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c) Discussioni tecniche e regolamenti Verranno affrontare discussioni inerenti questioni tecniche e regolamentari.

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Vecchio 04-10-06, 21:16   #1
tyson
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tyson is on a distinguished road
Smile Ricognizioni

Cari amici rallisti. Io mangio di questo pane da quasi trenta anni : da navigatore, a delegato csai provinciale, a commissario di percorso, ho fatto anche il segretario di manifestazione, ho organizzato 14 rally ad Adria e collaborato a tanti altri sparsi per l'Italia. Però credo che se non ci diamo tutti una regolata il giocattolo si rompe. In questi ultimi anni di regole fatte bene la CSAI ne ha inventate gran poche. Ma non è colpa loro, le regole devono essere costruite da chi poi le adopera. E se non ci diamo la regola di rispettare le modalità sulle ricognizioni (il discorso vale per i signori Andreucci e compagni, come il pilotino del rallysprint nascosto in mezzo ai monti) e scendiamo tutti con i piedi per terra, tra qualche anno finisce tutto !!
Un'idea io ce la avrei : provate a dire la vostra.

A) ABOLIRE DEL TUTTO LE RICOGNIZIONI
B) IL PRIMO PASSAGGIO UFFICIALE SULLA PS SERVE PER PRENDERE LE NOTE
C) GLI ALTRI PASSAGGI SONO VALIDI PER LA CLASSIFICA

E' SOLO UNA QUESTIONE DI SERIETA' PROFESSIONALE DA LASCIAR LIBERA AI CONCORRENTI. TANTO OGGI NESSUNO CONTROLLA NESSUNO, LO DICONO SOLO A PAROLE, POI FANNO TUTTI QUELLO CHE VOGLIONO.
ED ALLORA SE DEVE ESSERE UNO SPORT SERIO CHE SIA PRATICATO SOLO DALLE PERSONE SERIE. ALTRIMENTI, CREDETEMI, PRIMA O POI FINISCE. E POI NON C'E' PIU' TEMPO PER PIANGERE SUL LATTE VERSATO,
SEMBRA UNA CAG..... QUELLO CHE HO DETTO. INVECE E' LA PURA E SEMPLICE VERITA'.

ATTENDO IL VOSTRO PENSIERO.

CIAO A TUTTI E W I RALLY.
tyson Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 04-10-06, 21:27   #2
fedetex
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tu hai perfettamente ragione

però.......

facendo come proponi ..... la gente continuerebbe a fare 10 passaggi a prova di media in giorni ovviamente vietati.........

alla fine proverebbero in maniera vietata anche quei pochi che rispettano i 4 passaggi

a mio modo di vedere l'unica soluzione è quella di mettere controlli..... ma metterli davvero..... e fare i culi davvero...... ma è molto difficile
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Vecchio 04-10-06, 21:33   #3
tyson
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Si hai ragione. I primi tempi provano come i matti. Ma quando un organizzatore serio ha un elenco di 100 partenti ed inizia a far vedere che dal palco partenza scendono solo 10 macchine e le altre 90 sono andate a casa, senza pagare sanzioni o squalifiche. Ci hanno solo rimesso i soldi del noleggio, che non son pochi. Vedrai che un po' alla volta..........
Guarda che io sono un classe 1950 dalla testa dura, molto dura !!!
tyson Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 04-10-06, 21:57   #4
fedetex
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ho paura che finirebbe in rissa tra piloti organizzatori commissari e pubblico deluso

e si fermerebbe davvero tutta la baracca
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Vecchio 04-10-06, 22:02   #5
Napo Orso Capo
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E' anche una questione di sicurezza: se tutti provassero andando piano, il problema in sè non si porrebbe più di tanto , mentre capire bene come è fatta una curva può aiutare anche a non affrontarla rischiando oltre il dovuto.
Probabilmente se le ricognizioni fossero graduate in maniera da avere sufficienti passaggi (es. 4 su sprint, 6 su Coppa Italia, 8 sui maggiori) avremmo ben meno abusivi. Invece si deve andare a controllare chi passa a cannone e ritirare patente e licenza per un anno. La soluzione della gara in sè resta difficile da prendere per chi deve anche guadagnarseli i soldi (gli organizzatori). Fra un po' lancio il sondaggio
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Vecchio 04-10-06, 22:08   #6
MTC 1641
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secondo me la regola attuale è buona, l'unica cosa che modificherei sarebbero i gorni dei passaggi e mi spiego meglio : mantenendo il numero dei passaggi, questi potrebbero essere distribuiti a discrezione dei concorrenti nella settimana antecedente la gara, tenendo presente che andrebbero REALMENTE effettuati i controlli, cosa che oggi spesso non viene fatta.

In questo modo si terrebbero sotto controllo le prove non solo 2 giorni nella settimana calda ma tutti i 7 giorni precedenti la gara.

Poi se calcoliamo che spesso e volentieri quelli che fan piu' passaggi son proprio quelli che essendo del posto ne avrebbero meno bisogno, siamo a posto...

Purtroppo la consapevolezza che la memoria, salvo rarissimi casi, nei rally non porta molto lontano spesso arriva tardi e in qualche caso mai...

Una proposta in controtendenza :
perchè non allungare le prove ? Voglio vederti ricordare 30 / 35 Km di speciale...
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MTC 1641 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 04-10-06, 22:16   #7
torta
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ciao Tyson io sono un navigatore da 20 anni con un paio di esperienze come pilota.Hai perfettamente ragione la situazione si sta facendo insostenibile infatti ho constatato di persona quest'anno l'imbecillità di qualche pilota che ha causato degli incidenti a persone estranee solo perchè si sono trovate nel momento sbagliato nel loro posto giusto,visto che era li che volevano andare e non era in quel momento una ps chiusa al traffico.
I miei colleghi non hanno ancora capito che non servono fare 50 passaggi in una ps di 10 km,tanto alla fine il risultato si potrà discostare leggermente da quello che si sarebbe ottenuto facendo i normali passaggi consentiti.Chi va più forte sono sempre gli stessi e quando con i miei amici cerchiamo di stilare le varie classifiche guardando l'elenco per il 90% indoviniamo.
Questo soprattutto in coppa italia dove i partecipanti sono principalmente della zona di competenza.
Forse per la sicurezza un paio di passaggi in più consentiti li farei fare ma non ad una velocità da ps.
Sono questi incoscenti che secondo me faranno morire la specialità.
torta Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 04-10-06, 22:18   #8
Napo Orso Capo
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Ciao MTC, il dramma è che non se le ricorderebbe nessuno, ma essendo convinti di poterlo fare, i passaggi si moltiplicherebbero a dismisura (magari non fosse così, ma chi prova oggi uno sprint con 20/25 passaggi...)
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Vecchio 04-10-06, 22:19   #9
dxd
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secondo me ci vorrebbero 3 soli passaggi
-1 per prendere le note cosi tutti i piloti imparano meglio a prenderle in pochi passaggi e senza errori.
-2 un bel passaggio veloce con correzioni al volo e agiunta di vari taglia e spoca.
-3 l'ultimo passaggio a manetta.
però i pasaggi fatti bene senza altre auto che rompono le scatole ben organizzati con passaggi segnati e chi viene pescato viene buttato fuori dal ralli non chiudere gli occhi per non vedere chi prova abusivo ma farla pagare.
I piloti non devono conoscere la prova a memoria ma fidarsi dei navigatori che con 200 passaggi non vai piu forte se non hai pelo.
Chi prova abusivo va a rovinare le ps (prealpi trevigiane abolita ciser e san lorenzo con aneso comitato anti rally organizzato dai residenti dell luogo)
avrei molti altri esempi di massi posizionati al centro strada e paletti nozzati nei taglia per tagliare ruote

Ultima Modifica di dxd : 04-10-06 22:29.
dxd Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 04-10-06, 22:22   #10
fedetex
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più che altro bisognerebbe fare il mazzo a chi va in modo scriteriato
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fedetex Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 04-10-06, 22:26   #11
MTC 1641
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Quote:
Originariamente inviato da Napo Orso Capo
Ciao MTC, il dramma è che non se le ricorderebbe nessuno, ma essendo convinti di poterlo fare, i passaggi si moltiplicherebbero a dismisura (magari non fosse così, ma chi prova oggi uno sprint con 20/25 passaggi...)


Forse pero' dopo un paio di finegara a scrostare la macchina dai muri capirebbero a cosa servono le note, ora rischiano di non capirlo nemmeno dopo 50...

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Vecchio 04-10-06, 22:42   #12
Napo Orso Capo
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Perfettamente d'accordo!
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Napo Orso Capo Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 04-10-06, 23:14   #13
Bandieragialla
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Bandieragialla bassa
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questo è un argomento che più volte è stato discusso e ridiscusso,ma è giusto ritornarci...per tenere vivo l'argomento.
non saprei dire fino a che punto servano le ricognizioni.
  • le prove speciali si sanno in largo anticipo e,come avete detto voi,c'è gente che prova moooooolto tempo prima...
  • le ricognizioni sono state inventate solo per togliere responsabilità all'organizzatore.tu dai la possibilità agli equipaggi di vedere la prova e se poi succede l'incidente in prova,quantomeno si sapeva com'era la strada,quindi meno grane per l'organizzatore.
  • si fissano l'orario per le ricognizioni...e il resto della settimana che si fà?
non si può pensare di impegnare le forze dell'ordine a tempo indeterminato.
non si possono usare nemmeno commissari di percorso.primo perchè sarebbe un costo aggiuntivo,secondo perchè quest'ultimi hanno un lavoro.per non parlare del fatto che su una strada aperta al traffico non possono fare assolutamente niente.
ci vuole solo il buon senso di tutti e rispettare il regolamento.
semplice no?
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La gnocca è come la precedenza.nel dubbio...dalla!!!
Bandieragialla Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 05-10-06, 10:45   #14
Juha
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se fosse possibile cambiare le teste non servirebbe cambiare le regole.

Quelli che: anche se chiudessero le strade per due giorni per le ricognizioni comunque comincerebbero a provare un mese prima...a fuoco

Quelli che: Corrono una volta all'anno, sempre la stessa gara dietro casa, e il lunedi sera di tre settimane prima li trovi al bar... "stasera devo andare a provare".

Quelli che: se non hanno un muletto dotato di: gomme da stampo, volantino, cuffie, fanaleria da contraerea notturna, pedali in ergal e Coralba non vanno a provare.

Quelli che: al montebelluna sulla presa 6 (o 5..non ricordo) giorni prima della gara hanno tagliato tutto e ovunque, portando badilate di ghiaia sulla strada, solo per scoprire (radar alla mano) che stavano prendendo la strada sbagliata che si usava qualche anno prima.
(io stesso, che non correvo, ho fatto un giretto sulle prove qualche giorno prima, andando a naso seguendo i tagli....sabato arrivo in prova e scopro che le macchine arrivano da tutta un'altra direzione )

Quelli che: Caricano la macchina sul carrello il martedi perche' abitano lontano, arrivano, fanno tre o quattro passaggi con il fuoristrada che hanno usato per trainare il carrello, e poi mettono tutti dietro.


Questo e' un problema vecchio come il mondo, e per ora non vedo una soluzione che metta d'accordo tutti, qui i problemi non son le regole, ma la gente che le scansa.
__________________
-Pro-drive
+Pro-secco
Juha Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 05-10-06, 11:18   #15
P. Sotto
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Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 1,260
P. Sotto ha disabilitato la reputazione
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Scusate, ma regole a giuste o sbagliate a parte, io continuo a non capire se "qualcuno" compresi i vertici vuole fare finta di "non" capire.

Se i Rally si corrono su strade normalmente aperte alla pubblica circolazione, e solo nelle manifestazioni rallistiche regolarmente autorizzate con vari decreti prefettizzi ecc... le P.S. chiuse alla normale circolazione autorizzano l'effettuazione delle stesse, non vi sembra che in tutti e dico tutti gli altri giorni esiste una regola universale.....si chiama Codice della strada!


Spiegatemi come oggi in province densamente popolate dove le ps si effettuano anche su strade di grande percorrenza come è possibile vietarne la circolazione a chi per sua "a questo punto sfortuna" parteciperà ad un rally che si svolgerà su quelle stesse strade.
__________________
R. 1 Competizioni
R. TROPHY 2007-2008
http://www.r1competizioni.it
P. Sotto Non in Linea   Rispondi Citando
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