Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > a) Discussioni sportive sui rally
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

a) Discussioni sportive sui rally Gruppo di discussione sul rally e sulle sue problematiche

Rispondi
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-01-08, 12:08   #16
EM
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2002
Messaggi: 2,084
EM is an unknown quantity at this point
Predefinito

Ne approfitto di questo topic per chiedere a qualche esperto fotografo lettore del forum, se in qualche modo è possibile risolvere un mio "problema" fotografico.
Essendo possessore da molti anni di una tradizionale reflex Pentax ME Super, mi ritrovo con una serie di obbiettivi che, acquistando una Reflex digitale della stessa marca, non potrò più utilizzare (anche se la casa madre dice il contrario)
Ho provato presso più rivenditori (secondo me poco competenti) a testare i miei obbiettivi su una K10 ma la macchina non li vede.
Esiste qualche adattatore?
Dovrò riacqustare tutto?
Ho un vivitar 70-210, un tamron 28-70 e il 50mm originale tutti con attacco a baionetta.

Grazie per le eventiali risposte!
EM Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 30-01-08, 12:26   #17
Emanuele82
Member
 
Iscritto in data: Dec 2006
Messaggi: 687
Emanuele82 is on a distinguished road
Predefinito

http://don.vn.cz/
__________________
RALLY LEGEND N°1

bEVO VIn
Emanuele82 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 30-01-08, 18:28   #18
persian81
Junior Member
 
Iscritto in data: Sep 2007
Messaggi: 61
persian81 is on a distinguished road
Predefinito

Quote:
originariamente inviato da EM
Essendo possessore da molti anni di una tradizionale reflex Pentax ME Super, mi ritrovo con una serie di obbiettivi che, acquistando una Reflex digitale della stessa marca, non potrò più utilizzare (anche se la casa madre dice il contrario)
Ho provato presso più rivenditori (secondo me poco competenti) a testare i miei obbiettivi su una K10 ma la macchina non li vede.
io non conosco quel tipo di macchina ma con le nuove digitali le ottiche non motorizzate e senza "contatti" elettrici le devi usare solo in manuale.. come del resto i possessori di qualsiasi lente datata di qualsiasi marca(se viene mantenuto lo stesso attacco, vedi nikon..)
Se il produttore dice che si possono utilizzare magari si intende proprio nel modo che ti ho detto io.. poi non sapendone molto su quel marchio non vorrei dire fesserie.
Un consiglio che ti do è di provare in manuale con uno dei tuoi obiettivi e vedere cosa succede.. se l' attacco è il medesimo e la lente si aggancia al corpo io proverei.
Per maggiori info in merito consiglio di fare un gito su www.photo4u.it li sapranno sicuramente rispondere in modo più approfondito.
persian81 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 30-01-08, 18:43   #19
persian81
Junior Member
 
Iscritto in data: Sep 2007
Messaggi: 61
persian81 is on a distinguished road
Predefinito

Quote:
inviato da Fast Ste
la nikon d200 è già abbastanza pofessionale, con la 400d ti fai meglio le ossa! sono due cose diverse, uba e nikon, l'altra è canon, quindi se chiederai consiglia un nikonista ti dirà che la canon è un bidone, mentre se lo chiederai ad un canonista ti dirà peste della nikon

vanno benone tutte e due comunque, forse per iniziare è meglio spendere meno e stare sulla 400d o sulla nikon d80

Il consiglio che do è di provare e capire quello che si ha in mano.. io sono nikonista ma se mi chiedi un'opinione ti dirò sempre che qualsiasi sia la tua scelta va fatta in modo accurato provandone ergonomia semplicità d'uso (se ci si avvicina x la prima volta e non si conosce il prodotto) e anche il costo (ponderato a secondo della tasca) consapevole che x cambiare poi ci si rimette molti soldoni (materiali di forte svalutazione) e di farsi aiutare non dai negozianti che per vendere a volte ti rifilerebbero anche loro nonna (sono pochi quelli onesti) ma da persone con un pò di esperienza!
canon o nikon che sia consiglio un entry-level già una d80 o 400d x uno inesperto sono troppo complicate e ricche di impostazioni non proprio semplici da capire..
persian81 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 05-02-08, 11:45   #20
d80man
Junior Member
 
Iscritto in data: Feb 2008
Messaggi: 11
d80man is on a distinguished road
Predefinito

Salve a tutti !
Sono nuovo di forum in assoluto e della D80 ma vecchio di Rally che seguo dal 1978 (sigh 30 anni!)
Vorrei consigli per settarla al meglio e vari sulle tecniche , sono attratto dal panning ma è anche tremendamente difficile.
Voi che rivista leggete ?
d80man Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 05-02-08, 13:23   #21
Fast Ste
Member
 
Iscritto in data: Feb 2004
Messaggi: 952
Fast Ste ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da d80man
Salve a tutti !
Sono nuovo di forum in assoluto e della D80 ma vecchio di Rally che seguo dal 1978 (sigh 30 anni!)
Vorrei consigli per settarla al meglio e vari sulle tecniche , sono attratto dal panning ma è anche tremendamente difficile.
Voi che rivista leggete ?

panning? prova con un bell'obiettivo VR (stabilizzato), vedrai che qualcosa esce! se sei un nikonista vai su www.nital.it e consulta il forum, trovi tutte le risposte alle tue domande!
__________________
W LA FIAT
Fast Ste Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 05-02-08, 13:35   #22
Kivimaki
Junior Member
 
Iscritto in data: Feb 2006
Messaggi: 9
Kivimaki is on a distinguished road
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da EM
Essendo possessore da molti anni di una tradizionale reflex Pentax ME Super, mi ritrovo con una serie di obbiettivi che, acquistando una Reflex digitale della stessa marca, non potrò più utilizzare (anche se la casa madre dice il contrario)
Che bella la ME Super, era il mio sogno dei 18 anni, non venderla mai!
Sono d'accordo con Persian81, credo che i tuoi obbiettivi su una reflex digitale funzionino solo in manuale. Inoltre c'è un altro problema: la ME Super ha il formato della pellicola 24X36, più grande dei sensori delle digitali, quindi il tuo 50 mm (che è considerato l'obbiettivo "normale" sulle reflex tradizionali) su una digitale equivale a un 80 mm, il 70-210 equivale 112-336 ecc., basta moltiplicare per 1,6 (questo sulle Canon, ma credo anche sulle Pentax).
Il mio consiglio è di acquistare degli obbiettivi dedicati alla digitale, eviterai molti problemi.
Kivimaki Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 05-02-08, 21:37   #23
persian81
Junior Member
 
Iscritto in data: Sep 2007
Messaggi: 61
persian81 is on a distinguished road
Predefinito

Quote:
inviato da kivimaki
Inoltre c'è un altro problema: la ME Super ha il formato della pellicola 24X36, più grande dei sensori delle digitali, quindi il tuo 50 mm (che è considerato l'obbiettivo "normale" sulle reflex tradizionali) su una digitale equivale a un 80 mm, il 70-210 equivale 112-336 ecc., basta moltiplicare per 1,6 (questo sulle Canon, ma credo anche sulle Pentax).
il problema più grosso con obiettivi vecchi oltre a doverli addoperare in manuale è una fascia nera ai bordi della foto dovuta alla differenza di formato tra i 35mm e i nuovi sensori.. con un programma di fotoritocco direi che il problema può essere risolto(non ho mai fatto la prova con obiettivi vecchi sulla mia macchina però)

Ultima Modifica di persian81 : 05-02-08 21:39.
persian81 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 05-02-08, 23:49   #24
Oscar
Junior Member
 
Iscritto in data: Nov 1999
Messaggi: 59
Oscar bassa
Predefinito

Piuttosto, per scegliere il sito dell'appostamento???

Ogni tanto qualche amico mi chiede qualche indicazione per venire a farmi qualche foto, ma io le ps le vedo, al massimo, in ricognizione da dentro la macchina....

Come posso fare a consigliargli un buon punto, cioè dove si riesca a prendere anche un po' di panorama, senza per forza dover fare in su e in giu' tutto il percorso a piedi??

Sono ovviamente scontati i tornati, le inversioni e tutti quei punti in cui, anche in gara, le auto rallentano...
Oscar Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 05-02-08, 23:59   #25
EM
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2002
Messaggi: 2,084
EM is an unknown quantity at this point
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da persian81
il problema più grosso con obiettivi vecchi oltre a doverli addoperare in manuale è una fascia nera ai bordi della foto dovuta alla differenza di formato tra i 35mm e i nuovi sensori.. con un programma di fotoritocco direi che il problema può essere risolto(non ho mai fatto la prova con obiettivi vecchi sulla mia macchina però)

Grazie per le risposte.
Dal momento che l'ho sempre usata in manuale non sarebbe nemmeno quello il problema. Il fatto è che dopo aver applicato l'obbiettivo, la macchina non lo vede proprio e nel display non si legge nulla.
Ma a questo punto credo proprio che li dovrò mettere da parte e usarli solo con la mitica me super... (che non venderò mai)
EM Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 06-02-08, 18:49   #26
persian81
Junior Member
 
Iscritto in data: Sep 2007
Messaggi: 61
persian81 is on a distinguished road
Predefinito

Quote:
inviato da oscar
Come posso fare a consigliargli un buon punto, cioè dove si riesca a prendere anche un po' di panorama, senza per forza dover fare in su e in giu' tutto il percorso a piedi??

Sono ovviamente scontati i tornati, le inversioni e tutti quei punti in cui, anche in gara, le auto rallentano...

non è molto semplice darti info di questo genere.. la maggior parte dei fotografi che si vedono ai rally di km ne macinano molti alla ticerca di posizioni belle.. e di consigli se ne scambiano a vicenda con chi conosce più o meno bene le varie p.s.
un buon esempio da cui prendere spunto sono i vari libri di bettiol ma anche di vari altri fotografi meno importanti come fama ma non certo meno bravi in fatto di foto..
il resto lo fa il fotografo cercando un posto piuttosto che un'altro e poi anche un pò di fortuna nel riuscire a trovare il particolare che può rendere una banale foto interessante e di pregio.
persian81 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 06-02-08, 19:01   #27
persian81
Junior Member
 
Iscritto in data: Sep 2007
Messaggi: 61
persian81 is on a distinguished road
Predefinito

Quote:
inviato da EM
Ma a questo punto credo proprio che li dovrò mettere da parte e usarli solo con la mitica me super... (che non venderò mai)
e fai bene!! non riusciresti a racimolare molto e con i soldi recuperati non riusciresti a comperare quello che ti interessa..
se in buono stato può ancora dire la sua e darti belle emozioni.. non sarà alla pari delle nuove ma come foto direi che hanno ancora il loro fascino..
e comperandoti una reflex digitale (della marca che preferisci, ovviamente provandola e cercando ciò che ti dà più fiducia sia dal punto di vista della praticità e manegevolezza) potresti mettere a confronto le diverse tecnologie....
persian81 Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:38.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006