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c) Discussioni tecniche e regolamenti Verranno affrontare discussioni inerenti questioni tecniche e regolamentari. |
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17-06-07, 15:54 | #1 |
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Iscritto in data: Mar 2007
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Collare HANS
Da tempo si parla che questo "nuovo" collare, oltre ad essere già obbligatorio in specialità come F1 e nello stesso WRC, diventi obbligatorio anche in tutti i rally...si è parlato del 2008, poi del 2010...cerchiamo di chiarirci le idee!
Visti i risultati testati (Kubica gp Montreal) è senza dubbio un ottimo ed efficace accorgimento x la nostra sicurezza, anche se i costi sono, tanto x cambiare, proibitivi... voi che ne pensate sull'ormai famoso "Hans" ?? x maggiori info, ho trovato questa pag in internet... http://www.competitionmarket.com/ind...ollarihans.htm
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"La corsa è vita, il resto è attesa" (Steve McQueen) |
17-06-07, 15:56 | #2 |
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Iscritto in data: Mar 2007
Messaggi: 283
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ecco un pezzo di un articolo che parla dell'effetto dell'Hans sull'incidente di Kudica dello scorso Gp di F1 a Montreal, Canada.
«Credo che il sistema "Hans", quello che protegge i piloti dai colpi di frusta, sia stato la salvezza di Robert. Ma non fatemi dire altro, perché non lo so», ha commentato il dottor Riccardo Ceccarelli, medico ufficiale della Toyota e amico personale di Kubica, a chi gli chiedeva come il pilota fosse riuscito a uscire senza gravi lesioni dallo schianto. Il trauma è stato comunque terribile, anche agli occhi di un medico. «È così - ha proseguito Ceccarelli - quando ho visto l'impatto mi sono spaventato a morte perché è avvenuto praticamente senza decelerazione alcuna. Ho rivisto in tutto e per tutto l'incidente di Ratzenberger a Imola nel 1994. Poi quando ho visto che il pilota era nell'abitacolo in quel modo, così immobile, sinceramente ho pensato il peggio. Ho avuto paura fosse morto». Il collare Hans è un sistema di sicurezza che serve a proteggere il collo e la testa del pilota negli incidenti di auto. Negli Stati Uniti in gara si usa da diversi anni, dopo che è stata provata la sua capacità di salvare la vita negli schianti più gravi. La FIA invece lo ha reso obbligatorio in varie discipline automobilistiche anche in Europa solo più recentemente. Per utilizzare il sistema Hans il casco deve avere degli attacchi particolari, in modo che le cinghie del collare possano essere allacciate alla testa del pilota.
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"La corsa è vita, il resto è attesa" (Steve McQueen) |
17-06-07, 16:30 | #3 |
Senior Member
Iscritto in data: Mar 2004
Messaggi: 1,363
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Io il collare lo uso dall'anno scorso, mi son trovato molto bene e non ti accorgi di averlo.
Effettivamente il costo del collare è ancora un po alto, però io sinceramente lo consiglio a tutti.
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I Rally sono come la FIG@, dopo che l'hai provata una volta... non puoi più farne a meno!!! |
17-06-07, 16:33 | #4 |
Senior Member
Iscritto in data: May 2005
Messaggi: 1,984
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la sua utilità è indiscutibile
speriamo calino un pò o prezzi IN NOME DELLA SICUREZZA |
17-06-07, 19:01 | #5 | |
Senior Member
Iscritto in data: Jan 2000
Messaggi: 2,340
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Quote:
Davanti alla vita non esiste prezzo. Un rally in meno in un anno ma un Hans in più |
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17-06-07, 19:20 | #6 | |
Senior Member
Iscritto in data: May 2005
Messaggi: 1,984
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Quote:
si siamo d'accordo..... ma ben per questo sarebbe bene cercare di far ridurre il costo degli hans e simili così sicuramente ancor prima che diventi obbligatorio lo userebbero in molti di più rendiamoci conto che per moltissima gente che fa 2 gare all'anno raschiando centesimi ovunque affrontare 1000 euro o quasi di spesa è molto pesante ci vorrebbe una sorta di incentivo... economico |
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17-06-07, 20:37 | #7 |
Member
Iscritto in data: Sep 2006
Messaggi: 199
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Estratto dal sito www.csai.aci.it:
Si ritiene utile pubblicare un estratto dall'Appendice L al Codice Sportivo Internazionale 2006 relativamente all'utilizzo del dispositivo HANS (il testo integrale dell'Appendice L è reperibile nel sito www.fia.com ): .......omissis........ 3.3. Esigenze future concernenti l'utilizzo obbligatorio dei dispositivi di ritenuta della testa L'utilizzo di un dispositivo di ritenuta della testa approvato dalla FIA sarà obbligatorio per tutti i piloti e copiloti nelle gare internazionali, alle seguenti condizioni: - in tutti i Campionati, Trofei, Coppe e Challenge della FIA: a partire dal 1° Gennaio 2008; - in tutte le gare iscritte al Calendario Sportivo Internazionale della FIA: a partire dal 1° Gennaio 2009. Per le vetture a bordo dalle quali è impraticabile per ragioni tecniche montare il dispositivo di ritenuta della testa approvato dalla FIA, potrà essere presentata una richiesta di deroga alla Commissione Sicurezza della FIA. ......omissis..................... Quando ho iniziato ho correre con il collare hans,non riesco più a fare una gara senza,da davvero un gran senso di sicurezza...e soprattutto salva la vita!! E' vero,il costo è piuttosto elevato,ma è una spesa per cui vale la pena fare qualche piccolo sacrificio! Ciao a tutti!
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www.scuderialberti.it Ultima Modifica di paperina : 17-06-07 20:43. |
17-06-07, 20:39 | #8 |
Senior Member
Iscritto in data: Mar 2000
Messaggi: 5,526
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Io lo uso dall'anno scorso e in prova non ti accorgi di averlo...è più l'ingombro quando togli il casco o quando devi legarti facendo attenzione che le cinture passino bene sull'Hans...
Riguardo i costi, sono piuttosto folli....anche se ora lo si trova in giro intorno ai 600 euro, circa come un bel casco...
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Zizzo zizzo@rallycompany.com - www.rallycompany.com - http://www.rallycompany.com/index.php?id_pilota=2 |
17-06-07, 20:47 | #9 |
Senior Member
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Messaggi: 4,443
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sono d'accordo un HANS in piu una gara in MENO!!!
io l'ho preso ormai 2 anni fa e l'avevo pagato un botto però adesso sono scesi leggermente. Nei rally l'ho provato x la prima volta qst anno e in PS non senti nemmeno di averlo, concordo con Zizzo che è leggermente piu complicato muoverti e "spostare" i caschi...ma volete mettere rispetto a quello che serve??? |
17-06-07, 23:04 | #10 |
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Iscritto in data: Oct 2003
Messaggi: 430
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zizzo mi fai sapere dove puoi trovare sto hans a quel prezzo mi potrebbe interessare molto!
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18-06-07, 07:17 | #11 |
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Iscritto in data: May 2005
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Mia figlia ha acquistato il collare un mese fa, e il giorno dopo...l'ha collaudato immediatamente, con un rail a circa 90 orari. Assolutamente nessun problema, anzi, crea una sorta di " tranquillità psicologica".
Unico problema, ( oltre al prezzo ), le cinture , se non posizionate a regola, tendono a scivolare dalle slitte dell'hans. Credo che i due risvolti laterali dovrebbero essere più pronunciati. A proposito del prezzo, anche dopo lunghe ricerche non sono riuscito a scendere oltre gli 850 euro, nemmeno proponendo un acquisto di più pezzi. Sono pienamente daccordo con chi afferma che sono soldi ben spesi. Io lo ritengo indispensabile.
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McG C'è tutto un mondo intorno che gira ogni giorno.... Matia Bazar |
18-06-07, 08:25 | #12 |
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Bhe, forse se invece del carbonio fosse di vil vetro resina qualcosa scenderebbe.
è un pò come x gli avvolgenti, stesso prodotto stesso modello.........diverso materiale , circa metà prezzo!!!!! |
18-06-07, 09:16 | #13 | |
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Iscritto in data: May 2005
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Quote:
Credo che per il momento il problema del prezzo ( se ne era già discusso a lungo in un altro topic simile ), sia da attribuire al brevetto internazionale che copre il sistema, prodotto in esclusiva da una sola ditta. Chiaramente la mancanza di concorrenza impedisce qualsiasi tentativo di abbassamento dei prezzi..( del tipo....se vuoi è così...se nò è così lo stesso..).. Inoltre la scelta di materiali con caratteristiche eccellenti va legata all'ergonomia di utilizzo, in particolare al rapporto peso/ resistenza meccanica del carbonio. Purtroppo non è una cosa che credo si risolverà velocemente e in modo indolore. La cosa migliore sarebbe un deciso intervento delle associazioni sportive, ma....
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18-06-07, 09:18 | #14 | |
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Iscritto in data: Jun 2006
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Quote:
Tanti per risolvere questo problema................si legano incrociando le cinture prima dell'attacco......provaci funziona davvero! |
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18-06-07, 10:26 | #15 |
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confermo, cinture incrociate dietro il sedile
la prossima volta che spendete 800 euro per comprare quattro gomme nuove pensateci bene, meglio fare una gara coi merluzzi ma col collare |