Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > b) Discussioni su un rally specifico
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

b) Discussioni su un rally specifico Discussioni sportive su di un singolo rally.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-11-06, 18:26   #1
sbiruliqtus
Banned
 
Iscritto in data: Nov 2006
Messaggi: 2
sbiruliqtus is on a distinguished road
Predefinito La Fine Dei Rally Comincia Da Varese

Ciò che sta succedendo in Lombardia, ma in particolare a Varese, dovrebbe far riflettere i vertici ACI locali che per statuto hanno il dovere di promuovere ed organizzare le competizioni sportive automobilistiche.
Nel variegato panorama Lombardo le tipologie sono molte:
- chi "rischia il fallimento" per organizzare competizioni (BRESCIA);
- chi "viene promosso" a campionato italiano (COMO);
- chi "fa e...sta bene come sta" (SONDRIO)
- chi non fa nulla (VARESE, CREMONA, PAVIA, BERGAMO ed altri);

E' questione di scelte, capacità, fortuna, lungimiranza.
Non voglio entrare nei problemi attraversati da ACI Brescia e nemmeno perdermi in lodi per l'operato di ACI COMO, ma soffermarmi sul ruolo delle altre sezioni locali.
Si è scelto di non fare nulla, non rischiare in prima persona, ma "delegare" ad organizzatori locali l'impegno economico e materiale dell'organizzazione di una competizione.
Ognuno poi ha organizzato secondo le proprie disponibilità, e secondo le proprie qualità.
Gli organizzatori non sono dei santi ne tantomeno degli enti di beneficenza: devono far quadrare i bilanci se vogliono organizzare qualcosa l'anno successivo.
Tutto questo a vantaggio (loro) se ci guadagnano, e SICURAMENTE dei partecipanti che hanno una gara dove sfogare la loro passione, e a vantaggio dell'ACI LOCALE che si pulisce la coscienza per l'aver patrocinato una gara locale.
Gli organizzatori dal canto loro si sono (quasi) sempre suddivisi il territorio , come in tutti i settori dello sport amatoriale. Solo in casi di professionismo e grosso businness gli organizzatori(quelli grossi) arrivano da lontano.
Ciò che accade in lombardia (ed in qualche provincia limitrofa)da qualche anno
è la lieve e continua "infiltrazione" di un organizzatore che inventa nuove gare ( e ne salva di morenti:vedi valle camonica) in modo scientifico.
Nulla da ridire al buon Fortunati ed alla sua struttura: è un ottimo organizzatore con ottimi agganci ad Arese che non fanno mai male.....
Ma il reale problema è l'assoluta mal gestione di ACI che dimostra una volta ancora la piccolezza e la "cortomiranza" della propria gestione.
Ci sono una serie di problemi con conseguenti rischi che è bene sottolineare:

1. Il rallysmo è uno sport su strada. Le strade idonee sono sempre meno e quindi sempre le stesse. Le strade vanno chiuse, i cittadini si lamentano (non sempre) con le locali autorità.
RISCHIO: I permessi non li ottiene più nessuno. Il rallysmo muore.

2. Se in una determinata località vi è già un altro organizzatore(e non voglio entrare nel merito della qualità) inizieranno le liti per la spartizione del territorio. Supponiamo che se non si verifica l'ipotesi 1, ma i due continuino per qualche anno ad organizzare gare simili su strade simili con piloti simili. Fino a quando magari il vecchio organizzatore: non sentendosi più "tutelato" dall'aci locale, "abbandonato" da "piloti e pseudocollaboratori" ingolositi dalla novità (la scopa nuova scopa sempre meglio) getti la spugna ed esca di scena.
Il nuovo organizzatore conquista il territorio.
RISCHIO: Il nuovo organizzatore ritiene non più gratificante l'organizzazione del rally ed avendo fatta terra bruciata (la struttura è estranea e non radicata nel territorio) in torno a se nessuno ne riprenderà le redini. Il rallysmo muore.

Ora ribadendo che FORTUNATI E' UN OTTIMO ORGANIZZATORE, sottolineando che QUESTO TOPIC NON INTENDE POLEMIZZARE CON PSA, mi chiedo e VI CHIEDO di uilizzarlo per una PACATA RIFLESSIONE SUL FUTURO DEI RALLY.
Quale pianificazione ACI VARESE, BERGAMO,CREMONA, PAVIA, ECC. stanno mettendo in atto per il ricambio degli organizzatori???
Intendono ripercorrere lo stesso metro dei DIRETTORI DI GARA (leggasi monopolio INVOLONTARIO del buon LEDDA)???

Se è cosi cari piloti, noleggiatori, giornalisti, scribacchini e faccendieri o semplici amanti dei rally.....a Natale quest'anno nella letterà a Gesù Bambino chiedete di preservare il più possibile FORTUNATI, PSA e qualcuno dalle parti di Arese....altrimenti i rally li vedrete (forse) su EUROSPORT ed andrete a provare con la PLAYSTATION.

BUON NATALE A TUTTI ....e lunga vita al FORTUNATI!!!!!

Il Vostro Sbiruliqtus.


PS: 2 considerazioni finali:
1 - Paolo non toccare ferro che non ne hai bisogno e lungi da me di portarti sfiga.
2 - Dopo lo svenimento di domenica....nessuno è immortale.
sbiruliqtus Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 30-11-06, 18:30   #2
R.1 Competizioni
Member
 
Iscritto in data: Mar 2006
Messaggi: 870
R.1 Competizioni is on a distinguished road
Predefinito

Caro:

Data di nascita:
May 28, 1926
Età:
80
Nome e Cognome:
matteo ghiringhetto
Località:
cocquio forcola

ANONIMO

Parlo per la "nostra" gara di casa (Bergamo), "chi non fa nulla" ma ci sei o ci fai ?

Cordialmente

Paolo Sottosanti
__________________
R.1 Competizioni
C2 R. TROPHY 2007-8
http://www.r1competizioni.it/

Ultima Modifica di R.1 Competizioni : 30-11-06 18:41.
R.1 Competizioni Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 30-11-06, 18:39   #3
il numero 1
Senior Member
 
Iscritto in data: Jan 2001
Messaggi: 1,364
il numero 1 ha disabilitato la reputazione
Thumbs up

la mancanza dei vari "fortunati" sarebbe la fine dei rally ad una statalizzazione organizzativa dei rally preferisco la "crisi" attuale....
il numero 1 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 30-11-06, 18:43   #4
sbiruliqtus
Banned
 
Iscritto in data: Nov 2006
Messaggi: 2
sbiruliqtus is on a distinguished road
Predefinito

Concordo con numero 1, ma non sono ne per la STATALIZZAZIONE ne per il MONOPOLIO. Invitavo a riflettere sulla pianificazione.
I "vari fortunati" per come la intendi tu servono in situazioni stile Valle Camonica.
Sbiruliqtus.
sbiruliqtus Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 30-11-06, 19:12   #5
wonderroby
Senior Member
 
Iscritto in data: Dec 2003
Messaggi: 1,163
wonderroby ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Ciao,quest'anno ho corso davvero pochissime gare e forse l'anno prossimo,per problemi personali,non correrò nemmeno quelle...
Le poche gare a cui ho partecipato sono le tre di casa: Laghi, Ronde "Città giardino" e sprint "Valle Olona" (guardacaso sono proprio di Varese).

Bè..

Voto 6 al caro buon vecchio Laghi... Corro dal 2001,l'ho sempre fatto,ma gira che ti rigira,sono sempre quelle tre prove....anzi se non sbaglio,un anno le prove erano addirittura due... Belle strade,per carità,se vogliamo anche molto selettive...ma ogni tanto è bello anche variare.

La Ronde avrebbe meritato un bell'8 per la prova speciale,ma il comportamento maleducato dell'organizzatore che ad una mia semplice domanda mi ha riattaccato il telefono in faccia, ha un po' abbassato la media....non si fa così con chi paga...

Voto 10 allo sprint....ma allora non era vero che non danno più i permessi ?!?!

Con questo non voglio sputare nel piatto dove ho mangiato fino a ieri,ma è sicuro che se mi si presentano due piatti contenenti uno la solita minestra e l'altro una succulente bisteccona alla griglia,dovendone scegliere uno,allo stesso prezzo....bè...se permettete,mi mangio la bisteccona...
__________________
Cricca bene,cricca sano,cricca con il freno a mano!<br />Fair Play!
wonderroby Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 30-11-06, 19:55   #6
il numero 1
Senior Member
 
Iscritto in data: Jan 2001
Messaggi: 1,364
il numero 1 ha disabilitato la reputazione
Thumbs up

gira e rigira mi par di capire ke nn vedi di buon okkio l'entrata in scena della psa in quel di varese.....
il numero 1 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 01-12-06, 09:42   #7
Otto
Member
 
Iscritto in data: May 2000
Messaggi: 520
Otto ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Non mi sembra un intervento del classico "nuovo iscritto" che entra a seminare zizzania (a parte i dati sballati nel profilo e qualche osservazione... un po' così), ma piuttosto un intervento che, se letto oggettivamente e senza lo spirito di "far casino", suggerisce un tema interessante e, che piaccia o no, reale e non inventato: le conseguenze (sia positive che negative) dell'arrivo di un organizzatore "straniero".
Poi si parla di PSA perchè a fare le cose così "in grande" c'è solo lui, ma il discorso avrebbe senso in presenza di qualunque altro organizzatore che agisca allo stesso modo.
Otto Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 01-12-06, 10:30   #8
FIUS
Member
 
Iscritto in data: Sep 2002
Messaggi: 955
FIUS ha disabilitato la reputazione
Predefinito Prima o dopo la polemica arrivava...

Solo un paio di commenti:

Primo - Solo il fatto che ti qualifichi come anonimo mi fa pensare che non sia vero il fatto che vuoi SOLO far riflettere...

Secondo - Mi sembra di capire che sei di Varese...lo sono anche io ...e tanto di cappello a chi a organizzato fino ad ora i rally nella nostra provincia... li ho sempre fatti...

Terzo - La soluzione di tutto e la domanda e l' offerta : cosa vogliono i concorrenti e cosa offrono gli organizzatori . Se devo pagare qualcosa cerco di avere il prodotto migliore...ho la facoltà di sciegliere...vado da chi me lo dà.

Quarto - La nascita o la morte dei rally dipende dai concorrenti...mi sembra che la PSA fino ad ora abbia dato a loro quello che vogliono...senza nulla togliere alla Varese Corse della quale guarda caso sono membro... La concorrenza per chi organizza il miglior rally può fare solo bene e spero che nel 2007 la Varese Corse faccia vedere quello di cui è capace.

Cordialmente
FIUS
FIUS Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 01-12-06, 10:57   #9
branks
Member
 
Iscritto in data: Nov 2003
Messaggi: 900
branks is an unknown quantity at this point
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da FIUS
- La soluzione di tutto e la domanda e l' offerta : cosa vogliono i concorrenti e cosa offrono gli organizzatori . Se devo pagare qualcosa cerco di avere il prodotto migliore...ho la facoltà di sciegliere...vado da chi me lo dà.

- La nascita o la morte dei rally dipende dai concorrenti...mi sembra che la PSA fino ad ora abbia dato a loro quello che vogliono...

Quoto Fius... per un concorrente è importante badare al "sodo"... ps belle e con i permessi a posto, sicurezza curata, ambulanze e personale sempre presenti, organizzatori cortesi che vogliono sapere da chi corre le loro gare ogni commento/suggerimento su come poter offrire ai propri "clienti" prodotti sempre migliori. E che non si atteggiano da primi della classe quando qualcuno fà loro delle osservazioni su qualche difetto che possono avere avuto le loro gare. Senza voler fare l' avvocato difensore di nessuno, io nella PSA queste cose le ho trovate, da parte di qualcun altro NO.
branks Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 01-12-06, 11:51   #10
Luchino78
Senior Member
 
Iscritto in data: Feb 2004
Messaggi: 1,115
Luchino78 ha disabilitato la reputazione
Predefinito

La concorrenza fa bene; PSA è dov'è magari anche perchè ha conoscenze (arese? ) ma ha dimostrato di sapere organizzare rally in zone dove c'era già un alto livello (VCO Valle Camonica) senza farlo scendere di livcello, ma addirittura (partenza da Stresa!!!) aggiungendo valori nuovi. In altri casi ha dimostrato che alcune vecchie lacune le ha sapute chiudere migliorando in alcuni aspetti in modo evidente. Come dice Wonderroby a Varese abbiamo scopreto che "allora i permessi li danno!!!!!". Dato evidente che con una cura maggiore le cose arrivano. 130 ha da anni in mano l'organiozzazione del Laghi; purtroppo negli ultmi anni per cause di lavoro ha avuto meno tempo a disposizione x orhganizzare e inevitabilmente qualche cosa è venuto meno. Il fatto però che ci siano più organizzatori credo che sia segno di un presente florido per ciò che riguarda i privati che vogliono organizzare e rigenerativo per quegli ACI che vogliono tirare il fiato per carenze, debiti, incapacità o semplicemente non voglia di investire nei rally. Anzi; pensate se invece di organizzare in due le forze si unissero; penso che in Lombardia, come qualcuno fantasticava tempo fa, ci sarebbero tutti i presupposti per organizzare un mondiale; prendetela con le pinze; la mia è un'ulteriore provocazione. Che però è firmata.
Cordialmente
Luca Del Vitto
__________________
Cosa vuoi di più dalla vita? Un "Luchino" !!!

info@lucadelvitto.com
Luchino78 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 01-12-06, 12:03   #11
il numero 1
Senior Member
 
Iscritto in data: Jan 2001
Messaggi: 1,364
il numero 1 ha disabilitato la reputazione
Talking

se qualcuno se prendesse la briga di vedere cosa ha fatto psa nell'ultimo decennio si scoprirebbe ka al fortunati bisognerebbe fare 1 monumento rallystico....... tirare in ballo la storiella del varesotto e nascondere la manina nn mi sembra solo una riflessione ma 1 vero attacco personale.... tutta quella pappardella scritta (tutto il pomeriggio ci hai perso..... ) avrebbe avuto 1 senso solo con una bella firmetta in fondo... e allora forse 1 discussione costruttiva sulle difficoltà delle organizzazioni locali si poteva anke buttare in piedi.....
il numero 1 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 01-12-06, 12:16   #12
il gassman
Member
 
Iscritto in data: Nov 2005
Messaggi: 609
il gassman is an unknown quantity at this point
Predefinito

ma quante ******* devo ancora sentire??????? a varese niente rally???? bhe staremo a vedere.... a me risultano 3 gare e non e ' poco fai te sbiru......
__________________
SARE
il gassman Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 01-12-06, 12:18   #13
Bertin Jr.
Member
 
Iscritto in data: Dec 2003
Messaggi: 407
Bertin Jr. bassa
Predefinito

Non credo che sia un caso se le gare organizzate dalla PSA fanno sempre il pienone di iscritti, che siano Coppa Italia, Ronde o Sprint.
Parlando da spettatore, quando faccio la levataccia x andare a seguire una gara organizzata dalla PSA parto sicuro di non fare un sacco di km a vuoto e di rientrare la sera inca**ato, l'organizzazione è una garanzia anche per chi è a bordo strada.
__________________
Damm anche un Braulio che tant l'è istess...
---
www.rallycompany.com
Bertin Jr. Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 01-12-06, 14:04   #14
il gassman
Member
 
Iscritto in data: Nov 2005
Messaggi: 609
il gassman is an unknown quantity at this point
Exclamation

Caro anonimo dal nome sbiruliqtus guarda che fortunati fara' sicuramente un rally diverso dalla varese-corse quindi evita di dire che a varese c'e monotonia...... grazie..... e prima di accusare informati e se poi sei cosi un fenomeno,allora perche non organizzi tu una gara??? se invece non sei in grado cosa in cui credo, allora evita di sparare ******* ...

i rally li fai morire tu con queste polemiche inutili
__________________
SARE
il gassman Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 01-12-06, 14:06   #15
M3
Senior Member
 
Iscritto in data: Apr 2004
Messaggi: 4,443
M3 ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Nuovo iscritto anonimo...non merita neanche risposte, quando si identificherà e argomenterà meglio i suoi problemi si potrà intraprendere un discorso costruttivo riguardo il problema.
__________________
http://www.simonemiele.it
M3 Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:50.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006