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a) Discussioni sportive sui rally Gruppo di discussione sul rally e sulle sue problematiche |
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08-02-06, 19:58 | #91 |
Senior Member
Iscritto in data: Jun 2002
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Quanti sanno che anche le polizze vita, infortuni, invalidità permanente, stipulate per "uso normale", se non si paga un premio a parte, in caso di decesso o infortunio in un rally non saranno pagate dalla propria assicurazione?
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08-02-06, 21:23 | #92 |
Member
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Non tutte! Devi controllare quello che non copre.Deve essere specificato.La mia personale non specifica l'automobilismo fra gli sport estremi non coperti,di conseguenza deve liquidare la morte o invalidità permanente.
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08-02-06, 22:19 | #93 |
Senior Member
Iscritto in data: Jun 2002
Messaggi: 1,343
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X rallyfrutta
Per cortesia puoi indicarmi con quale compagnia hai stipulato la tua polizza. Io ho dovuto compilare un modulo nel quale indicavo addirittura il numero di gare che avrei fatto nell'anno di validità della polizza ed ho pagato non poco per essere coperto in gara.( Parlo di polizze a puro rischio) Grazie |
10-02-06, 10:00 | #94 |
Member
Iscritto in data: Nov 2003
Messaggi: 268
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Ieri 9 febbraio 2006 é stato approvato in maniera definitiva il DDL 3337 (ma non ancora pubblicato) con cui vengono inasprite le pene in caso di incidente stradale.
http://www.senato.it/leg/14/BGT/Sche...iter/22666.htm il testo http://www.senato.it/japp/bgt/showdo...g=14&id=130936 Vengono aumentate le pene nel caso di reato colposo, da 2 a 5 anni e la sanzione accessoria della sospensione della patente, si può giungere sino a due anni (casi estremi). Viene istituita anche la possibilità che il giudice utilizzi la sanzione accessoria dei lavori di pubblica utilità. Ora essendo le PS, prove in cui non viene tenuto in considerazione il CdS, visto che viene sospesa la circolazione, con ordinanza (Prefettizia o della Provincia, a seconda della proprietà del tratto stradale interessato) se qulcuno dei concorrento ha un incidente in trasferimento, a cosa andrà incontro? Oltre ai problemi di copertura assicurativa occorrerà preoccuparsi anche di non finire a spazzare le strade, senza la patente, per i prossimi (da 1 a 6 mesi) invece di partecipare ad un qualche campionato? |
10-02-06, 11:44 | #95 |
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Quello che mi fa più imbestialire e che:
Se vado da un'assicuratore e chiedo di assicurarmi l'auto per i tratti di trasferimento di una gara da Rally, pago un premio degno della migliore delle supercar! Spesso quando ti iscrivi ad un rally, quando chiedi di poter vedere il contratto di assicurazione (non il fogliettino che danno a te, ma il contratto intero) spesso succede qualche cosa simile alla storia del corvo dell'Arca di Noè. Oppure le frasi classiche sono: "Non c'è modo!; Non lo so!; Melo chiedi proprio ora con tutta sta gente in fila!; ecc... ecc.... (Ma noi la paghiamo o sbagli????) In realtà comunque quello che mi fa imbestialire maggiormente (correggettemi se sbaglio), non è l'organizzatore che per rientrare in alcuni costi cerca di tirare sulle polizze (magari evitando di aggiungere clausole importanti, ma altrettanto costose), ma la nostra "cara" A.C.I/C.S.A.I che nella persona dei suoi rappresentanti sui campi di gara non si fa minimamente garante dei nostri diritti e della nostra sicurezza (e "*****", la paghiamo profumatamente). Per quanto mi riguarda, una volta informatomi per bene se sarà possibile credo che andrò a licenziarmi in qualche altro stato (leggi: Francia per esempio), così se è pur vero che correndo in Italia a livello di assicurazioni ecc. sarò sottoposto alla medesima fregatura, è altrttanto vero che almeno non li pagherò per farmi prendere per hulo! Ciaux [img]smile.gif[/img] |
10-02-06, 16:24 | #96 |
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Iscritto in data: Jun 2002
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Paragone con la Francia:
-domanda di licenza (pag.1 vedi lato dx voci assicurazione): http://ffsa.turbo.m6.fr/pratiquer/re...re_licence.pdf -regolamento assicurazioni (pag.53 in poi): http://ffsa.turbo.m6.fr/pratiquer/re...2006/guide.pdf -regolamento particolare rally - assicurazioni (pag.4 art.2): http://ffsa.turbo.m6.fr/pratiquer/re...006/rallye.pdf |
11-02-06, 10:35 | #97 |
Senior Member
Iscritto in data: Sep 2004
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Dalle mie parti si dice
"stem a cavall'anuporc" traduzione: siamo a cavallo di un maiale, praticamente siamo proprio conciati male |
23-02-06, 11:48 | #98 |
Senior Member
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CSAI NEWS del 22/02:
Ns 11 Assicurazioni Agli Organizzatori è fatto obbligo di prevedere una garanzia infortuni per i "secondi conduttori" con somme assicurate di almeno 200.000,00 euro per i casi di morte e invalidità permanente, con una franchigia assoluta del 5% e di 500,00 euro per sinistro. Con la stipulazione di questa assicurazione gli Organizzatori hanno la facoltà, ma non l'obbligo, di sottoscrivere l'estensione alla RCA prevista dalla condizione aggiuntiva "A" della polizza di legge. Rimane invariato l'obbligo di assicurare il rischio statico. (applicabile alle gare per le quali non sono state ancora aperte le iscrizioni). |
23-02-06, 13:49 | #99 |
Member
Iscritto in data: May 2002
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Scusa Paolo,ma x i piloti invece non è cambiato niente?
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23-02-06, 14:19 | #100 | |
Senior Member
Iscritto in data: Oct 2002
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Quote:
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23-02-06, 20:06 | #101 |
Senior Member
Iscritto in data: Jun 2002
Messaggi: 1,343
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X EM
5% di franchigia con franchigia minima di 500 €....se hai un danno sotto i 10.000 € la franchigia è sempre di 500 €. Come franchigia mi sembra molto bassa.....naturalmente riguardo alle mie esperienze.
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Gianni |
23-02-06, 20:37 | #102 |
Senior Member
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Si è basso, ma mi auguro che, visto che la csai mette dei paletti per la franchigia, questi siano da considerare il massimo. Se, ipoteticamente, qualche compagnia la franchigia non te la mette non è meglio?
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23-02-06, 21:25 | #103 |
Member
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Ma ho capito male io o tutela solo i naviga ....EM dimmi la tua.
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01-03-06, 14:47 | #104 |
Junior Member
Iscritto in data: Nov 1999
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mammamia...
In effetti facevo parte del gruppo che, maledetta passione, al tavolo delle verifiche firma, incrociando le dita di non dover mai scoprire quanto nera sia la realtà.
Ora pero', grazie al forum, sono piuttosto perplesso. Avendo altresì famiglia, da "pilota" della domenica, che se va bene si fa quelle 2/3 garette l'anno, mi chiedo seriamente se ne valga la pena. Siccome dicono sia a volte pragmatico, penso che in fondo il discorso (per me, poi decidete voi se e' condivisibile o meno) debba dividerlo in due: a) problema regolamentare b) problema personale In quanto al primo, pur attivandomi in tutti i modi concessi, i tempi per risolvere la questione regolamentare/organizzativa (posto che possa mai giungere a soluzione completa) sono estremamente lunghi, quindi non mi aiutano a decidere cosa fare nell'immediato. Questo non vuol dire che non si debba fare nulla, ma intanto che "la base" di noi iscritti riesca a far smuovere le inerzie di una federazione che, leggo qui nel forum, stenta a rientrare nelle regole (questioni tipo Coni, ecc), nel frattempo converto davvero la licenza in "pesca sportiva" e dormo sonni tranquilli. Per quanto riguarda invece il problema personale, mi chiedo, anzi chiedo a voi, esiste una qualche assicurazione che copra tutti questi rischi, ad oggi scoperti? In assenza di questa, correre è assumersi una serie di responsabilità che vanno moooolto oltre quelle "palesi". Azzardo anche l'ipotesi che, eventualmente, ove non esistesse, o non nei termini auspicabili, si possa proporre una qualche forma di "convenzione rallylinkforum": una cosa è richiedere 1 singola polizza, altra cosa è chiederne 10, 50 o piu', tutte uguali. Saluti |
01-03-06, 18:07 | #105 | |
Senior Member
Iscritto in data: Oct 2000
Messaggi: 1,143
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Quote:
In commissione è stato recentemente approvato un testo che riguarda le autostoriche in cui si è inserita anche la nuova normativa volta a regolamentare la circolazione si strada delle auto da competizione durante lo svolgimento delle gare. E' saltata la possibilità di avere la sede deliberante in commissione (significa che se si raggiunge l'unanimità dei votanti il testo entra in vigore senza dover passare al vaglio delle camere), in quanto è capibile che alcune forze invise all'automobilismo non fanno sconti o regali o chiudono gli okki a pochi mesi dalle elezioni. Come ho già detto i tempi sono lunghi, troppo lunghi, tant'è che 5 anni non son bastati, tanto infatti è durato l'iter intrapreso per questa regolamentazione e non ancora andato a buon fine. Fino a ieri non vi è stato nessun interessamento continuativo e incisivo da parte di nessuno, a parte alcuni sporadici ma molto apprezzati casi, ma non credo sia questo il motivo principale della lentezza, il motivo è il sistema legislativo che è lungo e laborioso; registro anche per correttezza che qualcosa si è mosso con larrivo di alcune facce nuove dopo le recenti elezioni (aci), speriamo si continui così. Purtroppo ora è fischiato il fischio finale, speriamo che la partita ricominci dopo il 9 aprile, a prescindere dal risultato elettorale, può e DEVE comunque continuare. Purtroppo questo problema interessa, a quanto pare, solo i piccoli e i piccolissimi... chi di questo sport fa business evidentemente non sente il problema di correre con macchine irregolari, anche se una Subaru una Mitsu ufficiale circola illegalemente al pari di una 205 os arruginita e legata con il fil di ferro. Naturlamente discorso a parte per chi ha scritto in questa come in altre discussioni passate, Fari Rotti, Kapo, Cantluka ecc...ecc... accusati talvolta addirittura di eccessivo protagonismo... come se lo sbattersi non comportasse fatica e non sarebbe invece molto più comodo girare sulla giostra solo per divertirsi...come del resto fanno molti altri. Io non corro da una anno e mezzo, ma nel mio piccolo ho seguito e lavorato a questa questione solo per amore verso questo sport, (seppur la disaffezione sia evidente) e ho smesso di riportare le novità sul tema dato che alla fine si veniva accusati perfino di propaganda... (senza sapere che frutterebbe più popolarità un campagna anti rally che pro!) leggo anche di rado ormai il forum, infatti rispondo con enorme ritardo. Ciao a tutti
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