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c) Discussioni tecniche e regolamenti Verranno affrontare discussioni inerenti questioni tecniche e regolamentari. |
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12-10-07, 15:05 | #1 |
Junior Member
Iscritto in data: Oct 2007
Messaggi: 4
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Preparazione Mini Cooper
Ciao ragazzi, sono da poco iscritto al forum e ho già molte domande da sottoporvi..
Sono un grande appassionato di Mini (quelle vere), io e un mio amico nella nostra officina ne abbiamo 9 . Come ogni anno al ritorno da Legend ci riproponiamo di cominciare a correre davvero, e qui sorge il dubbio. La nostra cooper del 91 è ancora omologabile tra le OS? E soprattutto con quali specifiche dovrei prepararla? A5? Abbiamo proprio bisogno di qualcuno che ci faccia un po' di chiarezza... Vi ringrazio anticipatamente Massimiliano (sabelt1399) |
12-10-07, 15:14 | #2 |
Member
Iscritto in data: Mar 2006
Messaggi: 418
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si e' omologabile ma . un cooper del 91 e' competitivo al confronto delle auto del 91 come una mucca a una gara di trotto .
un cooper del 70 x le auto del 70 e' vincente ma 20 anni in un mondo che va i fretta sono troppi . io ho un 998 del 90 ma non ci penso neppure di metterci il rolbar . pensa contro che auto correresti , sei nel fino a 1600 . |
12-10-07, 15:21 | #3 |
Junior Member
Iscritto in data: Jun 2007
Messaggi: 54
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secondo me: preparala e parti per divertirti. Il bello della mini è la guidabilità, è obbligatorio puntare a vincere la classe per correre? sicuramente anche il pubblico apprezzerà di più vedere una Mini in più e una 106/205 in meno....
Poi chissà, magari in certe prove in discesa riesci a toglierti qualche soddisfazione... meno calcio in TV, più Mini nei rally |
12-10-07, 15:25 | #4 |
Junior Member
Iscritto in data: Oct 2007
Messaggi: 4
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io non ho chiesto se è competitiva. Io ho chiesto se è omologabile e soprattutto in che classe.
Vorrei qualche delucidazione in più su come agire, viste le voci che girano sulle OS. Comunque la mia Mini non è per niente un chiodo. E io i rally non li voglio fare per primeggiare, ma per divertirmi e divertire. |
12-10-07, 16:14 | #5 |
Member
Iscritto in data: Jul 2007
Messaggi: 395
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A me sembra una bella idea!
Si vedrebbe una macchina diversa e sicuramente molto "simpatica" al pubblico. Poi non diamo per scontato che sia un paracarro, qualche cavallino si tira fuori dal vetusto 1298 e il peso piuma e l'assetto da kart fanno il resto! |
12-10-07, 16:16 | #6 |
Member
Iscritto in data: Jul 2007
Messaggi: 395
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Ah comunque andresti in OS 0 omologazioni scadute fino a 1600, fossi inte comunque la farei storica TC se ne hai esemplari un po' più anziani. Non c'entra l'anno di costruzione effettivo della macchina ma che rispetti la fiche dell'epoca e siccome le mini sono abbastanza simili negli anni ne basterebbe una anni '80!
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12-10-07, 17:07 | #7 |
Junior Member
Iscritto in data: Feb 2006
Messaggi: 17
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Ciao,
ho recuperato i numeri di omologazione gruppo A ed N delle Mini Cooper anni 90, purtroppo però risultano solo quella iniezione Spi del 94 (scaduta nel 2003) e quella iniezione Mpi del 97 (scaduta nel 2004). Probabilmente la versione a carburatore (Hif44) non è mai stata omologata per correre ma non ne sono sicuro; in effetti mi sembra di ricordare che nel 1994 Paddy Hopkirk partecipò al rally di Montecarlo proprio con una Spi. Questo è il link Fia con i numeri di omologazione: http://argent.fia.com/web/fia-public.nsf/DF5B2A149C277FCCC1257337003A2EF5/$FILE/Plus-Homol-Depuis-Moins-4ans_12.07.2007.pdf?Openelement |
12-10-07, 17:23 | #8 |
Member
Iscritto in data: Jul 2007
Messaggi: 395
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GUarda tra le omologazioni delle storiche, la maggior parte delle OS stanno lì, la lista che hai guardato tu riguarda le moderne o quelle appena scadute!
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12-10-07, 17:24 | #9 |
Member
Iscritto in data: Jul 2007
Messaggi: 395
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12-10-07, 18:00 | #10 |
Junior Member
Iscritto in data: Feb 2006
Messaggi: 17
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Avevo già visionato la lista delle storiche, ma purtroppo, a meno che non mi sia sfuggita, non c'è omologata nessuna Rover Cooper a carburatore (1991-1994). A limite basta ricontrollare meglio.
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13-10-07, 11:18 | #11 |
Member
Iscritto in data: Jul 2007
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Boh strano, ma non è un grande problema alla fine le mini son sempre quelle prendi la fiche più completa e usa quella!
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13-10-07, 21:11 | #12 | |
Junior Member
Iscritto in data: Oct 2007
Messaggi: 4
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Quote:
Se l'anno effettivo di costruzione della macchina non importa volendo potrei usare una qualunque cooper a carburatori preparandola con le fiche d'epoca? Se invece decidessi di usare una Spi, dovendo omologarla in OS potrei sostituire l'iniezione con i carburatori? |
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13-10-07, 21:31 | #13 | |
Member
Iscritto in data: Mar 2006
Messaggi: 418
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Quote:
concordo in pieno ma non e' neppre bello vedersi sfanalare da quello dietro che ti prende . io amo la mini ne ho una ma ... nelle os non ce la vedo . purtroppo vado a memoria potrei sbagliarmi la mini e' sottopeso di natura e devi zavorrarla in os . senza barare troppo non passi la soglia dei 100 cavalli , e sei in classe con bestie da 130 150 cv o + a pari peso nelle storiche e' il mio sogno |
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14-10-07, 02:33 | #14 |
Junior Member
Iscritto in data: Feb 2006
Messaggi: 17
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Adesso non esageriamo, se i pesi minimi delle due Mini iniezione sono rispettivamente 607Kg e 616Kg come mi pare di aver letto si possono fare davvero belle cose.
Francamente non conosco la potenza massima di una Mini Gruppo A da rally, ma una Gruppo 2 pulita da pista ha una potenza massima che varia tra i 120cv (Austin/Morris Cooper S 1275) e 135cv (Austin Clubman 1275 GT o Innocenti Mini Cooper 1300 che possono godere di alcune libertà a livello di alimentazione e accensione grazie ai regolamenti del periodo meno restrittivi). Chiaramente sto parlando di vetture al top su cui c'è un grosso investimento economico e fatte da motoristi con 30-40 anni di esperienza su quel propulsore. Detto questo una Mini Cooper A5 da rally, fatta a regola d'arte, secondo me riesce a tirare fuori almeno 115-120cv (senza dimenticare gli indubbi vantaggi della gestione elettronica del motore) che rapportati ai dati di peso che ho (spero siano giusti) ti lasciano togliere qualche soddisfazione e ti fanno davvero divertire. |
15-10-07, 07:47 | #15 |
Member
Iscritto in data: Sep 2002
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Nelle storiche conta l'anno di immatricolazione, o se riesci a dimostrarlo di costruzione, che comunque, per rientrare nella categorie e poter correre deve essere il 31/12/1981.
Per correre come OS, se non esiste la fiche della tua, puo prenderne una di quelle successive e farla diventare la tua macchina uguale alla fiche, cioè aggiungi l'iniezione e tutto quello che è variato con gli anni |