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c) Discussioni tecniche e regolamenti Verranno affrontare discussioni inerenti questioni tecniche e regolamentari.

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Vecchio 14-03-06, 18:24   #31
ziofermo
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Iscritto in data: Feb 2002
Messaggi: 1,993
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Thumbs up

l'unica mia esperienza da navigatore vera è al rally di lecco su porche 914 pilotata da un certo Sig. Luigi Bormolini (chapeau!!!) luglio 2005.

A causa di un fortissimo temporale, il trasferimento per la penultima PS ci ha fatto attardare in modo notevole, così durante l'assistenza volante a bellano, ci siamo preparati con casco in testa e legati, pronti insomma a partire.

Siamo entrati nel settore di timbro 15" prima di dover pagare... ho aperto la porta, ho consegnato la tabella in mano al Crono il quale mi ha chiesto volte "devo timbrare?" ed io " SI SUBITO" e lui "ma devo timbrare subito?"
ed io "IO TI HO CONSEGNATO LA TABELLA AL 45° SECONDO DEL MIO MINUTO... ORA VEDI TU COSA VUOI FARE"

ha timbrato e poi chiedendomi scusa mi ha ridato la tabella spiegandomi che non avrei pagato nessun ritardo in quanto - in pratica - la consegna della tabella nelle mani del crono equivale alla posa sul tavolo della stessa!!!

Da quest'anno provo anch'io con il mio naviga a rendergli la vita meno stressante... poi vi saprò dire.
__________________
http://www.danilocolombini.com
ziofermo Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 14-03-06, 19:00   #32
vescarally
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Iscritto in data: Jan 2000
Messaggi: 145
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Le differenti modalità di gestione dei controlli orari “italiani” ed “esteri” hanno motivazioni culturali; in Italia si afferma ancora che i rally sono gare di regolarità, cronometristi ed ufficiali di gara ci credono e pensano che le gare si vincano o perdano ai c.o. mentre all’estero questo equivoco lo hanno superato da un pezzo capendo che vince chi va più forte in p.s.. All’estero quindi non si gioca alle belle statuine intorno ad un tavolino ma ci si prepara all’imminente partenza della prova; normalmente un ufficiale di gara ritira la tabella in prossimità del c.o. chiedendo a quale minuto si desidera “timbrare”, suscitando stupore e diffidenza soltanto nei “naviga” italiani alla prima esperienza estera (me compreso quando capitò).
vescarally Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 14-03-06, 22:40   #33
@lberto
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Iscritto in data: May 2005
Messaggi: 612
@lberto bassa
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Diciamo che il naviga non è obbligato a scendere, così come il cronometrista non è obbligato ad alzarsi per prendere la tabella. Può darsi che il cronometrista abbia visto per anni i naviga scendere per timbrare ed è convinto che sia obbligatorio e magari, infastidito dal fatto che gli altri scendono e tu no, ignorando il fatto che non lo fai perché sei più bello degli altri, ma perché lo puoi fare, manca di quell'elasticità mentale necessaria ad alzarsi per ritirarti la tabella di marcia.
@lberto Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 15-03-06, 08:10   #34
doctorjack
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Perfetti Federico e Alberto! Spero che adesso si sia capito! fare polemica tanto per farla era veramente assurdo! Ciao Jack
doctorjack Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 15-03-06, 11:02   #35
TurboG
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Iscritto in data: Feb 2003
Messaggi: 262
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Vesca.. ti inviterei amichevolmente a considerare che un rally è prima di tutto ed innanzitutto una gara di regolarità.. per cui una gara SI VINCE o SI PERDE ai CO.. nn lo considerei pertanto un "banale equivoco culturale" come lo chiami tu. Aggiungerei invece che anche la tanto famigerata timbratura che mette così in apprensione è una gara a se stante.. ricordo ancora con piacere qualche aneddoto di chi ha vissuto qualche rally dei bei tempi in cui i piloti si sfidavano in ps.. i naviga invece alle varie timbrature! Facciamo in modo che ai naviga non tolgano anche questo piacere!
TurboG Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 15-03-06, 13:33   #36
Puceddu
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Iscritto in data: May 2002
Messaggi: 1,469
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A me e' successo che una signora al CO timbrasse al minuto che avevo scritto sulla tabella nello spazio lasciato libero indipendetemente da quando ho consegnato la tabella.
__________________
La vita l\'e\' come la scala del puinar: curta, in salita e piena de schiti.

www.newrallyteam.com
Puceddu Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 15-03-06, 17:47   #37
vescarally
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Messaggi: 145
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Red face

Quote:
Originariamente inviato da TurboG
Vesca.. ti inviterei amichevolmente a considerare che un rally è prima di tutto ed innanzitutto una gara di regolarità.. per cui una gara SI VINCE o SI PERDE ai CO.. nn lo considerei pertanto un "banale equivoco culturale" come lo chiami tu. Aggiungerei invece che anche la tanto famigerata timbratura che mette così in apprensione è una gara a se stante.. ricordo ancora con piacere qualche aneddoto di chi ha vissuto qualche rally dei bei tempi in cui i piloti si sfidavano in ps.. i naviga invece alle varie timbrature! Facciamo in modo che ai naviga non tolgano anche questo piacere!

Ai "bei tempi", si vinceva o perdeva ANCHE ai c.o. perchè l'assistenza la facevamo "rubando" i minuti del settore e NON nella splendida cornice di una service area... Ma, purtroppo, questo è solo un vecchio film in bianco e nero...

You must remember this
A kiss is still a kiss
A sigh is still just a sigh
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As time goes by....
vescarally Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 15-03-06, 18:29   #38
fedetex
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Ormai salvo grossi imprevisti si arriva comodamente ai CO con 10 minuti di anticipo...... non ci si gioca proprio più nulla sulla regolarità... salvo appunto imprevisti o errori clamorosi al timbro
__________________
CIAO COLIN GRANDE CAMPIONE

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fedetex Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 15-03-06, 18:29   #39
EM
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Ai "bei tempi", si vinceva o perdeva ANCHE ai c.o. perchè l'assistenza la facevamo "rubando" i minuti del settore e NON nella splendida cornice di una service area...
Anche perchè ai tempi del bianco e nero succedeva molto spesso che i trasferimenti erano talmente "tirati" al punto di "dover" correre quasi come in ps.
Al tavolino del CO il co-pilota doveva buttarsi sul tavolino dei cronometristi per timbrare con il ritardo più basso possibile...
EM Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 21-03-06, 11:39   #40
Sisteron
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Messaggi: 198
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Giù, funzionava proprio così.
E fare il naviga, era una gran bella soddisfazione. Non dico che non lo sia anche oggi, ma credo che ci sia un abisso....

Durante le ricognizioni studiare il percorso, e programmare il piano assistenza, trovare i posti dove far mettere il furgone dell'assistenza o degli amici e trovare il modo di farti coprire ad ogni fine prova, o due prove, quindi preparare il percoro per le assistenze.
Calcolare l'anticipo in ogni traferimento e gestirlo in gara ai meccanici.
Gare più tirate, (intendo soprattutto nel ritmo di gara), più lunghe, dove la concentrazione era sempre molto importante. Prove più lunghe, dove era importante anche gestire il mezzo.
Ed ai C.O. arrivando proprio all'ultimo momento, spesso in ritardo, si potevano tentare giochetti per ingannare l'avversario. Anche i naviga avevno le loro cartucce da sparare.
Certo, era una gara dentro la gara, anche per le assistenze, che si fiondavano da un posto all'altro creando anche pericolo per le strade, questo è indubbio: però il fascino era completamente diverso, era vero!!
Sicuramente lo saprete, ma per i più giovani che non lo sapessero, a Montecarlo erano soliti fare le assistenze in prova speciale; quando c'erano prove metà asciute e metà innevate, cambiavano gomme a metà prova; una veloce veniva posta nel punto stabilito, ed i meccanici cambiavano le gomme in prova..... roba d'altri tempi......


Oggi arrivi ai C.O. hai non meno di 10 minuti, controlli i tempi, chiacchieri, pisci, a volte "sonnecchi" in macchina per un minutino, poi scendi, ti avvicini al tavolo, timbri (facendo e rifacendo il calcolo 150 volte, ed è così che sorgono tanti dubbi...); ti abitui a vedere la macchina che timbra prima di te, e se per caso ritarda, vai in panico perchè non hai più il riferimento (mi è capitato spesso vedere naviga confusi perchè la macchina prima di loro non era arrivata....)
Arrivi al parco dove ti attende l'hospitality, l'addetto stampa, la piscina, l'idromassaggio.....
eccetera, eccetera, eccetera.......
Sisteron Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 21-03-06, 13:40   #41
VISIERACROMADA
Member
 
Iscritto in data: Sep 2005
Messaggi: 273
VISIERACROMADA ha disabilitato la reputazione
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Adesso è tutto facile....
Xciò l'unica cosa da fare è rendersi conto che, pilota o navigatore che tu sia, indipendentemente da chi ti trovi di fronte, prima di fare o dire cose, è meglio informarsi e "studiare", perchè non siamo a casa davanti alla Play Station, e possiamo schiacciare il tasto reset.....
__________________
.... SENZA LA VISIERA SONO MORTO ....
http://www.dominopromo.it
VISIERACROMADA Non in Linea   Rispondi Citando
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