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c) Discussioni tecniche e regolamenti Verranno affrontare discussioni inerenti questioni tecniche e regolamentari. |
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03-09-07, 20:43 | #1 |
Junior Member
Iscritto in data: Jul 2007
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[S1600] Masse non sospese
Per chi non sapesse di cosa si parla..
Ok, dopo aver chiarito l'argomento della discussione vorrei chiedere a chi ne sa un pochino più di me, su per giù quanto vengono a pesare per una vettura di classe S1600. Tra anteriore e posteriore la differenza di quanto può essere? Praticamente tutte le S1600 montano all'anteriore sospensioni con schema McPherson, mentre al posteriore il 90% è con schema a ponte rigido. |
04-09-07, 15:29 | #2 |
Member
Iscritto in data: Oct 2001
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????
Per quanto mi consta l'unica S1600 che montava il ponte rigido era la Suzuky tutte le altre a bracci oscillanti Flavioct __________________ www.elaboriamo.com |
04-09-07, 15:59 | #3 |
Senior Member
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Ma non capisco in cosa sia cruciale, nella preparazione di una S1600, la differenza di peso tra le masse non sospese anteriori e posteriori...
A meno tu non ne stia progettando una per qualche costruttore...
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"Ninni, no possibile... macchina come piscina!!!" (M. Alen)
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05-09-07, 09:50 | #4 |
Junior Member
Iscritto in data: Jul 2007
Messaggi: 18
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A dire la verità sto modificando la fisica di una S1600 in un videogioco.
Sapere quanto pesano le masse non sospese anteriori e posteriori mi è utile per poi poter calcolare le inerzie. Magari avessi le competenze per progettare una vettura per qualche costruttore Tutto quì, pensavo potesse venirne fuori una discussione costruttiva.. |
07-09-07, 15:12 | #5 |
Senior Member
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Messaggi: 1,812
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Se riesci metti la barra antirollio dentro la macchina (vedi Focus WRC06)....
In bocca al lupo! |
08-09-07, 09:02 | #6 |
Junior Member
Iscritto in data: Jul 2007
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L'obiettivo sarebbe quello di riprodurre fedelmente (ovviamente per quanto possibile) la fisica di queste vetture.
Servono però dati ed info utili perchè purtroppo online il materiale che si trova è quello che è.. Speravo magari nell'aiuto da parte di qualche addetto ai lavori |
08-09-07, 11:39 | #7 |
Senior Member
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se ti può essere utile...in una vecchia annata di tuttorally (+ o - era il '99)erano usciti una serie di articoli in cui l'Ing Mario Fornaris spiegava la fisica applicata ad una vettura da gara!
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Rallyfun - Foto rally On-line le foto del VALLI OSSOLANE 2007 |
08-09-07, 15:46 | #8 | |
Junior Member
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Quote:
Ciao Enrico, che tipo di spiegazioni c'erano in questi articoli? Sai dove è possibile reperirli? magari se qualcuno li ha si potrebbero scanalizzare giusto per vedere se possono tornare utili |
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09-09-07, 11:31 | #9 |
Senior Member
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allora..vado un po' a memoria, ma avendo tutte la annate posso poi fartele avere...unico dettaglio sono senza scanner quindi mi ci vorrà del tempo...
cmq in linea di massima erano spiegazioni dettagliate con tanto di formule matematiche. l'unica cosa....mi sembra che, per comodità di spiegazione, anche nelle formule si considerasse l'automobile come un oggetto puntiforme e non come un corpo esteso...visto che tu stai addirittura distinguendo tra masse sospese e non sospese, non so quanto possano rivelarsi utili fammi sapere se ti interessano comunque, in qualche modo mi organizzo per fartele avere
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09-09-07, 18:27 | #10 |
Junior Member
Iscritto in data: Jul 2007
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Grazie anzitutto per la disponibilità, sicuramente tutto quanto riguarda la fisica di una vettura da gara può tornarmi utile.
Magari quando hai la possibilità mi mandi un messaggio privato, così poi ti lascio l'indirizzo mail a cui inviarmi il materiale. |
10-09-07, 10:34 | #11 |
Member
Iscritto in data: Sep 2000
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Da quello che mi ricordo gli articoli non riportavano valori numerici.
In qualunque libro tecnico puoi trovare le stesse cose (poi magari Fornaris le ha spiegate in modo più chiaro). Comunque S1600 o meno i componenti sono quelli quindi se devi avere un idea di cosa pesano ti puoi basare anche su una vettura stradale e non sbaglierai di molto. (circa 25-30 kg per ruota)
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LRT |
10-09-07, 12:02 | #12 | |
Junior Member
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Quote:
Ottimo, credevo stessero sui 20kg a ruota circa, comunque farò dei test e ricerche per approfondire meglio le mie conoscenze. Purtroppo certi tipi di dati sono difficili da reperire |
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12-09-07, 18:00 | #13 |
Member
Iscritto in data: Sep 2000
Messaggi: 489
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Ciao,
Sovente circa 20 kg li pesa cerchio più gomma. +qualche kg montante +qualche kg disco+pinza +mozzo, cuscinetto +braccio Secondo me siamo piu vicini ai 30. Ricorda che alcuni componenti (per esempio braccio) si considera non sospeso solo per metà del suo peso.
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LRT |
12-09-07, 22:39 | #14 |
Member
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...come si considera una sola quota per le molle ( attenzione, se c'è, a dove è posizionato l'helper o il tender... nella distribuzione dei pesi cambia ) e per l'ammortizzatore ( stelo rovesciato o meno che sia..).
Sarebbe carino avere dei dati reali
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Sinistra 4,PIENA,in sinistra 2 chiude,PIENA,ed attenzione destra 3 chiude chiude molto(!),PIENA "Fatti,non pugnette-Fare,mia dire" Rule: " Turbos make torque, and torque make fun " |
13-09-07, 09:42 | #15 |
Senior Member
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qnd fai la macchina poi falla provare ank a noi.......
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Al tuo passaggio...anche gli angeli del paradiso s'inchineranno davanti a tanto coraggio!!!!!!!! Addio Colin |