Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > a) Discussioni sportive sui rally
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

a) Discussioni sportive sui rally Gruppo di discussione sul rally e sulle sue problematiche

Rispondi
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-01-08, 17:13   #16
Toivonen
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 5,060
Toivonen is an unknown quantity at this point
Predefinito

Una cosa è cambiare una didascalia, un'altra preparare la copertura di un evento come il contratto di Gigi: visto che la notizia si sa, meglio fare un servizio da urlo il prossimo numero che sconvolgere quello già chiuso con qualcosa di tirato via.

Altro discorso invece il risalto al corso CSAI.
__________________
"Ninni, no possibile... macchina come piscina!!!" (M. Alen)
Toivonen Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 06-01-08, 17:52   #17
TIENI SEMPRE GIU'
Junior Member
 
Iscritto in data: Nov 2005
Messaggi: 80
TIENI SEMPRE GIU' ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da Braccobaldoshow
C'è stato il supercorso federale a vallelunga..... eravamo in 6 a rappresentare i migliori under 25 d'italia..... tuttorally nn se ne è accorto probabilmente.....

hai dimenticato una parola,

C'e stato il supercorso federale CSAI a Vallelunga.........

se sei un lettore di Tuttorally, bibbia degli appasionati di rally, ti puoi dare da solo la risposta.
TIENI SEMPRE GIU' Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 07-01-08, 00:02   #18
zetaesse
Junior Member
 
Iscritto in data: Sep 2004
Messaggi: 6
zetaesse ha disabilitato la reputazione
Predefinito Permettetemi una critica

Siamo tutti appassionati di rallies.Ma cosa deve fare un Kartista per solleticare l'attenzione della cosiddetta "stampa specializzata"?
Leggo su Autosprint n°52 pag62 che il bresciano Marco Ardigo' su Tony Kart ha vinto :
a) Campionato Mondiale CIK -FIA
b) Campionato Europeo
c) Coppa del Mondo (Suzuka)
d) Campionato Asia-Pacifico
Non me ne intendo molto di kart, ma mi sembra un palmares che avrebbe dovuto risvegliare la "stampa specializzata" dal letargo delle sale stampa.
Se penso poi che il Presidente Mondiale della CIK è il Presidente della CSAI,mi cade tutto per terra!
A quando una seria politica per valorizzare i giovani di casa nostra?
__________________
zetaesse
zetaesse Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 07-01-08, 01:00   #19
racer01
Member
 
Iscritto in data: Apr 2005
Messaggi: 415
racer01 ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da vico
Il concetto di "penna libera"è del tutto disatteso in qualsiasi redazione,sportiva o meno:la maggior parte dei giornalisti non camerieri risulta disoccupata
Quel che è indegno (e io ne so qualcosa in prima persona)che ci sia gente che scrive su certe testate non secondo criteri di resoconto sportivo,(dando il giusto risalto a chi lo merita),ma sulla scorta di valutazioni spesso clientelari,
o di semplice simpatia-antipatia che spesso non corrispondono a quella che si definisce comunemente "etica professionale"

Concordo al 100% con quello che dici, sono testimone in prima persona del funzionamento della stampa da questo punto di vista.

E' indecente che ci sia gente che corre e poi scrive la cronaca dell'evento a cui a partecipato come se fosse un esterno. Come si fa ad essere obiettivi nella cronaca di una gara (anche solo all'interno di una specifica classe) quando la si è corsa, cioè quando si era "parte in causa"? Con tutta la buona volontà che ci si può mettere la vedo dura!!

Capitolo a se meritano i quotidiani sui quali, vi assicuro, è una guerra per trovare lo spazio per qualunque cosa. Galli nel mondiale con la ford nel 2008? 5 righe a disposizione. Tragedie? Avanti, mezza pagina da far riempire al più ignorante dei redattori. Funziona così e niente o quasi può far cambiare il meccanismo. Se per il calcio si parla di tutto ed ogni sussurro è buono per scrivere fiumi di parole, per i rally ed i motori in genere (f1 a parte) non basta sommare 2 dichiarazioni ufficiali per poter scrivere 2+2=4.

A margine di tutto questo non si può dire che non ci sia gente che si adopera per cambiare le cose, ma come giustamente dice vico sono quasi tutti a spasso, o relegati nell'angolo. Basta non perdere la voglia di lottare per avere dello spazio, poi chissà che non passi il treno giusto...

Concordo anche su chi dice che i lettori hanno grande potere: se non ne vale la pena le riviste o i giornali devono rimanere sugli scaffali delle edicole!!! Una minor tiratura vuol dire meno introiti sia dalla vendita del giornale che da quella degli spazi pubblicitari, non scordiamolo!!!

Ultima Modifica di racer01 : 07-01-08 01:06.
racer01 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 07-01-08, 08:57   #20
mcraffy
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 2005
Messaggi: 2,424
mcraffy ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Se ci si lamenta di queste cose vuol dire che per il resto dovrebbe andare tutto bene....
__________________
-mcraffy-

Coreglia Rally Amici
mcraffy Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 07-01-08, 08:59   #21
GIL
Senior Member
 
Iscritto in data: Mar 2000
Messaggi: 2,300
GIL ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Vero Toivo, nel nostro sport , per "apparire" , bisogna essere promotori di se stessi, non serve vincere . Questo l'ho capito ormai da anni .

Pero' un buon editore di una rivista SPECIALIZZATA (non lo pretendo dalla Gazzetta dello Sport...) dovrebbe quantomeno accorgersi di chi ha conquistato un campionato... senza che nessuno glielo faccia "notare" ...
GIL Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 07-01-08, 09:07   #22
paolo85
Senior Member
 
Iscritto in data: Mar 2006
Messaggi: 3,798
paolo85 is on a distinguished road
Predefinito

In merito alla domanda...Penso che sia proprio un problema di tempi!!!!!!
Poi sicuramente si può dare interesse anche ad altri protagonisti del rallismo tricolore!!!!
Quello che penso e noto da un pò che tuttorally stia facendo pochi servizi interessanti!!!!!!!
__________________
Al tuo passaggio...anche gli angeli del paradiso s'inchineranno davanti a tanto coraggio!!!!!!!!
Addio Colin
paolo85 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 07-01-08, 10:01   #23
sconosciuta
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 2006
Messaggi: 1,206
sconosciuta is on a distinguished road
Predefinito

Le sale stampa sono così belle, comode, accoglienti, dotate di tutti i comforts e ultime tecnologie, perchè andare a cercare le notizie fuori, quando sono i piloti che possono andare in sala stampa?
sconosciuta Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 07-01-08, 10:50   #24
el_naviga
Junior Member
 
Iscritto in data: Aug 2007
Messaggi: 70
el_naviga is on a distinguished road
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da Braccobaldoshow
C'è stato il supercorso federale a vallelunga..... eravamo in 6 a rappresentare i migliori under 25 d'italia..... tuttorally nn se ne è accorto probabilmente.....
Appunto... Che fine ha fatto il tradizionale servizio sul corso CSAI di Vallelunga?
__________________
CLIO GRUPPO A FOREVER!!!!!!!!!!!!!!!
el_naviga Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 07-01-08, 18:07   #25
Gatto di marmo
Member
 
Iscritto in data: Oct 2005
Messaggi: 192
Gatto di marmo ha disabilitato la reputazione
Smile

Ho una domandina per voi....
TuttoRally numero 284,
pagina 6
Articolo Mondiale FAI DA TE
....
seconda colonna dell'articolo....
Secondo voi su Bettega, c'è qualcosa di sbagliato ????

Ciao !
Gatto di marmo Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 07-01-08, 18:25   #26
marcocar
 
Messaggi: n/a
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da MISTRAL75
a proposito di TR+, ma Marcocar è sparito?
Potrebbe darci delucidazioni visto che c'entra , comunque non sono questi i problemi della vita suvvia!!!

No, Marcocar non è sparito. E' vivo e sta bene e, tanto per iniziare, fa i migliori auguri per un sereno 2008 a tutti i forumisti. Tralascio certe mink...te che ho letto perché sono delle offese gratuite ad una testata giornalistica che ha 25 anni storia, su 35 circa che ne hanno i rally, ai miei colleghi giornalisti e ai miei capi che fanno delle scelte ponderate per mandare in edicola ogni mese un po' di qualità. E non "patatine" e "figurine".

Di Gigi Galli, che è un carissimo amico di tutta la redazione e della direzione di TR+, è stato scritto poco (ma oltre alla notizia mi pare che se ne parli anche nell'editoriale e nella rubrica Fuori da coro) solo perché la notizia è arrivata a poche ore prima dall'andare in stampa. E anche avessimo gettato un giornale già costruito nell'immondizia non c'era il tempo di riscriverlo. Tra l'altro, non era colpa nostra se la chiusura di TR+ coincideva anche con lo sciopero dei trasporti. Uno sciopero che ha paralizzato l'Italia. A conferma di ciò, andate a rileggere i fiumi di inchiostro che sono stati versati negli anni passati.

Su altre ipotesi velenose e avvelenate che ho letto preferisco non rispondere. Questione di superiorità e civiltà. Anche se voglio precisare una cosa: è giusto che ognuno pensi quel che gli pare e dica ciò che pensa, rispettando però la dignità delle persone, articolo 21 della Carta Costituzionale. Dulcis in fundo, Ciuffi è il tester ufficiale di TuttoRally+ e sa anche scrivere molto bene in italiano. Infatti, i suoi servizi sono apprezzati fino in Svizzera. Al posto di criticarlo, chi ritiene di essere cresciuto professionalmente, quindi di essere in grado di fare il tester, perché non manda il proprio curriculum alla redazione e si candida? Così come chi ha una macchina nuova e ottimale, una vettura che valga la pena di essere provata, perché non lo segnala alla nostra redazione? In tanti lo fanno. E quelli che lo fanno non vanno a lamentarsi sui siti Internet.

Infine, e qui mi rivolgo a Claudio, anche questo topic, per quanto infarcito di faziosità e ignoranza, ha diritto di restare in piedi. Insomma, Claudio non chiuderlo. Chi ha capito come sono andate le cose lo ha scritto e ha provato a spiegarlo agli altri (ziofermo e compagni). Chi ha voluto sfoderare la propria subcultura e farsene vanto lo ha fatto anche. E' questo il bello della libertà di pensiero. Non tutti siamo uguali. Per fortuna.

Ultima Modifica di marcocar : 08-01-08 10:07.
  Rispondi Citando
Vecchio 07-01-08, 18:35   #27
ziofermo
Senior Member
 
Iscritto in data: Feb 2002
Messaggi: 1,993
ziofermo ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Ho letto TR+ e si capisce che la notizia di Galli è stata di quelle dell'ultimo secondo. Con tutte le critiche che si possono fare a questo mensile, quella meno plausibile di non voler appoggiare Gigi...

In merito poi alle pagine dedicate a Ciuffi, essendo Lui un collaboratore tecnico della rivista, sarebbe meglio ridurre gli spazi agli sponsor privati e all'uso personale delle immagini pubblicate che a volte appaiono alquanto ridondanti... per il resto sono legittimi tutti i servizi, anzi ottimi direi!

Infine in merito ai giornalisti che stanno bene negli uffici stampa.... beh, io mi son messo a scrivere di mio pugno i comunicati stampa che mi riguardano da quando un giornalista locale (non di TR+, non sono così importante e bravo... non faccio il monza, io ) , avendo vinto la classe, mi fece parlare per almeno 5 minuti di orologio registrando il tutto. Poi il gionro dopo mi ritrovai sul giornale la foto di quello arrivato 5° (a dire il vero da noi c'è quasi sempre lui nelle foto , le sue dichiarazioni, sottolineando che era arrivato 5° e in fondo ...."xy" ha vinto la classe davanti a e a ...

Mi sono accorto che molti (non tutti per fortuna) preferiscono un bel Copia e Incolla, magari con il correttore di Word e il lavoro è fatto. Allora meglio scriverli di proprio pugno, e vi assicuro che funziona!!!
__________________
http://www.danilocolombini.com
ziofermo Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 07-01-08, 18:47   #28
Mosk
Senior Member
 
Iscritto in data: Dec 1999
Messaggi: 4,745
Mosk ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da marcocar
No, Marcocar non è sparito. E' vivo e sta bene e, tanto per iniziare, fa i migliori auguri per un sereno 2008 a tutti i forumisti. Tralascio certe mink...te che ho letto perché sono delle offese gratuite alla testata e ai miei colleghi giornalisti. Di Galli, che è un carissimo amico di tutta la redazione, è stato scritto poco solo perché la notizia è arrivata a poche ore prima dall'andare in stampa. E anche avessimo gettato un giornale già costruito nell'immondizia non c'era il tempo per riscriverlo. Su altre ipotesi velenose che ho letto preferisco non rispondere. Questione di superiorità e civiltà.

Marco, ciao.
Sui contenuti di Ciuffi avrei un paio di cosine da dirti, ma ci sentiremo personalmente.
Intanto buon anno e buon lavoro a te e a tutta la redazione
Mosk Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 07-01-08, 20:16   #29
Claudio
Administrator
 
Iscritto in data: Aug 1999
Messaggi: 5,468
Claudio is an unknown quantity at this point
Predefinito

Come sempre succede questi topic inevitabilmente vengono chiusi abbastanza presto. Il motivo è sempre il solito: il rispetto per le persone che lavorano innanzitutto: se si vogliono esprimere dei giudizi costruttivi, scrivendo in generale, ben venga ma inevitabilmente, prima o poi, salta fuori, facilmente, qualche post "denigratorio".

Consideriamo quindi il topic in chiusura, dato che la risposta al quesito di chi ha iniziato, anche se logica, è stata data e aspettiamo di leggere, su TR+ e su tutti gli altri giornali o siti web, fiumi di parole sul Gigi nazionale, e che quest'anno sia l'anno buono perchè ne parlino anche giornali/siti non specializzati!!
__________________
Amministratore di Rallylink Bulletin Board
Claudio Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 08-01-08, 07:41   #30
MISTRAL75
Senior Member
 
Iscritto in data: Mar 2007
Messaggi: 1,361
MISTRAL75 is on a distinguished road
Predefinito

Claudio sempre puntuale e preciso come le tasse!!
Quoto ovviamente....
salut e viva galli!!!
__________________
BRIXIA4X4
MISTRAL75 Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:25.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006