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c) Discussioni tecniche e regolamenti Verranno affrontare discussioni inerenti questioni tecniche e regolamentari. |
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22-01-08, 13:58 | #391 |
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Iscritto in data: Dec 1999
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Verissimo quello che ha detto Gil,che mi ero dimenticato di scrivere,che la csai ha fatto un ottima cosa,ma un poketto in ritardo.
Cmq sia meglio tardi che mai. Vorrei anche ricordare a chi vorrebbe le os fuori dalla classifica assoluta,che fastidio dà un 309 se ci riesce ad entrare nella top ten? Io sono del parere che ognuno possa correre con cosa vuole,ovviamente in sicurezza. Oltretutto è vero che ci saranno una marea di classi,ma è anche vero che dare un instradata ai preparatori e limitarne la fantasia è meglio perchè da metà anno in poi si vedranno macchine un pò improbabili e magari pericolose a correre come succede neglio slalom.
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Moiso Massimo |
22-01-08, 14:08 | #392 |
Member
Iscritto in data: Jun 2004
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Io credo che il divertimento non sia necessariamente dato dalla macchina con cui corri ne tantomeno dalla classe in cui sei iscritto, ma dal fatto stesso di gareggiare, affrontare e tentare di superare i propri limiti (alti o meno alti che siano), cercare di primeggiare indipendentemente dalla wrc più evoluta o dal carretto senza motore che si ha sotto il sedere. Credo che questa sia la filosofia di ogni sport e per questo motivo mi sembra giusto che qualsiasi pilota con qualsiasi vettura possa correre, debba godere degli stessi diritti e degli stessi trattamenti.
Le FO sono ammesse alle gare? Si, quindi è giusto che abbiano le loro classi come tutte le vetture più moderne e che possano essere inserite nella classifica assoluta. Questo vuol dire creare danno alle nuove vetture? Forse non da subito, ma nel giro di breve sicuramente le nuove omolagate saranno sviluppate e altamente performanti. Danno per le case? Non vedo il problema, anzi, le scadute di una casa si confrontano con le scadute di altre case, quindi se una macchina scaduta continua a vincere non farà altro che dimostrare che quella macchina resta più forte delle proprie rivali altrettanto vecchie, e questo non credo sia un danno per qualcuno. Io credo che finalmente e inaspettatamente la federazione abbia fatto qualcosa unicamente per lo sport. Certamente il discorso della continua variabilità regolamentare e dell'incertezza che aleggia sempre in questo ambiente è un problema che andrebbe affrontato in maniera drastica e decisa, ma purtroppo questa è un'altra storia. |
22-01-08, 14:15 | #393 |
Member
Iscritto in data: May 2004
Messaggi: 524
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Grande Folle!!!!!!!!!!!parole sante!!!!!!!!!1
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22-01-08, 14:20 | #394 |
Member
Iscritto in data: Jun 2004
Messaggi: 181
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E tu The Mouse mi raccomando di supportare la mia teoria con i fatti tra venti giorni!! Sarò sicuramente lì a sbracciarmi!!
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22-01-08, 15:37 | #395 | |
Member
Iscritto in data: Sep 1999
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Allora perchè tutta questa euforia per una norma che di fatto non ha nulla a che vedere con il tuo spirito di affrontare le gare (PARTECIPARE....), anche perchè la norma precedente non ha MAI precluso la partecipazione delle f.o. alle gare, ma semplicemente le faceva partire nel proprio gruppo di appartenenza come fosse una gara nella gara (p.es. i trofei Fiat erano così pur includendo vetture moderne e, a mia memoria, ricordo che, il "confinamento" al fondo dello schieramento e con classifica a parte, non ha mai indotto i partecipanti a desistere, anzi......). Ora è peggio perchè, se con una Williams gr.FA puoi vincere la classe e anche la gara, quelli che corrono con la 309 o la 205 GTI non vincono più nulla se ci sono le Clio, idem dicasi per quelli che vincevano qualcosa con le 205 1600 o con le Opel Corsa oggi se la devono vedere con i 106 1600. Quindi addio coppa OS1 e OS0. |
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22-01-08, 15:38 | #396 |
Senior Member
Iscritto in data: Mar 2002
Messaggi: 1,261
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Mi chiedete come vengono danneggiate le moderne, è presto detto.
Se una Clio prima serie sta davanti alla Clio ultimo modello, viene danneggiata l'immagine di tutto lo sport e la filosofia stessa di automobilismo, da sempre una disciplina legata al progresso e all'innovazione. Le regole devono essere fatte in modo tale che le auto nuove devono vincere, punto e basta. I motivi sono tanti: dall'immagine nei confronti degli sponsor, all'interesse verso il pubblico, e così via. Non si può legiferare pensando SOLO al pilota che corre con due soldi, altrimenti il rally va al pari della gare di carretti giù per le discese (con tutto il rispetto per quei pazzi!!! )....
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Marco "ChelOne" - www.marcoricca.com PRORACING - Scuderia automobilistica ELBAUNO - Ufficiali di Gara Livorno |
22-01-08, 15:45 | #397 | |
Member
Iscritto in data: Jul 2001
Messaggi: 610
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non mi pare..
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non mi pare che in Francia i rally vadano alla pari delle gare di carretti giù per le discese..o sbaglio ? |
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22-01-08, 15:48 | #398 | |
Senior Member
Iscritto in data: May 2002
Messaggi: 1,469
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Sono le macchine nuove che devono battere quelle vecchie!!! Non sono le regole che devono farle vincere!!! L'innovazione si fa in laboratorio e in officina non sull'annuario, Se la renault vuole veramente promuovere la propria capacita di innovare omologa una nuova clio A7 e vince di nuovo. Se non e' capace o non vuole sono problemi suoi. O devo farlo io? Almeno ci pagassero. Se non ci sono moderne che da subito sono superiori alle vecchiette e' solo per scelta delle case (a cui evidentemente non frega niente di sviluppare la nuova regina degli sprint) Quanto alle gare dei carretti e' bene ricordarsi che il 90% dei rally che facciamo sono paragonabili a livello mediatico alla gimkana della sagra del paese (forse meno)...
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La vita l\'e\' come la scala del puinar: curta, in salita e piena de schiti. www.newrallyteam.com |
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22-01-08, 15:50 | #399 | |
Senior Member
Iscritto in data: Jun 2002
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Su questo concordo pienamente, fatto salvo aggiungere ..."dalla politica allo sport ALLA chiesa".... Dobbiamo però dare atto a chi, pur magari in ritardo, ha vinto mille difficoltà per raggiungere quello che in tanti hanno chiesto. Non dimentichiamoci infatti che quest'anno, per la scadenza di auto che rappresentavano una parte consistente delle vetture iscritte, la questione "scadute" era molto sentita. Tralasciamo con che cosa ci si diverte di più...ognuno lo fa a modo suo e compatibilmente alle proprie disponibilità. Vorrei inoltre aggiungere che in alcuni interventi "leggo" ( Chiaramente è una mia interpretazione che chiunque può smentire) che quello che da maggiormente fastidio non è tanto la presenza delle "scadute" nella generale ma di chi le ha portate nella generale. Da ultimo auspico che, ai fini della sicurezza, le verifiche ante gara siano ferree sullo stato delle vetture iscritte.
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Gianni |
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22-01-08, 15:51 | #400 |
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Iscritto in data: Jun 2004
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Le moderne non verranno in alcun modo danneggiate! Tempo pochi mesi e le R3 (le unichr che potrebbero teoricamente essere al momento svantaggiate rispetto alle macchine appena scadute) andranno forte quanto una clio Gr.A.
E comunque cosa dovremmo fare? Fare scadere anzitempo anche i pochi 306 Gr.A perchè più competitivi delle R3? |
22-01-08, 15:55 | #401 | |
Senior Member
Iscritto in data: Sep 2006
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22-01-08, 15:57 | #402 | |
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Francia o non Francia, è il progresso tecnologico che deve giustificarsi da solo, senza aiuti legislativi, e di regola accade. Il resto conta poco, visto che il riflesso dei Rally Nazionali, perchè di questo parliamo, sulle case è casomai il vendere dei ricambi in più e non certo promozione o visibilità. Il compito della politica sportiva è, nella parte in cui non deve solo applicare i dettami FIA, ma ha una sua discrezionalità, dare la sua linea, che se non piace deve poter essere cambiata nelle elezioni successive, graduando l'inclusività (chi è ammesso e dove) e, più importante, promuovendo i meritevoli (qui ancora non ci siamo). Non potendo avere tutto, occorre scegliere per priorità, tra cose altrettanto giuste, le più augurabili per l'idea di Sport che si vuole perseguire, visto che non tutti siamo uguali come gusti ed aspirazioni. Ora è stata fatta una scelta, nella direzione dell'inclusività, che ricorda il modello francese, anche dopo (non so dire se "a causa di") lunghe discussioni in questo Forum, che hanno riempito pagine e in cui in realtà a scrivere eravamo sempre gli stessi 10 o 15, salvo convincerci da soli, ciascuno per la sua opinione, di "rappresentare tutto il movimento rallistico". Diranno gli elenchi partenti se è stata una tempesta in un bicchier d'acqua, e se questa era la priorità da affrontare, comunque sia male non farà: vedremo quanti topolini partorirà la montagna, al di là delle questioni di principio. Non c'entra nulla il discorso del fatto se ci siano pochi iscritti in A5 o in N0: quelle sono (ancora per pochi anni) classi FIA e non sta alla nostra ASN discuterle o prendere decisioni in merito, comunque sia il sistema sta cambiando (R), vedremo se in meglio.
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"Ninni, no possibile... macchina come piscina!!!" (M. Alen)
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22-01-08, 15:59 | #403 | |
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Toivo, sempre per sentito dire... |
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22-01-08, 16:09 | #404 | |
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Solo perchè alla fine del 2007 sono scadute le Clio Williams e le Peugeot 106 1400? Non mi pare che fosse un fulmine a ciel sereno, la FIA ha già consentito di prorogare di ben 4 anni la scadenza delle omologazioni delle vetture e oltretutto mai nessuno gli ha impedito di correre dopo la scadenza. Dico che sarebbe meglio avere le scadute in una classifica a se stante e in un proprio gruppo di partenza, ne più e ne meno di ciò che avviene con le Autostoriche. Per questo motivo il numero delle storiche che corrono è sempre maggiore del numero delle scadute omologazioni. Con questo chiudo qui i miei interventi in merito, tanto.... contenti voi, contenti tutti. |
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22-01-08, 16:16 | #405 |
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Le fuori omologa sono destinate ad assomigliare alle storiche perchè quando il gruppo R avrà soppiantato definitivamente i gruppi A e N esisteranno solo le FA e le FN ed il gruppo R. così come è successo quando c'è stata la rivoluzione del passaggio dai gruppi 1, 2, 3 e 4 ai gruppi A e N.
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