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c) Discussioni tecniche e regolamenti Verranno affrontare discussioni inerenti questioni tecniche e regolamentari.

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Vecchio 16-04-07, 16:21   #16
pietroz
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Iscritto in data: Dec 2005
Messaggi: 198
pietroz ha disabilitato la reputazione
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figuriamoci regolamentare una situazione simile [/quote]

diciamo che non e' facile prendere in considerazione tutte e dico tutte le possibilita'......pero' ci si potrebbe avvicinare....o no?
Se si prendere alla lettera il regolamento direi che sia chiaro nel caso del semaforo o no dal momento che dice che ad un semaforo c'e' in alternativa un manuale......cosi' come per il sottotuta.... obbligo di indossarlo per i rally Internazionali, quindi basta guardare la titolazione sul Regolamento Particolare di Gara e regolarsi di conseguenza.
Ma bastera' prendere alla lettera il regolamento?
pietroz Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-04-07, 16:28   #17
pero73
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Iscritto in data: Sep 2006
Messaggi: 1,145
pero73 is on a distinguished road
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Quote:
Originariamente inviato da opc
I decimi di reazione in partenza variano dai cinque sei decimi, al secondo e mezzo con partenza a semaforo e fotocellula; questi dati non sono inventati si possono vedere ad ogni inizio prova sulla strisciata dei cronometristi, ora sono d'accordo che una volta si correva così, però è innegabile che quando si parla di decimi lo start manuale sia abbastanza approssimativo.

Paperina mex per te.

pienamente ragione opc
al sottoscritto non capiterà mai di dover lottare al decimo, ma in un caso simile mi sarebbe venuto il dubbio della presenza oppure no della fotocellula.

domanda, in caso di mancanza fotocellula come si può dimostrare o smentire una partenza anticipata ?
pero73 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-04-07, 16:34   #18
paperina
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Iscritto in data: Sep 2006
Messaggi: 199
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Quote:
Originariamente inviato da pero73
domanda, in caso di mancanza fotocellula come si può dimostrare o smentire una partenza anticipata ?

Questa Pero è un'altra domanda che ci siamo posti.....


Opc mess x te!
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paperina Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-04-07, 16:41   #19
Claudio B.
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Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 156
Claudio B. ha disabilitato la reputazione
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pero73, la fotocellula posizionata allo start serve solo per poter verificare eventuali partenze anticipate, il tuo tempo di gara parte allo scattare dello zero, non quando oltrepassi la fotocellula.
Di conseguenza i decimi che puoi perdere ( o guadagnare ) con la partenza manuale sono solo dovuti alla ovvia differenza di precisione tra un sistema a semaforo, in cui lo zero si accende esattamente allo scattare del tuo orario di partenza, ed un sistema in cui una persona, leggendo un orologio, ti scandisce gli ultimi secondi ed il via.
Diverso è il discorso a fine PS, dove invece il tempo viene effettivamente rilevato da fotocellula per poterti fornire i decimi.

Comunque, opc, per curiosità, se nella prova incriminata avessero deciso di neutralizzare i decimi, la differenza a nostro favore sarebbe stata esattamente di due decimi..............
Claudio B. Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-04-07, 16:50   #20
ziofermo
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Iscritto in data: Feb 2002
Messaggi: 1,993
ziofermo ha disabilitato la reputazione
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Se le partenze della stessa PS sono state fatte tutte manuale, penso che il problema non sussista... il navigatore dovrebbe avere il cronometro o il Trip regolato con l'ora della gara... quindi, verificare con il proprio cronometro la partenza, scandendo i secondi...

non ho notato se c'era la fotocellula, ma se ci fosse stata anch'essa non è regolata con la mano del cronometrista, bensì con l'ora di gara...

se per assurdo il Crono è in ritardo di mezzo secondo, tu allo Zero del navigatore parti e nessuno può dirti nulla...
__________________
http://www.danilocolombini.com
ziofermo Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-04-07, 16:55   #21
sconosciuta
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 2006
Messaggi: 1,206
sconosciuta is on a distinguished road
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Quote:
Originariamente inviato da paperina
So che la partenza con il semaforo può,da regolamento,essere sostituita dalla partenza manuale.....ma il mio dubbio riguarda il modo(se c'è) in cui un concorrente può comportarsi in questi casi,dove ci si sta giocando l'assoluta per alcuni decimi e non è il semaforo a dare il via allo start ps.
Mi sa che non c'è, hai avuto proprio s..fortuna
sconosciuta Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-04-07, 17:33   #22
PaolinoZ
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Messaggi: 281
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io ho visto Protti con una forbice in mano aggirarsi furtivamente allo start PS vicino al semaforo ...
PaolinoZ Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-04-07, 18:11   #23
Toivonen
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Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 5,060
Toivonen is an unknown quantity at this point
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Quote:
19.5 Le partenze delle prove speciali saranno date come segue:
19.5.1 Quando la vettura con l’equipaggio a bordo si arresterà davanti al controllo di partenza, il cronometrista registrerà sul foglio della prova l’orario previsto per la partenza, in ore e minuti. Restituirà quindi la tabella di marcia ad un componente dell’equipaggio ed annuncerà a voce alta i 30”, 15”, e 10” e gli ultimi 5” uno ad uno.
In alternativa, tale metodo può essere sostituito da un sistema elettronico automatico, che evidenzi i secondi mancanti e sia chiaramente visibile agli equipaggi sulla linea di partenza. Questo sistema può essere elettronicamente accoppiato ad un sistema di controllo automatico capace di registrare ogni situazione di partenza anticipata. Questo sistema può anche essere sincronizzato con un sistema di luci che nel caso deve essere descritto e specificato nel suo funzionamento nel regolamento particolare.
In questo caso deve obbligatoriamente essere usata la seguente procedura: luce rossa quando mancano 10”, luce gialla quando mancano 5”, luce verde come segnale di partenza; la luce verde deve restare accesa per 20”, corrispondente al tempo massimo valido per partire.
19.5.2 Trascorsi gli ultimi 5”, verrà dato il segnale di partenza e la vettura dovrà partire immediatamente.

Così nel 2006, quest'anno è cambiato qualcosa?

Quindi se il sistema elettronico automatico alternativo si rompe prima del primo equipaggio a partire, è sgradevole ma uguale per tutti.

Se si rompe ad un certo punto della prova, con alcuni già partiti con metodo elettronico, è comunque evidente che debba subentrare il metodo manuale in quanto principale, essendo l'interesse prevalente da tutelare quello della disputa della prova da parte di tutti gli equipaggi.
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Toivonen Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-04-07, 18:31   #24
agp
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Messaggi: 1,584
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Talking

Quote:
Originariamente inviato da paperina
....consapevoli di dover mantenere la massima contrazione...

alla prime gare insieme e già vi allenate per un parto ????
agp Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-04-07, 18:49   #25
pero73
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Quote:
Originariamente inviato da Claudio B.
pero73, la fotocellula posizionata allo start serve solo per poter verificare eventuali partenze anticipate, il tuo tempo di gara parte allo scattare dello zero, non quando oltrepassi la fotocellula.
Di conseguenza i decimi che puoi perdere ( o guadagnare ) con la partenza manuale sono solo dovuti alla ovvia differenza di precisione tra un sistema a semaforo, in cui lo zero si accende esattamente allo scattare del tuo orario di partenza, ed un sistema in cui una persona, leggendo un orologio, ti scandisce gli ultimi secondi ed il via.
Diverso è il discorso a fine PS, dove invece il tempo viene effettivamente rilevato da fotocellula per poterti fornire i decimi.

Comunque, opc, per curiosità, se nella prova incriminata avessero deciso di neutralizzare i decimi, la differenza a nostro favore sarebbe stata esattamente di due decimi..............

si questo lo sapevo, la mia domanda era

In mancanza di fotocellula possono darti partenza falsa ?
pero73 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-04-07, 18:52   #26
Toivonen
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Toivonen is an unknown quantity at this point
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La partenza anticipata è stata inventata prima delle fotocellule...
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Toivonen Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-04-07, 19:21   #27
gruppoB
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Scusate l' O.T.
A me è successo che il semaforo si sia rotto ai -5" mentre toccava a me partire. E' giusto rimanere fermi e farsi dare la partenza manualmente il minuto successivo? o è giusto partire ugualmente (se il naviga scandisce i secondi??)
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gruppoB Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-04-07, 19:29   #28
paperina
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Iscritto in data: Sep 2006
Messaggi: 199
paperina is on a distinguished road
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Quote:
Originariamente inviato da agp
alla prime gare insieme e già vi allenate per un parto ????

No no per l'amore di Dio,Fabrizio è anche felicemente fidanzato,non creiamo malintesi!!
Errore mio!!Chiedo scusa!!
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www.scuderialberti.it

Ultima Modifica di paperina : 16-04-07 20:29.
paperina Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-04-07, 19:30   #29
gdemarg
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[quote=Claudio B.]pero73, la fotocellula posizionata allo start serve solo per poter verificare eventuali partenze anticipate, il tuo tempo di gara parte allo scattare dello zero, non quando oltrepassi la fotocellula.

...semaforo o manuale basta andare via all'uno...al tempo di reazione va sommato il tempo per raggiungere la fotocelluna che è posizionata se non sbaglio a 80/100 cm (Non ricordo bene) dalla linea di partenza....
__________________
Gianni
gdemarg Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-04-07, 19:34   #30
gdemarg
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Iscritto in data: Jun 2002
Messaggi: 1,343
gdemarg ha disabilitato la reputazione
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Quote:
Originariamente inviato da Toivonen
La partenza anticipata è stata inventata prima delle fotocellule...

..giusto...alllora si muoveva leggermente la macchina ( avanti/indietro) per non fare capire al cronometrista, che Ti teneva la mano sul vetro, la tua esatta posizione nel momento di partenza....non sempre andava bene...
__________________
Gianni
gdemarg Non in Linea   Rispondi Citando
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