Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > c) Discussioni tecniche e regolamenti
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

c) Discussioni tecniche e regolamenti Verranno affrontare discussioni inerenti questioni tecniche e regolamentari.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-07-07, 14:25   #1
a_la_moda_vegia
Member
 
Iscritto in data: Jul 2007
Messaggi: 395
a_la_moda_vegia is on a distinguished road
Question Ma Esistono Ancora I Preparatori?

Da poco scrivo su sto forum e questo è il primo 3d “serio” che mi arrischio a iniziare con tutti i timori del caso!
Una cosa che mi ha colpito seguendo qualche discussione è l’accanimento sulla presunta “sporcizia” delle macchine, e fin qui niente di nuovissimo se ne parla su internet invece che al bar, l’alternativa alla macchina sporca per giustificare i temponi è sempre e solo un pilota marziano con un piede pesantissimo!
Ma non esiste proprio più l’ipotesi che una macchina “giusta” data in mano ad un buon pilota possa fare i tempi?
E' allora vero che le macchine odierne sono tutte simili e che i preparatori sono ormai assemblatori di pezzi che trovi anche alla LIDL? Non può essere che la macchina fatta “bene” possa avere quel qualcosa in più?
Un motore equilibrato e bilanciato come si deve, con tutti gli accoppiamenti e le tolleranze portati all’ottimo (rispettando la fiche) non avrà qualcosa in più di un motore fatto “in serie”? E stesso discorso per l’assetto, anzi forse ancora più importante visto che è una cosa che va adattata allo stile di guida del pilota!
Nella preistoria un motore del 12 abarth "giusto" tipo Nocentini o Albanese dava 3-4 cavalli ad uno “normale” sempre parlando di motori puliti, vuol dire che la differenza su un N1 potrebbe essere di 5-6 proporzionalmente e su un N2 di 6-8! Per non parlare di coppia erogazione ecc ecc!
Sarò un vecchio nostalgico ma mi piace pensare che accanto a chi si limita a cambiare una eprom,e montare uno scarico e a chi alesa basamenti per cacciarci pistoni maggiorati ci sia ancora il vecchietto che lavora con bilancia da gioielliere, micrometro e comparatore per tirar fuori un motorino che abbia quel “qualcosa” in più stando nei regolamenti!
a_la_moda_vegia Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 23-07-07, 15:09   #2
R.1 Competizioni
Member
 
Iscritto in data: Mar 2006
Messaggi: 870
R.1 Competizioni is on a distinguished road
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da a_la_moda_vegia
Da poco scrivo su sto forum e questo è il primo 3d “serio” che mi arrischio a iniziare con tutti i timori del caso!
Una cosa che mi ha colpito seguendo qualche discussione è l’accanimento sulla presunta “sporcizia” delle macchine, e fin qui niente di nuovissimo se ne parla su internet invece che al bar, l’alternativa alla macchina sporca per giustificare i temponi è sempre e solo un pilota marziano con un piede pesantissimo!
Ma non esiste proprio più l’ipotesi che una macchina “giusta” data in mano ad un buon pilota possa fare i tempi?
E' allora vero che le macchine odierne sono tutte simili e che i preparatori sono ormai assemblatori di pezzi che trovi anche alla LIDL? Non può essere che la macchina fatta “bene” possa avere quel qualcosa in più?
Un motore equilibrato e bilanciato come si deve, con tutti gli accoppiamenti e le tolleranze portati all’ottimo (rispettando la fiche) non avrà qualcosa in più di un motore fatto “in serie”? E stesso discorso per l’assetto, anzi forse ancora più importante visto che è una cosa che va adattata allo stile di guida del pilota!
Nella preistoria un motore del 12 abarth "giusto" tipo Nocentini o Albanese dava 3-4 cavalli ad uno “normale” sempre parlando di motori puliti, vuol dire che la differenza su un N1 potrebbe essere di 5-6 proporzionalmente e su un N2 di 6-8! Per non parlare di coppia erogazione ecc ecc!
Sarò un vecchio nostalgico ma mi piace pensare che accanto a chi si limita a cambiare una eprom,e montare uno scarico e a chi alesa basamenti per cacciarci pistoni maggiorati ci sia ancora il vecchietto che lavora con bilancia da gioielliere, micrometro e comparatore per tirar fuori un motorino che abbia quel “qualcosa” in più stando nei regolamenti!

Pensa che c'è ancora qualcuno che lo fa con, 12 macchine uguali sorteggiate tra i partecipanti.......

Si chiama "passione"

Buon pomeriggio e buon lavoro
__________________
R.1 Competizioni
C2 R. TROPHY 2007-8
http://www.r1competizioni.it/
R.1 Competizioni Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 23-07-07, 19:04   #3
johnny
Member
 
Iscritto in data: Oct 2003
Messaggi: 430
johnny ha disabilitato la reputazione
Predefinito

davvero....... e chi sarebbe ?
johnny Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 23-07-07, 21:37   #4
ilsimo...
Member
 
Iscritto in data: Feb 2006
Messaggi: 562
ilsimo... is on a distinguished road
Predefinito

probabilmente esiste ancora qualcuno ke lavora con micrometro e bilancia da gioielliere x cercare di costruire un motore ad hoc... ma onestamente in quanti sono disposti a spendere il doppio del tempo e del denaro, quando in molti, sporcando i motori e nn solo, stanno comodamente davanti alle sue makkine???
ilsimo... Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 23-07-07, 21:38   #5
ilsimo...
Member
 
Iscritto in data: Feb 2006
Messaggi: 562
ilsimo... is on a distinguished road
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da johnny
davvero....... e chi sarebbe ?
colui ke ha scritto il post precedente al tuo
ilsimo... Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 23-07-07, 22:55   #6
johnny
Member
 
Iscritto in data: Oct 2003
Messaggi: 430
johnny ha disabilitato la reputazione
Predefinito

[quote=ilsimo...]colui ke ha scritto il post precedente al tuo

ah...... non sapevo che fosse anche preparatore !!??
mi pareva un lavoro diverso, più simile a un semplice noleggiatore !!!
johnny Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 23-07-07, 23:04   #7
ilsimo...
Member
 
Iscritto in data: Feb 2006
Messaggi: 562
ilsimo... is on a distinguished road
Predefinito

scusa ma nn avevo afferrato la tua ironia
ilsimo... Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 24-07-07, 08:19   #8
MISTRAL75
Senior Member
 
Iscritto in data: Mar 2007
Messaggi: 1,361
MISTRAL75 is on a distinguished road
Predefinito

quei preparatori li trovi spesso nelle categorie "minori", slalom, f. challenge ......
li si che c'e' ancora qualcuno che la notte pensa alle modifiche da fare e poi le mette in pratica.......
MISTRAL75 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 24-07-07, 14:48   #9
Fragola
Member
 
Iscritto in data: Oct 1999
Messaggi: 957
Fragola is an unknown quantity at this point
Predefinito Distinzioni

Partiamo da una considerazione di base: noleggiare vetture da rally non è come spacciare cocaina, non è attività perseguibile dalla legge.

Non è perseguibile soprattutto se è la tua attività professionale, se hai una partita Iva, e sui proventi del tuo lavoro ci paghi le tasse e versi i contributi per i dipendenti. Questo, passeggiando per un parco assistenza, è il primo doveroso distinguo da fare.

Noleggiatore non è sinonimo di preparatore.

Immagino che preparatore sia colui che ci mette "del suo" innovando rispetto alle soluzioni standard proposte dalla Casa o da Costruttori "omologhi". Con Costruttori "omologhi" intendo costruttori che vendono componenti meccaniche non solo funzionali, funzionanti e ben fatte, ma anche conformi ad una cosa che si chiama fiche di omologazione. Questo è il secondo distinguo.

Il terzo distinguo riguarda la capacità o meno di scoprire che talvolta l'ottimo assemblaggio di un kit standard è molto più redditizio di tante fantasione sperimentazioni garagesche. Per non parlare di elettronica.

Se non si parla di prototipi, oggi il buon preparatore è quello che sa spremere il meglio da ciò che la fiche di omologazione ed il suo portafoglio gli consentono.

Poi c'è Mirko Fabretti, volendo...
__________________
Barbara "Fragola" Franzoni
R.1 Competizioni
Skype: r1competizioni
Fragola Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 24-07-07, 15:43   #10
a_la_moda_vegia
Member
 
Iscritto in data: Jul 2007
Messaggi: 395
a_la_moda_vegia is on a distinguished road
Predefinito

Certo che parlando di rally e peggio ancora di N non è che ci sia tanto spazio per le sperimentazioni o le invenzioni e in questo do ragione a chi dice che i "maghi" vecchio stile si esprimono meglio su una speciale slalom!
La mia provocazione era sul fatto che sembra a volte che per andar forte una macchina debba essere per forza sporca, non si considera il fatto che un motore fatto da tizio può essere più performante del motore fatto da Caio!
Oltre a montare il kit "casa" magari tizio ha smontato il motore pezzo a pezzo, ha verificato tutte le tolleranze e le ha portate al limite di fiche, ha pesato ogni biella, ogni spinotto ogni pistone, ogni piattello valvola e li ha pareggiati, ha portato il gioco cilindro pistone al valore ottimo per quel motore.....e mille altre cose. L'elettronica posso far che metterla su e fare una mappatura di massima o spendere giorni e notti a cercare il giusto anticipo e iniezione ogni 50 giri/min!
"l'ottimo assemblaggio di un kit standard " e la sua messa a punto perfetta magari possono fare la differenza?
Da quel che mi dite sembra di no, le macchine vanno tutte uguali, tranne quelle sporche naturalmente !

fragola noto un po' di astio, che ho scritto che non ti torna?

Ultima Modifica di a_la_moda_vegia : 24-07-07 16:06.
a_la_moda_vegia Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 24-07-07, 16:01   #11
Fragola
Member
 
Iscritto in data: Oct 1999
Messaggi: 957
Fragola is an unknown quantity at this point
Predefinito

Nulla Diego, io sono d'accordo con te.
Rispondevo a Johnny che con profusione di punteggiatura esclamativa ironizza su quanto scritto sopra, come se il fatto che qualcuno noleggiasse piuttosto che preparasse, gli avesse fatto mancare un euro dalla tasca.
__________________
Barbara "Fragola" Franzoni
R.1 Competizioni
Skype: r1competizioni
Fragola Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 24-07-07, 16:05   #12
a_la_moda_vegia
Member
 
Iscritto in data: Jul 2007
Messaggi: 395
a_la_moda_vegia is on a distinguished road
Thumbs up

Ah OK scusa adesso ho letto meglio la fila di post e ho capito!!
a_la_moda_vegia Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 24-07-07, 17:16   #13
PMA
Member
 
Iscritto in data: Sep 2004
Messaggi: 619
PMA is an unknown quantity at this point
Predefinito

Per quello che so io fare i lavori di fino, sfruttare la fiche al limit, perdere o investire (punti di vista) tempo e materiale per provare qual'è la tolleranza giusta per avere il giusto compromesso tra tenuta e scorrevolezza, avere tutte le bielle, pistoni, piattelli dello stesso peso (sempre restando in fiche) fa guadagnare qualcosa.
Però si tratta di saper dove mettere le mani e di investirci tanto tempo per poi avere quei 5-6 cv in più.
Il disorso che chi sta davanti è perforza sporco secondo me è la classica scusa per non ammettere di essere stati battuti da qualcuno con più piede e più pelo sullo stomaco.
Una piccola "dimostrazione" la si ha guardando nelle classifiche dove ogni tanto capita di vedere che il primo di N1-N2 è stato più veloce del primo di A5-A6....o chi vince in A ha una macchina N in realtà, o chi vince in N è talmente sporco da suonare un'A, o chi vince in N è più bravo a sfruttare la macchina e a farla scorrere dove serve per compensare il motore e l'assetto in meno.
Anche perchè parlando chiaro: un N1 si e no ha 100-110 cv, un A5 si e no ha 130-140 cv, per le N2 si parla di circa 140 cv e per le A6 di circa 180 cv....o meglio dovrebbero essere quelle CIRCA le potenze per i "motori giusti".
PMA Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 24-07-07, 21:41   #14
johnny
Member
 
Iscritto in data: Oct 2003
Messaggi: 430
johnny ha disabilitato la reputazione
Predefinito

[quote=a_la_moda_vegia]Certo che parlando di rally e peggio ancora di N non è che ci sia tanto spazio per le sperimentazioni o le invenzioni e in questo do ragione a chi dice che i "maghi" vecchio stile si esprimono meglio su una speciale slalom!
La mia provocazione era sul fatto che sembra a volte che per andar forte una macchina debba essere per forza sporca, non si considera il fatto che un motore fatto da tizio può essere più performante del motore fatto da Caio!
Oltre a montare il kit "casa" magari tizio ha smontato il motore pezzo a pezzo, ha verificato tutte le tolleranze e le ha portate al limite di fiche, ha pesato ogni biella, ogni spinotto ogni pistone, ogni piattello valvola e li ha pareggiati, ha portato il gioco cilindro pistone al valore ottimo per quel motore.....e mille altre cose. L'elettronica posso far che metterla su e fare una mappatura di massima o spendere giorni e notti a cercare il giusto anticipo e iniezione ogni 50 giri/min!
"l'ottimo assemblaggio di un kit standard " e la sua messa a punto perfetta magari possono fare la differenza?
Da quel che mi dite sembra di no, le macchine vanno tutte uguali, tranne quelle sporche naturalmente !

fragola noto un po' di astio, che ho scritto che non ti torna?

FRAGOLA, l'ironia, quella che ti è sembrato di trovare, era per ribadire che al giorno d'oggi con i regolamenti correnti, nessuno può inventare nulla, anche volendolo e se volevi trovare un pò di malizia....... ebbene sì, sarebbe controproducente per chi organizza trofei monomarca essere preparatore col bilancino, meglio assemblatori, tanto tutti corrono alla pari !!!
altrimenti meglio cambiare mestiere......
johnny Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 24-07-07, 21:45   #15
johnny
Member
 
Iscritto in data: Oct 2003
Messaggi: 430
johnny ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Poi c'è Mirko Fabretti, volendo...

chi sarebbe MIRKO FRANZETTI, da come è riportato potrebbe dar adito a molte cose ?

Ultima Modifica di johnny : 24-07-07 21:48.
johnny Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:30.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006