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c) Discussioni tecniche e regolamenti Verranno affrontare discussioni inerenti questioni tecniche e regolamentari.

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Vecchio 22-03-03, 10:22   #1
rallix
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pubblicazione 12/03/03 12.21.31

N.S. 9 - Verifiche nelle gare

Art. 12. Metodi di verifica

Aggiungere l'articolo seguente

12.4. CAMME GRUPPO N

Il Gruppo di lavoro "Tecnica ed Omologazioni" della FIA ha recentemente ribadito per il Gruppo N:

le camme devono essere di serie cioè identiche a quelle che equipaggiano il motore di una vettura venduta dalla normale rete dei concessionari;


….. , ogni pezzo deteriorato per usura o per incidente non può essere sostituito che da un pezzo d'origine identico al pezzo danneggiato. (Allegato J art. 254.4 Modifiche e Aggiunte Autorizzate o Obbligatorie);


le tolleranze di lavorazione delle camme, (quote A e B art.325 g della fiche di omologazione) devono essere tutte dello stesso segno o tutte + (più) o tutte - (meno) (dati forniti dalle case Costruttrici);


in caso di dubbio sull'originalità del componente, fa fede un particolare di ricambio fornito dalla casa costruttrice.


Detta norma va applicata a tutte le vetture del Gruppo N.

Sono escluse quelle del Campionato Italiano Velocità Turismo, per cui si richiede esclusivamente la conformità ai dati della fiche art. 325 e 326 con le relative tolleranze indicate sulla fiche stessa.


sono proprio un ignorante !

credevo che esistesse già questo articolo, solo che ero convinto che nn fosse scritto, ma da applicare e basta.

ora vedo con sorpresa che è stato AGGIUNTO , mi piacerebbe solo sapere QUANDO la fia lo ha ribadito e se lo ha ribadito, prima dove stava scritto.

nel frattempo mi viene da sorridere pensando a tutti quelli che sono nelle mie condizioni, che dovranno sostituire anche alcune cammes di serie, penso a Lavazza, che le ha costruite x anni, penso alle Peugeot Sport, penso male ?

leggetevi con attenzione l'articolo.
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Rallix
rallix Non in Linea  
Vecchio 22-03-03, 11:10   #2
Page®
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.... mah , vedremo ...
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Vecchio 22-03-03, 11:15   #3
ZAvo©
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Io penso che era ora che fosse chiaro, speriamo si accaniscano un po' da adesso in avanti...
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Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.
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Vecchio 23-03-03, 00:02   #4
kinko
 
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Era chiaro da anni che anche le cammes in gr. N non si toccano: è vietata ogni lavorazione se non espressamente autorizzata (e non mi sembra che sia autorizzata la riprofilatura delle cammes in gr. N, tanto meno la lavorazione dei grezzi). L'Allegato J recita così da secoli, solo che, visto che qualcuno, anzi, molti, non vogliono sentire, lo hanno ribadito e precisato! Così ci risparmiamo qualche soldino.....

Rallix, mi sbaglierò, forse, ma non mi sembra che Peugeot Sport venda cammes gr. N, almeno per il 1600 S 16

[ 23-03-2003: Messaggio modificato da: kinko ]
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Vecchio 23-03-03, 07:19   #5
rallix
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il punto non è questo, purtroppo.....
perchè si è resa necessaria questa precisazione, o meglio l'aggiunta di un nuovo articolo ?
tu dici che si sà da sempre ?
questo è un nuovo articolo, esiste solo in italia e soprattutto nn smentisce le tolleranze sulle alzate valvola espresse in fiche.
vai in un qualsiasi concessionario peugeot sport, trpverai un catalogo con tutte le cammes che vuoi, gruppo enne, compreso il 16 v, chi nn le ha è soltanto perchè nn ha aggiornato il catalogo.
gli alberi a camme di serie peugeot ad esempio, sono tutti magri e riducono le alzate di qualche decimo, ma col nuovo articolo vengono considerati irregolari.dunque, chi li volesse utilizzare, sarebbe costretto ad aggiungerci materiale ed a riprofilarli.
frodando appunto, proprio come dici tu.

ti ricordo che è successo proprio ad una mia vettura, di essere stata giudicata irregolare, nonostante montasse camme originali assolutamente nn riprofilate.

ora, se si vuole aprire una discussione seria ok, se si vuole a tutti i costi fare campanilismo, beh allora cambiamo sport che è meglio.
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Rallix
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Vecchio 23-03-03, 10:13   #6
vovo
 
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cosa ne penso:
l'articolo al quale fa riferimento rallix
e' una precisazione dovuta ; e relativa al l'appello dello scorso anno riguardante i suoi alberi
tale articolo ,dove vengono spiegate le tolleranze (segno + e segno - ecc) e' sul manuale di omologazione che i costruttori hanno per compilare le fiches dei modelli nuovi .

credo sia stato pubblicato sul sito csai anche a seguito di una certa domanda di chiarezza richiesta dai c.t al seminario annuale.

tornando al tuo caso specifico rallix nelle memorie del tuo appello io al tuo posto se ero cosi' sicuro che le camme erano d'origine avrei chiesto una comparazione con un albero nuovo

e' possibilissimo che la peugeot abbia sbagliato a compilare la fiche come gia ' accaduto sulla fiche della saxo per altri articoli riguardanti il motore (uguale al106)


va ribadito cosi che gli alberi del gr. n.
anche se venduti dalle case "sono irregolari " se viene fatta una verifica comparativa vi posso aggiungere di avere misurato decine di alberi originali

e di avere trovato tolleranze in positivo di max 3 centesimi
oppure in negativo (usura materiale )

se si applica il regolamento in maniera fiscale anche una camme usurata non e' conforme

ciao robi
vovo Non in Linea  
Vecchio 23-03-03, 14:29   #7
rallix
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nel ricorso era stato chiesto di poter fare una comparazione con un albero originale.........ma nn è stata raccolta.

morale della favola : me le devo costruire in proprio le cammes ?
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Rallix
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Vecchio 23-03-03, 18:36   #8
vovo
 
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MORALE : O DICI PALLE O LA FICHE E' SBAGLIATA

CIAO
vovo Non in Linea  
Vecchio 23-03-03, 18:55   #9
rallix
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grazie, molto delucidante, come se tu, da c.t. nazionale nn avessi mai visto una fiche del 106 16v.......ma mi facci il piacere !

rifaccio la domanda :

MI DEVO FARE LE CAMMES IN CASA ?

p.s. è così difficile spiegare a cosa serve la tolleranza sull'alzata che c'è su TUTTE le fiche enne ?

tutte le fiche sono da rifare ?

poi giuro che cambio mestiere e sport.......
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Vecchio 23-03-03, 19:54   #10
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NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO..... : DEVONO CORREGGERE LA FICHE

TE SE DUUR

[ 25-03-2003: Messaggio modificato da: Claudio ]
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Vecchio 23-03-03, 20:20   #11
Robbè...
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Vovo calmati!! Soffri' gia' di ipertesione da 106 !!
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Lu Lu
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robi968@Tiscali.it
Robbè... Non in Linea  
Vecchio 23-03-03, 20:42   #12
rallix
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ci manca solo che ti venga un ictus...sono talmente sfigato in questo periodo, che darebbero la colpa a me ! [img]tongue.gif[/img]
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Rallix
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Vecchio 24-03-03, 23:16   #13
kinko
 
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Rallix, la precisazione non è una nuova norma. La norma che regola il gr. N esiste da anni nell'Allegato J.
La precisazione è stata pubblicata dalla Fia solo perchè quasi tutti, Commissari compresi, non capiscono, o fanno finta di non capire, il problema: indipendentemente dalla fiches, l'Allegato J, che è il REGOLAMENTO, prevede che le cammes devono restare ORIGINALI, quindi lascia perdere questa benedetta fiches e lascia tutto com'è di SERIE nella testata. In caso di controversia la tua cammes DEVE essere confrontata SOLO con un'altra ORIGINALE fornita da un ricambista Peugeot. La fiches, nel caso delle cammes gr. N, non serve a niente. Così e scritto sulla precisazione......

Ricordate: qualunque lavorazione non espressamente autozizzata è VIETATA!

p.s. Scusami se insisto: Peugeot Sport non ha in catalogo cammes 106 1600 16V per gr. N: quelle che trovi sono per quella che loro chiamano "mini groupe A"

[ 24-03-2003: Messaggio modificato da: kinko ]
kinko Non in Linea  
Vecchio 25-03-03, 09:17   #14
RS turbo
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Kinko, sai tutto! Soprattutto sulle francesi.
Un salutone.
RS turbo Non in Linea  
Vecchio 25-03-03, 22:36   #15
kinko
 
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Ciao Rs! Non è vero che so tutto ma cerco d'informarmi....... [img]smile.gif[/img]
kinko Non in Linea  
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