007-2008
http://www.r1competizioni.it
P. Sotto Non in Linea  
Vecchio 13-12-03, 13:45   #43
paro
Member
 
Iscritto in data: Oct 2002
Messaggi: 338
paro ha disabilitato la reputazione
Predefinito

evvai qualcuno che ci crede e io che pensavo di essere il solo a pensarla cosi
paro Non in Linea  
Vecchio 13-12-03, 18:08   #44
gionny309M3
Senior Member
 
Iscritto in data: Jun 2003
Messaggi: 1,037
gionny309M3 ha disabilitato la reputazione
Predefinito

no dai cominciamo ad essere un numero consistente forza che ce la faccaimo
__________________
PEUGEOT 309 GTI 16 NEL CUORE
BMW M3 E 30 NELLA LEGGENDA
gionny309M3 Non in Linea  
Vecchio 13-12-03, 19:13   #45
pgs
 
Iscritto in data: Oct 1999
Messaggi: 581
pgs ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Mah, prima di valutarne i contenuti, personalmente mi chiedo per quale motivo è stata introdotta questa nuova formula.
Verrebbe da pensare per poter dare la possibilità di correre senza spendere cifre esorbitanti.
Quindi è naturale pensare che una formula start è o sarà più economica di quasiasi gruppo N (anche se personalmente non ne sono molto convinto, anzi!).
Ma mettiamo pure che sia così, a patto però che la vettura sia realmente tutta di serie con solo le prescrizioni di sicurezza.
Ma se è così, che divertimento c'è a correre su di una vettura che dopo 4/5 curve tocca l'asfalto con gli specchietti perchè si è scaldato l'olio negli ammortizzatori? O quando dopo "addirittura" 1 km di discesa sei rimasto completamente senza freni? Senza poi contare tutte le diavolerie che hanno oggi di serie le vetture di ultima generazione. (Beh l'autoradio nei trasferimenti può essere anche rilassante [img]smile.gif[/img] ).

Se invece si incomincia ad intervenire allora il discorso risparmio non ha più senso, a breve si incominceranno a vedere formula start con assetti che costano + della macchina e cosi via.

Quindi io rimango dell'idea che per "correre" un rally e divertirsi ci voglia una vettura da corsa, diversamente vè bene tutto ma allora non è più correre ed è meglio fare quello che ho fatto io e starsene a casa finchè non si trovano 2 €. per nolleggiarne una.

P.S. Per una riduzione reale dei costi, bastava lasciare il gruppo N cosi come era ed omolgare i rollbar anche per uso stradale.

Cmq, si vedrà che successo avrà sta cosa.

Saluti a tutti.
pgs Non in Linea  
Chiudi Discussione


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:48.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006