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c) Discussioni tecniche e regolamenti Verranno affrontare discussioni inerenti questioni tecniche e regolamentari. |
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18-03-08, 18:37 | #91 | |
Member
Iscritto in data: Oct 2000
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[quote=pultroppo]
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Bene! per la N2 sono davvero poco pratico mi pare che viaggiano tutti differenziati davanti e dietro (dure/tenere) però ad esempio Mario Trolese con la A6 va in quadro e non va piano...
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18-03-08, 22:06 | #92 |
Senior Member
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Grande asso
Anche io ho imparato a partire con delle pressioni a freddo di riferimento per poi fare la pressione a caldo corretta. |
18-03-08, 22:48 | #93 |
Senior Member
Iscritto in data: Sep 1999
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vallino con l'N2 va in quadro e non è l'unico
riguardo alle pressioni io le faccio a freddo, in quadro anche quelle, e non le tocco più, se inizio a sgonfiare a gomma calda, tiepida, quasi fredda eccetera alla fine non so mai dove sono, così sono tranquillo e le scambio tranquillamente davanti/dietro e la scorta è sempre alla pressione giusta |
18-03-08, 23:36 | #94 | |
Member
Iscritto in data: Oct 2000
Messaggi: 946
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Quote:
Stavolta ACCE non sono d'accordo con te. La pressione delle gomme da freddo a caldo può variare di parecchio soprattutto tra davanti e dietro per cui invertirle senza controllarle non è molto consigliato. La gomma dovrebbe lavorare ad una pressione dai 2.4 ai 2.6 (in prova speciale) se tu parti a 2.0 ad esempio a 20° quasi sicuramente vai a 3 o più quando raggiunge i 70/100 gradi come temperatura di esercizio (dipende dalla gomma). Ho sperimentato personalmente che una gomma in giusta pressione è nettamente più guidabile rispetto ad una di 0.2/0.4/0.6 più gonfia, soprattutto sulla terra. Provare per credere, con dati oggettivi ovviamente. Un'ultima cosa la pressione a caldo ovviamente va fatta con le gomme pronte per partire, quindi se la fai quando sono tiepide non va bene perchè non sono pronte per partire.
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19-03-08, 05:37 | #95 | |
Member
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estate-inverno
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Ciao Asso un'altra domanda, mi sono sempre sentito dire che in estate (o con temperature alte) la pressione deve essere più alta in maniera da far "muovere" la gomma di meno e quindi non farla scaldare troppo...al contrario quando corri in inverno bisogna lasciarla bassa in maniera da far "lavorare" la gomma di più e farla scaldare... Queste affermazioni vanno in contraddizione con quelle sovrastanti o no? sono tecnicamente valide o no? Visto che la temperatura di esercizio "nominale" della gomma è dai 70 a 100 gradi, ti pongo il seguente quesito : molte volte (quasi sempre in inverno) per vari motivi (trasferimenti corti, tempo a disposizione, ecc ecc) non riesci a scaldare le gomme come dovresti e arrivi alle fotocellule quasi "freddo"; in questo caso qual'è la temperatura minima per la quale puoi considerare la gomma "calda" e di conseguenza fare le pressioni? Grazie dei preziosi consigli... Ciao
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Nel dubbio...bisogna provare a tener giù! |
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19-03-08, 05:39 | #96 | |
Member
Iscritto in data: Jun 2005
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Quanto sei partito a freddo sta volta?
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19-03-08, 07:28 | #97 | |
Member
Iscritto in data: Oct 2000
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Normalmente la pressione di partenza (quella con cui iniziare la prova una volta riscaldate) non cambia molto tra estate ed inverno, è meglio partire più bassi in estate perchè poi l'aria che c'è scalda di più e aumenta di volume quindi di pressione, ho visto piloti WRC partire a 1,4 un po' di tempo fa e terminare a 3,0/3,4 con la macchina che sembrava Luna Rossa da tanto andava in giro. Se fa freddo e non si riesce a scaldare le gomme bisogna tagliare la gomma con il cutter in modo da far muovere e quindi scaldare prima la mescola. Comunque se si parte da 1.8 a 2.0 estate o inverno che sia non si sbaglia mai. La temperatura di esercizio chiaramente varia a seconda del tipo di gomma che monti, così come il suo tempo di riscaldamento, poi influisce il tipo di fondo, la tortuosità, la temperatura del suolo e la convinzione del pilota di avere quella giusta...
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19-03-08, 08:11 | #98 | |
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io lo faccio per pigrizia e per semplicità se io parto, come al lanterna, con 1,8 in quadro e faccio le prime prove e poi al parco inverto, la gomma che prima era 1,8 a freddo torna 1,8 a freddo, giusto? a quella pressione ci sono arrivato per tentativi, ed ho anche notato che se parto a 1,6 trovo le gomme a 2,7-2,8 a fine prova, se parto a 1,8 le trovo a 2,4-2,5, che ne pensi? |
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19-03-08, 08:53 | #99 |
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Penso che al Lanterna il problema era di scaldarle le gomme non che aumentassero di pressione, infatti imperversavano i taglierini.
Comunque va sempre tutto bene tranne che tu devi cercare di partire per la prova con la pressione più vicina possibile a quella che ho indicato, metterle a 1,8 al parco che dista 60 km dalla prima prova ha senso relativamente perchè se fosse stato sereno con 35 gradi saresti partito per la PS a 2,5 e questo non va bene. Per l'ultimo discorso dipende sempre che prova fai e con che condizioni, potrebbe anche succedere l'inverso, se tu non fai la prova con le stesse identiche condizioni non puoi fare paragoni attendibili, per questo si fanno i test.
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19-03-08, 08:59 | #100 |
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ho provato in una ronde, calando la pressione a freddo aumentava quella a fine ps
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19-03-08, 08:59 | #101 |
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Finalmente un topic interessante!!!
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19-03-08, 09:00 | #102 |
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opc hai visto che ti ho salutato?
cosa vi è successo? |
19-03-08, 11:06 | #103 |
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Asso Scusa Una Domanda, Su Una Prova Di 10 Km Con Temperatura Intorno 15 Gradi, Parlando Di Gomme Pirelli Da 15 Tu Cosa Consigli Quadro Da 5 O 5 Anteriori E 7 Posteriori E Con Che Pressione?? Grazie Mille
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SARE |
19-03-08, 11:27 | #104 | |
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Se leggi tutto il topic e non solo l'ultimo post, vedrai che trovi risposta.
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Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. |
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19-03-08, 11:43 | #105 |
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zavo le ho lette e' solo una domanda per avere una certezza tutto qui..in quanto per come la vedo io e' strano uscire in quadro da 5 maaa
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SARE |