Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > c) Discussioni tecniche e regolamenti
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

c) Discussioni tecniche e regolamenti Verranno affrontare discussioni inerenti questioni tecniche e regolamentari.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-01-08, 13:58   #391
Colin
Member
 
Iscritto in data: Dec 1999
Messaggi: 943
Colin ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Verissimo quello che ha detto Gil,che mi ero dimenticato di scrivere,che la csai ha fatto un ottima cosa,ma un poketto in ritardo.

Cmq sia meglio tardi che mai.

Vorrei anche ricordare a chi vorrebbe le os fuori dalla classifica assoluta,che fastidio dà un 309 se ci riesce ad entrare nella top ten?

Io sono del parere che ognuno possa correre con cosa vuole,ovviamente in sicurezza.

Oltretutto è vero che ci saranno una marea di classi,ma è anche vero che dare un instradata ai preparatori e limitarne la fantasia è meglio perchè da metà anno in poi si vedranno macchine un pò improbabili e magari pericolose a correre come succede neglio slalom.
__________________
Moiso Massimo
Colin Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 22-01-08, 14:08   #392
Folle
Member
 
Iscritto in data: Jun 2004
Messaggi: 181
Folle ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Io credo che il divertimento non sia necessariamente dato dalla macchina con cui corri ne tantomeno dalla classe in cui sei iscritto, ma dal fatto stesso di gareggiare, affrontare e tentare di superare i propri limiti (alti o meno alti che siano), cercare di primeggiare indipendentemente dalla wrc più evoluta o dal carretto senza motore che si ha sotto il sedere. Credo che questa sia la filosofia di ogni sport e per questo motivo mi sembra giusto che qualsiasi pilota con qualsiasi vettura possa correre, debba godere degli stessi diritti e degli stessi trattamenti.
Le FO sono ammesse alle gare? Si, quindi è giusto che abbiano le loro classi come tutte le vetture più moderne e che possano essere inserite nella classifica assoluta.
Questo vuol dire creare danno alle nuove vetture? Forse non da subito, ma nel giro di breve sicuramente le nuove omolagate saranno sviluppate e altamente performanti.
Danno per le case? Non vedo il problema, anzi, le scadute di una casa si confrontano con le scadute di altre case, quindi se una macchina scaduta continua a vincere non farà altro che dimostrare che quella macchina resta più forte delle proprie rivali altrettanto vecchie, e questo non credo sia un danno per qualcuno.
Io credo che finalmente e inaspettatamente la federazione abbia fatto qualcosa unicamente per lo sport.
Certamente il discorso della continua variabilità regolamentare e dell'incertezza che aleggia sempre in questo ambiente è un problema che andrebbe affrontato in maniera drastica e decisa, ma purtroppo questa è un'altra storia.
Folle Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 22-01-08, 14:15   #393
The Mouse
Member
 
Iscritto in data: May 2004
Messaggi: 524
The Mouse ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Grande Folle!!!!!!!!!!!parole sante!!!!!!!!!1
__________________
....tempo cul e siori fa quel che vol lori...

www.newrallyteam.com
The Mouse Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 22-01-08, 14:20   #394
Folle
Member
 
Iscritto in data: Jun 2004
Messaggi: 181
Folle ha disabilitato la reputazione
Predefinito

E tu The Mouse mi raccomando di supportare la mia teoria con i fatti tra venti giorni!! Sarò sicuramente lì a sbracciarmi!!
Folle Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 22-01-08, 15:37   #395
KAPO
Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 953
KAPO ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da fedetex
divertirsi correndo in macchina per me è: PARTECIPARE...... poter andare forte in macchina in sicurezza fare la serata prima della gara con gli amici e far casino, sentire la puzza di benzina in macchina, vedere la gente in ps che ti incita anche se parti col 120 in OS e magari farti i complimenti perchè sei passato meglio di altri partiti molto prima .

guarda che io non è che parlo così perchè corro solo in OS perchè cmq mi piace correre anche sulle moderne (purtroppo non posso fare molte gare per vari motivi)...

ovvio sarei un ipocrita a dire che se poi esce anche il risultato non mi fa piacere, ma di base non me ne frega un tubo!!! io son già felicissimo quando in una gara va tutto bene e si arriva in fondo.

ci sono tanti ragazzi che adorano le gare di rally ma per mancanza di SOLDI non possono permettersi macchine alla moda e perchè tu non vorresti farli correre???? che fastidio ti danno??? manco li vedi nelle gare che fai di solito tu perchè non possono manco partecipare; a me sembrano discorsi un pò "snobbistici".

secondo te la renault perde la faccia perchè 30 persone gareggiano con una Willy in OS??? ..... secondo me invece prendendo sempre come esempio la renault, la gente vede sia macchine nuove da comprare, sia l'affidabilità del marchio nel tempo vedendo primeggiare anche le vecchie dopo 15 anni.

concludo dicendo che sicuramente è difficile spiegare il concetto di divertirsi perchè è sicuramente molto soggettivo..... ma son sicuro che io ci riesco benissimo!!! e se non sono riuscito a spiegartelo pazienza.... forse potresti provare a fare una gara in OS e magari ti sarebbero più chiare alcune cose (e lo dico con simpatia credimi non ho nulla contro di te) anche dal punto di vista dell'"aria" che si respira ai vari riordini dove NESSUNO se la tira da DIO IN TERRA ma anzi si scherza tutti assieme.

P.S.

se vogliamo parlare invece dei ribaltoni regolamentari allora mi associo a GIL
Tutto ciò che scrivi non fa una piega e io concordo con te, a parte il "....forse potresti provare a fare una gara in OS e magari ti sarebbero più chiare alcune cose (e lo dico con simpatia credimi non ho nulla contro di te) anche dal punto di vista dell'"aria" che si respira ai vari riordini dove NESSUNO se la tira da DIO IN TERRA ma anzi si scherza tutti assieme." che non condivido.
Allora perchè tutta questa euforia per una norma che di fatto non ha nulla a che vedere con il tuo spirito di affrontare le gare (PARTECIPARE....), anche perchè la norma precedente non ha MAI precluso la partecipazione delle f.o. alle gare, ma semplicemente le faceva partire nel proprio gruppo di appartenenza come fosse una gara nella gara (p.es. i trofei Fiat erano così pur includendo vetture moderne e, a mia memoria, ricordo che, il "confinamento" al fondo dello schieramento e con classifica a parte, non ha mai indotto i partecipanti a desistere, anzi......).
Ora è peggio perchè, se con una Williams gr.FA puoi vincere la classe e anche la gara, quelli che corrono con la 309 o la 205 GTI non vincono più nulla se ci sono le Clio, idem dicasi per quelli che vincevano qualcosa con le 205 1600 o con le Opel Corsa oggi se la devono vedere con i 106 1600. Quindi addio coppa OS1 e OS0.
KAPO Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 22-01-08, 15:38   #396
ChelOne
Senior Member
 
Iscritto in data: Mar 2002
Messaggi: 1,261
ChelOne ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Mi chiedete come vengono danneggiate le moderne, è presto detto.

Se una Clio prima serie sta davanti alla Clio ultimo modello, viene danneggiata l'immagine di tutto lo sport e la filosofia stessa di automobilismo, da sempre una disciplina legata al progresso e all'innovazione.

Le regole devono essere fatte in modo tale che le auto nuove devono vincere, punto e basta.

I motivi sono tanti: dall'immagine nei confronti degli sponsor, all'interesse verso il pubblico, e così via. Non si può legiferare pensando SOLO al pilota che corre con due soldi, altrimenti il rally va al pari della gare di carretti giù per le discese (con tutto il rispetto per quei pazzi!!! )....
__________________
Marco "ChelOne" - www.marcoricca.com
PRORACING - Scuderia automobilistica
ELBAUNO - Ufficiali di Gara Livorno
ChelOne Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 22-01-08, 15:45   #397
marco pagani
Member
 
Iscritto in data: Jul 2001
Messaggi: 610
marco pagani ha disabilitato la reputazione
Predefinito non mi pare..

Quote:
Originariamente inviato da ChelOne

I motivi sono tanti: dall'immagine nei confronti degli sponsor, all'interesse verso il pubblico, e così via. Non si può legiferare pensando SOLO al pilota che corre con due soldi, altrimenti il rally va al pari della gare di carretti giù per le discese (con tutto il rispetto per quei pazzi!!! )....

non mi pare che in Francia i rally vadano alla pari delle gare di carretti giù per le discese..o sbaglio ?
__________________
...che mondo sarebbe senza RALLYLINK ?????

www.marcopagani.it

www.rssport.it
marco pagani Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 22-01-08, 15:48   #398
Puceddu
Senior Member
 
Iscritto in data: May 2002
Messaggi: 1,469
Puceddu ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da ChelOne
Le regole devono essere fatte in modo tale che le auto nuove devono vincere, punto e basta.
Ma cosa dici????
Sono le macchine nuove che devono battere quelle vecchie!!! Non sono le regole che devono farle vincere!!! L'innovazione si fa in laboratorio e in officina non sull'annuario,

Se la renault vuole veramente promuovere la propria capacita di innovare omologa una nuova clio A7 e vince di nuovo. Se non e' capace o non vuole sono problemi suoi. O devo farlo io? Almeno ci pagassero.

Se non ci sono moderne che da subito sono superiori alle vecchiette e' solo per scelta delle case (a cui evidentemente non frega niente di sviluppare la nuova regina degli sprint)

Quanto alle gare dei carretti e' bene ricordarsi che il 90% dei rally che facciamo sono paragonabili a livello mediatico alla gimkana della sagra del paese (forse meno)...
__________________
La vita l\'e\' come la scala del puinar: curta, in salita e piena de schiti.

www.newrallyteam.com
Puceddu Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 22-01-08, 15:50   #399
gdemarg
Senior Member
 
Iscritto in data: Jun 2002
Messaggi: 1,343
gdemarg ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da GIL
.......Ma ci rendiamo conto, dalla politica allo sport, dello spessore della classe dirigente italiana ?
Onestamente, non mi riconosco più in questo Paese .
....

Su questo concordo pienamente, fatto salvo aggiungere ..."dalla politica allo sport ALLA chiesa"....

Dobbiamo però dare atto a chi, pur magari in ritardo, ha vinto mille difficoltà per raggiungere quello che in tanti hanno chiesto. Non dimentichiamoci infatti che quest'anno, per la scadenza di auto che rappresentavano una parte consistente delle vetture iscritte, la questione "scadute" era molto sentita.
Tralasciamo con che cosa ci si diverte di più...ognuno lo fa a modo suo e compatibilmente alle proprie disponibilità.
Vorrei inoltre aggiungere che in alcuni interventi "leggo" ( Chiaramente è una mia interpretazione che chiunque può smentire) che quello che da maggiormente fastidio non è tanto la presenza delle "scadute" nella generale ma di chi le ha portate nella generale.
Da ultimo auspico che, ai fini della sicurezza, le verifiche ante gara siano ferree sullo stato delle vetture iscritte.
__________________
Gianni
gdemarg Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 22-01-08, 15:51   #400
Folle
Member
 
Iscritto in data: Jun 2004
Messaggi: 181
Folle ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Le moderne non verranno in alcun modo danneggiate! Tempo pochi mesi e le R3 (le unichr che potrebbero teoricamente essere al momento svantaggiate rispetto alle macchine appena scadute) andranno forte quanto una clio Gr.A.

E comunque cosa dovremmo fare? Fare scadere anzitempo anche i pochi 306 Gr.A perchè più competitivi delle R3?
Folle Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 22-01-08, 15:55   #401
sconosciuta
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 2006
Messaggi: 1,206
sconosciuta is on a distinguished road
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da ChelOne
Se una Clio prima serie sta davanti alla Clio ultimo modello, viene danneggiata l'immagine di tutto lo sport e la filosofia stessa di automobilismo, da sempre una disciplina legata al progresso e all'innovazione.
Unico danneggiato sarà quel ***** di pilota che con una macchina di ultima generazione si fa stare davanti da una di "prima" generazione
sconosciuta Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 22-01-08, 15:57   #402
Toivonen
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 5,060
Toivonen is an unknown quantity at this point
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da ChelOne
Mi chiedete come vengono danneggiate le moderne, è presto detto.

Se una Clio prima serie sta davanti alla Clio ultimo modello, viene danneggiata l'immagine di tutto lo sport e la filosofia stessa di automobilismo, da sempre una disciplina legata al progresso e all'innovazione.

Le regole devono essere fatte in modo tale che le auto nuove devono vincere, punto e basta.

I motivi sono tanti: dall'immagine nei confronti degli sponsor, all'interesse verso il pubblico, e così via. Non si può legiferare pensando SOLO al pilota che corre con due soldi, altrimenti il rally va al pari della gare di carretti giù per le discese (con tutto il rispetto per quei pazzi!!! )....

Francia o non Francia, è il progresso tecnologico che deve giustificarsi da solo, senza aiuti legislativi, e di regola accade.

Il resto conta poco, visto che il riflesso dei Rally Nazionali, perchè di questo parliamo, sulle case è casomai il vendere dei ricambi in più e non certo promozione o visibilità.

Il compito della politica sportiva è, nella parte in cui non deve solo applicare i dettami FIA, ma ha una sua discrezionalità, dare la sua linea, che se non piace deve poter essere cambiata nelle elezioni successive, graduando l'inclusività (chi è ammesso e dove) e, più importante, promuovendo i meritevoli (qui ancora non ci siamo).

Non potendo avere tutto, occorre scegliere per priorità, tra cose altrettanto giuste, le più augurabili per l'idea di Sport che si vuole perseguire, visto che non tutti siamo uguali come gusti ed aspirazioni.

Ora è stata fatta una scelta, nella direzione dell'inclusività, che ricorda il modello francese, anche dopo (non so dire se "a causa di") lunghe discussioni in questo Forum, che hanno riempito pagine e in cui in realtà a scrivere eravamo sempre gli stessi 10 o 15, salvo convincerci da soli, ciascuno per la sua opinione, di "rappresentare tutto il movimento rallistico".

Diranno gli elenchi partenti se è stata una tempesta in un bicchier d'acqua, e se questa era la priorità da affrontare, comunque sia male non farà: vedremo quanti topolini partorirà la montagna, al di là delle questioni di principio.

Non c'entra nulla il discorso del fatto se ci siano pochi iscritti in A5 o in N0: quelle sono (ancora per pochi anni) classi FIA e non sta alla nostra ASN discuterle o prendere decisioni in merito, comunque sia il sistema sta cambiando (R), vedremo se in meglio.
__________________
"Ninni, no possibile... macchina come piscina!!!" (M. Alen)
Toivonen Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 22-01-08, 15:59   #403
sconosciuta
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 2006
Messaggi: 1,206
sconosciuta is on a distinguished road
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da KAPO
(p.es. i trofei Fiat erano così pur includendo vetture moderne e, a mia memoria, ricordo che, il "confinamento" al fondo dello schieramento e con classifica a parte, non ha mai indotto i partecipanti a desistere, anzi......).
Si ma nel trofeo non pagavano l'iscrizione intera e non facevano neanche le gare intere. Magari gli toglievano l'ultima ps per non fare confronti con la classifica generale ma i tempi delle ps rimanevano....

Toivo, sempre per sentito dire...
sconosciuta Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 22-01-08, 16:09   #404
KAPO
Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 953
KAPO ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da gdemarg
....
Non dimentichiamoci infatti che quest'anno, per la scadenza di auto che rappresentavano una parte consistente delle vetture iscritte, la questione "scadute" era molto sentita.
.
Sentita da chi?
Solo perchè alla fine del 2007 sono scadute le Clio Williams e le Peugeot 106 1400?
Non mi pare che fosse un fulmine a ciel sereno, la FIA ha già consentito di prorogare di ben 4 anni la scadenza delle omologazioni delle vetture e oltretutto mai nessuno gli ha impedito di correre dopo la scadenza.
Dico che sarebbe meglio avere le scadute in una classifica a se stante e in un proprio gruppo di partenza, ne più e ne meno di ciò che avviene con le Autostoriche.
Per questo motivo il numero delle storiche che corrono è sempre maggiore del numero delle scadute omologazioni.

Con questo chiudo qui i miei interventi in merito, tanto.... contenti voi, contenti tutti.
KAPO Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 22-01-08, 16:16   #405
sconosciuta
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 2006
Messaggi: 1,206
sconosciuta is on a distinguished road
Predefinito

Le fuori omologa sono destinate ad assomigliare alle storiche perchè quando il gruppo R avrà soppiantato definitivamente i gruppi A e N esisteranno solo le FA e le FN ed il gruppo R. così come è successo quando c'è stata la rivoluzione del passaggio dai gruppi 1, 2, 3 e 4 ai gruppi A e N.
sconosciuta Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:58.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006