|
|
c) Discussioni tecniche e regolamenti Verranno affrontare discussioni inerenti questioni tecniche e regolamentari. |
|
Strumenti Discussione | Cerca in questa Discussione | Modalità Visualizzazione |
27-07-06, 19:17 | #31 |
Junior Member
Iscritto in data: Feb 2002
Messaggi: 86
|
Per togliere qualche dubbio riporto dal sito:
http://www.scalareale.it/sr_trasloch...cle.php?sid=59 [MINISTERO DEI TRASPORTI DIREZIONE GENERALE M.C.T.C. IV Direzione Centrale - Div. 46 Prot. n. 4494/4630 Roma, 25 maggio 1994 OGGETTO: Richiesta di chiarimenti in merito ai limiti di guida e traino con patente di Catg. B. A seguito del quesito posto da ............... in data 2.5.1994 circa "I limiti di guida e di traino con patente di Catg. B" si precisa quanto segue: L'art. 116 dell D.L.vo 30.4.1992, n. 285 al comma 3 recita quanto segue: "La patente di guida si distingue nelle seguenti categorie ed abilita alla guida dei veicoli indicati per le rispettive categorie: omissis B - Motoveicoli esclusi i motocicli, autoveicoli di massa complessiva non superiore a 3,5 t e il cui numero di posti a sedere, escluso il conducente, non è superiore a 8, anche se trainanti un rimorchio leggero ovvero un rimorchio che non ecceda la massa a vuoto del veicolo trainante e non comporti una massa complessiva totale a pieno carico per i due veicoli superiore a 3,5 t.". omissis La suddetta dicitura è da ritenersi chiara e precisa, infatti il conducente può guidare complessi di veicoli composti da una motrice di 3,5 t ed un rimorchio leggero (massa complessiva a pieno carico 750 Kg art. 116 comma 4 D.L.vo 30.4.1992, n. 285). Inoltre, la suddetta patente, abilita il conducente anche al traino di un rimorchio superiore ai 750 Kg purché tale rimorchio non superi, come massa complessiva, la tara del veicolo trattore ed il complesso (trattore + rimorchio) sia inferiore o uguale a 3,5 t). Pertanto, al veicolo trattore può essere agganciato anche un rimorchio T.A.T.S. (trasporto di attrezzature turistiche e sportive) tenendo presente che, ai suddetti rimorchi, in sede di omologazione, vengono assegnate due masse complessive una minima ed una massima, le quali figurano sia sulla targhetta, applicata sui veicoli stessi, sia sulla relativa carta di circolazione. Ciò significa che i rimorchi T.A.T.S. possono essere abbinati a veicoli trattori, i quali hanno una massa rimorchiabile uguale o compresa fra la massa minima e la massa massima assegnata a detti rimorchi, purché, all'atto dell'aggancio, il rimorchio suddetto non superi la massa a vuoto del veicolo trattore, ed il complesso dei veicoli (trattore + rimorchio) sia uguale o inferiore a 3,5 t. Pertanto il controllo, durante il traino dei suddetti rimorchi, inteso ad accertare che la massa trainata non superi la tara del veicolo trattore ed il complesso le 3,5 t, deve essere effettuato sulla bascula, al momento del controllo stesso e non sommando le masse massime rilevate dalle carte di circolazione dei due veicoli che formano il complesso. IL DIRETTORE DI DIVISIONE dr. ing. Giovanni Fiore Allegato alla lett. circ. n. 4494/4630 del 25.5.1994 N.B. Esempi: Veicolo trattore con massa a vuoto di 600 Kg con un rimorchio di 700 Kg (pur essendo il rimorchio di massa superiore alla massa a vuoto del veicolo trattore rientra nella categoria dei rimorchi leggeri cioé con massa inferiore a 750 Kg); Veicolo trattore con massa complessiva di 3,5 t con un rimorchio di 750 Kg (pur superando il complesso dei veicoli (trattore + rimorchio) le 3,5 t il rimorchio è classificato rimorchio leggero (750 Kg); Veicolo trattore con massa a vuoto di 1100 Kg e massa complessiva di 1600 Kg con rimorchio di 1100 Kg (il rimorchio non è classificato rimorchio leggero in quanto supera i 750 Kg comunque la massa complessiva del rimorchio è uguale alla massa a vuoto della motrice ed il complesso (trattore + rimorchio) è pari a 2700 Kg pertanto non supera le 3,5 t; Veicolo trattore con massa a vuoto di 1200 Kg e massa complessiva di 1800 Kg con rimorchio T.A.T.S. con masse massime comprese tra 700 Kg e 1300 Kg (per il traino il rimorchio può essere caricato fino a 1200 Kg, massa questa pari alla massa a vuoto del trattore ed il complesso (trattore + rimorchio) è pari a 3000 Kg, pertanto non supera le 3,5 t. IL DIRETTORE DELLA DIVISIONE dr. ing. Giovanni Fiore Penso che con questo documento si chiariscono molti dubbi.. Si deve mettere in evidenza una semplice cosa.... Per il codice della strada art. 56 un rimorchio TATS è un rimorchio a tutti gli effetti punto e basta per cui le forze preposte ai controlli applicano alla lettera l' art.167.... Quello che tutti trascurano è che in base al punto 6.2.4. del Decreto Ministeriale del 28.05.1985, i rimorchi T.A.T.S. possono essere trainati da motrici aventi peso rimorchiabile inferiore al peso complessivo (tara più portata) riconosciuto all'atto della omologazione del rimorchio stesso. La portata effettiva dei rimorchi T.A.T.S. in questione sarà determinata dalla seguente uguaglianza: portata effettiva = massa rimorchiabile della motrice - tara del rimorchio All'atto dell'immatricolazione, per i sovramenzionati rimorchi T.A.T.S., verrà emessa una carta di circolazione con indicati solo i valori massimi, previsti dall'omologazione, sia della massa complessiva che della portata. Il D.M. 28.05.85 (punto 6.2.4. dell'allegato tecnico) prevede, infatti, che il valore minimo della massa complessiva (tara + portata) venga annotato sul libretto di uso e manutenzione e sulla targhetta delle caratteristiche del rimorchio alla voce: "massa minima compl. a pieno carico riconosciuta per il traino ... kg." Purtroppo i preposti al controllo (vigili, carabinieri, polizia ecc.. ecc..) viaggiano con il Codice della Strada in mano non con i Decreti Ministeriali ed è per questo che molte volte nascono spiacevoli incomprensioni...... Io mi sono rivolto alla motorizazione e mi sono fatto fare una copia di questo Decreto Ministeriale e quando qualcuno mi ferma prima di patente e libretto esibisco la fotocopia...... Nel tuo caso specifico Lupo_TypeR la portata effettiva del carrello è : 1400 massa rimorchiabile - 570 tara carrello = 830 di portata effettiva... sempre che il tuo carrello sia immatricolato come TATS.... per cui se la tua 106 pesa 1000 kg sei fuori portata... Ultima Modifica di robigiach : 27-07-06 19:56. |
27-07-06, 19:30 | #32 |
Senior Member
Iscritto in data: Dec 2005
Messaggi: 1,887
|
Eh si, è proprio un casino. Fatti tutte le patenti che è meglio
__________________
Barcaiolo....solo 20 gare viste da spettatore per ora. Prima vista: Montebelluna 2003 Ultima vista: Gallo Cedrone 2008 http://it.rally.wikia.com www.xrally.com |
27-07-06, 19:35 | #33 |
Senior Member
Iscritto in data: May 2005
Messaggi: 1,984
|
La """chiarezza""" e la """semplicità""" delle Leggi Italiane è sempre ottima
|
28-07-06, 08:01 | #34 |
Member
Iscritto in data: Oct 2004
Messaggi: 606
|
Ieri sera sono passato in autoscuola e mi ha nno confermato quanto detto da robigiach
Tra parentesi gli ho anche chiesto quanto mi veniva a costare farmi l'estensione dalla B alla B+E....e azz costa quanto farsi una B + un bonus di 300€ per il noleggio del carrello!!! Totale dai 1100 ai 1300€ in base al periodo di noleggio!!! Azz....te credo che in poki ce l'hanno con 1300€ posso fare altre 2000 cose! Guardando in giro ho trovato questo: Modello U 1600 B/B-G Ingombro massimo mm 5000 - 2000 Dimensioni utili mm 1940-3490 Peso a pieno carico Kg 750 - 1600 Portata effettiva Kg 350 - 1160 Tara Kg 400 (440) Ruote 155 70 R12" Lo potete vedere qui:http://www.umbrarimorchi.it/ur/ns.as...8&di d=5&sr=0 Secondo i calcoli che mi sono fatto ho una portata utile di più di 10q quindi sarei ok.....e senza patente b+e....voi che dite ho sbagliato qualkosa?...sapete non sono mai stato bravissimo in matematica .... Il peso delle auto lo potete trovare sul sito di 4ruote...
__________________
http://img85.imageshack.us/img85/5231/firma6qp.jpg |
28-07-06, 11:07 | #35 |
Member
Iscritto in data: Mar 2001
Messaggi: 855
|
Ancora non avete capito come funziona il discorso???
Aho siete duri eh?!
__________________
BUONE CORSE!!! |
28-07-06, 11:10 | #36 |
Member
Iscritto in data: Jul 2004
Messaggi: 828
|
Allora, dovrebbe essere così da quel che ho capito:
1400 (massa rimorchiabile) - 400 (tara carrello) = 1000 (portata effettiva). In questo caso dovresti farcela, suppongo che il tuo 106 non superi i 10 q.li di peso, inoltre rimani dentro i 35 q.li (limite per la B). Ho detto bene? |
28-07-06, 11:31 | #37 |
Member
Iscritto in data: May 2005
Messaggi: 350
|
off topic mister vieni in chat...??
e tanto k nn ci si sente scusate
__________________
.....sempre combatterò per realizzare il mio sogno.... www.andreazivian.com "...La vita e come un diamante...preziosa e dalle mille sfaccettature..." |
28-07-06, 12:47 | #38 |
Member
Iscritto in data: Oct 2004
Messaggi: 606
|
Si infatti anche perchè la 106 in questione è senza targhe...la usiamo solo per divertirci ad adria o in qualche pistina delle mie parti....(una via di mezzo tra un kartodromo e una pista vera)....di conseguenza se dovessero contestarmi il peso effettivo in pesa l'auto sarebbe più leggera in quanto è completamente svuotata...
__________________
http://img85.imageshack.us/img85/5231/firma6qp.jpg |