Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > c) Discussioni tecniche e regolamenti
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

c) Discussioni tecniche e regolamenti Verranno affrontare discussioni inerenti questioni tecniche e regolamentari.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-11-07, 21:32   #1
phantop
Junior Member
 
Iscritto in data: Nov 2007
Messaggi: 43
phantop is on a distinguished road
Predefinito clio 1.8 16v

ciao a tutti sono nuovo, ho appena comprato una clio 1.8 16v del '96 con l idea di farla gruppo n, con l avvento del nuovo anno entrerebbe in o.s.
vorrei qualche informazione in piu da voi esperti e soprattutto qulache consiglio(dato che un mio amico mi ha detto che se devo omologarla devo omologarla prima della fine anno) mi conviene cimentarmi nella veloce preparazione dell auto(dato il poco tempo rimanente, e data la presenza di macchine come williams e delta nella categoria o.s.)?? grazie mille a tutti in anticipo

Ultima Modifica di phantop : 12-11-07 22:34.
phantop Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-11-07, 08:51   #2
momo™
Senior Member
 
Iscritto in data: May 2001
Messaggi: 1,540
momo™ bassa
Predefinito

La clio 1.8 è scaduta già da quest'anno, per prepararla visto che è una VSO ti conviene seguire la fiches GrA visto che in VSO non ci sono distinzioni fra GrA e GrN
Se non sbaglio puoi seguire anche la fiches Wiliams almeno sei più competitivo

Il discorso che è da fare il passaporto entro quest'anno è una diceria non c'è niente di ufficiale

La delta non è in classe con la clio
momo™ Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-11-07, 09:08   #3
pedrone
Member
 
Iscritto in data: Jul 2005
Messaggi: 163
pedrone ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da phantop
ciao a tutti sono nuovo, ho appena comprato una clio 1.8 16v del '96 con l idea di farla gruppo n, con l avvento del nuovo anno entrerebbe in o.s.
vorrei qualche informazione in piu da voi esperti e soprattutto qulache consiglio(dato che un mio amico mi ha detto che se devo omologarla devo omologarla prima della fine anno) mi conviene cimentarmi nella veloce preparazione dell auto(dato il poco tempo rimanente, e data la presenza di macchine come williams e delta nella categoria o.s.)?? grazie mille a tutti in anticipo
comprala già fatta spendi meno di sicuro e poi è subito pronta x correre......
__________________
cia ciaooooo
pedrone Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-11-07, 13:24   #4
MISTRAL75
Senior Member
 
Iscritto in data: Mar 2007
Messaggi: 1,361
MISTRAL75 is on a distinguished road
Predefinito

quoto pedrone, a farla tu spendi sicuramente molto di più per poi non sapere come va.....
__________________
BRIXIA4X4
MISTRAL75 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-11-07, 13:40   #5
versilclio
Banned
 
Iscritto in data: Aug 2007
Messaggi: 74
versilclio is on a distinguished road
Predefinito

la clio 1.8 non è ancora scaduta!!! io ne ho una gr.N e ho corso un mesetto fa...
quanto alla preparazione è un'altra cosa: solo fra rollbar, sedili, cinture e estinzione spendi come minimo 1400/1500 euro, poi un minimo di preparazione gliela vorrai fare? (a meno di viaggiare insieme ai formula start)
considera almeno 1000 euro per l'assetto (se lo trovi usato) o anche più di 2000 se lo fai nuovo e come si deve, 400/500 euro per una centralina (solo riprogrammazione dell'eprom), smantaggio e spianamento della testa (sperando che tutto il resto sia a posto), scarico... puoi spendere niente se tieni l'originale e svuoti i silenziatori o aggiungere altri soldi per comprare il centrale e il finale maggiorati (mantenendo il catalizzatore originale, se ne vuoi uno speciale ti costa più che tutta la macchina!), poi c'è il cambio... io ho quello originale ed è un patimento continuo, dove gli altri passano in 4° o in 5° io ci vado in 2° e manco la posso tirare tutta!!!
necessariamente ti serve come minimo un coppia conica corta, poi, se vuoi star tranquillo, tutto il cambio della williams che è più robusto, di innesti frontali e autobloccante neanche a parlarne, per comprarli spenderesti quanto a prendere due macchine intere!!!
fatto tutto questo ti ritrovi con una macchina che prende come minimo 1/2 secondi al km dalle williams e anche 5/6 dalle rs!!! (più verosimilmente 5/6 secondi dalle williams e anche 9/10 al km dalle rs)
questo per un allestimento gr.N, se vuoi farla gr.A allora siamo proprio fuori da ogni ragionamento logico,i costi salirebbero esponenzialmente per poi avere una macchina comunque inferiore alle altre, senza contare poi costi di rialzo doppi o tripli e, cosa più importante, che non si trovano più pezzi o ricambi gr.A da nessuna parte.
ti conviene?
se invece vuoi solo correre e non te ne frega niente della classifica allora lasciala stare così com'è, metti solo il minimo necessario e divertiti alla grande.
io faccio così.
versilclio Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-11-07, 14:32   #6
phantop
Junior Member
 
Iscritto in data: Nov 2007
Messaggi: 43
phantop is on a distinguished road
Predefinito ...

grazie a tutti per i consigli! veramente!
il problema è ke la macchina prima ke la comprassi io la stavan già facendo da rally quindi è tutta da verniciare e nn ha piu sedili e cartelle portiera, poi ho già preso i sedili sparco quindi sono indeciso sul da farsi... per renderla ancora stradale c'è dietro un bel lavoro anche xkè nn ha piu le serrature (dovrei prendere altre portiere e bagagliaio)ho già una altra clio radiata tutta intera a aprte coem ricambi xò il lavoro è comunque molto per renderla stradale, quindi sono indeciso...
dove posso trovare informazioni certe per sapere se è vero che devo omologarla prima di fine anno x poter correre almeno in os?
grazie di nuovo!!

Lorenzo
phantop Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-11-07, 14:35   #7
phantop
Junior Member
 
Iscritto in data: Nov 2007
Messaggi: 43
phantop is on a distinguished road
Predefinito

in fin dei conti cosa mi conviene fare? cercar di rtimetterla stradale venderla e prender qualcos altro?
p.s.
scusate il post doppio
phantop Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-11-07, 14:44   #8
msias
Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 833
msias ha disabilitato la reputazione
Talking

Bruciala così..
__________________
Mauro Sias
www.rallymedia.it
www.rallysimulator.com
msias Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-11-07, 14:46   #9
Nellone
Senior Member
 
Iscritto in data: Nov 1999
Messaggi: 2,670
Nellone ha disabilitato la reputazione
Cool

Quote:
Originariamente inviato da phantop
in fin dei conti cosa mi conviene fare? cercar di rtimetterla stradale venderla e prender qualcos altro?
p.s.
scusate il post doppio

Io son partito da una da gara e con un altra scocca di una stradale ne ho fatto un ottimo muletto.
Nellone Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-11-07, 15:27   #10
Rallyman
Member
 
Iscritto in data: Mar 2001
Messaggi: 855
Rallyman ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da momo™
La clio 1.8 è scaduta già da quest'anno, per prepararla visto che è una VSO ti conviene seguire la fiches GrA visto che in VSO non ci sono distinzioni fra GrA e GrN
Se non sbaglio puoi seguire anche la fiches Wiliams almeno sei più competitivo

Il discorso che è da fare il passaporto entro quest'anno è una diceria non c'è niente di ufficiale

La delta non è in classe con la clio

Attenzione perchè in OS dal prossimo anno la clio e la Delta saranno in classe assieme stando agli attuali regolamenti (OS0 fino 1600; OS1 oltre 1600)!

Inoltre secondo me non ti conviene allestirla da zero spendi troppo, trovati una Clio già pronta, ce ne sono diverse "in saldo"..
__________________
BUONE CORSE!!!
Rallyman Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-11-07, 16:54   #11
MISTRAL75
Senior Member
 
Iscritto in data: Mar 2007
Messaggi: 1,361
MISTRAL75 is on a distinguished road
Predefinito

diciamo che chi te l'ha venduta ha fatto un affare!!!!
__________________
BRIXIA4X4
MISTRAL75 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-11-07, 20:54   #12
versilclio
Banned
 
Iscritto in data: Aug 2007
Messaggi: 74
versilclio is on a distinguished road
Predefinito

per sapere se hai fatto un affare tieni solo conto di questo: la mia, già allestita, con sedili e cinture scaduti, motore con la sola testa spianata e eprom riprogrammata, assetto completo, cambio e frizione nuovi (anche se di serie), un cambio di scorta, estinzione in alluminio, scarico completo, freni nuovi, 8 cerchi e 10 stampo (di cui 4 nuove!) l'ho pagata meno di 2000 euro.
l'ho presa perchè, oltre al prezzo, c'era la scocca perfetta, mai picchiata e in tutto aveva fatto uno sprint e tre formula challenge, in pratica neanche 50 km di prove speciali!!!
io no ho fatto altro che metterci due sedili e due cinture, addirittura non ho neanche ricaricato l'estintore perchè me lo son fatto prestare, l'unico lavoro che gli farò (non appena la troverò ad un prezzo decente) sarà quello di metterci una coppia conica corta, poi fin che dura mi ci divertirò così...
certo non bisogna avere pretese di "classifica", ma per divertirsi basta e avanza...
versilclio Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 14-11-07, 00:17   #13
phantop
Junior Member
 
Iscritto in data: Nov 2007
Messaggi: 43
phantop is on a distinguished road
Predefinito

io nn ho grandi pretese ma il mio problema rimane cmq: come faccio a omologarla se scade a gennaio? in un mese e mezzo come posso allestirla e omologarla?
phantop Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 14-11-07, 09:34   #14
paolo85
Senior Member
 
Iscritto in data: Mar 2006
Messaggi: 3,798
paolo85 is on a distinguished road
Predefinito

vendila....o fai il muletto!!!
__________________
Al tuo passaggio...anche gli angeli del paradiso s'inchineranno davanti a tanto coraggio!!!!!!!!
Addio Colin
paolo85 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 14-11-07, 10:46   #15
Trupiano Pireluigi
Member
 
Iscritto in data: Jan 2002
Messaggi: 547
Trupiano Pireluigi ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Segui i consigli degli altri post........aquistane una bella e pronta , risparmi sicuramente e ti eviti mille grattacapi.
In giro ce ne sono di tutti i gusti, dalle quasi stradali alle top e solo questione di quanto intendi spendere.
Quella che già hai rimettila in sesto e ne fai un ottimo muletto.
Trupiano Pireluigi Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:22.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006