Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > a) Discussioni sportive sui rally
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

a) Discussioni sportive sui rally Gruppo di discussione sul rally e sulle sue problematiche

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-10-02, 10:56   #1
manugsi
 
Iscritto in data: Jul 2002
Messaggi: 701
manugsi ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Ho appena letto il suo intervento presente in home page...bè...non trovo modo o argomenti per dargli torto, ma m'intristisce pensare che ha ragione.
Mi piacerebbe aprire una discussione sull'argomento!
__________________
semper de traers<BR><A HREF=\"http://www.rallomanibresciani.it\" TARGET=_blank>www.rallomanibresciani.it</A><BR>...TU VAI FORTE!
manugsi Non in Linea  
Vecchio 23-10-02, 11:23   #2
FIUS
Member
 
Iscritto in data: Sep 2002
Messaggi: 955
FIUS ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Sono daccordo anche io...tutto quello che ha scritto è vero...Con un solo articolo ha parlato di tutto...evidenziando dove sono i problemi dei rally...Complimenti !
Vogliamo parlarne ? Parliamone...
Una cosa sola...ricordiamoci che i rally sono soprattutto divertimento...e non solo soldi...anche se ne servono tanti !



FIUS
FIUS Non in Linea  
Vecchio 23-10-02, 11:38   #3
EG MOTORSPORT
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 7,021
EG MOTORSPORT ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Concordo in pieno anche io..... In Italia conta l'apparire nn l'essere ...
__________________
EDOARDO GNECCHI
EG MOTORSPORT Non in Linea  
Vecchio 23-10-02, 12:28   #4
manugsi
 
Iscritto in data: Jul 2002
Messaggi: 701
manugsi ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Io sono un giovane, ma già fuori età per ambire a qualcosa, comunque il discorso di vittorio mi tocca!
Mi tocca in quanto io devo ancora cominciare, non sono ricco e ogni minimo passo è un sacrificio grande: correrò quasi di sicuro sprint e se la mia stella mi assiste 1 coppa italia all'anno (comnque per un totale massimo di 2 rally l'anno con un n1 sgangherato)...ero nella stessa condizione a 18 anni, ma se avessi avuto talento chi se ne accorgeva??? il tizio che ci noleggiava i kart??????
__________________
semper de traers<BR><A HREF=\"http://www.rallomanibresciani.it\" TARGET=_blank>www.rallomanibresciani.it</A><BR>...TU VAI FORTE!
manugsi Non in Linea  
Vecchio 23-10-02, 14:35   #5
GGF Motorsport
 
Iscritto in data: Sep 2001
Messaggi: 243
GGF Motorsport ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Sono tutte verità inoppugnabili quelle esposte da Caneva .
Se davvero molti seguissero qelle indicazioni ......
__________________
<A HREF=\"http://www.ggf-motorsport.com\" TARGET=_blank>www.ggf-motorsport.com</A>
GGF Motorsport Non in Linea  
Vecchio 23-10-02, 14:49   #6
Alberto71
Member
 
Iscritto in data: Mar 2001
Messaggi: 112
Alberto71 ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Facciamo un' ipotesi......io sono un ragazzo di circa 20 anni (realtà31)...ho messo da parte con un po di sacrifici 1000euro e ho noleggiato un buon N1 per uno sprint e...mi sono accorto che ho un bel piede....tutti contenti...noleggiatore compreso....ci riprovo....confermo le mie capacità....ma ho un lavoro, come il grande Travaglia, che mi frutta 1200euro al mese e che mi occupa 9 ore al giorno e il + delle volte anche al sabato. Non sono cresciuto sui Kart e non ho una famiglia ricca alle spalle...ma vado forte ...a casa pero'!!!
Io credo che oggi ad emergere siano più che mai quelle persone che hanno un bel conto in banca, che si possono permettere di rivolgersi a strutture al top con mezzi al top...e che da parte loro hanno tutto l' interesse di seguire, speriamo che tra questi ce ne siano anche di veloci...!!!
Alberto71 Non in Linea  
Vecchio 23-10-02, 14:56   #7
marcohgt
Member
 
Iscritto in data: Nov 2000
Messaggi: 240
marcohgt ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Mi sembra di aver capito che Caneva intende dire che i trofei sono un ottimo strumento per scoprire la cometa che tutti cercano e nessuno trova.
E di trofei ce ne sono, tutto sommato, in Italia: forse voleva dire che anzichè dare i 150.000 Euro ad Andreucci per aver vinto il trofeo Fiat Punto della stagione 2002, dopo avergli dato la macchina migliore, quei soldi si potevano usare già nel 2002 per far correre almeno un altro italiano nel Junior?

[Domanda retorica la mia...]
marcohgt Non in Linea  
Vecchio 23-10-02, 15:00   #8
Alberto71
Member
 
Iscritto in data: Mar 2001
Messaggi: 112
Alberto71 ha disabilitato la reputazione
Predefinito

...forse ho sbagliato qualcosa ...dovevo iscrivermi a qualche trofeo...ce ne sono tanti!!!...e tutti per i giovani!!!...forse dovevo iscrivermi ad una scuola di pilotaggio tanto è gratuita...forse ho sbagliato noleggiatore...ho sentito di quelli che se vai forte di fanno correre gratis...forse devo acquistare un S1600 per averla tutti i giorni sottomano e fare solo care di Assoluto....o forse....mah...
Alberto71 Non in Linea  
Vecchio 23-10-02, 15:03   #9
jighen
Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 694
jighen ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Con il 2002 sono esattamente 12 anni che faccio rally. A parte i Rally Mondiali ho corso un po' di tutto con un po'di tutto. Spesso, troppo spesso mi è balzata agli occhi l'evidenza dei fatti.

Io, non sono tanto per dare la colpa al "sistema". Longhi, prima di diventare campione italiano è stato vincitore di coppa italia con una R5, Cunico è stato vincitore di un trofeo A112 e come loro, tantissimi altri. Anche un certo Stagno è stato vincitore di trofeo fiat e, pure avendo manico da vendere e soldi da spendere, non è entrato nell'orbita FIAT.

Secondo me, il problema sta nelle persone e soprattutto nei polli che si fanno spennare. Perchè se fare i vampiri è succhiare le poche risorse dei piloti è da condannare è altrettanto da condannare chi, per scelta e non per mestiere, se li fa succhiare. Di lestofanti ce ne sono ovunque. Nelle corse, nell'informatica, nelle banche e nei supermercati. Dovrebbe essere l'intelligenza a fare capire alle persone se può esserci futuro dopo una stagione di rally sprint dove nella metà dei casi la macchina si ferma prima dell'arrivo. Forse, e dico forse, sarebbe più costruttivo per il futuro agonistico di un pilota, investire la stessa somma per partecipare ad un terzo delle gare ma in un campionato più impengativo. Dove i Rally hanno 150 Km di prove speciali, dove devi imparare a gestire le gomme, il motore e te stesso.
Quest'anno ho partecipato a delle gare dell'IRC e mi sono reso conto di quanto saerbbe stato importante per un giovane pilota che vuole farsi le ossa, correre in questo campionato. Per tutte le gare abbiamo dovuto misurarci con il maltempo o con un caldo torrido, con prove che cominciavano ascuitte e finivano sotto il diluvio e, finita la prova, dovevi andarne a fare altre due da 14 Km. Credo che un anno o due corsi in questo modo farebbero vedere il mondo dei rally in modo sicuramete diverso a chi crede che i rally li vince solo chi ha macchine sporche, fa passaggi di nascosto ho ha le assistenze con tendoni da circo.
__________________
Jighen<P>www.massimoleonardi.com
jighen Non in Linea  
Vecchio 23-10-02, 15:11   #10
marcohgt
Member
 
Iscritto in data: Nov 2000
Messaggi: 240
marcohgt ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Io non vorrei che si travisassero le parole di Caneva: non si obietta sul fatto che di soldi ce ne vogliono. Certo che ce ne vogliono. E nessuno te li regala.
Quello che si vuole dire è che se si parte dalla base di 50.000 Euro, si può costruire un programma per correre un trofeo che segue il CIR o il TIR.
Ci vuole costanza, applicazione e passione: tutto il contrario di quelle decine di piloti che ti corrono 2/3 rally l'anno con una Clio A/7 e magari ti vincono anche la gara di Coppa Italia o lo Sprint.
Evidentemente abbiamo a che fare con due tipologie di piloti: quelli che corrono pochi rally l'anno e quelli che aspirano a qualcosa di più, qualcosa che si protragga nel tempo, grazie allo sviluppo di un programma.
Credo che se alla fine di un programma annuale, avrai combinato qualcosa di buono, sarà più facile vedere di combinare un programma per l'anno dopo, anzichè aver corso un paio di sprint e averli pure vinti.

Caneva ha sollevato la questione del fatto che non abbiamo astri emergenti nel rallismo italiano, tutto qua.
marcohgt Non in Linea  
Vecchio 23-10-02, 15:24   #11
Alberto71
Member
 
Iscritto in data: Mar 2001
Messaggi: 112
Alberto71 ha disabilitato la reputazione
Predefinito

....con tutto il rispetto per il Sig. Caneva
io la vedo così...il problema esposto...è di quelli che non si sà come mai sia successo ma intanto è successo...tanti personaggi hanno il rimedio giusto....ma intanto in cuor nostro sappiamo che sarà sempre così...che non ci sarà il buon sammaritano che tirerà fuori dal cilindro il fenomeno che risolleverà il rallismo...mi ripeto quì va avanti chi ha i soldi....speriamo che tra tutti ce ne sia uno buono!!! e per gli altri come me che non hanno soldi non sono giovani, non vanno fortissimo....speriamo che ci sia ancora la possibilità di fare qualche garetta e di divertirsi.....senza soffermarsi sul perchè delle cose ed accettarle per quelle che sono.....in fondo l' importante e cercare di divertirsi nei limiti dei propri mezzi facendo qualcosa che uno ama....in questo caso i Rally.....
Alberto71 Non in Linea  
Vecchio 23-10-02, 15:27   #12
Rallyman
Member
 
Iscritto in data: Mar 2001
Messaggi: 855
Rallyman ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Son parole che valgono oro quelle di Caneva!
Ma è ormai risaputo che se non hai i "mezzi" a disposizione non sarai mai nessuno... Conosco diversi giovani promettenti della mia zona (soprattutto di San Marino) che corrono forte, con vetture ovviamente al TOP, ed è tutta gente col portafogli a "fisarmonica"!!!!! Se non avessero avuto i soldi, probabilmente non sarebbero nessuno, o quasi...
Mah, io corro (molto poco perchè ho pochissimo budget) per divertirmi, ed è questo lo spirito che di deve avere, è questo lo spirito che rappresenta o dovrebbe rappresentare la base dei piloti non ricchi! Se cerchi la vittoria a tutti i costi puoi essere bravo a guidare quanto ti pare..ma se poi non hai i soldi da investire in una buona macchina con delle gomme valide, in un buon team ecc., non arriverai mai da nessuna parte! Quindi, tanto vale mettersi il cuore in pace, avere si la giusta dose d'agonismo ma accontentarsi di quello che ci si puo permettere..e BASTA!
Poi, nei sogni, nessuno potrà impedirci di battere ne Gronholm ne Mc Rae, ma ad occhi aperti bisogna fare i conti con la realtà, ovvero: i nostri limiti di guida e il nostro budget.
Non c'è cosa più vera quando Caneva dice che per far emergere un giovane occorre un "trofeo promozionale ben strutturato che COSTI POCO e che sia ben SORVEGLIATO".
In attesa di questo stupendo (ma aimè, forse anche utopico) trofeo, passo la porola a Voi.
Saluti
Rallyman Non in Linea  
Vecchio 23-10-02, 15:39   #13
bepponpiaggio
Member
 
Iscritto in data: Feb 2001
Messaggi: 316
bepponpiaggio ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Ecco questo si che mi piacerebbe saperlo: perché è UTOPISTICO pensare all'organizzazione di "trofeo promozionale ben strutturato che COSTI POCO e che sia ben SORVEGLIATO"? C'è qualcuno che me lo spiega? (Sapete nonostante i miei 40 anni quando qualcuno mi dice che Babbo Natale non esiste ci resto male).
bepponpiaggio Non in Linea  
Vecchio 23-10-02, 15:57   #14
Rallyman
Member
 
Iscritto in data: Mar 2001
Messaggi: 855
Rallyman ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Esatto bopponpiaggio! E' come credere a babbo natale putroppo!
Rallyman Non in Linea  
Vecchio 23-10-02, 16:54   #15
bepponpiaggio
Member
 
Iscritto in data: Feb 2001
Messaggi: 316
bepponpiaggio ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Caro Rallyman, questo lo sapevo anch'io.
Allora voglio essere più chiaro: c'è qualcuno che ha il CORAGGIO di spiegarmelo? E di spiegarlo a tutti noi poveri "autisti di auto da corsa"?

[ 23-10-2002: Messaggio modificato da: bepponpiaggio ]
bepponpiaggio Non in Linea  
Chiudi Discussione


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:02.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006