Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > c) Discussioni tecniche e regolamenti
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

c) Discussioni tecniche e regolamenti Verranno affrontare discussioni inerenti questioni tecniche e regolamentari.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-10-07, 15:05   #1
sabelt1399
Junior Member
 
Iscritto in data: Oct 2007
Messaggi: 4
sabelt1399 is on a distinguished road
Predefinito Preparazione Mini Cooper

Ciao ragazzi, sono da poco iscritto al forum e ho già molte domande da sottoporvi..
Sono un grande appassionato di Mini (quelle vere), io e un mio amico nella nostra officina ne abbiamo 9 .
Come ogni anno al ritorno da Legend ci riproponiamo di cominciare a correre davvero, e qui sorge il dubbio.
La nostra cooper del 91 è ancora omologabile tra le OS? E soprattutto con quali specifiche dovrei prepararla? A5?
Abbiamo proprio bisogno di qualcuno che ci faccia un po' di chiarezza...
Vi ringrazio anticipatamente
Massimiliano (sabelt1399)
sabelt1399 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 12-10-07, 15:14   #2
14minuti
Member
 
Iscritto in data: Mar 2006
Messaggi: 418
14minuti is on a distinguished road
Predefinito

si e' omologabile ma . un cooper del 91 e' competitivo al confronto delle auto del 91 come una mucca a una gara di trotto .

un cooper del 70 x le auto del 70 e' vincente ma 20 anni in un mondo che va i fretta sono troppi .

io ho un 998 del 90 ma non ci penso neppure di metterci il rolbar .

pensa contro che auto correresti , sei nel fino a 1600 .
14minuti Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 12-10-07, 15:21   #3
mau.8wrt
Junior Member
 
Iscritto in data: Jun 2007
Messaggi: 54
mau.8wrt is on a distinguished road
Predefinito

secondo me: preparala e parti per divertirti. Il bello della mini è la guidabilità, è obbligatorio puntare a vincere la classe per correre? sicuramente anche il pubblico apprezzerà di più vedere una Mini in più e una 106/205 in meno....
Poi chissà, magari in certe prove in discesa riesci a toglierti qualche soddisfazione...

meno calcio in TV, più Mini nei rally
mau.8wrt Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 12-10-07, 15:25   #4
sabelt1399
Junior Member
 
Iscritto in data: Oct 2007
Messaggi: 4
sabelt1399 is on a distinguished road
Predefinito

io non ho chiesto se è competitiva. Io ho chiesto se è omologabile e soprattutto in che classe.
Vorrei qualche delucidazione in più su come agire, viste le voci che girano sulle OS.
Comunque la mia Mini non è per niente un chiodo.
E io i rally non li voglio fare per primeggiare, ma per divertirmi e divertire.
sabelt1399 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 12-10-07, 16:14   #5
a_la_moda_vegia
Member
 
Iscritto in data: Jul 2007
Messaggi: 395
a_la_moda_vegia is on a distinguished road
Predefinito

A me sembra una bella idea!
Si vedrebbe una macchina diversa e sicuramente molto "simpatica" al pubblico. Poi non diamo per scontato che sia un paracarro, qualche cavallino si tira fuori dal vetusto 1298 e il peso piuma e l'assetto da kart fanno il resto!
a_la_moda_vegia Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 12-10-07, 16:16   #6
a_la_moda_vegia
Member
 
Iscritto in data: Jul 2007
Messaggi: 395
a_la_moda_vegia is on a distinguished road
Predefinito

Ah comunque andresti in OS 0 omologazioni scadute fino a 1600, fossi inte comunque la farei storica TC se ne hai esemplari un po' più anziani. Non c'entra l'anno di costruzione effettivo della macchina ma che rispetti la fiche dell'epoca e siccome le mini sono abbastanza simili negli anni ne basterebbe una anni '80!
a_la_moda_vegia Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 12-10-07, 17:07   #7
MiniCooper1460
Junior Member
 
Iscritto in data: Feb 2006
Messaggi: 17
MiniCooper1460 is on a distinguished road
Predefinito

Ciao,

ho recuperato i numeri di omologazione gruppo A ed N delle Mini Cooper anni 90, purtroppo però risultano solo quella iniezione Spi del 94 (scaduta nel 2003) e quella iniezione Mpi del 97 (scaduta nel 2004). Probabilmente la versione a carburatore (Hif44) non è mai stata omologata per correre ma non ne sono sicuro; in effetti mi sembra di ricordare che nel 1994 Paddy Hopkirk partecipò al rally di Montecarlo proprio con una Spi.

Questo è il link Fia con i numeri di omologazione:
http://argent.fia.com/web/fia-public.nsf/DF5B2A149C277FCCC1257337003A2EF5/$FILE/Plus-Homol-Depuis-Moins-4ans_12.07.2007.pdf?Openelement
MiniCooper1460 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 12-10-07, 17:23   #8
a_la_moda_vegia
Member
 
Iscritto in data: Jul 2007
Messaggi: 395
a_la_moda_vegia is on a distinguished road
Predefinito

GUarda tra le omologazioni delle storiche, la maggior parte delle OS stanno lì, la lista che hai guardato tu riguarda le moderne o quelle appena scadute!
a_la_moda_vegia Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 12-10-07, 17:24   #9
a_la_moda_vegia
Member
 
Iscritto in data: Jul 2007
Messaggi: 395
a_la_moda_vegia is on a distinguished road
Predefinito

http://www.fia.com/resources/documen...ogations_a.pdf

qui!
a_la_moda_vegia Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 12-10-07, 18:00   #10
MiniCooper1460
Junior Member
 
Iscritto in data: Feb 2006
Messaggi: 17
MiniCooper1460 is on a distinguished road
Predefinito

Avevo già visionato la lista delle storiche, ma purtroppo, a meno che non mi sia sfuggita, non c'è omologata nessuna Rover Cooper a carburatore (1991-1994). A limite basta ricontrollare meglio.
MiniCooper1460 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-10-07, 11:18   #11
a_la_moda_vegia
Member
 
Iscritto in data: Jul 2007
Messaggi: 395
a_la_moda_vegia is on a distinguished road
Predefinito

Boh strano, ma non è un grande problema alla fine le mini son sempre quelle prendi la fiche più completa e usa quella!
a_la_moda_vegia Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-10-07, 21:11   #12
sabelt1399
Junior Member
 
Iscritto in data: Oct 2007
Messaggi: 4
sabelt1399 is on a distinguished road
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da a_la_moda_vegia
Ah comunque andresti in OS 0 omologazioni scadute fino a 1600, fossi inte comunque la farei storica TC se ne hai esemplari un po' più anziani. Non c'entra l'anno di costruzione effettivo della macchina ma che rispetti la fiche dell'epoca e siccome le mini sono abbastanza simili negli anni ne basterebbe una anni '80!

Se l'anno effettivo di costruzione della macchina non importa volendo potrei usare una qualunque cooper a carburatori preparandola con le fiche d'epoca?
Se invece decidessi di usare una Spi, dovendo omologarla in OS potrei sostituire l'iniezione con i carburatori?
sabelt1399 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-10-07, 21:31   #13
14minuti
Member
 
Iscritto in data: Mar 2006
Messaggi: 418
14minuti is on a distinguished road
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da mau.8wrt
secondo me: preparala e parti per divertirti. Il bello della mini è la guidabilità, è obbligatorio puntare a vincere la classe per correre? sicuramente anche il pubblico apprezzerà di più vedere una Mini in più e una 106/205 in meno....
Poi chissà, magari in certe prove in discesa riesci a toglierti qualche soddisfazione...

meno calcio in TV, più Mini nei rally

concordo in pieno ma non e' neppre bello vedersi sfanalare da quello dietro che ti prende .

io amo la mini ne ho una ma ... nelle os non ce la vedo .

purtroppo vado a memoria potrei sbagliarmi la mini e' sottopeso di natura e devi zavorrarla in os .
senza barare troppo non passi la soglia dei 100 cavalli , e sei in classe con bestie da 130 150 cv o + a pari peso
nelle storiche e' il mio sogno
14minuti Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 14-10-07, 02:33   #14
MiniCooper1460
Junior Member
 
Iscritto in data: Feb 2006
Messaggi: 17
MiniCooper1460 is on a distinguished road
Predefinito

Adesso non esageriamo, se i pesi minimi delle due Mini iniezione sono rispettivamente 607Kg e 616Kg come mi pare di aver letto si possono fare davvero belle cose.

Francamente non conosco la potenza massima di una Mini Gruppo A da rally, ma una Gruppo 2 pulita da pista ha una potenza massima che varia tra i 120cv (Austin/Morris Cooper S 1275) e 135cv (Austin Clubman 1275 GT o Innocenti Mini Cooper 1300 che possono godere di alcune libertà a livello di alimentazione e accensione grazie ai regolamenti del periodo meno restrittivi).
Chiaramente sto parlando di vetture al top su cui c'è un grosso investimento economico e fatte da motoristi con 30-40 anni di esperienza su quel propulsore.

Detto questo una Mini Cooper A5 da rally, fatta a regola d'arte, secondo me riesce a tirare fuori almeno 115-120cv (senza dimenticare gli indubbi vantaggi della gestione elettronica del motore) che rapportati ai dati di peso che ho (spero siano giusti) ti lasciano togliere qualche soddisfazione e ti fanno davvero divertire.
MiniCooper1460 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 15-10-07, 07:47   #15
kgb
Member
 
Iscritto in data: Sep 2002
Messaggi: 294
kgb ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Nelle storiche conta l'anno di immatricolazione, o se riesci a dimostrarlo di costruzione, che comunque, per rientrare nella categorie e poter correre deve essere il 31/12/1981.
Per correre come OS, se non esiste la fiche della tua, puo prenderne una di quelle successive e farla diventare la tua macchina uguale alla fiche, cioè aggiungi l'iniezione e tutto quello che è variato con gli anni
kgb Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:43.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006