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c) Discussioni tecniche e regolamenti Verranno affrontare discussioni inerenti questioni tecniche e regolamentari.

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Vecchio 25-12-07, 02:27   #451
10000giri
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Buon Natale a tutti i garaggisti e frequentatori di questo Bar!!!
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Vecchio 25-12-07, 06:52   #452
OIBAF
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Originariamente inviato da ZioMario
Vacca bestia... che bella sQuadretta che si è formata....e tra una discussione e l'altra si è arrivati per la terza volta a 1000 risposte.........eccolo allora che nasce nuovamente "the new curiosita tecniche 4"
Pensare che il 3 l'avevamo iniziato parlando di diesel e si apre il 4 ancora con il diesel......il baretto diventa quasi aderente alle mode...sempre piu diesel in circolazione e noi ci si adatta se ne parla del bene e del male....come sempre.

Tra una curiosità e l'altra passano gli anni....sono 7 di rallylink e di curiosità......ritrovarvi sempre per me è un gran piacere!
Grazie a tutti!

PS: scusate ma anche quest'anno potrò rispondere solo nel finesettimana...ma l'anno prox torno al 100%!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

In una notte di Natale quasi insonne Vi faccio volentieri visita... vedo che l'entusiasmo parlando di curiosità è rimasto inalterato... Molto bene!!! Spero anch'io di dedicarvi più tempo... purtroppo ne ho sempre meno. Buon Natale Zio Mario a te e tutti i "curiosi"
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OIBAF
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Vecchio 25-12-07, 11:17   #453
ZioMario
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E così giunge un altra volta Natale...passano gli anni che quasi non te ne accorgi....
Vi auguro a tutti voi i miei migliori auguri di buon Natale e felice anno nuovo....a tutti voi amici del Bar....a tutti voi amici incontrati durante le corse....e a tutte le persone che mi conoscono....e che il nuovo anno rombante porti tanta felicità e soddisfazione a tutti!

Tanti auguri da Gianluca Tania e Davide.
ZioMario Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 26-12-07, 09:11   #454
RS turbo
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Buon Natale a tutti!
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Vecchio 01-01-08, 22:52   #455
10000giri
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E siamo già all'anno nuovo, quindi BUON ANNO A TUTTI!!!!!!!!!!
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Vecchio 02-01-08, 16:32   #456
ZioMario
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BUON ANNO A TUTTI!!!

E stata dura ne....ma il dvd è pronto....ieri notte è nato il primo prototipo finale...ora penso di stamparli e cominciare a spedirli qua e la....a presto!
ZioMario Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 02-01-08, 18:28   #457
tenk
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tenk is on a distinguished road
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vi leggo spesso ed intervengo mai , ma faccio un AUGURIO DI BUON ANNO a tutti , che il 2008 porti motori ,controsterzi ,vittorie e felicita' a tutti .
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Vecchio 03-01-08, 20:12   #458
Madrak
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Madrak bassa
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ciao ragazzi..intanto complimenti per il topic fantastico!!
allora arrivo al punto..da mè in officina abbiamo un amico che possiede da un pò una Renault 5..l'ha affidata nelle mie mani..l'ha aquistata un paio di anni fà e ha già fatto un bel pò di gare senza fare grossissimi lavori...bene...l'anno scorso ha fatto una stagione di Stop per rimettere apposto la macchina..cioè risistemare il sottoscocca visto che cominciava a prendere un filino di ruggine..rifare i tubi benzina e freni visto un incontro del terzo tipo causato dalla pedana d'arrivo...far riempire i due serbatoi con quel trattamento che fanno mi pare nelle storiche riempendolo con una specie di spugna ecc..bene nel smontare i serbatoi è saltata fuori una pompetta (che serve a far mandare la benzina dal serbatoio piccolo a quello grande) ed era nascosta messa alla rinfusa tra il telaio e il serbatoio grande...nel rimontaggio glielo messa per bene nel vano dove originalmente ci stà la gomma di scorta...ma mi è venuto un dubbio..visto che mi han detto che non si può avere più di una pompa benzina..gliela possono contestare quella lì anche se è solo per il travaso tra i due serbatoi??
Grazie per le risposte e BUON PRINCIPIO A TUTTI VOI
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Ultima Modifica di Madrak : 03-01-08 20:19.
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Vecchio 04-01-08, 13:01   #459
Castron
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Secondo me bisognerebbe vedere se è in origine montata sulla macchina e nel caso del gruppo A può esserne montata un altra ma non puo funzionare insieme alla prima, quindi va bene solo di emergenza.

Flavio CT penso che possa correggere-confermare-smentire

Scusa è quella rossa e bianca nell'officina di Tricesimo?
Castron Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 04-01-08, 15:33   #460
10000giri
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Tubi e pompe benzina....
L'argomento mi interessa!

Devo creare dal nulla,impianto della benzina e sarà un po' più difficile del previsto, sulla mia...

Premetto, io sono costretto a fare un doppio impianto, uno standard e uno per il NOS.

ho un serbatoio da 15litri con un uscita molto grossa.
dopo l'uscita pensavo di mettere un "T" che vada a due pompe separate. Prima domanda:

La pompa più grossa per l'impianto originale, deve essere seguita da un compensatore o qualcosa del genere? e quella per il nos anche?


Seconda domanda:

Dopo gli iniettori dei due impianti metterò dei regolatori di pressione, e dopo i regolatori, posso fare un "T" ed usare un tubo di ritorno unico?Tale tubo di ritorno potrà avere una sezione standard o dovrà essere più grosso degli altri?
(il mio dubbio e che serva una valvola di non ritorno per evitare che gli iniettore del nos continuino a funzionare anche quando stacco l'impianto del gas.)


Terza e più importante domanda:

Qualcuno di voi tratta o mi sa dare qualche dritta per trovare una ditta di tubi benzina in treccia e raccorderia valida ma che non mi costino un mutuo?
(per ora ho trovato solo un preparatore che ha queste cose, ma mi chiede 45 euri al metro per il tubo e 6 per ogni pezzetto di raccorderia!!! A mè sembra eccessivo, costano come l'oro!?!)


Grazie per qualsiasi aiuto mi possiate dare!
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Ultima Modifica di 10000giri : 04-01-08 15:38.
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Vecchio 04-01-08, 16:59   #461
FLAVIOCT
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Madrak direi che se è di serie puoi mantenerla altrimenti no.
Il vano della ruota di scorta è esterno all'abitacolo spero.

Flavioct
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Vecchio 04-01-08, 17:10   #462
FLAVIOCT
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10000 considerando la risposta sarebbe necessaria una certa discussione.
Che tipo di iniezione monti? Sempre la K ?
La K ha bisogno dell'accumulatore.
Per il resto mi sembra di capire che sai quel che fai.
Per le tubazioni rivolgiti a Tecnauto a MI o Gieffe a TO, che costino caro si ma non certi prezzi, direi eccessivi, telefona a loro che te li mandano sicuramente a meno.
FLAVIOCT Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 04-01-08, 18:50   #463
Gatto di marmo
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Ciao a tutti, e buon anno !

Per Madrak
Ha due serbatoi separati ?
Simili di dimensioni, o è il bugliolo anti "buchi", montato su parecchie macchine ?
L'impianto con il Bugliolo dovrebbe essere all'incirca così :
serbatoio (di serie), uscita magari con la pompa originale verso un piccolo serbatoio di un paio di litri (circa) dotato di quattro raccordi.
il primo di entrata dalla pompa nel serbatoio principale, il secondo di uscita per il troppo pieno del bugliolo verso il serbatoio principale, il terzo che va alle pompe benzina esterne, e poi, al filtro (consigliatissimo), e fino al (ai) flauti d'iniezione, e il quarto che ritorna dal flauto di iniezione verso il bugliolo.
Il regolatore di pressione della benzina va montato a valle del flauto di iniezione.
Come è messo il Renault 5 (GT Turbo ?) ?
Se è il 5 Turbo appena menzionato il vano ruota di scorta e sotto il pianale del (ex) bagagliaio.

Per 10000...
Dopo la pompa di uscita del serbatoio, se metti altre pompe, io ti consiglio il bugliolo, altrimenti, non puoi fare un raccordo a "T" subito fuori dalla prima pompa, senza metterne altre ?
Dovrebbe essere più semplice e pesare meno...
Per il resto del doppio impianto non ho idea di come si potrebbe fare, già ho avuto i miei problemi con un impianto solo....Figuriamoci con due

Grazie ancora, e scusate se ho sbagliato qualcosa !
Gatto di marmo Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 04-01-08, 23:34   #464
FlatFour
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Quote:
Originariamente inviato da 10000giri
Tubi e pompe benzina....
L'argomento mi interessa!

Devo creare dal nulla,impianto della benzina e sarà un po' più difficile del previsto, sulla mia...

Premetto, io sono costretto a fare un doppio impianto, uno standard e uno per il NOS.

ho un serbatoio da 15litri con un uscita molto grossa.
dopo l'uscita pensavo di mettere un "T" che vada a due pompe separate. Prima domanda:

La pompa più grossa per l'impianto originale, deve essere seguita da un compensatore o qualcosa del genere? e quella per il nos anche?


Seconda domanda:

Dopo gli iniettori dei due impianti metterò dei regolatori di pressione, e dopo i regolatori, posso fare un "T" ed usare un tubo di ritorno unico?Tale tubo di ritorno potrà avere una sezione standard o dovrà essere più grosso degli altri?
(il mio dubbio e che serva una valvola di non ritorno per evitare che gli iniettore del nos continuino a funzionare anche quando stacco l'impianto del gas.)


Terza e più importante domanda:

Qualcuno di voi tratta o mi sa dare qualche dritta per trovare una ditta di tubi benzina in treccia e raccorderia valida ma che non mi costino un mutuo?
(per ora ho trovato solo un preparatore che ha queste cose, ma mi chiede 45 euri al metro per il tubo e 6 per ogni pezzetto di raccorderia!!! A mè sembra eccessivo, costano come l'oro!?!)


Grazie per qualsiasi aiuto mi possiate dare!


allora 10000.... vai piano, il serbatoio da 15l con uscita grossa va ok, secondo me una pompa adeguata è + che sufficiente perchè se metti 2 pompe collegate ad una T rischi che queste si succhino benzina a vicenda e nessuna delle 2 sia alimentata in maniera corretta di conseguenza la macchina va come con mezza pompa (caviterebbero...) per il nos ....... masei sicuro che ci sia una pompa anche li'??? non lo conosco ma pensavo fosse iniettato dalla pressione presente in bombola...... e non so neanche se ci sia un ritorno per il gas...

per l'impianto a benzina credo sia meglio tu risponda prima alla domanda di Flavio.... che impianto monti????????
quando parli di valvola di non ritorno da come la descrivi non avrebbe senso montarla, lo scopo di queste valvole è quello di evitare che una tubazione si svuoti, che rimanga sempre piena!!

ultima e + importante... il tubo in treccia per la benza costa circa la metà di quello che dici tu!!!! prova "autoshop" a borgomanero...
__________________
...un 4x4 è per sempre....

definizione di "RETTILINEO": dicesi "rettilineo" noiosissimo tratto di strada compreso tra due curve

www.alexmotor.it
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Vecchio 05-01-08, 13:02   #465
10000giri
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grazie a tutti dei consigli, sempre preziosissimi che mi date!


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Originariamente inviato da FLAVIOCT
10000 considerando la risposta sarebbe necessaria una certa discussione.
Che tipo di iniezione monti? Sempre la K ?
La K ha bisogno dell'accumulatore.
Per il resto mi sembra di capire che sai quel che fai.
Per le tubazioni rivolgiti a Tecnauto a MI o Gieffe a TO, che costino caro si ma non certi prezzi, direi eccessivi, telefona a loro che te li mandano sicuramente a meno.

Purtroppo non so molto di impianti benzina e nos, ho una base scolastica di idraulica come geometra, e ho visto l'impianto che avevo prima con l'iniezione meccanica: per il resto vado ad intuito.

L'iniezione che monto ora è elettronica ed è quella originale della golf G60 (volumetrica) la DIGIFANT sia la mappa che il sensore di pressione sono modificati per la trasformazione a turbo.

Di serie questa iniezione lavora a 3 bar (c'è scritto nella valvola di ritorno di serie) io però ho iniettori piuttosto grossi (quelli di serie fisicamente non raggiungono i cavalli che dovrei avere e questi che ho montato costavano pochissimo e sono compatibili anche se un po' troppo grosi) e ho montato un regolatore di pressione variabile al posto della valvola di serie, e credo che per carburarla decentemente dovrò abbassare la presione della benzina rispetto all'originale.
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