Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > a) Discussioni sportive sui rally
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

a) Discussioni sportive sui rally Gruppo di discussione sul rally e sulle sue problematiche

Rispondi
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-10-07, 14:53   #46
EM
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2002
Messaggi: 2,084
EM is an unknown quantity at this point
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da fabio10
Giusta considerazione Pucceddu. L'attrattiva dei rally è scesa probabilmente, soprattutto perché i media non ne parlano più come un tempo.

Secondo me una volta erano più affascinanti, più avventurosi...

Io credo sia l'opposto.

Un tempo, proprio perchè ne parlavano poco rispetto ad oggi, grazie anche ai nuovi sistemi di comunicazione, lo spirito avventuroso del rally è diminuito.
Chiunque può farlo. Basta staccare un assegno al nolleggiatore ed è fatta
EM Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-10-07, 14:58   #47
domingo
Member
 
Iscritto in data: Jan 2000
Messaggi: 389
domingo ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Una volta non c'erano i verdi.
__________________
dinko
domingo Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-10-07, 15:06   #48
BARONEROSSO
Member
 
Iscritto in data: Jun 2007
Messaggi: 104
BARONEROSSO is on a distinguished road
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da Puceddu
Stranamente sono daccordo con GIL. Un'analisi interessante sarebbe confrontare il numero totale di iscritti alle gare nel 2006 con quello del 1989.

Vorrei aggiungere una cosa che nessuno sembra considerare. Non cambiano solo le auto e le gare ma cambia la societa'. Al giorno d'oggi ci sono piu' "alternative" e probabilmente le gare in macchina non hanno la stessa attrattiva sui giovani che avevano 15-20 anni fa, sia come piloti che come pubblico.
Lo stesso vale per il calcio. Non sembra in crisi ma provate a confrontare gli spettatori della SerieA nell'89 con quelli di oggi.

non so, ho 32 anni, mi sono sempre interessato di rally, e, a mio avviso, i media non ne hanno mai parlato piu' di adesso anche quando c'era la Lancia...sicuramente 20 anni fa una gara era un evento almeno per la gente della zona, si iniziava a parlarne un mese prima, anche perche' trovavi i vari cerrato, vudafieri, tony, lucky...nei bar e potevi scambiare due parole durante le ricognizioni...ed era normale l'ammirazione verso chi sapeva far volare certi mezzi..e tra l'altro si provava coi muletti.
adesso e' diverso, non necessariamente tutto in peggio...indubbiamente anche i gusti della gente sono cambiati
BARONEROSSO Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-10-07, 15:14   #49
AlexV
Member
 
Iscritto in data: Oct 2006
Messaggi: 326
AlexV is on a distinguished road
Predefinito

x Fabio10 e a_la_moda_vegia (un nick più corto no eh? ):

La mia domanda era riferita al post di françois2 cui faceva riferimento GIL: http://rallylinkforum.com/forum/showthread.php?t=10847

che effettivamente mi ha lasciato un po'stupito... ma dato che lui le ha guidate entrambe non ho motivo di dubitare delle sue parole, per questo chiedevo conferme/smentite alle sue sensazioni

Tutto ciò senza nulla togliere a due punti fermi:
1- La 037 è magnifica
2- La Clio in origine è poco meglio di un Kangoo (anzi Express all'epoca della Willy )
__________________
Evolution Club
AlexV Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-10-07, 16:16   #50
Puceddu
Senior Member
 
Iscritto in data: May 2002
Messaggi: 1,469
Puceddu ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da BARONEROSSO
indubbiamente anche i gusti della gente sono cambiati

Esatto.
__________________
La vita l\'e\' come la scala del puinar: curta, in salita e piena de schiti.

www.newrallyteam.com
Puceddu Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-10-07, 16:42   #51
Conte di Montecristo
Member
 
Iscritto in data: Oct 2003
Messaggi: 623
Conte di Montecristo ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Sono diminuiti i piloti per singola gara, ma sono aumentate le gare in maniera esponenziale!!!!
Bisognerebbe fare una statistica e confrontando i totali...Penso che non dovremmo essere poi così lontani...
Come penso anche personalmente che i costi siano rimasti in linea...
Conte di Montecristo Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-10-07, 17:31   #52
fabio10
Member
 
Iscritto in data: Sep 2005
Messaggi: 715
fabio10 ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Alex ora ho letto quel post.
Ovvio che françois ha la sua opinione e lo ringrazio per averla condivisa con noi, però la sua opinione non è legge, non dev'essere per forza così!
Chiaro, inoltre, che le sue sensazioni "valgono" più delle mie perché supportate dall'esperienza!
Io ho espresso la mia opinione e per me sarà, fino a prova contraria, sempre così.
Non mi attira per nulla salire su una Clio gruppo A o su una Mitsu evoqualsiasi ma ritengo più gratificante e divertente guidare altre auto meno evolute, meno performanti ma più genuine!
__________________
CHE TE VAI A MESSA O A TORE EL PAN
LE CURVE CIAPEE COL FREN A MAN!
fabio10 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-10-07, 18:04   #53
pietroz
Member
 
Iscritto in data: Dec 2005
Messaggi: 198
pietroz ha disabilitato la reputazione
Predefinito

io faccio una semplice considerazione:
nei miei anni (1984-1991) di corse ricordo che le classe minori (112-127) Gr N ed A erano stracolme...e direi che le vetture erano quasi, se non tutte, di proprieta'......
allora disputavo da perfetto dilettante ( e pagante ) circa 7-8 rally e circa 5-6 slalom all'anno......
ero un semplice impiegato turnista.....nulla di piu'......facevo straordinari, si'....
eppure riuscivo a far quadrare i conti.....
per poter correre ovviamente dovevo fare alcune rinunce.......
oggi se fossi nelle stesse condizioni lavorative...non so se potrei permettermi le stesse gare.....a parita' di vettura ovviamente....
riguardo alle vetture dei tempi che furono...beh ....basta guardare il successo di rally legend.....la gente vuole vedere quel tipo di vetture....vuole vedere le intraversate....vuole vedere una molteplice varieta' di vetture.....
e mi permetto di dire che se FIOR di PILOTI si divertono e partecipano ancora a questa tipologia di gare vuole dire che quelle vetture sono in grado di dargli ancora molte e molte sensazioni......che forse le vetture di oggi ( piene di elettronica ) non sanno dargli.....
una mia semplice considerazione.....
ciao a tutti
pietroz Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-10-07, 08:55   #54
paolo85
Senior Member
 
Iscritto in data: Mar 2006
Messaggi: 3,798
paolo85 is on a distinguished road
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da Mister X
Infatti il trofeo 500 non l'ha fatto nessuno... e anche di 600 se ne vedono davvero poche in Italia... ma per piacere, smettiamola di dire che i giovani non sanno cosa sia l'umiltà, è solo questione di opportunità. Se io avessi i soldi per noleggiare una Lancer Evo 9 sarei ben contento di farlo e credo che questo valga per tutti, giovani e meno giovani.


come il trofeo 500 nn l'ha fatto nessuno....????? .....
mi sembra che pure l'attuale campione italiano l'ha fatto!!!!!
mah....
__________________
Al tuo passaggio...anche gli angeli del paradiso s'inchineranno davanti a tanto coraggio!!!!!!!!
Addio Colin
paolo85 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-10-07, 09:08   #55
fabio10
Member
 
Iscritto in data: Sep 2005
Messaggi: 715
fabio10 ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da pietroz
io faccio una semplice considerazione:
nei miei anni (1984-1991) di corse ricordo che le classe minori (112-127) Gr N ed A erano stracolme...e direi che le vetture erano quasi, se non tutte, di proprieta'......
allora disputavo da perfetto dilettante ( e pagante ) circa 7-8 rally e circa 5-6 slalom all'anno......
ero un semplice impiegato turnista.....nulla di piu'......facevo straordinari, si'....
eppure riuscivo a far quadrare i conti.....
per poter correre ovviamente dovevo fare alcune rinunce.......
oggi se fossi nelle stesse condizioni lavorative...non so se potrei permettermi le stesse gare.....a parita' di vettura ovviamente....
riguardo alle vetture dei tempi che furono...beh ....basta guardare il successo di rally legend.....la gente vuole vedere quel tipo di vetture....vuole vedere le intraversate....vuole vedere una molteplice varieta' di vetture.....
e mi permetto di dire che se FIOR di PILOTI si divertono e partecipano ancora a questa tipologia di gare vuole dire che quelle vetture sono in grado di dargli ancora molte e molte sensazioni......che forse le vetture di oggi ( piene di elettronica ) non sanno dargli.....
una mia semplice considerazione.....
ciao a tutti

Perfettamente d'accordo!!!
Mi dispiace non aver l'età per aver vissuto in pieno gli anni d'oro (gli '80) del rallysmo!
"...classe minori (112-127) Gr N ed A erano stracolme...e direi che le vetture erano quasi, se non tutte, di proprieta'..."
che bello!!!
__________________
CHE TE VAI A MESSA O A TORE EL PAN
LE CURVE CIAPEE COL FREN A MAN!
fabio10 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-10-07, 09:34   #56
GIL
Senior Member
 
Iscritto in data: Mar 2000
Messaggi: 2,300
GIL ha disabilitato la reputazione
Predefinito

pietroz, è innnegabile che le auto storiche abbiano un fascino irresistibile. Avessi le possibilità economiche vorrei un museo di auto da rally tutto mio . E' un sogno che coltivo da sempre .

Ma è altresì vero che di rally Legend ce n'è uno all'anno ed è scontato che abbia tutto quel successo da parte di pubblico e concorrenti . Ci fossero 10 rally Legend all'anno, secondo me, anche l'interesse per quel tipo di gare diminuirebbe parecchio .

Leggendo i vari post, si intuisce come molti esprimano le proprie opinioni negative sulle auto odierne senza mai esserci saliti sopra. Forse qualcuno fa confusione tra l'essere spettatore e l'essere pilota o navigatore .

Proprio per questo motivo ho citato il post di Francois .

Non ho mai avuto l'onore di correre su una Lancia 037 , ma, dal 1988 ad oggi, ho avuto il piacere di farlo su A112, BMW M3, Ford, Mitsu,Peugeot in tutte le salse dall'N1 alla WRC , Clio dall'N alla S1600 passando per la Maxi, Megane Kit, Opel , Vauxhall, R5 Turbo,Fiat 500, Punto ecc. ecc. (non le ricordo tutte)

Non ci crederete ma la macchina che mi ha divertito di più, (escluse le WRC che reputo fuori concorso...) è stata la Clio S1600.

Le emozioni che quell'auto regala dentro l'abitacolo , a mio avviso non hanno eguali .

Ecco perchè ho capito e condiviso le affermazioni "impopolari" di Francois.
GIL Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-10-07, 09:45   #57
MarcoHair
Senior Member
 
Iscritto in data: Jun 2005
Messaggi: 1,271
MarcoHair ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Su SAM Raly di qusto mese c'è un intervista a Franco Uzzeni dove esprime un concetto simile a quello appena accennato da GIL.Devo dire che mi ha sorpreso questa cosa ma...il mio stupore è dettato dal fatto che io avevo in testa un opinione fatta da impressioni e non da esperienze dirette e,'unica cosa che posso dire,è che provo una grande invidia nei confronti di chi può fare questo paragone;significa che ha corso a cavallo di 30 anni di Rally con ogni tipo di macchina!!Non mi stancherei mai di sentirli raccontare anedotti e esperienze varie!
__________________
"Questa è la mia vita,se ho bisogno te lo dico sono io che guido,io che vado fuori strada,sempre io che pago,non è mai successo che pagassero per me..."(Ligabue)
MarcoHair Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-10-07, 10:05   #58
BARONEROSSO
Member
 
Iscritto in data: Jun 2007
Messaggi: 104
BARONEROSSO is on a distinguished road
Predefinito

in tutta onesta', sentir dire che la williams e' piu' macchina da corsa della 037 mi lascia perplesso...di questo passo la 106 n2 e' piu' corsaiola della stratos e la c2 della 205 t16.
io non sono salito su nessuna di queste, ma credo che sia irrilevante, anche perche' non si sta parlando di cio' che ti da' da dentro piu' emozione...e' ovvio che una s1600 o anche un'A7 ha una velocita' in curva o una frenata completamente diverse, sono passati 20 o 30 anni..
mi piacerebbe sentire il parere di un noto pilota piacentino, vincente allora come adesso, ma non mi sembra che intervenga mai in questo forum.
In ogni caso, se conta qualcosa, Alen disse che per lui la 037 era stata il massimo, volendo anche significare che la S4 era troppo per le possibilita' di un pilota
BARONEROSSO Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-10-07, 10:08   #59
paolo85
Senior Member
 
Iscritto in data: Mar 2006
Messaggi: 3,798
paolo85 is on a distinguished road
Predefinito

Il legend è bello perchè c'è una volta all'anno...
__________________
Al tuo passaggio...anche gli angeli del paradiso s'inchineranno davanti a tanto coraggio!!!!!!!!
Addio Colin
paolo85 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-10-07, 10:36   #60
a_la_moda_vegia
Member
 
Iscritto in data: Jul 2007
Messaggi: 395
a_la_moda_vegia is on a distinguished road
Predefinito

Ma non era un 3d sui costi?
Penso di capire quel che dice GIL, le macchine datate tra traversi, pendoli, staccate a ruote fumanti e acrobazie a livello di tempi non andavano avanti rispetto ad una "pulitissima" S1600 quindi dal punto di vista del pilota molti meno rischi e fatica per risultati migliori!
Guardatevi un camera car ad esempio di Rosati col talbot e di un qualsiasi S1600, nel primo caso è una lotta tra il pilota e la macchina, nel secondo sembra che porti a scuola i bambini anche se in realtà viaggia molto più veloce!
Dal punto di vista del pubblico invece oggi si vedono macchine un po' tutte uguali, una sfilza di anteriori che vanno guidate più pulite possibile, manca la varietà di modelli e soluzioni tecniche e gli stratagemmi di guida funambolica tipici dei rallisti di una volta, quindi da parte di chi sta a bordo strada si inveisce contro la modernità (e si affitaa il camper per fare tre giorni a san Marino ).
Come tecnico non posso che ammirare le soluzioni a volte raffinatissime a volte artigianali delle macchine anni '70-'80 mentre la massa di elettronica delle macchine odierne mi lascia abbastanza freddo, probabilmente per un ingegnere elettronico sarebbe il contrario!
a_la_moda_vegia Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:11.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006